Africaland • Leggi argomento - Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/02/2016, 18:10

Minkia Marco sei mappato
Non ti facevo uno con il piede pesante
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 20/02/2016, 20:01

ma, fare due fori così non è che cambi molto...
anzi, fa quasi peggio visto che aspira solo aria calda dal vano motore..
Hai una ottima manualità marco e delle realizzazioni molto fini.. ma qualche concetto di base manca..
Per fare resipare meglio il motore, devi fare una presa d'aria dinamica che aspiri aria fresca.. e poi ritoccare la mappa su banco a rulli che simuli l'uso reale.. due fori fatti così nella scatola e una prova a piede, non contano assolutamente nulla.. se non forse possono peggiorare..

Se passi dalle mie parti ti porto a far visita alla BMC e ti faccio vedere come fanno a sviluppare i filtri sportivi e gli impianti di aspirazione dinamica.. :3

Ciaoo...

Ps. in cambio però mi servorebbero un paio di lezioni su come saldare come fai.. :P :D
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 20/02/2016, 20:12

Matteo a me sembra che non cambi assolutamente niente sia a motore freddo, sia a motore caldo, sia d'inverno, sia d'estate, sia con la scatola forata, sia con quella non forata, sia col filtro sportivo, sia col filtro di carta e per finire riguardo la mia modifica sia con la valvola aperta, sia con la valvola chiusa...
Il motore va sempre bene!
Di questo non mi posso lamentare.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 20/02/2016, 20:15

:3

L'importante è quello.. che vada e che non dia errori.. ;)

Se hai un nano o un diagnostico specifico, butta un occhio in centralina.. Alcuni errori particolari che vengono rilevati non accendono la spia mil e sono leggibili sono con diagnostico specifico.. ma ti fanno capire che è veramente tutto ok e le tue modifiche sono ben digerite dal def.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 20/02/2016, 20:21

Ho l'interfaccia BAS di Daniele Gardellin che ho usato per rimappare la centralina però non so se può essere usata anche per leggere gli errori.
È possibile?
Come si fa?

MarcoLauretano

Messaggioil 20/02/2016, 20:33

Se è la bas vecchia non credo..
La nuova che si interfaccia con l'Ios credo di si..
e dovresti vedere anche i parametri istantanei dell'ecu..

Tipo se tu avessi il torque per android con l'interfaccetta, riesci a renderti conto subito di come varia l'aspirazione del motore permettendoti di leggere sia quanta aria sta aspirando, la temperatura e la pressione prima della turbina.. Così dati alla mano riesci a renderti conto di quale modifica funziona meglio.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.

teos81

Messaggioil 20/02/2016, 21:17

ciao marco complimenti per il lavoro, però ti devo chiedere una cosa :
metti il caso che devi attraversare un guado profondo 80/100cm e l acqua bagna la centralina essendo che i td4 cè l hanno dietro al motore cosa succede ?
o inventi una scatola stagna per mettere dentro la centralina o eviti il guado :D ....
you tube= superzande1 / zandeland //// IL PRESIDENTE DEI DISERTORI /////
zandeland

Messaggioil 20/02/2016, 21:23

Grazie Manuel ;) , quello vedrò di farlo in seguito.

Troppe masturbazioni cerebrali adesso non me le voglio fare.

Voglio farlo riposare un po' il cervello.

MarcoLauretano

Messaggioil 21/02/2016, 9:31

zandeland ha scritto:ciao marco complimenti per il lavoro, però ti devo chiedere una cosa :
metti il caso che devi attraversare un guado profondo 80/100cm e l acqua bagna la centralina essendo che i td4 cè l hanno dietro al motore cosa succede ?
o inventi una scatola stagna per mettere dentro la centralina o eviti il guado :D ....

...la centalina Puma ha connettori fati bene
con clip di chiusura e guarnizioni
non credo che possa soffrire in un guado
arkadia

Messaggioil 21/02/2016, 11:01

MarcoLauretano ha scritto:Grazie Manuel ;) , quello vedrò di farlo in seguito.

Troppe masturbazioni cerebrali adesso non me le voglio fare.

Voglio farlo riposare un po' il cervello.

Marco innanzitutto complimenti per la tua creazione, se posso vorrei fare una domanda che esula dal thread: hai affermato di avere la Bas remap, posso sapere come ti trovi? Il prezzo più alto del normale è meritato? Grazie
Quasar60

Messaggioil 21/02/2016, 11:36

Ciao Stefano, scusami se poi non ho più fatto quella scatoletta sotto la finta presa d'aria, appena posso mi ci dedico, me la faccio per il mio Def. e se ti serve ancora te la giro :) se no non fa niente ;) .
Con la BAS mi trovo molto bene, è da tre anni che ce l'ho e il motore non mi ha dato mai problemi. Posso in qualsiasi momento ritornare alla mappa originale, basta collegare l'interfaccia e riprogrammare la centralina.
Ogni tanto esce anche qualche nuova mappa più performante che puoi acquistare ad un prezzo molto contenuto tramite D.G., io ho al momento disponibili la mappa originale, la prima mappa che era già presente al momento dell'acquisto della BAS e la seconda mappa molto più performante che ho acquistato un paio di anni fa, la quale sto attualmente usando...
D.G. se ne è uscita un'altra aggiornami !!! Che me la compro !!! :D
Penso proprio che il prezzo più alto del normale sia meritato per il fatto che è possibile riprogrammare in qualsiasi momento la centralina a tuo piacimento, se poi con la BAS è anche possibile leggere e addirittura resettare gli errori allora è proprio il TOP.
D.G. che dici, si può fare?
Come si fa?

P.S. Con le mappe della BAS resta chiusa automaticamente l'egr e non viene segnalato alcun errore.

MarcoLauretano

Messaggioil 21/02/2016, 13:41

MarcoLauretano ha scritto:.....se poi con la BAS è anche possibile leggere e addirittura resettare gli errori allora è proprio il TOP.
Come si fa?

Si puo' si puo' ;)

Marco tu hai questa interfaccia ?

Immagine

Attacca l'interfaccia alla presa ODB
scorri il menu' fino all'opzione READ/CLEAR DTC Codes ,il sistema ti chiedera' di girare la chiave di accensione e premere Yes per confermare
a questo punto hai due opzioni
READ per leggere i codici di errore
CLEAR per cancellarli
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 21/02/2016, 14:23

MarcoLauretano ha scritto:Ciao Stefano, scusami se poi non ho più fatto quella scatoletta sotto la finta presa d'aria, appena posso mi ci dedico, me la faccio per il mio Def. e se ti serve ancora te la giro :) se no non fa niente ;) .
Con la BAS mi trovo molto bene, è da tre anni che ce l'ho e il motore non mi ha dato mai problemi. Posso in qualsiasi momento ritornare alla mappa originale, basta collegare l'interfaccia e riprogrammare la centralina.
Ogni tanto esce anche qualche nuova mappa più performante che puoi acquistare ad un prezzo molto contenuto tramite D.G., io ho al momento disponibili la mappa originale, la prima mappa che era già presente al momento dell'acquisto della BAS e la seconda mappa molto più performante che ho acquistato un paio di anni fa, la quale sto attualmente usando...
D.G. se ne è uscita un'altra aggiornami !!! Che me la compro !!! :D
Penso proprio che il prezzo più alto del normale sia meritato per il fatto che è possibile riprogrammare in qualsiasi momento la centralina a tuo piacimento, se poi con la BAS è anche possibile leggere e addirittura resettare gli errori allora è proprio il TOP.
Come si fa?

P.S. Con le mappe della BAS resta chiusa automaticamente l'egr e non viene segnalato alcun errore.

Grazie per la risposta, rimango in attesa del famoso progetto.
Quasar60

Messaggioil 21/02/2016, 14:55

Bomber82 ha scritto:Ottima realizzazione, concordo che se utilizzassi spessori e materiali più leggeri le tue realizzazioni sarebbero ancora migliori!

Mi permetto di puntualizzare una cosa in merito al flusso d'aria, la portata massima è data dalla sezione del condotto di aspirazione a monte, vale a dire quello che passa dentro lo snorkel, quindi sia in configurazione aperta che chiusa la portata d'aria non cambia.

Q= S*V

Q : m3/h
S: m2 <= SE QUESTA NON CAMBIA IL RISULTATO E' SEMPRE LO STESSO
V: m/s

Inoltre un sistema a camere con numerosi cambi di sezione, forma ed incroci creano delle perdite di carico molto alte, concordo quindi con chi dice che solo il banco di potenza può dire come funziona il tuo sistema.

Bhè insomma... ci sono le perdite di carico distribuite (superfici tubi), localizzate (curve, valvola), indotte (cambi di diametri),.......
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 21/02/2016, 14:57

Silvio ha scritto:....già...
Alzi la mano chi va in giro coi cerchi wolf tutti i giorni: 5 kg in più a ruota senza sapere perché; chi ha le gommazze ricoperte; chi ha il paraurti-paravacche da rompighiaccio nucleare; chi non tira giù la tenda dal tetto nemmeno tra Natale e la Befana... :lol: :lol: :lol:
Comunque, è con i chili che si fanno i quintali. ;)

Se per questo, la mia tra Blindo, accessori, insonorizzante, mazzi e sprazzi (per la censura), pesa 500 kg in più.....

Immagine
dgardel

Messaggioil 21/02/2016, 15:17

...sei già a pieno carico senza aver nemmeno caricato un calzino... :cry: :cry:
Ma perché?????
Giuro non lo capirò mai... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/02/2016, 20:23

Silvio ha scritto:...sei già a pieno carico senza aver nemmeno caricato un calzino... :cry: :cry:
Ma perché?????
Giuro non lo capirò mai... :roll: :roll:

Se un giorno la proverai, capirai.... :mrgreen:

Immagine
dgardel

Messaggioil 21/02/2016, 20:28

...non credo proprio che capirei, siamo decisamente agli antipodi come concezione della defender.
:lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 21/02/2016, 21:42

:D Grazie Marco (Theater), io ho questa (penso sia la stessa) :

ImmagineImmagineImmagine

P.S. Per caso porta all'interno delle pile che avrei dovuto togliere? Perché è da un paio di anni che è rimasta chiusa nello scatolo...

MarcoLauretano

Messaggioil 21/02/2016, 22:00

Non credo, dovrebbe essere alimentata direttamente dalla presa OBDII
Quando vai a leggere i codici errore, a differenza del Nano, la BAS ti dovrebbe dare tutta una serie di sigle e abbreviazioni. Il loro significato lo trovi nella Home page della Bellauto (http://bellautoservices.co.uk/) in basso a sinistra, inserisci il codice nella finestra del Search e dovrebbe darti il significato. ;)
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER