Africaland • Leggi argomento - disturbi radio CB

disturbi radio CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 21/01/2016, 11:20

ieri ho ri-montato il cb alan 100 plus sul defender, ho notato che a differenza del td5, qui' sul 300 tdi , ha molti disturbi e ronzii soltanto a motore in moto (ed aumentano all'aumentare dei giri)o quando aziono i tergi. Come posso risolvere ? ho sentito parlare di filtri da mettere sull'alimentazione. Attendo lumi dagli esperti in radiocomunicazioni. :D
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 21/01/2016, 11:36

Ciao,
bella questa, ho sempre sentito il contrario.
Io sul mio Td5 ho parzialmente risolto con filtro sull'alimentazione prendendo corrente direttamente dalla batteria e cambiando antenna, ho montato una Midland Turbo camper 27 che non necessita del piano di massa ( tipo camper). Prima il "fruscio" spariva girando oltre la metà lo squelch, mentre adesso con solo 2 - 3 tacche di squelch sono ok.
Certo non è un'antenna per QSO a lunga distanza, ma per le uscite in colonna è accettabile.
Moghi

Messaggioil 21/01/2016, 11:50

Moghi ha scritto:Ciao,
bella questa, ho sempre sentito il contrario.
..e.

Anchio!
Comunque a volte la colpa è di qualche minuscolo filino della treccia del cavo dell'antenna, che tocca inavvertitamente il cavetto coassiale centrale.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 21/01/2016, 11:55

tiburzi ha scritto:ieri ho ri-montato il cb alan 100 plus sul defender, ho notato che a differenza del td5, qui' sul 300 tdi , ha molti disturbi e ronzii soltanto a motore in moto (ed aumentano all'aumentare dei giri)o quando aziono i tergi. Come posso risolvere ? ho sentito parlare di filtri da mettere sull'alimentazione. Attendo lumi dagli esperti in radiocomunicazioni. :D

ciao
non sono appassioanto di queste cose
e i pochi che ho montato andavano in interferenza con il pedale acceleratore
so che alcuni hanno emsso filtri et similia
sul forum vi era la discussione
magari è rimasto qualcosa
e veniva citata una pagina di Aulro
loro usano molto le radio e parlavano di queste cose e come risolverle
arkadia

Messaggioil 22/01/2016, 10:51

....prova a muovere un po di fili "dietro" ... e controlla le masse (di alimentazione e antenna), che siamo a posto (fatte bene)

al massimo monti un filtro sull'alimentazione del ricetrasmettitore

cmq è strano, questi erano problemi, di 30 anni fa, oggi è tutto schermato, per me, è solo un problema di fili
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 22/01/2016, 10:55

Ok , domani controllo tutto il cavo dell'antenna, l'impianto non l'ho fatto io, l'ho trovato gia' montato dal precedente proprietario, comunque grazie a tutti delle info.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 22/01/2016, 11:02

.... mai fidarsi
controlla anche i R.O.S. (onde stazionarie)

99 su 100 c'è la massa dell'antenna che è andata x ossidazione (specie se l'antenna è fissata sull'alluminio, e a quel punto ti si alzano anche le ONDE STAZIONARIE (... e ti entra anche acqua :lol: :lol: :lol: )
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 22/01/2016, 11:08

RangeRange ha scritto:.... mai fidarsi
controlla anche i R.O.S. (onde stazionarie)

99 su 100 c'è la massa dell'antenna che è andata x ossidazione (specie se l'antenna è fissata sull'alluminio, e a quel punto ti si alzano anche le ONDE STAZIONARIE (... e ti entra anche acqua :lol: :lol: :lol: )

molto probabile ! controllero' anche questo, per fortuna anni fa' comprai il rosmetro, torna sempre utile ! :D
tiburzi

Messaggioil 22/01/2016, 11:18

L alimentazione dove l hai presa?
221068

Messaggioil 22/01/2016, 17:58

221068 ha scritto:L alimentazione dove l hai presa?

non l'ho presa io, come detto era gia' montato, comunque ho dato uno sguardo e ho visto che l'hanno presa dall'alimentazione dello stereo dietro la scatola fusibili. penso di rifare tutto da capo e prendere l'alimentazione diretta da batteria.
tiburzi

Messaggioil 22/01/2016, 22:50

.....meglio

Mi raccomando metti un fusibile :D

.... Vicino alla batteria, così proteggi la linea, da eventuali corti lungo la linea, poi comunque dovresti averne un altro dietro il ricetrasmettitore , che coprirà l'apparecchio
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 17:26

allora, rumori di fondo spariti!! ho trovato ossido sul connettore lato antenna, (e' montata al posto di quella dello stereo ed e' esposta a umidita'), comunque pulito a dovere e rimontato, ho accorciato il cavo, in quanto il precedente proprietario aveva pensato bene di lasciarlo lungo e creare una specie di matassina che secondo me faceva piu' male che bene, ho preso l'alimentazione diretta da batteria interponento un fusibile da 5 amp. Pero' e' subentrato un altro problema : misurando le stazionarie,mi sono accorto che sono alte circa a 8, su tutta la frequenza dal 1° al 40° canale. ????????????????????????????????
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 18:22

R.O.S. a 8 o a ...cmq troppo alto BRUCI I FINALI >>> antenna completamente STARATA

controlla con il TESTER (se c'è l'hai) ...... masse e passaggi di corrente, purtroppo hai tagliato il cavo:

adesso devi controllare che non hai messo in corto l'antenna (rimontando la boccola PL 256)

di solito la lunghezza del cavo è "calibrata" ;) ;) ;) se l'hai accorciata troppo ...... :oops: :oops: :oops:

il cavo raggomitolato NON VA BENE, ma neppure accorcialo troppo ..... quanto se hai tolto e quanto ne è rimasto ... circa ?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 18:26

in passato, mi e' capitato di assemblarmi il cavo da solo, anche quando avevo il cb a casa, non ho mai badato alla lunghezza,ma al buon assemblaggio dei connettori, saldando il centrale e avendo cura di non far toccare la calza ad esso, ma sul connettore, mai avuto problemi di stazionarie alte :o
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 18:29

massa e positivo l'ho presi diretti dalla batteria, i cavi sono nuovi e la corrente arriva perfetta. Potrebbe essere un problema di massa del connettore antenna che non fa bene contatto ? anche se sono sicuro che sia montato bene! :evil:

di cavo ne ho tolto circa 1,5 mt, quello rimasto parte dall'antenna sul parafango sx, cammina lungo la paratia e entra a fianco della scatola fusibili , sul coperchio della stessa , ho messo la staffa con il cb. Quindi il cavo e' all'incirca 2 mt.
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 18:38

lo stilo "dovrebbe" essere montato su notolino con brugola alla base o avere in testa lo STUB di taratura

....prova, e vai a tentativi

certo che sei molto lontano da un "valore" OTTIMALE prossimo ad una taratura di massima

mettiti in centro banda (ch.20) e "cinciona" un pò ..... se arrivi a un valore "decente" ..... poi prova sugli estremi (ch.1 e ch.40)

.... prova a staccare filo NEGATIVO e prendi il tensione (-) dall'antenna
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 18:43

RangeRange ha scritto:lo stilo "dovrebbe" essere montato su notolino con brugola alla base o avere in testa lo STUB di taratura

certo che sei molto lontano da un "valore" OTTIMALE prossimo ad una taratura di massima

mettiti in centro banda (ch.20) e "cinciona" un pò ..... se arrivi a un valore "decente" ..... poi prova sugli estremi (ch.1 e ch.40)

ho allentato i due grani a brucola e allungato a piccoli step lo stilo, purtroppo non cambia nulla

il negativo devo staccarlo dalla batteria e prenderlo dalla base dell'antenna.... giusto ?
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 18:52

YES
se hai SKYPE .....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 23/01/2016, 18:58

non ho skipe, domani provo a fare come mi hai detto, e ri misuro le ROS, poi ti aggiorno. ciao
tiburzi

Messaggioil 23/01/2016, 18:58

tiburzi ha scritto:
RangeRange ha scritto:lo stilo "dovrebbe" essere montato su notolino con brugola alla base o avere in testa lo STUB di taratura

ho allentato i due grani a brucola e allungato a piccoli step lo stilo, purtroppo non cambia nulla

il negativo devo staccarlo dalla batteria e prenderlo dalla base dell'antenna.... giusto ?

Vai su Landpoint ti spiega tutto come si monta e taratura antenna CB http://www.landpoint.it/?page=107&sub=2&q=314
221068

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI