Africaland • Leggi argomento - Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Webasto Air Top 2000 ST : funzionamento e installazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 08/01/2016, 11:46

Non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire....... :?
husky

Messaggioil 08/01/2016, 13:23

Quanto livore per il webasto, manco su un derby calcistico ci si prende così tanto :mrgreen:
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/01/2016, 13:44

Crivelli ha scritto:Quanto livore per il webasto, manco su un derby calcistico ci si prende così tanto :mrgreen:

Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 08/01/2016, 15:29

Crivelli ha scritto:Quanto livore per il webasto, manco su un derby calcistico ci si prende così tanto :mrgreen:

Non è livore sul Webasto.
E’ la mancanza di quel briciolo di intelligenza che impedisce a certe persone di capire quando si stanno dando la zappa sui piedi da sole.
Si può attaccare una persona su un forum in mille modi, ma se si decide di farlo su un piano tecnico-scientifico si deve per lo meno essere preparati, altrimenti si finisce inesorabilmente di scrivere cretinate oggettive, che se condite da un misero sarcasmo dispensato dal pulpito sul quale infantilmente ci si eleva, ancor più sottolineano la pochezza di chi lancia questi attacchi.
Poi, se si devono difendere amichetti o vecchi compagni di merende, si può benissimo non essere d’accordo.
Sono 15 anni che frequento forum (non questo), e conosco molto bene le dinamiche.

Ho aperto questo thread per cercare di fare chiarezza su un argomento che mi pare susciti interesse e sul quale c’è una palpabile foschia, e mi pare di aver argomentato ogni cosa che ho scritto e di essermi dichiarato disponibile per ulteriori informazioni o approfondimenti, sempre nei limiti delle mie conoscenze.
Se la cosa non interessa, nessuno obbliga a leggere.
Se arrivano critiche costruttive, sono il primo a ringraziare chi le fa.
Se arriva uno che cerca di farmi passare per deficiente scrivendo una sfilza di idiozie, lo blindo.
Punto.

Ed ora speriamo si torni a parlare di Webasto.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 08/01/2016, 15:56

l'orso ha scritto:Capisco che da una foto frontale non ci si possa rendere conto se due parti, una davanti all’altra, si tocchino o meno, ma non sono stato così idiota da far toccare il tubo del gasolio con quello dello scarico. La distanza minima tra i due tubi è di 23 mm (punto più a sinistra in uscita dal riscaldatore), molto al di sopra di quella che garantirebbe l’assoluta sicurezza di un tubo PA 12 che garantisce una resistenza continua alla temperatura fino a 90°C. Nel punto in cui i due tubi sembrano intersecarsi in foto, la distanza è addirittura di 48 mm.
Bastava “chiedere” anziché “supporre”, per evitarsi una figura da cappone.

Quindi tu ieri sei tornato a casa, hai acceso il computer, hai visto il mio post, t'è saltata la scimmia, sei sceso in garage, hai messo la macchina sul crick, smontato la gomma, tolto il carter, preso il calibro e verificato che il tubo passa a 48mm dallo scarico? Paura èh? :mrgreen:
Non rispondo nemmeno, fai come vuoi prof, fossi in te mi girerei piano nel letto quando hai il Webasto acceso,ed eviterei anche i sospironi profondi, il fondo del 110 sarà anche a tenuta ma non si sa mai.
Ciao, dormi bene ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/01/2016, 16:42

Gegio ha scritto:Quindi tu ieri sei tornato a casa, hai acceso il computer, hai visto il mio post, t'è saltata la scimmia, sei sceso in garage, hai messo la macchina sul crick, smontato la gomma, tolto il carter, preso il calibro e verificato che il tubo passa a 48mm dallo scarico?

Niente da fare, o mio bel supponentino.
Ho letto il tuo post, m'è saltato un accesso di risa, e dopo un quarto d’ora quando sono riuscito a smettere (perché, credimi, un simile concentrato di imbecillità non lo avevo mai letto in vita mia) mi sono avvicinato alla macchina già sul crick e aperta come si vede nelle foto e con un righello ho preso quel paio di misure che poi ho scritto, dato che non mi piace scrivere numeri a caso. Soddisfatto?

Gegio ha scritto:Non rispondo nemmeno

Fusse che fusse la vorta bbona... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 08/01/2016, 16:52

Seguo
DON JJ

Messaggioil 08/01/2016, 16:57

Caspita, 11 giorni di macchina sul crick in cortile? :roll: :mrgreen:
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/01/2016, 17:42

l'orso ha scritto:L’Air Top 2000 ST è stato progettato e costruito per poter essere montato all’esterno. E dunque può essere montato sia all’esterno che all’interno del veicolo, come Webasto dichiara sia sul Sito Web che sul Libretto di Istruzioni.
(Nota Bene: dato che queste cose le afferma la Webasto, caso mai ci fosse qualche utente super esperto che le considera “una grande cagata che vorrei cercare di far capire a chi legge di non prendere in considerazione” come già è successo in questa discussione viewtopic.php?f=10&t=92087&start=40 , vorrei pregarlo sin d’ora di fare le proprie rimostranze direttamente a Webasto. Il numero di telefono della filiale italiana è 051-6906111. )

Giuro, non lo faccio apposta, ma mi è appena arrivata la risposta dalla Webasto (prof, ho trovato occupato al nr che hai messo ed ho scritto, spero non ti dispiaccia :mrgreen: )

Buongiorno,
il ns. consiglio è di proteggere il riscaldatore in un contenitore stagno per una migliore resa dello stesso e per una protezione da eventuali urti esterni.

Distinti saluti

Diavia Service Molinella
Webasto Thermo & Comfort Italy S.r.l.
Application & Technical Service Support
Via Nobili 2, 40062 Molinella, Italy
Phone: +39 051 6906 316
Fax: +39 051 6906 314
Voicemail: +39 051 6906 317
E-Mail: diavia.service@webasto.com
http://www.webasto.it
CONFIDENTIALITY This e-mail and any attachments may contain confidential and/or privileged information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail in error) please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any unauthorized copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden.

-----Original Message-----
From: Webasto Website [mailto:noreply@webasto.com]
Sent: Tuesday, January 05, 2016 4:56 PM
To: Car Molinella
Subject: Webasto Online-Portal / Richiesta di contatto: Auto

Topic: Auto

Email: robertosalini@*****.it
Name: Roberto

avrei bisogno di un vostro consiglio: ho appena acquistato un Air Top 2000ST usato da installare sul mio fuoristrada. Il libretto di installazione dichiara che è "possibile il montaggio esterno" volevo però assicurarmi se il montaggio fosse possibile con la caldaia così com'è o se va in qualche modo protetta magari da un apposito contenitore stagno.
Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.

Saluti
Roberto Salini

Country: it

:roll:
Gegio

Messaggioil 08/01/2016, 18:21

Orso, io seguo la tua spiegazione nel caso in cui dovessi montarlo! ;)
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 08/01/2016, 19:29

In realtà secondo me hai suggerito la risposta quando hai fatto la domanda,
o meglio chi si prenderebbe la briga di risponderti per scritto con un " No no lasci stare cosi non patisce" quando nella domanda c'è già una mezza idea di proteggere il tutto ;)

Gegio ha scritto:....... Il libretto di installazione dichiara che è "possibile il montaggio esterno" volevo però assicurarmi se il montaggio fosse possibile con la caldaia così com'è o se va in qualche modo protetta magari da un apposito contenitore stagno.
Moghi

Messaggioil 08/01/2016, 19:54

Beh le opzioni le ho esposte tutte e due, come altro potevo porgere la domanda?
Ben venga se qualcun altro vuole provare a scrivere e postare qui la risposta.
Che poi lo dicono già nel manuale che il prof vuole ostinatamente interpretare a suo modo che "in caso di montaggio esterno, avere cura di montare il riscaldatore in una zona protetta da spruzzi d'acqua", cos'altro poteva rispondermi?
Gegio

Messaggioil 08/01/2016, 23:49

Gegio ha scritto:Beh le opzioni le ho esposte tutte e due, come altro potevo porgere la domanda?
Ben venga se qualcun altro vuole provare a scrivere e postare qui la risposta.
Che poi lo dicono già nel manuale che il prof vuole ostinatamente interpretare a suo modo che "in caso di montaggio esterno, avere cura di montare il riscaldatore in una zona protetta da spruzzi d'acqua", cos'altro poteva rispondermi?

Se avessero letto le “correzioni alle cagate di montaggio” che hai scritto sopra, ti avrebbero sicuramente risposto: “Non tocchi le forbici e stia lontano dai fiammiferi”
Evidentemente non le hanno lette, e scambiandoti per una persona normodotata ti hanno dato l’unica risposta sensata che si poteva dare ad un privato che vuole cimentarsi nel Fai da Te anziché rivolgersi ad un centro specializzato, cosa che loro ovviamente consigliano sempre di fare. Inoltre, come giustamente osservato da Moghi, ti hanno rigirato l’unica opzione che gli hai presentato che non provocava danni.
Al “prof” invece, come a tutti i prof-essionisti e alle aziende, rispondono: “Per il montaggio del suddetto apparecchio consideri che soddisfa al grado di protezione IP54 secondo la normativa UNI 60529”. Se ti fosse arrivata questa risposta, cosa ci avresti capito?
Ce l’ho messa tutta per spiegare nel primo post cosa significa, con tanto di esempio facile facile:

Come tutte le apparecchiature che contengono circuiti elettrici, è soggetto ad una normativa (la UNI EN60529) che ne stabilisce il grado di protezione dell’involucro secondo un sistema di classificazione formato da 2 numeri, il primo per le particelle solide, il secondo per i liquidi.
Il grado di protezione dell’Air Top 2000 ST è IP54.
Questo significa che il riscaldatore è protetto dalle polveri e da gocce vapori e spruzzi d’acqua in qualsiasi direzione. Non è invece protetto da getti d’acqua. Qual è la differenza tra “spruzzi” e “getti”? L’esempio più banale che mi viene in mente è la classica pistola per irrigazione del giardino: se regolata col fascio largo sono “spruzzi”, se regolata col fascio stretto e lungo sono “getti”.
Ho insistito un po’ su questa cosa del grado di protezione perché in caso di montaggio esterno è bene avere le idee chiare e proteggere in modo adeguato il riscaldatore. Ovviamente per proteggere da getti d’acqua non serve una scatola stagna: lo dico perché esistono in commercio delle scatole “apposite per montaggio esterno”, non prodotte dalla Webasto, con prezzi e utilità molto vicini a quelli del sale di Vanna Marchi

E tu, cosa ci hai capito? Nulla! Il nulla più assoluto! Ma io non so spiegartelo in modo più semplice… magari lunedì mattina quando torni a scuola prova a chiedere alla tua maestra…

E poi se volessi smetterla una volta per tutte, te ne sarei davvero grato. Continuare imperterrito a fare sarcasmo da 4 soldi dopo che sei esordito sfoggiando tutta la tua ignoranza in campo tecnico, gongolando per risposte a mail che manco hai compreso, guarda che non ne esce mica un quadretto tanto edificante…
l'orso

Messaggioil 09/01/2016, 0:37

Dai ragazzi non litigate!! Ognuno fa come meglio crede e segue i consigli di chiunque vuole...
Non litigate per le nostre bellissime passioni!! Gia' ci incazziamo durante la giornata/lavoro!!
DIVERTIAMOCI E VIVA LA VITA!! :D :D

PENSIERO PERSONALE!!
Ciao
superdef90

Messaggioil 09/01/2016, 11:00

Hai ragione,
peccato anche che una guida si andata in "mucca" in questo modo......
:(
Moghi

Messaggioil 09/01/2016, 11:04

l'orso ha scritto:Al “prof” invece, come a tutti i prof-essionisti e alle aziende, rispondono: “Per il montaggio del suddetto apparecchio consideri che soddisfa al grado di protezione IP54 secondo la normativa UNI 60529”.

L'ho già detto prof: ognuno può scrivere alla Webasto e chiedere, se qualcuno riesce a farsi mettere per iscritto dalla Webasto, in contrapposizione a quanto riportato sul manuale di installazione, che la caldaia si può montare all'esterno senza protezioni mi rimangio tutto e a te ti promuovo preside. Fino ad allora sono e resteranno solo CAGATE frutto del tuo delirio di onniscienza.
Nel frattempo mi potresti linkare dove hai trovato che l'Air Top 2000 ST è IP54?
Gegio

Messaggioil 09/01/2016, 11:27

Gegio ha scritto:Nel frattempo mi potresti linkare dove hai trovato che l'Air Top 2000 ST è IP54?

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma se l'ho appena scritto qui sopra:
Al “prof” invece, come a tutti i prof-essionisti e alle aziende, ri
spondono: “Per il montaggio del suddetto apparecchio consideri che soddisfa al grado di protezione IP54 secondo la normativa UNI 60529”.

Ma imparare almeno a leggere????????????????????????????????????????????????
l'orso

Messaggioil 09/01/2016, 11:34

No, impara tu a leggere: LINKAMI un qualsiasi documento/manuale/pagina Webasto dove si citi che la caldaia è IP54, altrimenti è aria fritta e in mano abbiamo solo il manuale (postato da te) che dice che va protetto dagli spruzzi (quindi NON IP54)e la risposta alla mia email che dice la stessa cosa.
Gegio

Messaggioil 09/01/2016, 15:20

Seguo interessato l'argomento,
spero anche che gli interventi continuino in maniera costruttiva e non nella scia di IO CE L'HO PIÙ GROSSO
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
bobnutella

Messaggioil 09/01/2016, 23:39

Gegio ha scritto:No, impara tu a leggere: LINKAMI un qualsiasi documento/manuale/pagina Webasto dove si citi che la caldaia è IP54, altrimenti è aria fritta

1 - Il testo l’ho già scritto due volte, almeno una di troppo.

2 - Non sono idiota a tal punto da fare copia incolla su di un forum di una mail aziendale che termina con: Any unauthorized copying, disclosure or distribution of the material in this e-mail is strictly forbidden.

3 - Vuoi un link? Cercatelo! Io, come vedi, ho altri canali.

4 - Se non lo trovi, metti un altro post pieno di faccine e stupidaggini dove tutto gongolante dimostri finalmente che io sono un povero ciarlatano e tu il più grande ed astuto volpacchione del forum. Giuro che non ribatterò, per cui sfogati pure.

5 - Però poi dopo, per favore, vattene e lasciaci in pace. Te lo stanno chiedendo in molti, te ne sei accorto?
l'orso

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO