Africaland • Leggi argomento - In treno per...ritiro Defender in panne!

In treno per...ritiro Defender in panne!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/12/2015, 23:43

Compra due iniettori usati e te la cavi con poco, metterne due nuovi quando ne hai altri tre vecchi è uno spreco di soldi...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/12/2015, 23:44

quello_là ha scritto:ma alla fine gli errori in centralina cosa indicavano?

Se riesco a fare la prova con gli iniettori vecchi ricontrollerò sicuramente.
Quando li ho verificati con il Nanocom, prima della sosituzione, nella fretta mi sono limitato a scorrerli senza annotarli.
Inerenti agli iniettori comunque nessun errore.
andreapaolinelliquattrodieci69
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 15/12/2015, 23:46

roby65to ha scritto:Compra due iniettori usati e te la cavi con poco, metterne due nuovi quando ne hai altri tre vecchi è uno spreco di soldi...

Infatti...dovrei venir via con i 2 usati con cui sono state fatte le prove.
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 16/12/2015, 8:58

...allora te la cavi con una cifra ragionevole...manodopera a parte. :mrgreen:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/12/2015, 9:02

Pronix ha scritto:...allora te la cavi con una cifra ragionevole...manodopera a parte. :mrgreen:

Fra tutto mi è partita la 13ma!

Poi ho da farti un paio di domande sulla "mappa"...
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 16/12/2015, 9:07

Andy, se son partiti due iniettori insieme, la causa del guasto e' esterna ed e' probabile che ti ritroverai con lo stesso difetto entro poco tempo.
Bisogna immediatamente verificare se son davvero tutti e due guasti. In questo caso e' necessaria una pulizia di tutto l'impianto serbatoio compreso.
Bisogna controllare accuratamente che non ci sia acqua e soprattutto limatura di ferro. SO che e' una rogna ma a quei chilometraggi puo succedere che si sia accumulata un po' di limatura fine fine nel circuito. Se entra negli iniettori sei in panne.
Salt

Messaggioil 16/12/2015, 9:24

Salt ha scritto:Andy, se son partiti due iniettori insieme, la causa del guasto e' esterna ed e' probabile che ti ritroverai con lo stesso difetto entro poco tempo.
Bisogna immediatamente verificare se son davvero tutti e due guasti. In questo caso e' necessaria una pulizia di tutto l'impianto serbatoio compreso.
Bisogna controllare accuratamente che non ci sia acqua e soprattutto limatura di ferro. SO che e' una rogna ma a quei chilometraggi puo succedere che si sia accumulata un po' di limatura fine fine nel circuito. Se entra negli iniettori sei in panne.

Salt, visto che il tuo profilo è nudo e vuoto ci dai qualche informazione in più sul da dove hai tratto questi tuoi suggerimenti? Sembra che punti molto su questa limatura di ferro, ma che arriva da dove? E perché il filtro non lha fermata, così come l'acqua (sempre che non abbia fatto un pieno di sola acqua e allora col cavolo che si deposita nel filtro, che peraltro ora è nuovo)?

Andy, scrivimi per le delucidazioni.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/12/2015, 9:49

Da dove ho tratto i miei suggerimenti? bah, dalla mia esperienza personale e da un ragionamento logico/statistico. Quindi vanno presi con le cautele del caso.
Un motore che improvvisamente si ferma sotto carico senza fare rumori strani e che a freddo va bene in genere ha un problema di alimentazione.
Il nostro amico ha cambiato filtri e afferma di esser riuscito a fare lo spurgo correttamente, percio' da quel lato siamo a posto, almeno fino a prova contraria.
Le centraline per come son costruite son piuttosto robuste e comunque e' stato verificato che non era lei la responsabile.
Statisticamente sui nuovi motori diesel il guasto di iniezione e' causato quasi sempre dal cablaggio degli iniettori (vero punto debole del sistema), dalla pompa che si macina e per ultimo dall'iniettore che a scelta si intasa, si interrompe o va in cortocircuito per una perdita di isolamento.
Su quei chilometraggi e' raro un difetto elettrico,gli iniettori son previsti per una vita elettrica molto più lunga,ed e' più probabile che si intasi.
Se si intasa e' perché un po' d'acqua e' passata dal filtro.. oppure perché qualcosa del sistema a valle del filtro ha cominciato a macinarsi e in circuito e' entrata limatura.
Potrebbe anche darsi una grossa scaldata del motore ma Andy non ha accennato a nulla di simile.
tutto qui. :)
Salt

Messaggioil 16/12/2015, 10:25

...dai dimmi che lavoro fai!!!!

A valle del filtro cosa si potrebbe macinare per azione dinamica? Ci sono valvole di non ritorno, regolatore di pressione, un paio di retine...

Se due iniettori si sono intasati, basta farli revisionare e Andy è a posto no? Ma pulire l'impianto meglio di quanto verosimilmente può pulirsi col filtro...mah...la vedo dura, già solo il serbatoio...Pulito si. Ma quello che potrebbe passare oltre il filtro a pulirlo la vedo dura.

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/12/2015, 10:53

andysalsa ha scritto:...mi è partita la 13ma!...

Non mi ricordo più che cos'è!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 16/12/2015, 11:29

Bene almeno si è scoperto il difetto, spero che presto riporti il Def. a casa così puoi fare altre migliorie a tutto l'impianto nafta.

P.s.
La tredicesima già andata per pagare le tasse, :twisted: :twisted:
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep

Messaggioil 16/12/2015, 12:41

Che lavoro faccio e' una domanda a cui e' impossibile rispondere. Onestamente non l'ho capito bene neppure io, ma vedo che qualche soldo ogni tanto arriva e quindi non mi preoccupo troppo. Mettiamola cosi' sono un imprenditore con molti interessi in settori piuttosto diversi.

Tornando agli iniettori e facendo una riflessione molto elementare.
E' statisticamente pressoche' impossibile che DUE iniettori cedano nello stesso momento. Inoltre, Il difetto si e' presentato all'improvviso e NON viene riportata alcuna anomalia percepibile nei minuti precedenti al guasto.
Ora se fossero davvero confermati entrambi i due iniettori guasti (cosa di cui dubito) potrebbe trattarsi con molta probabilita' di porcheria che e' riuscita ad oltrepassare il filtro ed ha raggiunto i primi due iniettori. Se fosse questo il caso la sostituzione del filtro dovrebbe essere sufficiente a garantire un buon funzionamento.
MA, il problema potrebbe riproporsi se la porcheria fosse davvero troppa. Insomma visto cosa costano gli iniettori, visto che se si intasano stai fermo e costa pure il recupero... credo che, se fosse confermato il danno di entrambi, varrebbe la pena di andare a fondo con la pulizia di tutto il circuito.
O perlomeno.. cominciamo ad aprire il vecchio filtro che e' stato smontato e vediamo cosa c'era dentro?..magari troviamo una traccia :)
Salt

Messaggioil 16/12/2015, 13:24

salvojeep ha scritto:...La tredicesima già andata per pagare le tasse, :twisted: :twisted:

La prima parola non mi ricordo più cosa intende, la seconda non è più nel mio vocabolario!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 16/12/2015, 14:50

Salt, un imprenditore con interessi diversi ma un'accortezza particolare a questo particolare problema e mondo LR, ben venga! ;)

Stiamo parlando di pagliuzze di che dimensione, che potrebbero arrivare fino agli iniettori?
Hai aperto in me il terrore... :shock:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 16/12/2015, 15:51

manno, Pronix.. comunque la polvere metallica e' un problema che affligge quasi tutti i motori diesel recenti.
Volendo farsi una cultura in merito basta digitare su Google

https://www.google.ch/#q=limatura+di+fe ... +iniettori

o qui

https://www.google.ch/#q=mercedes+glk+p ... +iniettori
Salt

Messaggioil 16/12/2015, 21:38

Biglietto fatto!
Domattina si riparte...ma non sono molto fiducioso.
La sensazione è che il problema non sia stato completamente risolto e rimarrò a piedi nuovamente...
Speriamo di sbagliarmi
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 16/12/2015, 21:48

Cerca di non fare strage di merde o palpatine durante il viaggio!
In bocca al lupo
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 16/12/2015, 22:01

Mi porto un giacchetto di ricambio...
andysalsa@gmail.com
andysalsa

Messaggioil 17/12/2015, 0:05

:8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8 :8

mai perdere la fiducia.... nella propria Land Rover, lei lo sente..... e si incazza !!!

stai sereno !
ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 17/12/2015, 0:18

Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER