Riprendo questa discussione di MarcoLauretano che con l'occasione ringrazio per il disturbo ed il tempestivo aiuto che mi ha dato !
Stasera ho avuto lo stesso identico problema capitato a Marco ,
MarcoLauretano ha scritto:Salve, non si accendono più gli anabbaglianti, si accendono solo le luci di posizione e gli abbaglianti ma non in posizione fissa... solo in flash tirando la leva verso di me..
...........
dopo aver riletto la sua soluzione l'ho contatto ,nonostante non fosse molto presto....,mi ha spiegato a voce cosa gli era successo e come lo aveva risolto , ho deciso quindi di procedure come lui :
MarcoLauretano ha scritto:Problema risolto!!!
Ringrazio tutti voi per la collaborazione e i preziosi consigli che mi avete dato
In particolare voglio ringraziare pubblicamente Roby70 al quale tempo fa feci i mandorlati per le ex prese d'aria
viewtopic.php?f=10&t=75498Roby mi ha telefonato ieri sera mentre stavo facendo la spesa al supermercato

e mi ha spiegato il problema e come risolverlo... Telefonata inaspettata, che mi ha reso davvero felice non solo perchè Roby mi ha descritto il problema ma soprattutto per l'azione, perchè si è preoccupato di telefonarmi... Grazie davvero e di cuore Roby
Quando poi sono tornato a casa ho notato che la stessa cosa me l'aveva scritta anche thejackalrussel che ringrazio
thejackalrussel ha scritto:il contatto tra le due pasticchette del devioluci in posizione normale anabbaglianti ha le due pasticchette attaccate a chiudere il circuito, quando metti gli abbaglianti (no flash) infatti lui stacca gli anabbaglianti e accende solo gli abbaglianti , mentre tirando la leva a te (quando fai i fari) da corrente a tutte e due.
in pratica , interruttore luci acceso , senza neanche smontare niente sfila cuffia di gomma(devio) con la leva in posizione neutra ponticella le lamelle (quelle attaccate tra loro) e vedi .. se è quello .. gratta le pasticchette e dagli di puliscicontatti.. un po dura.. poi cambialo.
saluti
..............
Purtroppo nel mio caso il problema era un'altro !!!
Ho insistito nel pulire le lamelle....ma senza risolvere niente !!!
Sono andato allora alla ricerca del rele' indicato da Silvio :
Silvio ha scritto:A valle dell'interruttore principale (da noi dovrebbe stare nel vano davanti alla leva del cambio, nel Puma non lo so) c'è un relais che si attiva col quadro acceso, serve ad evitare di lasciare i proiettori accesi col quadro spento, ma consente solo l'accensione delle posizioni.
Il lampeggio sugli abbaglianti è indipendente da questo relais, e ciò spiega perché a Marco il lampeggio funziona, mentre la morte di quel relais potrebbe spiegare perché non funzionano né abb né anabb.
Il rele' n 9 e' il Rele' dei proiettori !
RELAY, BROWN, TWIN MAKE Part number: AMR1088

Nel mio caso il colpevole era lui !
Sostituito i fari sono tornati a funzionare regolarmente !
Un grazie anche a Silvio !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.