Africaland • Leggi argomento - Problema riscaldamento

Problema riscaldamento

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/01/2016, 14:05

Ciao a tutti,

Domenica scorsa ho fatto una gita sui monti del Gennargentu e all'andata è andato tutto bene, al rientro dopo aver lasciato la macchina alcune ore parcheggiata ho notato che la temperatura del liquido di raffreddamento non saliva e di conseguenza non riusciva a scaldare neanche l'aria del riscaldamento.

La macchina ha raggiunto una temperatura prossima alla metà dell'indicatore di temperatura solo quando ho raggiunto la superstrada e dopo che mi sono avvicinato alle coste con una temperatura esterna più alta di una decina di gradi.

Premetto che sul Gennargentu la temperatura era solo di qualche grado sotto lo zero.

Secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questo mancato riscaldamento? Anche girare con la macchina fredda nei sentieri di montagna e avere l'abitacolo caldo solo quando fuori c'è caldo non ha granchè senso.

Grazie a tutti in anticipo. Vi prego aiutatemi. :) :) :)
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala
cabi86

Messaggioil 20/01/2016, 14:11

E' il tuo primo defender ? :D

Con un puma o un pumino la situazione sarebbe stata leggermente migliore ... magari cominciavi a sentire caldo verso gli utlimi tornanti :mrgreen:
Anvil

Messaggioil 20/01/2016, 14:12

Termostato bloccato aperto.

Cambialo ;)
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 20/01/2016, 14:26

Si è il mio primo defender l'ho preso da qualche mese.

Devo cambiare il termostato quindi?
Cioè arrivando a casa (vivo in un paese sul mare) ho dovuto addirittura spegnere l'aria perché faceva troppo caldo e su in montagna dove mi serviva il riscaldamento stavo morendo dal freddo.
cabi86

Messaggioil 20/01/2016, 14:33

Credo che il discorso del termostato sia una supercazzola :D
Finchè il motore non entra in temperatura, difficilente nell'abitacolo entrerà aria calda

se fai un CERCA nelle varie discussioni del forum troverai di tutto e di più , maledizioni, anatemi , ogni tipo di bestemmia :D :lol:

viewtopic.php?f=10&t=92932&hilit=riscaldamento+defender+abitacolo
Anvil

Messaggioil 20/01/2016, 16:09

cabi86 ha scritto:
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo di questo mancato riscaldamento?

per la mia ignoranza, all'andata andava il riscaldamento e il ritorno era in discesa?

Perchè non più di due settimane fa scendendo dall'alpe di siusi e partendo da -6 -7 la macchina è andata in temperatura
solo alla fine del tratto di discesa, in pratica per 30 35 minuti il riscaldamento ha fatto caldino ma non il caldo ustionante
che potrebbe fare.

Anche se col puma è meglio di prima, il problema riscaldamento motore (e abitacolo) in discesa rimane
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/01/2016, 16:46

Io direi che il tuo riscaldamento funziona perfettamente, ovvero con motore freddo e in discesa non scalda, tutto nella "norma"... aggiungo, puoi leggermente migliorare le cose coprendo la griglia del radiatore con le copertine apposite o fai da te.
artic

Messaggioil 20/01/2016, 16:54

Io ti ho detto il termostato perche' davo per scontato che sapessi che un motore diesel in discesa non arriverà' mai in temperatura...se invece eri in piano il problema e' proprio quello ! ;)
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 20/01/2016, 18:42

Grazie delle risposte,
E' vero che ho parlato di montagna e di mare, ma fra i due luoghi ci sono 150 km per un dislivello di 1300m e per quanto lo faccia in discesa mi sembra un attimo esagerato parlare di mancato riscaldamento a causa della pendenza, premetto che non conosco il defender essendo un novellino, però ho avuto parecchie macchine più o meno "borghesi", ma solitamente non si sono creati questi problemi.
E quello che mi risulta più strano è che la temperatura dell'acqua è salita poco sotto la metà (di più non sale neanche nelle giornate normali) solo nel momento in cui si viaggiava in superstrada a 100 all'ora, mentre quando si viaggiava nelle strade di montagna, quindi fra salite e discese seppur irrisorie la lancetta rimanesse fissa nel blu.
cabi86

Messaggioil 20/01/2016, 18:45

Se hai fatto anche pezzi in salita e non scaldava secondo me e' il termostato il tuo problema...

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 20/01/2016, 18:48

Domani ho appuntamento dal meccanico anche per controllare altre cose e vediamo un pò cosa dice, nel dubbio, vedendo che il costo della valvola non è esagerato provo a cambiarla sperando di risolvere.

Anche perchè da noi la neve non è troppo comune e rinunciare a fare un bel giretto in stradine innevate è un vero peccato... :lol: :lol:
cabi86

Messaggioil 21/01/2016, 2:21

Dal profilo vedo che hai un Td5.
La temperatura normale a motore caldo nel Td5 è quella delle ore 11, cioè la lancetta non arriva alla posizione verticale
(circa come un orologio che segna le 11).
Il riscaldamento del Td5 non è molto efficace e sopratutto comincia a scaldare solo quando l'acqua è arrivata appunto
alle ore 11; in discesa, anche se prima la temperatura era normale, la temperatura stessa scende e diventa necessario
usare le mascherine.
Se vuoi potenziale il riscaldamento ..... devi togliere l'altoparlante di destra; tolto di lì esce aria mlto più calda (non è
uno scherzo, prova).
riro

Messaggioil 21/01/2016, 2:50

riro ha scritto:in discesa, anche se prima la temperatura era normale, la temperatura stessa scende e diventa necessario
usare le mascherine.

Le puoi comprare qui
Anvil

Messaggioil 21/01/2016, 8:03

Albertotdi300 ha scritto:Se hai fatto anche pezzi in salita e non scaldava secondo me e' il termostato il tuo problema...

concordo, provare ti costa pochissimo e ti togli il dubbio, mal che vada il vecchio termostato lo tieni di scorta.
Frarenna

Messaggioil 21/01/2016, 8:11

Anvil ha scritto:
riro ha scritto:in discesa, anche se prima la temperatura era normale, la temperatura stessa scende e diventa necessario
usare le mascherine.

Le puoi comprare qui

Ti garantisco che in inverno con la mascherina davanti al radiatore fa la differenza eccome se la fa, provare per credere ed anche qui costa poco.
Frarenna

Messaggioil 21/01/2016, 11:56

Anvil ha scritto:
usare le mascherine.

Le puoi comprare qui

Carine le mascherine, ci potrei pensare, fra poco serviranno di sicuro durante le sfilate... :lol: :lol: :lol: :lol:

Le puoi comprare qui[/quote]
cabi86

Messaggioil 22/01/2016, 0:11

Anche per me termostato bloccato aperto. Mi era successo con il terrano Nissan . Solo in autostrada andava in temperatura mentre nel traffico o a bassa andatura il motore non si scaldava mai
Def 90 SW - 2.2 - 2015
Luciosestio

Torna a DEFENDER