Africaland • Leggi argomento - Termostato Webasto

Termostato Webasto

Binda, Vericello, Compressore...

Messaggioil 01/12/2015, 9:26

Buon giorno a tutti,
avrei trovato un Webasto usato al quale però manca il termostato.
Ho visto che il termostato originale costa più di 100€. :shock:
Mi chiedevo: se monto un termostato "normale" va bene comunque oppure il suo ha un di più?
In rete ho cercato ma non ho capito bene...c'è chi dice si c'è chi dice no...

Inoltre il Webasto era montato su una barca...a detta del venditore mai usato...potrebbe avere qualche problema causato dalla salsedine?

Ciao e grazie.
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 11:35

Tratorin ha scritto:In rete ho cercato ma non ho capito bene...c'è chi dice si c'è chi dice no...

Sull'altra discussione viewtopic.php?f=10&t=92087 ho scritto almeno 2 volte che NON è un termostato ma un comando elettronico ad hoc per il vero termostato montato dentro la stufa, e dunque mi pare chiaro che non si può sostituire un "comando elettronico" con un "termostato normale".
Però hai fatto bene a chiedere, e aspetta altre risposte, perché a volte sui forum c'è gente che scrive solo cagate... come è stato fatto notare da un utente esperto sull'altro post, e quindi è bene non fidarsi... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 01/12/2015, 13:02

Scusa Orso ma tu dici che il termostato è dentro al Webasto.
Ma se tu lo hai montato all'esterno come fa a misurare la temperatura dell'abitacolo?
Ho capito male io?
Ciao
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 13:44

ciao
allora... avendo il tuo stesso problema... ho smarmellato i gabasigi a scardino (qui del forum) che mi ha illuminato la giornata (e la vita del portafoglio)...
Il mio, thermo top, richiede un +12V al pin 1 del connettore da 6 pin, che lo attiva...
DEVI (suggerimento, preso come oro, dello Scardino) NON farlo mai lavorare per meno di 15 minuti, da quando lo hai attivato...
Quindi, se ti metti un cronotermostato da casa, con contatto a relays, e lo metti nell'abitacolo, và...

ciao
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90

Messaggioil 01/12/2015, 14:16

l'orso ha scritto:
Tratorin ha scritto:In rete ho cercato ma non ho capito bene...c'è chi dice si c'è chi dice no...

Sull'altra discussione viewtopic.php?f=10&t=92087 ho scritto almeno 2 volte che NON è un termostato ma un comando elettronico ad hoc per il vero termostato montato dentro la stufa, e dunque mi pare chiaro che non si può sostituire un "comando elettronico" con un "termostato normale".
Però hai fatto bene a chiedere, e aspetta altre risposte, perché a volte sui forum c'è gente che scrive solo cagate... come è stato fatto notare da un utente esperto sull'altro post, e quindi è bene non fidarsi... :roll:

Allora vediamo se riesco a dire anch'io la mia cagata e sottoporla ai professori qui sopra: ho un vebasto hl18 a 24 volt che va con un comunissimo termostato digitale ;)
Aspetto il giudizio di chi sa :shock: :shock:
poggio

Messaggioil 01/12/2015, 14:18

Interessante... Seguo...
Tratorin

Messaggioil 01/12/2015, 14:25

Tratorin ha scritto:Interessante... Seguo...

Visto l'investimento del termostato "comune" ( si parla di pochi euro) io proverei. Va detto che il mio hl18 a 24volt è datato ma ti garantisco che funziona benissimo. Se vedi che è un sistema non è adattabile al tuo modello,ti butti sul termostato originale (si ho capito,non è un termostato perchè il Webasto ce l'ha inserito nel bruciatore)nota per i professori
poggio

Messaggioil 02/12/2015, 9:07

Sempre stati sulle balle i professori :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/12/2015, 9:54

Ora non ho sottomano lo schema ma ricordo di aver utilizzato un apposito contatto negativo per dare il consenso al webasto a funzionare tramite un telecomandino cinese da 15 euro.
Non ricordo però se tale contatto bypassava il termostato di serie o lo affiancava per cui per il momento prendila con le pinze, oggi verifico....
Ma se gia in due hanno detto che funziona con un normale termostato da casa il problema non si pone...
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/12/2015, 10:11

Anch'io ho visto funzionare benissimo un webasto con un comune termostato da casa, la classica scatoletta di plastica color crema con una rotellina con scala 5-40 gradi, se non ricordo male, che fa clic ad un certo punto e fa partire il webasto, e nuovamente clic e lo fa fermare.
Quanto al negativo citato da Gegio, confermo che (almeno sul termotop cioè quello ad acqua) è proprio il negativo che dà il consenso a partire. Anzi, dirò di più: sul mio impianto dell'acqua calda uso proprio il negativo per far partire o fermare il webasto, quando la temperatura per la doccia è ottimale. Quindi non ho alcun termostato ma solo un interruttore manuale.
Quello ad aria invece era completo di tutto, mi è bastato montarlo e quindi non ho elementi per dire se e come possa funzionare senza qualcosa.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/12/2015, 11:04

Il termostato interno del webasto sia air top che termo top serve ad evitare sovrattemperature in camera di combustione ovvero spegne il riscaldatore se si scalda eccessivamente (es. Occlusione ventola aria). Il termostato che consente l'accensione e il mantenimento della temperatura é un comunissimo swich. Per chiarire: il webasto per accendersi ha bisogno di un segnale. Il termostato lo fornisce quando la temperatura scende sotto il livello impostato. Il buono del termostato originale é che é giá cablato. Per poter istallare un termostato o un cronotermostato "casalingo " bisogna capire a quale filo bisogna dar corrente..
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 02/12/2015, 14:44

Grazie a tutti!
Nel frattempo la trattativa per l'acquisto del Webasto usato senza termostato è saltata.. :cry: :cry: :cry:
Tratorin

Messaggioil 27/12/2015, 12:22

poggio ha scritto:Allora vediamo se riesco a dire anch'io la mia cagata e sottoporla ai professori qui sopra: ho un vebasto hl18 a 24 volt che va con un comunissimo termostato digitale ;)

L’ Air Heater HL 18 che hai tu è un apparecchio dalla veneranda età di circa un quarto di secolo che ha la possibilità di funzionare con un termostato digitale, con un termostato meccanico, o anche con un semplice interruttore. Possibilità che i più moderni Air Top non hanno più. :shock: :shock:

Io ti ho risposto, anche se in ritardo perché ero via, ma se vuoi continuare a fare sarcasmo sui professori fai pure, a me non dà alcun fastidio. ;)

poggio ha scritto:Visto l'investimento del termostato "comune" ( si parla di pochi euro) io proverei.

Se colleghi un termostato “comune” ad un Air Top, hai 2 possibilità a seconda di quali fili decidi di collegare:
1) – Non funziona.
2) – Fulmini la centralina.
Nel secondo caso non si parla più di pochi euro… :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/12/2015, 12:38

Nonnomarco ha scritto:Il termostato interno del webasto sia air top che termo top serve ad evitare sovrattemperature in camera di combustione ovvero spegne il riscaldatore se si scalda eccessivamente (es. Occlusione ventola aria).

Quello di cui parli è il “sensore di surriscaldamento”, che viene indicato come B3 negli schemi elettrici. Il termostato (o meglio termosensore) interno è quello indicato negli schemi come B2, ed è un’altra cosa.

Nonnomarco ha scritto: Il termostato che consente l'accensione e il mantenimento della temperatura é un comunissimo swich.

Ma neanche per sogno! :shock:
L’accensione e il mantenimento della temperatura, sull’Air Top, sono regolati dalla centralina che confronta i dati che riceve dal termosensore interno al riscaldatore con la resistenza impostata dal potenziometro sul pannello di comando.

Nonnomarco ha scritto:Per chiarire:

Per chiarire, io credo che la cosa migliore sia leggersi il libretto di istruzione scritto da Webasto. :roll:
l'orso

Messaggioil 27/12/2015, 12:44

Tratorin ha scritto:Scusa Orso ma tu dici che il termostato è dentro al Webasto.
Ma se tu lo hai montato all'esterno come fa a misurare la temperatura dell'abitacolo?
Ho capito male io?
Ciao

No, hai capito benissimo, solo che (al pari di moltissimi altri a quanto vedo) non sai come funziona il Webasto Air Top.

Sia quando scalda che quando è in stand by, la ventola di circolazione dell'aria gira sempre, anche se a velocità diverse, per cui in ogni momento il termostato all'interno del riscaldatore è in grado di stabilire la temperatura dell'aria dell'abitacolo che lo lambisce in continuazione, ovunque sia montato il riscaldatore.
l'orso

Messaggioil 30/12/2015, 0:59

l'orso ha scritto:
poggio ha scritto:Allora vediamo se riesco a dire anch'io la mia cagata e sottoporla ai professori qui sopra: ho un vebasto hl18 a 24 volt che va con un comunissimo termostato digitale ;)

L’ Air Heater HL 18 che hai tu è un apparecchio dalla veneranda età di circa un quarto di secolo che ha la possibilità di funzionare con un termostato digitale, con un termostato meccanico, o anche con un semplice interruttore. Possibilità che i più moderni Air Top non hanno più. :shock: :shock:

Io ti ho risposto, anche se in ritardo perché ero via, ma se vuoi continuare a fare sarcasmo sui professori fai pure, a me non dà alcun fastidio. ;)

poggio ha scritto:Visto l'investimento del termostato "comune" ( si parla di pochi euro) io proverei.

Se colleghi un termostato “comune” ad un Air Top, hai 2 possibilità a seconda di quali fili decidi di collegare:
1) – Non funziona.
2) – Fulmini la centralina.
Nel secondo caso non si parla più di pochi euro… :roll:

Allora ci riprovo: una volta messo in pensione il vecchio HL18 ho acquistato un Eberschpacher nuovo ( parliamo di 2 anni fa) al quale avevo destinato il termostato originale all' abitacolo e uno "casalingo" in tenda (Overland) . All'epoca (appunto 2 anni fa) avevo fatto un'impiantino per portare l'aria calda sopra dove si dormiva. Mi sono fatto indicare dall'installatore quale era il filo da interrompere per poter applicare uno swich il quale selezionava uno o l'altro termostato. Funzionava,eccome se funzionava. Dalla tenda potevo accendere, spegnere,abbassare o alzare la temperatura a mio piacimento. Idem dall'abitacolo quando viaggiavo. Impara ad ascoltare anche le esperienze altrui invece di continuare ad impartire lezioni.
poggio

Messaggioil 30/12/2015, 18:51

poggio ha scritto:Allora ci riprovo: una volta messo in pensione il vecchio HL18 ho acquistato un Eberschpacher nuovo

Eberschpacher??? :shock: :shock: :shock:
Ma leggere almeno il titolo della discussione prima di postare? :roll:
l'orso

Messaggioil 30/12/2015, 19:14

Sono praticamente la stessa cosa marchiata in due modi diversi tanto che molti ricambi, tra cui proprio i timer, sono compatibili.
Fonte: viewtopic.php?f=7&t=91814&p=1334345
Gegio

Messaggioil 30/12/2015, 19:17

l'orso ha scritto:
poggio ha scritto:Allora ci riprovo: una volta messo in pensione il vecchio HL18 ho acquistato un Eberschpacher nuovo

Eberschpacher??? :shock: :shock: :shock:
Ma leggere almeno il titolo della discussione prima di postare? :roll:

...ma dai ti stai arrampicando sui vetri :lol: :lol:
Ho capito con chi ho a che fare. Guarda hai ragione ... ;)
poggio

Messaggioil 30/12/2015, 22:02

Buonasera a tutti allora per Gegio il comando rotativo o il timer con comando integrato rotativo webasto purtroppo non è compatibile con i comandi del eberspacher cambiano i valori di resistenza , e quindi i bruciatori non modulano.
fabio scardino

Prossimo

Torna a ACCESSORI