Africaland • Leggi argomento - sistema hi-fi Range Classic

sistema hi-fi Range Classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/02/2016, 19:34

Ciao, struttura del sistema hifi, misura altoparlanti, tipo, suggerimenti e magari qualche foto per vedere le varie mascherine. Grazie ciao
dango1

Messaggioil 10/02/2016, 12:50

Sì, ma... per saperti dire il tipo non mi farai mica smontare le portiere ed il cielo della Regina, no?!!? :mrgreen:
Al massimo posso farti delle foto... ma senza smontare niente ;)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 10/02/2016, 13:31

:lol: Sarò più chiaro.....le casse alte portiera e cielo sono da 10 cm.....qualcuno ce l ha di serie sulle portiere in posizione bassa? Sapete se venivano usati tweeter, bassi separati, qualcuno ha revisionato l impianto originale .....sfruttando le predisposizioni migliorando il suono piatto degli altoparlanti di serie?????
dango1

Messaggioil 10/02/2016, 13:38

Comincio a pensare che siete talmente occupati a mettere toppe meccaniche che tempo per l hi fi non ce n é mai stato :lol:
dango1

Messaggioil 10/02/2016, 14:16

sulle due porte sugli sportelli vanno solo in basso, li puoi mettere belli larghi( una 20ina di cm)

poi al posteriore la posizione classica è in fondo all'imperiale,a ridosso del tailgate
quello_là

Messaggioil 10/02/2016, 16:57

elettrauto e non ci penso più 8-)
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2016, 11:14

sistema hi-fi Range Classic

...è un tasto dolente x un appassionato o cmq che voglia sentire la musica, non dico ad un certo livello ... ma in modo decente

davanti in alto e sopra il tailgate ci sono altoparlanti da 10 ∅ dal 1989 ci sono anche dei coni ( da 2 ohm )nella parte bassa della portiera anteriore fissati al telaio portiera con 3 viti e telaietto AD HOC, di dimensione (te lo so dire piu tardi che li misuro)

nelle SOFT DASH c'è impianto HARMAN KARDON a 9 vie con tweeter e subwoofer composto da 3 vie ant. (alti medi bassi) 1 via post alto e sub nel vano bagagli (amplificato)

che cmq il tutto funziona SOLO con la sua radio, se ci hanno messo le mani NON VA PIU' :D

volendo sopra il TAILGATE si arriva tranquillamente a montare grossi ovali a 3 vie tipo JBL (ovviamente rovinando il cielo e senza risultatati apprezzabili)

unico UPGRADE fattibile (non invasivo) ... coni ad alta efficenza (da 92/93 dB) da 10 (praticamente introvabili) e SUB autoamplificato nel vano GOMMA di SCORTA, e cmq bisognerebbe coibentare prima l'intero interno e consolidare tutti gli attacchi e supporti delle plastiche che vibrano :2 :2 :2
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 11/02/2016, 12:32

dango1 ha scritto::lol: Sarò più chiaro.....le casse alte portiera e cielo sono da 10 cm.....qualcuno ce l ha di serie sulle portiere in posizione bassa? Sapete se venivano usati tweeter, bassi separati, qualcuno ha revisionato l impianto originale .....sfruttando le predisposizioni migliorando il suono piatto degli altoparlanti di serie?????

Domande troppo complicate per me! :lol: Si tratta pur sempre di elettricità, che non so gestire :mrgreen: :mrgreen:
L' unica cosa che posso fare è mettere due foto degli altoparlanti dietro (in alto sopra il lunotto posteriore) e davanti (in basso sulle porte). In questi sembra di vedere, attraverso la griglia, che abbiano 3 cerchi che forse corrispondono alle 3 diverse forme degli altoparlanti a 3 vie?
Boh, non so, magari sono solo cerchi fatti dagli UFO :lol: :lol: .

Porta anteriore lato guida:

ant.jpg

Cielo posteriore sopra il lunotto:

post.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/02/2016, 13:32

sulla mia ho installato un kit a 2 vie anteriore con woofer da 16,5 e twitter sul triangolino, un sub in cassa chiusa (30cm) sul portabagagli e due amplificatori posti sotto il sedile guida, tutto materiale che avevo in cantina! Il problema nel mio caso, comunque, è che non si sente bene lo stesso, visto che ho smontato tutto il materiale fonoassorbente, scarico libero (su VM) e gomme extreme!!!
seulo77

Messaggioil 11/02/2016, 13:36

un 'altra idea potrebbe essere quella di montare due sub attivi sotto i sedili anteriori, là c'è un bel po' di spazio
quello_là

Messaggioil 11/02/2016, 14:02

Correggo mio post precedente

Le casse "basse" sono da 12 ..... E montate in parallelo con quelle superiori (collegamento elettrico)

Attenzione che eventuali "squarciamenti o allargamenti" .... Bisogna combattere con rinforzi metallici annegati nello schiumato dei pannelli se già presenti i fori casse (generazione dal >'89 in poi)

Ho visto portiere "modificare" x una gestione a 3 vie , attenzione che non c'è il posto x il crossover (viene montato nella tasca ..... Bello schifo !!!!)

Il SUB X non dare fastidio bisogna montarlo o come su soft Dash o nella ruota , no sotto il sedile
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 11/02/2016, 14:16

RangeRange ha scritto:Correggo mio post precedente

Le casse "basse" sono da 12 ..... E montate in parallelo con quelle superiori (collegamento elettrico)

Attenzione che eventuali "squarciamenti o allargamenti" .... Bisogna combattere con rinforzi metallici annegati nello schiumato dei pannelli se già presenti i fori casse (generazione dal >'89 in poi)

Ho visto portiere "modificare" x una gestione a 3 vie , attenzione che non c'è il posto x il crossover (viene montato nella tasca ..... Bello schifo !!!!)

Il SUB X non dare fastidio bisogna montarlo o come su soft Dash o nella ruota , no sotto il sedile

come mai non sotto il sedile? troppo vicino al sedere di chi ascolta?
quello_là

Messaggioil 11/02/2016, 16:23

Perfetto,
Carriolon, la tua é un 300?
Range, le casse da 12 in basso sono woofer? E sopra coax a due vie? Puoi farmi una foto della mascherina inferiore sportello?
Seulo, volevo fare una cosa simile ma se non ha funzionato con te vuol dire che l acustica del Range é disastrosa, a questo punto forse vale la pena sfruttare al meglio le predisposizioni senza fare impicci...
dango1

Messaggioil 11/02/2016, 17:26

NO sono tutti monocono banda larga non hanno nemmeno condensatore ..... di cartone con sospensione in gomma da 4 soldi, infatti:

..... tutti partiti io ho risolto con dei CORAL pininfarina PFC 100 da 10 dietro che c'è profondità e dei SONAX XL100P (2 vie in policarbonato) davanti (che c'è anche il problema della profondità) .... sotto x ora non ho montato ancora niente, fa da BASS reflex :lol: :lol: :lol:

cavi originali e piloto tutto con JVC KDX 200 (USB) a bassa profondita (107 mm.) cosi non ho neppure problema dei fili dietro la radio

è un impianto molto EASY (20 W x 4 RMS e 50 w x 4 musicali) HYPER TECH e LOWCOST

CORAL pininfarina PFC 100 (2vie/100 W a 90dB molto morbide e grande escursione del cono, ...... anche se poco sensibili) NON SI POSSONO MONTARE DAVANTI
SONAX XL100P (2vie/100 W a 88db, DURE sotto tutti i punti di vista, con poca escursione anche a causa della bassa profondità, ma NON DISTOGONO)

----------------------------------------------------

andrebbero bene le PIONEER, ma non si trovano, che sono abbastanza sensibili 91/92 dB con una buona risposta in frequenza (2 vie)

lasciate perdere le KENWOOD buone solo sulla carta, GRACCHIANO come delle CORNACCHIE ...... TERRIBILI

è ovvio che ci sono coni in commercio OTTIMI e con caratteristiche ECCELSE ma anche con costi letteralmente diversi .... 200/300 € a coppia ....

ma visto l'utilizzo finale, SONO SOLDI GETTATI DAL FINESTRINO :D :D :D

vi ho dato indicazioni x coni da 20 a 100 € a coppia e la radio se non ricordo male gli ho dato 49 € :lol: :lol: :lol:

..... e vi assicuro che il risultato è degno di nota
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 11/02/2016, 22:53

Sempre piu convinto
Ho un elettrauto spettacolare che mi ha rifatto completamente tutto il 107 e sistemato la Daimler
La porto da lui per sostituire i diffusori originali che ne hanno bisogno...
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2016, 23:19

Io nella porta della Xovrana avevo messo dei woofer da 16 facendo un distanziale con un pannello di fibra dura spesso 3 cm che faceva da Baffle. In questo modo evitavo che il magnete toccasse nel vetro e al tempo stesso rendevo rigida la zona. Il pannello era più alto del necessario e sagomato in maniera da ospitare un tweeter nella parte alta in una sede fresata nel pannello. Tutto rivestito con la moquette.
Come bassi avevo costruito una cassa con un cono da 200 doppia bobina. I crossover erano vicino all'autoradio nel cubby.

Il basso ce lo ho ancora, è sagomato per stare dietro i sedili. lo avevo messo in vendita ma non interessava pare..

ho trovato solo questa foto dove si vede qualcosa nella porta aperta:
Immagine

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 12/02/2016, 11:14

niente da dire sull'impianto e sistema di MASSI + (... x la qualità sonora)

...ma sinceramente non mi sarei mai permesso di fare uno SCEMPIO del genere su di un 3 PORTE ..... SCUOLA di PENSIERO >>>>DIVERSO

va bene avere un buon impianto ma PRESERVANDO L'ORIGINALITA'

io l'unica cosa che "STONA" è la radio (moderna), che con 2 chiavette >>>> TOLGO

e l'ho montata solo perchè comoda, ...... usa chiavette USB e corta

il giorno che io porto l'auto davanti ad una commissione ASI x fare l'OMOLOGAZIONE ...devo solo smontare la radio (lavoro da 5 minuti) e ho l'auto ORIGINALE

sentire la musica, non dico ad un certo livello ... ma in modo decente

anche perchè VIBRA TUTTO ..oltre una certa soglia

poi come già detto:

....... altra SCUOLA di PENSIERO

(ma questo anche su di un auto nuova)

--------------------------------------------------------------------------------

..... altrimenti passiamo al FORUM del TUNING di RIMINI :2 :2 :2

con WOOFER da 120 e schemi LED al posto dei fari :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 12/02/2016, 15:30

RangeRange ha scritto:niente da dire sull'impianto e sistema di MASSI + (... x la qualità sonora)

...ma sinceramente non mi sarei mai permesso di fare uno SCEMPIO del genere su di un 3 PORTE ..... SCUOLA di PENSIERO >>>>DIVERSO

La mia 3 porte non era ASI, non aveva nessuna pretesa di mantenimento dell'originalità. Era una 3 porte del '79 ma completamente modificata per viaggiare e l'unico "accessorio ludico ricreativo" era un minimo di impianto audio.

bye, massi+
Gq Nissan Patrol TD6 highroof "TheSmallBus"
Gu Nissan Patrol TDi6 "the croc"
massi+

Messaggioil 12/02/2016, 16:29

Range range,meglio che non guardi cosa ci fanno con le due porte oltremanica...
quello_là

Messaggioil 12/02/2016, 17:25

OFF TOPIC

....io infatti ho sottolineato che è una questione di SCUOLA DI PENSIERO

IO vengo dall'auto d'epoca (dal lontano 1985).....prima come come collezionista e appassionato, poi come concorrente di regolarità CSAI (andavo alle gare in RR con il carrello :lol: :lol: :lol: )

AR TOURING spider, COOPER S. 1275 mk1, AR JUNIOR ZAGATO, AR GTV 2000, DS 23, Porsche 911 S ..... Ecc ecc

......e un amore sviscerato x RR prima serie che con il passar del tempo è diventata anche quella d'epoca .....

.... Come lo sono diventato io :lol: :lol: :lol:

la mia famiglia ha posseduto 3 RR da nuove (73, 76, 80) , poi sono arrivate le 4 porte, altre 3 nel tempo, poi finalmente né ho posseduta una personale 300 Tdi del 1994 che piango ancora .....sostituita da una p38 4.6 nel 2000 ..... Ecc ecc

Qui il FORUM stesso è orientato se vogliamo All' OFF ROAD .... poi al collezionismo, se vogliamo sono IO quello fuori posto :lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Prossimo

Torna a RANGE ROVER