Africaland • Leggi argomento - Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/02/2016, 12:20

Ottima realizzazione, concordo che se utilizzassi spessori e materiali più leggeri le tue realizzazioni sarebbero ancora migliori!

Mi permetto di puntualizzare una cosa in merito al flusso d'aria, la portata massima è data dalla sezione del condotto di aspirazione a monte, vale a dire quello che passa dentro lo snorkel, quindi sia in configurazione aperta che chiusa la portata d'aria non cambia.

Q= S*V

Q : m3/h
S: m2 <= SE QUESTA NON CAMBIA IL RISULTATO E' SEMPRE LO STESSO
V: m/s

Inoltre un sistema a camere con numerosi cambi di sezione, forma ed incroci creano delle perdite di carico molto alte, concordo quindi con chi dice che solo il banco di potenza può dire come funziona il tuo sistema.
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 19/02/2016, 12:29

grazie a tutti delle risposte alla mia curiosità.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/02/2016, 12:43

L'aria nel motore non viene forzata ad entrare dall'esterno, è il motore che "aspira" il quantitativo di aria che gli serve e il MAF misura la massa di aria "aspirata" al fine di calcolare anche con l' aiuto di altri parametri il tempo di iniezione. Una volta dimensionato il tubo in cui è collocato il MAF, anche se davanti a tale tubo ci metto una scatola filtro gigante con dentro ad esempio il filtro aria di un camion, la quantità di aria che "aspira" il motore è sempre e solo quella che gli serve.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 19/02/2016, 13:00

Bomber82 ha scritto:Ottima realizzazione, concordo che se utilizzassi spessori e materiali più leggeri le tue realizzazioni sarebbero ancora migliori!

Grazie.
Riguardo materiali e spessori in questo caso specifico il risultato cambierebbe di pochissimo perché solo la valvola di ottone pesa 2,2 Kg e i manufatti in ferro pesano in totale 3 Kg.
Se li rifacessi in lega di alluminio peserebbero in totale poco più di 1 Kg con un risparmio sul peso complessivo di meno di 2 Kg.
Ne vale la pena ?

MarcoLauretano

Messaggioil 19/02/2016, 13:48

Marco vai avanti cosi
Quando ho smontato il mio condotto per montare lo snorkel ho trovato delle strozzature che non superavano la meta della sezione del tubo da 70 dello snorkel,sara stata 50 ×20.
Quindi se non hai pompato il motore secondo me non avrai problemi.
Una cosa che puoi fare è tra un mese quando avrai memorizato ľandamento del motore in ogni utilizzo potresti passare alla configurazione originale per cogliere a sensarioni le eventuali differenze .
Cio non toglie che jerry ha ragione,sigillando il tutto
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 19/02/2016, 13:48

Come si fa a paralare di alleggerimento....proprio qui, dove non facciamo altro che aggiungere pesi sui nostri defender! :lol: :lol: :lol:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 19/02/2016, 15:58

Infatti.. si sta a guardare 1kg, quando abbiamo decine di pesanti orpelli.. piu' o (spesso) meno utili
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 19/02/2016, 16:06

....già...
Alzi la mano chi va in giro coi cerchi wolf tutti i giorni: 5 kg in più a ruota senza sapere perché; chi ha le gommazze ricoperte; chi ha il paraurti-paravacche da rompighiaccio nucleare; chi non tira giù la tenda dal tetto nemmeno tra Natale e la Befana... :lol: :lol: :lol:
Comunque, è con i chili che si fanno i quintali. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/02/2016, 16:14

Dopo 20 anni di esperienza, una qualche voce in capitolo sulla realizzazione di saldature e impianti penso di averla....
Tecnicamente e costruttivamente una modifica del genere è fatta male.
Tubi corrugati, strozzature, curve troppo accentuate, filtro troppo piccolo ecc. ecc.
Idem per i materiali e le saldature.
Non ho niente contro Marco, anzi ammiro molto il suo impegno e la sua manualità.
Ma in questo caso è rimasto troppo legato a tecniche e materiali da "carpentiere".
Quando si inizia ad avere a che fare con realizzazioni di questo tipo, l'approccio DEVE essere diverso. La cosa va studiata nei dettagli ( anche tecnici...) e l' estetica è parte fondamentale del progetto.
Uso di acciaio inox e saldature a TIG sono quasi obbligatorie in questi casi.....
Poi per carità ogniuno può fare quello che vuole a casa sua.. ;)
Spero che Marco prenda questi suggerimenti in modo costruttivo e che gli servano da stimolo per migliorarsi..
P.S. Marco, ricordati un mio vecchio consiglio.........fai il patentino da saldatore, se il corso è fatto bene si imparano mooooolte cose, fidati ;)
husky

Messaggioil 19/02/2016, 16:27

husky ha scritto: l' estetica è parte fondamentale del progetto.

....se così fosse, molti "pro-getti" sarebbero "ri-gettati" all'istante... :mrgreen: :mrgreen:
Si vedono ad esempio griglie proteggi-fari che forse( e dico forse...) potrebbero andar bene sulle finestre di certe case... :roll: :roll:
Immagine
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/02/2016, 16:39

Husky questo è un prototipo che ho fatto con il ferro che avevo già a disposizione, non ho dovuto acquistare nulla...
Prossimamente ne realizzerò un altro in acciaio inox o in lega di alluminio (anticorodal) al quale dedicherò maggiore attenzione. ;)

MarcoLauretano

Messaggioil 19/02/2016, 21:29

Grande Marco
Così mi piaci
Ascolti i consigli e prendi quelli costruttivi con attenzione
Mentre ignori le canzonature
Mi piace come lavori
Con la tua manualità se segui l' approccio indicato da Husky ne usciranno delle belle
Bravo
arkadia

Messaggioil 19/02/2016, 22:14

Grazie Marcello ;) .
Per ora ho verniciato i pezzi e dopo averli rimontati riproverò la modifica per un po' di tempo dopodiché procederò con la realizzazione di quella definitiva in lega di alluminio o in acciaio inox. ;)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MarcoLauretano

Messaggioil 19/02/2016, 22:30

MarcoLauretano ha scritto:L'aria nel motore non viene forzata ad entrare dall'esterno, è il motore che "aspira" il quantitativo di aria che gli serve e il MAF misura la massa di aria "aspirata" al fine di calcolare anche con l' aiuto di altri parametri il tempo di iniezione. Una volta dimensionato il tubo in cui è collocato il MAF, anche se davanti a tale tubo ci metto una scatola filtro gigante con dentro ad esempio il filtro aria di un camion, la quantità di aria che "aspira" il motore è sempre e solo quella che gli serve.

Non è proprio così, Marco.
Il motore "aspira" un certo quantitativo di aria, creando una depressione. La quantità di aria che realmente gli arriva, dipende poi dalle perdite di carico totali di tutto quanto sta prima. La quantità giusta, si presume, è quella che gli arriva con le perdite di carico del suo filtro e relative tubazioni. Se metti un filtro gigante che ha meno perdite di carico, gliene arriva di più. Se metti dei tubi lunghi e arzigogolati che introducono ulteriori perdite di carico, gliene arriva di meno. Magari poco di più o poco di meno, ma non certo la stessa quantità.
Ti rinnovo i complimenti per come lavori (però fai troppe foto, diventa dispersivo :P ), ma continuo a non vedere alcuna utilità pratica di questo doppio sistema.
Rendere stagno uno snorkel (o almeno, il mio) è cosa infinitamente più semplice, e si ottengono gli stessi risultati.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 20/02/2016, 16:45

In base alla mia esperienza invece continuo a credere che il motore aspira solo la quantità di aria che gli serve anche se ha la possibilità di aspirarne in quantità maggiore...
Tempo fa mi fissai di voler fare aspirare al motore più aria perché lessi sui vari forum che il motore diesel ha bisogno di aria, tanta, tantissima aria per poter andare meglio...
Acquistai un filtro aria sportivo, costosissimo, in grado di far passare molta più aria rispetto all'originale filtro di carta...
Lo montai ma...
Nulla di eccezionale!
Il mio Defender continuava ad andare come prima, non notai nessun miglioramento...
Pensai che il problema fosse nelle eventuali strozzature presenti nel condotto di aspirazione prima che l'aria raggiungesse il filtro...
Mi feci coraggio e dopo aver acquistato una nuova scatola filtro di riserva a buon prezzo sul mercatino, praticai due grossi fori nella scatola filtro originale, proprio sotto il filtro in modo che l'aria potesse arrivare direttamente senza essere costretta ad attraversare nessun condotto...
Risultato?
Nessuno!
Il motore continuava ad andare esattamente come prima.
ImmagineImmagine
Mah...
Forse sono io che non sono tanto sensibile a questi così pubblicizzati "miglioramenti di prestazioni"... :roll:

MarcoLauretano

Messaggioil 20/02/2016, 16:47

ma....tutte queste prove senza ritoccare la mappa?

ci credo che non trovi differenze!!
quello_là

Messaggioil 20/02/2016, 16:55

Ho la BAS Remap Interface di Daniele Gardellin...

MarcoLauretano

Messaggioil 20/02/2016, 16:57

ook.. ;)
quello_là

Messaggioil 20/02/2016, 17:01

ook.. ;) in che senso??? :D che vuoi dire???

MarcoLauretano

Messaggioil 20/02/2016, 17:04

che allora ha senso, leggendo i tuoi topic non avevo mai letto di mappe, credevo avessi quella originale,tutto qui
quello_là

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER