Africaland • Leggi argomento - Come aggiustare portacenere e portamonete nel Disco 2

Come aggiustare portacenere e portamonete nel Disco 2

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 11/08/2014, 11:34

Ciao,
la mia Disco 2 MY 2003 aveva le molle del posacenere e del portamonete che non funzionavano più. In pratica i due cassetti non uscivano quando venivano premuti.

ATTTENZIONE: come nota qualcuno nei post sotto, esiste un'altra soluzione proposta in passato da Eno. La mia è diversa perché anzichè ricostruire la molla costruisco una nuova staffa per essa (e riuso la molla originale). Se volete consultare la soluzione di Eno, il link è in un posto di sotto.

Torniamo a noi, ho deciso di smontare tutto il blocco per capire dove fosse il problema. Come potete notare nella foto sottostante, il problema era nella rottura della staffa di arresto delle molle.

Immagine

Immagine

Sono riuscito a riparare il tutto creando una staffa in alluminio. Necessario:
- foglio di alluminio da 0,5 mm
- cacciavite Philips
- forbici
- un trapano
- pazienza (abbastanza)

Procediamo con ordine.
La prima cosa da fare è smontare il blocco posacenere, vediamo come fare.

1) estrarre i cassetti posacenere e portamonete. Basta premere la levetta nera che si vede in alto in fondo nel cassetto portamonete (una uguale si trova nel cassetto posacenere)

Immagine

2) Svitare le tre viti che si trovano in fondo ad ognuno degli alloggiamenti dei cassetti.
Nella figura sotto si vedono le viti del cassetto destro (qui il blocco è già smontato ma la posizione delle viti è chiaramente mostrata).

Immagine

3) Adesso bisogna costruire le due staffe (una per ogni cassetto). Ovviamente se siete più fortunati di me non vi servirà riparare entrambi i lati. Le due staffe sono identiche nel taglio del lamierino ma sono piegate in modo speculare, basterà piegare la prima per capire come fare l’altra.
Ogni staffa è costituita da un pezzo di alluminio da 0,5 mm di spessore tagliato secondo lo schema seguente. Si può utilizzare altro tipo di lamierino, l’importante è che sia facile da modellare e che non sia troppo spesso perché lo spazio nell’alloggiamento non è tanto.
Nello schema seguente, le linee continue corrispondono ai tagli, le linee tratteggiate sono linee di piegatura.

Immagine

Le misure andrebbero riportate in millimetri ma non ho trovato subito l’opzione per cambiare l’unità di misura nel programma di disegno e non mi pareva importante perderci tempo. Spero di non creare confusione.

Una staffa andrà piegata esattamente così, l’altra prima di piegarla andrà rovesciata.

4) ecco come piegare le staffe. Ho fatto alcune foto e penso che aiutandosi con la comprensione della forma del pezzo su cui andranno posizionate non dovrebbe essere difficile ottenere il risultato.

Nella foto sottostante troverete un pezzo di alluminio pronto per la piegatura e uno già piegato

Immagine

qui ci sono altre inquadrature, spero che chiariscano come fare le piegature. Comunque, può essere molto utile dopo aver fatto le prime pieghe appoggiare la staffa sul blocco di plastica e seguirne la forma. E' più facile a farsi che a dirsi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

5) adesso bisogna adattare le staffe al blocco. Purtroppo confesso che le misure dello schema sopra non sono esattissime e quindi sarà necessario arrotondare qualche angolo o accorciare qualche lato (di poco comunque) a tentativi.

Immagine

Immagine

Immagine

6) Adesso bisogna fare i fori per due delle viti di ognuno dei cassetti come sotto illustrato (io ho usato un trapano elettrico). Nella foto sotto le viti sono infilate al contrario, solo per evidenziare dove fare i fori. Per segnare il punto in cui forare, conviene usare un pennarello e marcare il buco dalla parte interna del cassetto.

Immagine

7) Smontare la staffa e posizionare correttamente la molla (mi spiace ho scordato di fare una foto). Usate le viti per bloccare in posizione la staffa come nella foto sopra.
Adesso si può provare se il cassetto scorre correttamente.
Per facilitargli il compito io ho lubrificato le guide e gli ingranaggi con uno spray lubrificante al silicone.

Come si può vedere, la staffa così costruita regge perfettamente la molla in posizione

Immagine

Ecco qui entrambe le staffe montate e i cassetti al loro posto (solo per prova, bisognerà estrarli per rimontare il blocco nella vettura).

Immagine

8) A questo punto non rimane che rimontare il blocco nella vettura mediante le tre viti che si trovano nell’alloggiamento di ognuno dei cassetti.

Tutto fatto!!

In effetti, qualche altra piccola modifica nel mio caso servirebbe.

Come potete vedere sotto, i cassetti sono un pò sporgenti, soprattutto a sinistra. Credo che la staffa sia troppo profonda e impedisca di avvitare fino in fondo il blocco. Appena ho un attimo smonto tutto e provo a rifinire meglio la staffa.

Immagine
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 11/08/2014, 11:55

lo so...che sei giovane di forum....
MA.....PORCACCIA DI QUELLA MISERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di aprire un post DOVETE SEMPRE CONTROLLARE nella casellina "cerca"....se l'argomento non sia stato già trattato in precedenza.....sennò qui si scrive e riscrive mille volte le stesse cose solo perchè vengono aperte decine di post sempre uguali!!!
Guarda qui...soluzione definitiva "made in Eno" viewtopic.php?f=13&t=75914&p=1059598&hilit=eno&sid=2bb530b37c4f22ab2e5907c536185846#p1059598
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/08/2014, 12:01

mattia.ghigo ha scritto:lo so...che sei giovane di forum....
MA.....PORCACCIA DI QUELLA MISERIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di aprire un post DOVETE SEMPRE CONTROLLARE nella casellina "cerca"....se l'argomento non sia stato già trattato in precedenza.....sennò qui si scrive e riscrive mille volte le stesse cose solo perchè vengono aperte decine di post sempre uguali!!!
Guarda qui...soluzione definitiva "made in Eno" http://africaland.it/forum/viewtopic.ph ... 6#p1059598

Se mi permetti, la mia soluzione è diversa. Eno rifaceva la molla ma io non ne ho la possibilità perchè mi manca la materia prima necessaria per cui ricorro ad un approccio diverso.
Poi se il forum non è interessato, mi posso tenere la soluzione per me, del resto postarla è una gran fatica!
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 11/08/2014, 12:09

Allora...potevi semplicemente proseguire quel post visto CHE STATE PARLANDO DEL MEDESIMO ARGOMENTO.
Se poi la tua soluzione sarà diversa...ben venga....certo che il forum sarà interessato, ci mancherebbe!

mattia.ghigo

Messaggioil 11/08/2014, 12:34

mattia.ghigo ha scritto:Allora...potevi semplicemente proseguire quel post visto CHE STATE PARLANDO DEL MEDESIMO ARGOMENTO.
Se poi la tua soluzione sarà diversa...ben venga....certo che il forum sarà interessato, ci mancherebbe!

Si e no, Eno ripara la molla e il suo thread ha come titolo appunto la riparazione della molla. Il mio thread si preoccupa di aggiustare i cassetti senza toccare la molla.

Non credevo che fosse così critico creare un nuovo thread. Non mi era mai capitato che qualcuno saltasse tanto per un nuovo post, la prossima volta sarò più cauto. Capisco che ognuno di noi ha un'idea diversa su come vorrebbe organizzare le informazioni presenti nel forum ma per questo ci sono gli amministratori. Se qualcuno di loro volesse spostare il mio thread all'interno di quello di Eno, ovviamente per me nessun problema. Tocca a loro dare dare un'impronta personale al forum e spesso il successo di un sito dipende proprio dal loro lavoro.

Frequento i forum dal loro inizio (in effetti non sono giovane né di età né di forum, sono solo iscritto a questo da pochissimo). Non so quanti di voi conoscano le BBS ma io le frequentavo e pure amministravo, diciamo che ho partecipato agli albori di Internet in Italia. Purtroppo poi la tecnologia va avanti e talvolta anche per un professionista diventa difficile usare uno specifico strumento (nel mio caso, oggi, Imageshack). Lo usavo in passato ma ora lo hanno reso davvero poco pratico. Picasa è molto meglio, il fatto è che non mi va di regalare tutti i miei dati a Google!!
;)
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 11/08/2014, 13:04

Scarpinatore ha scritto:Non credevo che fosse così critico creare un nuovo thread.

Infatti non lo è,
chi perde tempo a fare report come il tuo va solo ringraziato... Coso, non so come ti chiami (profilo non compilato).
Tanto più che lavori per niente, periodicamente spariscono i post e a chi non va bene se ne può pure andare :mrgreen:
Quindi grazie.

A proposito di Image, lo trovavo comodo anch'io ma è diventato a pagamento?
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 11/08/2014, 13:37

Eno ha una rottura dei cassetti molto simile alla tua e a quella di molti di noi...ahimé... :roll:
Non ripara la molla, ma la modifica proprio per risolvere il problema di quei cassetti che vanno a rompersi sempre nello stesso punto.
Comunque, nessuna polemica da parte mia....figuriamoci se poi tu sei anche un "navigatore navigato" ;)
Alla via così.... :14 :11 :3

mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2016, 10:46

Ciao a tutti, leggo solo ora il post di Scarpinatore, che ringrazio per aver pubblicato la sua soluzione al problema della rottura delle plastiche dei cassettini posacenere e portamonete.
Personalmente apprezzo lo sbattimento di chiunque si cimenti ed usi il proprio intelletto per risolvere problemi, in modo diverso e magari piu' intelligentemente, rispetto a soluzioni gia' esistenti o proposte da altri; fa parte della condivisione di esperienze e competenze che - secondo me - e' alla base dello spirito di qualsiasi forum.
Cio' detto invito Scarpinatore a ripubblicare la metodologia proposta nel mio 3D Riparazione push-push posacenere [Holder-cup FJI000040LNF] in modo che un lettore abbia la possibiita' di leggere sotto un unico titolo tutte le soluzioni possibili alla risoluzione dell'inconveniente presentatosi, scegliendo la soluzione che piu' gli aggrada, senza saltare da 3D in 3D con la funzione "cerca".
Grazie ancora Scarpinatore!
;) :1

(PS. Scarpinatore, completa il tuo profilo, cosi' ti chiamiamo per nome! ;) )
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 17/01/2016, 15:28

;)
Andreact

Messaggioil 03/07/2017, 19:44

Io spero di aver risolto così !!

ahhh!!! se qualcuno sa dove posso recuperare una molla ....... :roll: :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreact

Torna a DISCOVERY