Africaland • Leggi argomento - Satellitare, arma a doppio taglio?

Satellitare, arma a doppio taglio?

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 25/02/2016, 11:09

DA UN PUNTO DI VISTA PRATICO...
Ho uno sconto sul premio a patto di:
Pagare un'installazione certificata di un dispositivo CHE DEVE ESSERE SEMPRE IN FUNZIONE.(altrimenti ti possono contestare tentativo di truffa, manomissione o altro)
Rischiare di beccarsi un concorso di colpa per futili motivi (in fin dei conti i dati del satellitare li hanno loro in mano e non tu)
Essere vincolato ad una assicurazione (perché per smontarlo devi nuovamente pagare e quindi non puoi "surfare" tra le varie assicurazioni sfruttando le offerte)
Ma soprattutto vengono registrate tutte le eventuali infrazioni che dovessero essere fatte.

Hai il vantaggio che:
se ti rubano l'auto, i ladri e' la prima cosa che smontano e gettano sotto un ponte... cosi' la polizia va a cercare margherite invece di stare sulla strada a controllare.
se finisci fuori strada , solo e di notte, percorrendo una strada solitaria, ubriaco al punto da non poter neppure premere il 112 del cell... FORSE quello avvisa che stai bruciando nello schianto della tua auto..

vedo che ,nonostante il costo del dispositivo, le assicurazioni spingono per farlo installare. Rinunciano pure ad una fetta consistente del LORO guadagno (teniamo conto che buona parte del costo dell'assicurazione e' destinato a tasse, inps,sanita'..e chi più ne ha più ne metta).
Ora, visto che conosco le assicurazioni, per averle frequentate per decenni come cliente.. ;) :lol: NON CREDO NEPPURE PER UN SECONDO CHE SIA UNA PROPOSTA FATTA PER IL MIO INTERESSE....
Salt

Messaggioil 25/02/2016, 11:10

Chiros ha scritto:Grazie a tutti.
Penso che non lo userò. Anche perchè per me sulla statale è facilissimo andare a 55 invece che a 50.
A disrla tutta, credo anche che lo sconto che ti fanno per il satellitare sia variabile di anno in anno, in funzione dei km che fai e del tuo stile di guida.

Ora apro altra discussione per antifurto.
Grazie ancora.

Quello in base allo stile di guida è un contratto diverso... se non è quel tipo non cambia in base allo stile di guida..
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 11:17

Salve, io avevo la scatoletta sulla batteria, tempo fa sono stato tre giorni in campagna, per dei lavori e non mi andava di tornare ogni sera a casa per la distanza, bene dopo una settimana, ho fatto il tagliando e cambiando il filtro del gasolio ho visto che il negativo della scatoletta era rosicato e staccato, ho chiamato la centrale che era sabato e l'operatore mi ha rimandato al lunedi successivo perché lui non sapeva rispondere, come mai, la centrale in quel l'asso di tempo non mi aveva contattato. Chiamato il lunedi, mi rispondono semplicemente che nel report non hanno rilevato anomalie. Ancora, due mesi dopo questo episodio, un Qubo fiat mi tampona, per mè nulla di grave, ci accordiamo per non fare la denuncia in quanto lui provvede a sistemare il paraurti perché lui è un carrozziere. L'assicurazione anche in questo caso non si è fatta viva, se non dopo mia chiamata, confermandomi che in effetti quel giorno, qualcosa risultava, ma senza specificare l'ora.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 25/02/2016, 11:33

Dipende dal contratto che hai.. secondo il mio, in caso di urto, prima provano a contattare la vettura (la mia "scatola nera" è dentro l'abitacolo),se non ci riescono (per assenza di segnale o altro), chiamano il numero al quale è intestata l'assicurazione..

La prima volta che mi hanno chiamato tramite la scatola nera stavo per farmela addosso.... :2 :2 :2 :2

"PRONTO! PRONTO! TUTTO BENE?" :O

Prima di realizzare che la voce veniva da lì ce ne ho messo... ahaha
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 12:20

pipippo91 ha scritto:
Penso che non lo userò. Anche perchè per me sulla statale è facilissimo andare a 55 invece che a 50.
A disrla tutta, credo anche che lo sconto che ti fanno per il satellitare sia variabile di anno in anno, in funzione dei km che fai e del tuo stile di guida.

Grazie ancora.

Quello in base allo stile di guida è un contratto diverso... se non è quel tipo non cambia in base allo stile di guida..

Lo sconto che ho sul preventivo si riduce in base al numero di lkm percorsi. Il primo anno si prevedono pochissimi km (mi pare meno di 10.000) , poi lo sconto si ridurrà sicuramente, in base ai km che faccio. Insomma l'anno successivo perderei un bel 15%.
Chiros

Messaggioil 25/02/2016, 12:21

Salt ha scritto:DA UN PUNTO DI VISTA PRATICO...
Ho uno sconto sul premio a patto di:
Pagare un'installazione certificata di un dispositivo CHE DEVE ESSERE SEMPRE IN FUNZIONE.(altrimenti ti possono contestare tentativo di truffa, manomissione o altro)
Rischiare di beccarsi un concorso di colpa per futili motivi (in fin dei conti i dati del satellitare li hanno loro in mano e non tu)
Essere vincolato ad una assicurazione (perché per smontarlo devi nuovamente pagare e quindi non puoi "surfare" tra le varie assicurazioni sfruttando le offerte)
Ma soprattutto vengono registrate tutte le eventuali infrazioni che dovessero essere fatte.

Hai il vantaggio che:
se ti rubano l'auto, i ladri e' la prima cosa che smontano e gettano sotto un ponte... cosi' la polizia va a cercare margherite invece di stare sulla strada a controllare.
se finisci fuori strada , solo e di notte, percorrendo una strada solitaria, ubriaco al punto da non poter neppure premere il 112 del cell... FORSE quello avvisa che stai bruciando nello schianto della tua auto..

vedo che ,nonostante il costo del dispositivo, le assicurazioni spingono per farlo installare. Rinunciano pure ad una fetta consistente del LORO guadagno (teniamo conto che buona parte del costo dell'assicurazione e' destinato a tasse, inps,sanita'..e chi più ne ha più ne metta).
Ora, visto che conosco le assicurazioni, per averle frequentate per decenni come cliente.. ;) :lol: NON CREDO NEPPURE PER UN SECONDO CHE SIA UNA PROPOSTA FATTA PER IL MIO INTERESSE....

Condivido tutto.
Chiros

Messaggioil 25/02/2016, 12:37

pipippo91 ha scritto:Sono abbastanza sicuro che in questo caso la colpa sia comunque tua.. la distanza di sicurezza si deve rispettare sia mentre ci si muove che mentre si è fermi...

a meno che il veicolo che ci tampona ha una massa tanto elevata da spingerci comunque contro quello che ci precede (esempio camion contro vettura), o una velocità troppo elevata, la distanza di sicurezza dovrebbe comunque evitare ulteriori collisioni..

È una cosa successa alla mia ragazza, quindi lo so bene..

Nel suo caso un camion col cassone pieno è finito contro una macchina che a sua volta è finita contro la macchina della mia ragazza... nessun danno alle persone, per fortuna, ma alle vetture si.

Ai danni ha risposto solo l'assicurazione del camion, sia per l'altra macchina che per la mia ragazza..

...appunto il tuo esempio dimostra che paga chi è all'origine del multi-tamponamento, e non chi sta in mezzo, e viene tamponato e poi sospinto in avanti e a sua volta tampona chi gli sta davanti.
La distanza di sicurezza è in funzione della velocità (è definita come lo spazio necessario per fermarsi in base alla velocità che si ha in quel momento), quindi a velocità zero (= fermi) la distanza di sicurezza può essere anche zero, o 10 cm.

Non conosco i contratti di assicurazione col "satellitare", ma mi pare ragionevole ipotizzare che non sia consentita la disattivazione ad arbitrio del conducente; altrimenti, lo sconto perderebbe la sua ragion d'essere.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/02/2016, 12:47

Vabe, in linea molto teorica, uno potrebbe farselo montare (:2 :2), tenerlo un po' e sostituire il fusibile con uno bruciato.. finché non viene richiamato dall'assicurazione può stare in quel modo...
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 25/02/2016, 12:50

Assicurazione fatta on line.
Senza intestarla a mia moglie per avere un prezzo più basso, senza satellitare e senza collegarla alla mia partita IVA (questo mi faceva prendere un altro sconto).
Stesso prezzo, auto intestata a me e soprattutto decido io se aggiungere un satellitare a mie spese.
Chiros

Messaggioil 25/02/2016, 14:06

Notizia di un'ora fa, l'anno scorso ho riassicurato una Sirion 1000 CC di cilindrata, ferma per inutilizzo e perché prima della scadenza dell'assicurazione, avevo provocato un sinistro. Nuovo contratto ed in quelle condizioni il premio era di 1380,00 euro :o . Siccome mi necessitava per mia figlia, ho fatto scadenza quadrimestrale per 360,00, ed inserendo la scatolina. Bene il 2 del prossimo mese, scade l'anno, vado per rinnovare e la cifra è passata a 220,00 euro a quadrimestre :D . Grazie alla scatoline, senza aver provocato sinistri e per il basso chilometraggio annuale.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 25/02/2016, 19:45

mah.. io pago circa 450 euro anno SENZA SCATOLINA ..per un 1600 da 120 hp diesel.
Salt

Messaggioil 25/02/2016, 20:27

Salt ha scritto:mah.. io pago circa 450 euro anno SENZA SCATOLINA ..per un 1600 da 120 hp diesel.

Beh se è per questo, io pago 600 euro anno per il Pajero 3.2 con 165 hp diesel. ;)
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
stilus

Messaggioil 26/02/2016, 1:50

pipippo91 ha scritto:
riro ha scritto:
in autostrada si forma improvvisamente una colonna di auto ferme, vi fermate in tempo e dopo venite tamponato ed andate
a vs volta a tamponare l'auto davanti. Dimostrate, se siete capaci, che eravate fermi e che chi vi ha tamponato vi ha mandato
a temponare quello davanti. Con il satellitare ( o scatola nera) ciò risulterà inequivocabilmente.

Sono abbastanza sicuro che in questo caso la colpa sia comunque tua.. la distanza di sicurezza si deve rispettare sia mentre ci si muove che mentre si è fermi...

a meno che il veicolo che ci tampona ha una massa tanto elevata da spingerci comunque contro quello che ci precede (esempio camion contro vettura), o una velocità troppo elevata, la distanza di sicurezza dovrebbe comunque evitare ulteriori collisioni..

È una cosa successa alla mia ragazza, quindi lo so bene..

Nel suo caso un camion col cassone pieno è finito contro una macchina che a sua volta è finita contro la macchina della mia ragazza... nessun danno alle persone, per fortuna, ma alle vetture si.

Ai danni ha risposto solo l'assicurazione del camion, sia per l'altra macchina che per la mia ragazza..

Nel caso di tamponamenti a catena c'è una convenzione fra assicurazioni: ognuma paga i danni dell'auto davanti, salvo
il caso che la scatola nera dimostri una cosa diversa.
La distanza di sicurezza riguarda veicoli in marcia, non veicoli fermi.
riro

Messaggioil 26/02/2016, 2:03

Chiros ha scritto:
pipippo91 ha scritto:

Grazie ancora.

Lo sconto che ho sul preventivo si riduce in base al numero di lkm percorsi. Il primo anno si prevedono pochissimi km (mi pare meno di 10.000) , poi lo sconto si ridurrà sicuramente, in base ai km che faccio. Insomma l'anno successivo perderei un bel 15%.

La tariffa che citi è quella che paghi in base ai km che fai (in questo caso la scatola nera è obbligatoria).
Fatti fare un preventivo con scatola nera ed uno senza, così puoi vedere la differenza che è notevolissima; a memoria
10-15% sulla rca e 50% su furto e incendio, se vi pare poco.
riro

Precedente

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE