Africaland • Leggi argomento - Certificato conformità europeo Discovery

Certificato conformità europeo Discovery

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 24/11/2015, 11:08

Ho un amico che si è trasferito in spagna (baleari), e vuole immatricolare là il suo Disco td5.
All' ufficio della motorizzazione dicono che serve il Certificato di conformità europeo. Alla Land Rover di zona gli chiedono 350€ per questo certificato.
Avete qualche info da girami? Grazie.
- chi non fa niente non sbaglia mai -
atx

Messaggioil 24/11/2015, 11:36

atx ha scritto:Ho un amico che si è trasferito in spagna (baleari), e vuole immatricolare là il suo Disco td5.
All' ufficio della motorizzazione dicono che serve il Certificato di conformità europeo. Alla Land Rover di zona gli chiedono 350€ per questo certificato.
Avete qualche info da girami? Grazie.

Mi sono informato, sembra sia una domanda da fare al Cetoc.
atx

Messaggioil 25/11/2015, 0:24

Se la vettura è regolarmente con targa europea e revisionata, non serve nessun certificato.la targa e i documenti fanno fede.
Al massimo, possono domandare una traduzione dei documeti.
Devono rilasciare targa spagnola senza problemi
maurizioswo862

Messaggioil 25/11/2015, 2:05

credo, dico credo, trattasi del documento di radiazione per esportazione.
ha un costo ovviamente e serve per poter reimmatricolare in altro paese europeo e garantire che non vi sia in essere una doppia immatricolazione...andrei all'aci o in motorizzazione per sicurezza e poi mi spieghi come fai a sfanalare dall'avatar...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 25/11/2015, 22:49

Se la vettura e' demolita per esportazione, altra cosa
Non doveva essere demolita. Portata in Spagna con i suoi documenti europei e ritargata.
Anche perche' se demolita, da gennaio 2016 con la nuova normativa eur 6 non la targhi piu'
maurizioswo862

Messaggioil 25/11/2015, 23:52

una cosa è la demolizione (rottamazione), altra cosa la radiazione (cancellazione dai registri)

Radiazione per esportazione

Se la radiazione avviene per esportazione all’Estero (“Cessazione dalla circolazione per definitiva esportazione all’Estero“), dal 14 luglio 2014 sono entrate in vigore le nuove norme (circolare numero 4202 del 3 luglio 2014). L’obiettivo di tale provvedimento è quello di contrastare il fenomeno di elusione della normativa antiquinamento.

A tal riguardo, il Ministero di Giustizia ha fornito al PRA un’interpretazione dell’art. 103 del Codice della Strada che afferma che “la norma appena richiamata disciplina unicamente l’ipotesi di cancellazione successiva all’esportazione, mentre non vi sono disposizioni che prevedano la possibilità di cancellazione anteriore ad un’esportazione non ancora avvenuta ma solo prospettata”.

Pertanto per radiazione per esportazione a partire dal 14 luglio 2014, i documenti necessari variano a seconda che si debba radiare un veicolo già immatricolato all’estero o non ancora.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/12/2015, 0:45

Qui non si parla assolutamente di demolizione ma di ritargare. La polizia fa storie se dopo 6mesi si gira con auto italiana per questo e solo per questo motivo deve ritargarla.
atx

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE