il 24/03/2016, 18:07
sono affermazioni di un privato.
corrette per quello che riguarda l'uso libero nei giorni festivi
scorrette per quanto riguarda il libero uso
se l'autocarro è societario, può essere usato solamente da dipendenti, che in caso di controllo devono mostrare una busta paga che non superi i tre mesi di anzianità. naturalmente si possono trasportare solamente dipendenti societari atti allo scarico/carico dei beni.
ho in uso una vettura(no autocarro) aziendale e sono tenuto, in caso di controllo, a dimostrare l'autorizzazione all'uso.
per ulteriore precisazione, avendo una posizione INAIL da dirigente, quindi con dei rischi ben precisi, non potrei condurre un autocarro aziendale, in quanto l'autista, avendo dei rischi maggiori, ha una posizione INAIL diversa con dei tassi maggiori.
esiste anche la patente professionale per la conduzione degli autocarri, in dote agli autisti professionali
per lo stesso principio, non posso usare nei miei magazzini nessun tipo di sollevatori e mezzi meccanici
per quanto riguarda l'uso privato, non sarei così sicuro che si possa affidare l'autocarro a terzi estranei
in sintesi, quanto affermato da questo signore contrasta nettamente con le leggi dello stato
poi ognuno rimanga delle proprie convinzioni