Africaland • Leggi argomento - fading p38

fading p38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 01/02/2016, 10:52

Buongiorno a tutti, mi e' capitata una rezione anomala della mia range e volevo sapere se e' sostenzialmente normale in determinate condizioni :

Scendendo su una strada in montagna - non ripidissima ma con parecchi tornanti - con 2/5 di carico - ed usando il cambio automatico in 3° , alla fine della discesa ho fatto realmente fatica a fermare l'auto ancje da bassa velocita' ( 30 km/h ) : Grosso sforzo sul pedale , molta puzza di freni, ma l'auto rallentave senza fermarsi negli ultimi metri...

Poi scendendo usando poco i freni tutto e' ritormato nella norma.. ho fatto un paio di frenate d'emergenza ed e' intervenuto l'ABS.

I dischi anteriori sono nuovi, quielli posteriori appena verificati ed in tolleranza..
pensavo ad una " cristallzazione " delle pastiglie, ma il mio meccanico sostiene che probabilmente e' l'olio dei freni che va in ebolizione e vorrebbe metterne uno con resistenza all'ebolizione superiore. ...

Qualche suggerimento ?
grazie.

Luigi
lupi3

Messaggioil 01/02/2016, 11:10

lupi3 ha scritto:Buongiorno a tutti, mi e' capitata una rezione anomala della mia range e volevo sapere se e' sostenzialmente normale in determinate condizioni :

Scendendo su una strada in montagna - non ripidissima ma con parecchi tornanti - con 2/5 di carico - ed usando il cambio automatico in 3° , alla fine della discesa ho fatto realmente fatica a fermare l'auto ancje da bassa velocita' ( 30 km/h ) : Grosso sforzo sul pedale , molta puzza di freni, ma l'auto rallentave senza fermarsi negli ultimi metri...

Poi scendendo usando poco i freni tutto e' ritormato nella norma.. ho fatto un paio di frenate d'emergenza ed e' intervenuto l'ABS.

I dischi anteriori sono nuovi, quielli posteriori appena verificati ed in tolleranza..
pensavo ad una " cristallzazione " delle pastiglie, ma il mio meccanico sostiene che probabilmente e' l'olio dei freni che va in ebolizione e vorrebbe metterne uno con resistenza all'ebolizione superiore. ...

Qualche suggerimento ?
grazie.

Luigi

Molto probabilmente,come dice il meccanico è l'olio da sostituire...
L'olio dei freni ha "una scadenza" dopo qualche anno perde le sue caratteristiche e si deteriora,quindi inizia a cambiare l'olio.un buon dot 4 costa sui 20€/litro.il dot 5 non so se si possa mettere nell'impianto del range
Svitol

Messaggioil 01/02/2016, 11:11

Il pedale del freno arrivava in fondo o era normale??
Se l'olio bolle il pedale arriva in fondo senza frenare come quando hai aria nell'impianto..

Se invece era normale come al solito, le pastiglie e i dischi si sono surriscaldati e non frenava più per quello..

dopo una scaldata del genere cmq le pastiglie ne risentono e può essere che un pò si siano vetrificate..

Ciaoo
Matteo
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 01/02/2016, 13:38

.. pedale a fondo corsa !! Sostituiro' l'olio.
Grazie !!

Luigi
lupi3

Messaggioil 01/02/2016, 13:43

Il liquido dei freni ogni 2-3 anni va sostituito, essendo igroscopico il punto di ebollizione si abbassa provocando bolle di vapore in caso di freni surriscaldati con conseguente pedale a fondo corsa e necessità di più pompate per frenare.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 01/02/2016, 15:14

... che dischi e che pastiglie hai messo?
WalkiePol

Messaggioil 01/02/2016, 15:34

Si allora olio da cambiare..

Non mettere assolutamente il dot 5 o 6!!
Sono moolto idroscopici.. vanno bene solo sulle macchine da corsa dove lo cambiano spesso..

Un buon dot 4 e via di freno motore in discesa.. o se dei frenare fai le classiche frenate vigorose ma non prolungate.. se scendi con il piede sul freno, fai bollire tutto.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 01/02/2016, 15:50

di solito col v8 per scendere dalla porrettana metto l'aria condizionata a contribuire al freno motore, altrimenti anch'io mi ritrovo con la frenata lunga, in realtà avrei le pasticche da cambiare ma per ora funziona bene così ;) ;)
quello_là

Messaggioil 02/02/2016, 0:09

Avrai mica messo le EBC verdi?
WalkiePol

Messaggioil 02/02/2016, 15:45

Non ho cambiato le pastiglie perche' mi sembravano in buone condizioni, ... Ho solamente cambiato i dischi anteriori perche' erano sotto tolleranza.....In effetti visto che la macchina era ferma da un po' avrei dovuto cambiare anche l'olio. provvedo in settimana.. Avete consigli sulla marca di pastiglie migliori?

Ovviamente non ho fatto tutta la discesa ( 6 km ) con il piede sul freno ma usando quando possibile la terza e la seconda marcia del cambio automatico... A fine discesa C'e' una strada di circa 800 mt abbastanza accentuata ( in salita si fa' in 2° )che " taglia " la strada normale a mezza costa con i tornanti... Davanti avevo un'altra macchina ed ho rischato ad ogni " intersezione " di tamponarlo.. rallentavo ma non mi fermavo proprio....

Ciao e grazie.
lupi3

Messaggioil 03/02/2016, 16:15

secondo me usare pastiglie vecchie su dischi nuovi è una porcata, a meno di non spianare la faccia delle pastiglie che lavorano sul disco. il tutto alla faccia del rodaggio raccomandato anche per i freni.
ciao
giove2

Torna a RANGE ROVER