Africaland • Leggi argomento - cielo discovery 2 scollato!

cielo discovery 2 scollato!

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/01/2016, 23:13

Nel Disco 1 la condensa che fa marcire e sfondare il pianele e' un fenomeno endemico.
In molti casi si e' arrivati a rifoderare il fondo del telaio.
Sul mio vecchio Tdi200 smontai la moquette, feci un sano trattamento antiruggine, riverniciai con: fondo. antirombo, fondo e vernice finale ed infine rivettai un foglio d'alluminio da 15/10 prima di riassemblare il tutto.
Pero' il mio tetto non ha mai perso, era senza tettucci e senza barre!
;) :1
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 07/01/2016, 10:44

eno ha scritto:Nel Disco 1 la condensa che fa marcire e sfondare il pianele e' un fenomeno endemico.
In molti casi si e' arrivati a rifoderare il fondo del telaio.

Perfetto! ... Speravo che da una certa data in poi questi fenomeni fossero ormai superati e risolti :( mi sembra di tornare indietro alle macchine degli anni '60 e '70 con lamiere superfini e non trattate adeguatamente. :evil:

eno ha scritto:Sul mio vecchio Tdi200 smontai la moquette, feci un sano trattamento antiruggine, riverniciai con: fondo. antirombo, fondo e vernice finale ed infine rivettai un foglio d'alluminio da 15/10 prima di riassemblare il tutto.

Prima o poi smonto tutto, ne approfitterò per insonorizzare e rattopperò come hai fatto tu. :D

eno ha scritto:Pero' il mio tetto non ha mai perso, era senza tettucci e senza barre!

Ripeto quanto già commentato prima: "Perfetto! ..." . Questo significa che non basterà trovare le infiltrazioni :( :( :cry: :cry:
Kalimero

Messaggioil 11/01/2016, 21:24

Se vi può interessare ho trovato il telo per il rivestimento cielo del Disco ,di colore grigio e largo 180 cm senza spugna interna,al costo di 20 euro al metro lineare.A breve lo prendo per rifarlo al mio Disco.
221068

Messaggioil 11/01/2016, 21:51

221068 ha scritto:Se vi può interessare ho trovato il telo per il rivestimento cielo del Disco ,di colore grigio e largo 180 cm senza spugna interna,al costo di 20 euro al metro lineare.A breve lo prendo per rifarlo al mio Disco.

Certo! Facci sapere
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 12/01/2016, 0:54

Il cielo è fradicio un po' dappertutto :( :cry: mi sa che cambierò le guarnizioni di tutte le finestre ... non si finisce maiiiii :twisted:
Kalimero

Messaggioil 13/01/2016, 8:05

FABIOCAMPI ha scritto:ieri mattina ho finito il rimontaggio,
sono soddisfatto, e' venuto proprio bene!! :D
non ho usato il prodotto del ghigo, ( 26 euri al barattolo da 750 ml )
ho trovato in offerta da Leroy merlin un altro prodotto in offerta ( 5.95 euri al barattolo da 750 ml ) che a dire dal commesso e' un ottimo prodotto.
e' un sigillante impermeabilizzante gommoso non bituminoso, ne ho preso un barattolo per provare l'effetto, mi e' piaciuto e ne ho presi altri 3, dei quali uno intero mi e' avanzato.

Come tonalità colori c'è solo il nero o si trovano anche altri??
Flaviuti

Messaggioil 13/01/2016, 9:11

Nel caso della guaina siliconica (tuttora effetto morbido e quasi vellutato al tatto) che ho utilizzato io (una 30-ina di euro per un barattolo...ci fai tutto almeno 2 volte! ;) ) in base alle marche cambia anche la varietà di colori, basta chiedere nel posto dove vai a comprarla.
Nel mio caso della mia marca c'era solo nero e bianca, ma un'altra ditta invece faceva tutti i colori....
Io la volevo nera....e quindi non avevo avuto problemi di scelte... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2016, 9:43

Volevo fare una domanda....premetto che sono piuttosto ignorante in materia.

Ma posto che le infiltrazioni ci sono, con la guaina siliconica non si rischia di far marcire il tetto?
Voglio dire: l'acqua entra e inzuppa il tessuto.
Non è che se ricopro di guaina il cielo elimino l'infiltrazione....non la vedo perché non trapassa, ma l'acqua rimane lì.

Lo chiedo perché già col tessuto originale, quando ho smontato il cielo, ho trovato tutto il tetto bagnato (e c'era la spugna che faceva traspirare). Non oso immaginare come sarebbe con uno strato impermeabile.

Io ci ho riflettuto e alla fine ho fatto rifoderare il cielo col tessuto.
jjanawas

Messaggioil 13/01/2016, 9:47

Beh...direi che la risposta viene da sè.
PRIMA DI TUTTO RISOLVI LE INFILTRAZIONI!!! :shock: 8-)
Poi....pensa a rifoderare il cielo o a verniciarlo....mi sembra ovvio! ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2016, 10:14

Si si Mattia, su questo hai ragione. Il punto è che (almeno per me) capire il punto esatto da cui entra l'acqua è un'impresa.
Poi il tessuto è anche una sorta di "spia"...voglio dire: poniamo che mi entri l'acqua dal tettuccio apribile posteriore.
Risolvo l'infiltrazione e metto la guaina al cielo.
Se un domani inziasse ad infiltrarsi l'acqua dal tettuccio anteriore, da una vaschetta di spurgo tappata, dal parabrezza...non me ne accorgerei neanche.
jjanawas

Messaggioil 13/01/2016, 10:31

jjanawas ha scritto:Si si Mattia, su questo hai ragione. Il punto è che (almeno per me) capire il punto esatto da cui entra l'acqua è un'impresa.
Poi il tessuto è anche una sorta di "spia"...voglio dire: poniamo che mi entri l'acqua dal tettuccio apribile posteriore.
Se un domani inziasse ad infiltrarsi l'acqua dal tettuccio anteriore, da una vaschetta di spurgo tappata, dal parabrezza...non me ne accorgerei neanche.

Dove ti risulta macchiato il tetto?
Hai i tettucci?

eno

Messaggioil 13/01/2016, 11:25

jjanawas ha scritto:Si si Mattia, su questo hai ragione. Il punto è che (almeno per me) capire il punto esatto da cui entra l'acqua è un'impresa.

Guarda che la parte superiore del guscio "cielo" ha una sorta di spalmatura, quindi anche adesso quando ti cade una goccia dal tetto (per infiltrazione) questa goccia non ti credere che si affacci esattamente al di sotto ma farà il suo bel cammino, in base a pendenza e movimento della Disco, fino ad arrivare dove lei preferisce....a quel punto si affaccerà sul tuo rivestimento in tessuto... ;)
Tant'è vero che nella stragrande maggioranza dei casi, i report parlano sempre di presenza di umido nella porzione anteriore del cielo (zona alette parasole), oppure zona montanti laterali, oppure zona montanti cinture di sicurezza....comunque sempre in zone di "affacciamento terminale" cioè zone in cui l'acqua ha finito il proprio percorso e non può più andare oltre... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2016, 12:48

complimenti per gli ottimi risultati che avete ottenuto, appena passa la stagione brutta farò il lavoro anche io :3
Defender 110 TD5
Ex Range Rover 3.5 V8 EFI...
Ex Discovery 300 tdi...

Immagine
riderbw

Messaggioil 13/01/2016, 13:49

jjanawas ha scritto:Volevo fare una domanda....premetto che sono piuttosto ignorante in materia.

Ma posto che le infiltrazioni ci sono, con la guaina siliconica non si rischia di far marcire il tetto?
Voglio dire: l'acqua entra e inzuppa il tessuto.
Non è che se ricopro di guaina il cielo elimino l'infiltrazione....non la vedo perché non trapassa, ma l'acqua rimane lì.

Lo chiedo perché già col tessuto originale, quando ho smontato il cielo, ho trovato tutto il tetto bagnato (e c'era la spugna che faceva traspirare). Non oso immaginare come sarebbe con uno strato impermeabile.

Io ci ho riflettuto e alla fine ho fatto rifoderare il cielo col tessuto.

jjanawas, non è che tutta l'acqua che hai trovato, in realtà, era solo condensa?

era capitato in un disco di trovare goccioline nel tetto, quando aiutavo un meccanico.. una volta tolto il sotto tetto e provato con acqua dall'esterno non abbiamo trovato nessuna infiltrazione, mentre le goccioline si sono ripresentate (con il sotto tetto smontato) contestualmente alla condensa che ha appannato i vetri a causa del "divertimento" del cliente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 13/01/2016, 13:49

Certo che vedendo la mole di gente che deve rifare il cielo ( mi ci metto anche io in mezzo) ci sarebbe da aprire un attività, ah ah
achecchin

Messaggioil 13/01/2016, 14:34

Sulla D2....TUTTI, ma proprio tutti i cieli, al giorno d'oggi, sono o sono stati "cadenti"....era un difetto conosciuto... :roll:

mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2016, 15:02

Io causa infiltrazioni dal parabrezza, ieri ho smontato il cielo e oggi vado alla ricerca del necessario.
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 13/01/2016, 15:08

ricky926 ha scritto:Io causa infiltrazioni dal parabrezza, ieri ho smontato il cielo e oggi vado alla ricerca del necessario.

Come ho avuto modo di dire in una discussione simile...ma non smetterò di ripetermi...
mattia.ghigo ha scritto:E anche questa volta....in cu*o ai soliti "zotici antiquati".... :D :
NON ERA COLPA DELLE BARRE
NON ERA COLPA DEI TETTUCCI
Alla fine dei salmi....facessimo una statistica....sono convinto che, bene bene, si finisce "pari" tra quelli che hanno avuto infiltrazioni per colpa di tettucci/barre e quelli per colpa del parabrezza.
Eppure di gente che continua a consigliare sulla D2 di prenderla senza barre/tettucci PERCHE' CAUSA DI INFILTRAZIONI...ce ne è ancora molta....ma di gente che consiglia di prendere D2....SENZA PARABREZZA (perchè fonte di altrettante infiltrazioni) non ne ho ancora vista!! :lol: :mrgreen: 8-) :twisted:

mattia.ghigo

Messaggioil 13/01/2016, 15:25

io ho smontato il tutto per essere sicuro ma gia lo pensavo visto che oltre al bagnarsi nei classici angoli mi si bagna tutto il contorno del parabrezza. Avevo letto il tuo commento quota qui sopra e mi ero messo a ridere. Hai pienamente ragione
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 13/01/2016, 16:16

ricky926 ha scritto: io ho smontato il tutto per essere sicuro ma gia lo pensavo visto che oltre al bagnarsi nei classici angoli mi si bagna tutto il contorno del parabrezza. Avevo letto il tuo commento quota qui sopra e mi ero messo a ridere. Hai pienamente ragione

L'importante e' che risolvi con la ri-sigillatura del parabrezza e/o dei vetri alpini.
Se hai i tettucci devi controllare anche le tubazioni di scarico scovolandole con un filo da 2 o 3 mm per decespugliatore, inoltre ti consiglio di ungere le guarnizioni dei tettucci con grasso o olio di vaselina, giusto per tenerle morbide.

eno

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA