Africaland • Leggi argomento - CB Banda Laterale

CB Banda Laterale

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 21/01/2016, 22:24

Salve,
qualcuno mi sa dire come vanno i cb in banda laterale? Mi spiego, non una spiegazione tecnica, ma se la trasmissione utilizzando le bande laterali ha delle migliorie rispetto a quella tradizionale. (ovvio che bisogna essere almeno in due) E' vero che in particolari situazioni si possono coprire enormi distanze.... ma anche con le antenne sulle nostre machine?

Grazie
maurizio

Messaggioil 21/01/2016, 23:14

Le bande sono 4 :

AM (modulazione d'ampiezza) che hanno tutti i CB ( con 5W nominali) poco soggetta a disturbi
SSB che sono 2 (LSB e USB) le così dette bande laterali, che solo apparati di alto livello ( solitamente 15 W o 25 di "picco" )
FM (modulazione di frequenza) che sono in abbinata all'AM nei CB di ultima generazione (1 o 5 W) molto soggetta a disturbi

Spiegazione (molto alla buona) da qui dati alla mano capisci subito che è ovvio che la copertura è più ampia in SSB x maggiore la potenza già di base, che va a picchi ..... Dunque bisogna avere anche un buon mike preamplificato

Nella 27 è essenziale L'antenna, che già hai detto ..... E dalle condizioni OROGRAFICHE E DI PROPAGAZIONE

.....insomma non è ORO tutto quello che luccica, ritengo più interessante un 446 MHz che lo puoi programmare anche a 433 MHz (LPD) i primi 20 canali sono liberi , oltre bisogna avere la patente RADIOAMATORIALE (OM)

Costi :

CB in AM (vecchia generazione) da 0 a 50 €

CB in AM/FM nuova generazione da 50 a 70 €

CB in AM/FM e SSB dai 150 € in su (anche 500 €) + 100 € x mike preamplificato

Un RICETRASMETTITORE UHF PMR/LPD Serio dai 50 ai 100 € x un portatile (5/8 w)e dai 100 ai 250 € x un veicolare (25/40 W)

Attenzione che sono apparecchiature RADIOAMATORIALI ...... NON SI POSSONO DETENERE CON LA LICENZA CB/PMR (ma facilmente nascondibili perché molto piccoli) l'importante è utilizzarli sulle frequenze consentite 8 CH. PMR e 20 CH LPD

Uno a norma x la licenza 50/100 € SOLO PORTATILE .......(500 mW, riprogrammabili a 4/5 W)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 10:48

Ciao Maurizio,
l' SSB ovvero LSB + USB (detta in gergo banda laterale) è una modalità di modulazione e non una banda di frequenze diversa.
La modulazione è il modo con cui la voce viene trasportata dal segnale radio. Diciamo che per ogni singolo canale CB, che corrisponde ad una determinata frequenza, puoi selezionare in che modo vuoi che il segnale del microfono moduli la portante radio ossia il segnale di potenza.
Le modalità sono appunto quattro:
AM = modulazione in ampiezza: quando parli l'onda elettrica della voce si sovrappone al segnale radio e ne causa una variazione di ampiezza. E' un sistema semplice dal punto di vista circuitale ma poco efficiente e soggetto a più disturbi. Comunque il più diffuso.
FM = modulazione in frequenza: quando parli l'onda elettrica della voce provoca una variazione (deviazione) in più e in meno di qualche kilohertz della frequenza di trasmissione senza variarne l'ampiezza. Più complesso dal punto di vista circuitale, molto efficiente e meno soggetta a disturbi. Il fruscio di fondo con squelch aperto viene spesso interpretato come disturbo ma di fatto non lo è.
SSB (suddiviso in USB e LSB) = modulazione in ampiezza a portante soppressa: il trasmettitore funziona solo quando parli, diciamo che è comandato dal segnale del microfono trasmettendo solo la semibanda modulata superiore (USB) o inferiore (LSB) a seconda della selezione. In questo modo il finale di potenza ha un rendimento superiore che si traduce in una potenza di uscita maggiore e i disturbi sono molto ridotti. E' la modalità di modulazione preferita per i collegamenti a lunga distanza ma poco pratica per le comunicazioni tra veicoli in movimento perchè sono richiesti frequenti aggiustamenti di un controllo chiamato VFO o Clarifier per avere una ricezione "intonata". Sui CB omologati, le limitazioni di legge sulla potenza massima di uscita limitano in parte i vantaggi della modulazione SSB.

Ovvio che per comunicare tra due o più apparati ad ogni sistema di modulazione del trasmettitore deve corrispondere lo stesso sistema di demodulazione del ricevitore quindi tutti in AM o FM ecc..

Spero di esserti stato utile!

Beppe
discobeppe3

Messaggioil 23/01/2016, 12:35

...interessante...seguo!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/01/2016, 13:51

DISCOBEPPE 3 ... è stato più tecnico e preciso, .... io più alla "buona" .. ma l'avevo detto :D

insomma:

per un DX (da postazione fissa) SSB > OTTIMO

.... ma per collegamenti in auto > AM più indicato
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 15:04

Grazie a tutti e due, risposte esaustive.
Solo un'ultima cosa, più per curiosità perché un'idea me la sono già fatta.
Montare su un veicolo un apparecchio con modalità SSB, ed utilizzarlo da fermo, con le solite antenne, si traduce in prestazioni interessanti in termine di distanza? e fino a che distanza?
C'è qualcuno che monta questi apparecchi su un veicolo?
Detta in modo brutale......se sono fermo nel bel mezze del deserto posso arrivare a comunicare con qualcuno ??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie ancora
maurizio

Messaggioil 23/01/2016, 17:30

"parere personale"

sulla 27 la differenza la fa sempre: 1) LA PROPAGAZIONE 2) POSIZIONE (+/- aperta) 3) L'ANTENNA

...poi viene tutto il resto: puoi giocare con la POTENZA, la scelta della BANDA (centrale o laterale), microfono (migliorare la modulazione)

ma se NON hai le prime 3 tutto il resto .... il resto sono PALLIATIVI, che posso servire come NO

dimostrazione pratica > è che se ci sono: bastano 5 Watt (nominali) in AM, a coprire 1000/1200 Km senza problemi (colli euganei 500 s.l.m.(PD)/sicilia) fatti personalmente, con 2,70 mt di antenna (PLC Sigma, VTR in 2 pezzi, non credo le facciano nemmeno piu)

---------------------------------------------

andanno x il DESERTO:

personalmente affiderei la mia sicurezza ad un TELEFONO SATELLITARE, e poi, cmq ad un ricetrasmettitore su frequenze in uso COMUNE e consentito, nella zona dove mi vado ad addentrare ....

la mia esperienza nel DESERTO, si ferma ad una sola esperienza (TUNISIA) e IPERORGANIZZATA (in carovana con 4 vetture + 2 di servizio), su tracciati molto battuti

.....ma credo che, visto il tuo profilo, ne avrai almeno UN PAIO :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 18:13

Anche se non ho seguito tutto il ragionamento tecnico nella sostanza condivido la tua opinione.
D'altronde la mia era più una curiosità, dettata dal fatto che dovrei cambiare il CB e, leggendo qua e la, avevo letto di questa caratteristica.
Sicuramente starò sul tradizionale, comunque grazie per la risposta.
ps.
si UN PAIO di esperienze le ho avute, ma purtroppo troppo tempo fa !
maurizio

Messaggioil 23/01/2016, 18:51

... se hai voglia e possibilità di spendere di più, certamente un buon ricetrasmettitore con la banda laterale male non fà ..

è anche vero che quello che non c'è non si rompre :D :D :D

avrai a bordo un apparecchio più performante ....... ma anche più delicato

e purtroppo sui 27 Mhz NON ESISTONO apparecchi PRO, .... cosa che invece sui OM si trovano, e tu hai bisogno prima di tutto di un APPARECCHIO "ROBUSTO"
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 19:30

Mio parere personale.
Se lo installi fisso in auto, per essere tranquillo, devi dotarti di un apparecchio omologato. Questi hanno 40 canali e 5 watt max di potenza. Sulle queste frequenze difficilmente si utilizza l'SSB in quanto per i collegamenti a lunga distanza si preferiscono i cosidetti canali alti. Ci sono infatti apparecchi NON omologati che hanno 240 canali (in cui sono contenuti anche i 40 canonici) e 20 / 25 watt di potenza. Detto questo se sei fermo in mezzo al deserto credo che sia più probabile contattare una carovana di passaggio nel raggio di qualche chilometro su un canale dei 40 e in AM piuttosto che una stazione fissa a centinaia di km in SSB.
Particolare attenzione è da dedicare invece all'installazione dell'antenna. Vedo spesso antenne di buona qualità montate in punti inconcepibili, addirittura tra la scaletta e la carrozzeria :cry: . E' come spendere mille euro per un paio di casse professionali e metterle a suonare dentro un frigorifero.

P.S. Il discorso cambia totalmente se sei dotato di apparecchiature radioamatoriali professionali ma questa è un'altra storia... ;)

Ciao!!!
discobeppe3

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI