Africaland • Leggi argomento - Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/03/2016, 14:48

giorgio67 ha scritto:
MarcoLauretano ha scritto:Serve per guadare :

Un Def, come uscito di fabbrica, ti permette di fare dei gaudi che la maggior parte dei "fuoristradisti" non farà mai in tutta la sua vita...

;)

La land rover dichiara 60 cm di serie, conta che la Range Rover L405 supera IL METRO..
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 07/03/2016, 15:17

GasGuzzler ha scritto:Ciao Marco ti faccio innanzitutto i complimenti per la manualità e la voglia di fare!
Personalmente l'unica cosa che non mi piace molto, ma è ovvio che l'importante è che piaccia a te, è la giunzione dei due tubi inferiori a 90° con curva troppo secca... Li ci stava tranquillamente un raccordo curvo oppure, se non lo volevi acquistare, potevi fare una curva spezzata in tre-quattro parti.... Con la ottima Nibes lubrorefrigerata che ti trovi, segare tre o quattro pezzi a 30 o 22,5° è un gioco... Anche l'occhio vuole la sua parte, ed anche la fluidodinamica ringrazia! ;)
Seconda cosa, in un lavorone del genere, meticoloso al massimo, la motorizzazione della valvola è il minimo che possa fare per rendere davvero il lavoro a regola d'arte! Io avrei utilizzato un comune motore da tergi levando il biellismo dell'avanti-indietro, ed integrato due microswitch di fine corsa aperto/chiuso (che nemmeno sarebbero indispensabili, ma giusto per fare un lavoro a regola d'arte)...
Per il resto che dire?... Complimenti ancora! Visto che ti piacciono questi lavori, potresti valutare di dotarti di tornio e fresa ed alcuni particolari verrebbero davvero perfetti!

Grazie per i complimenti Pietro ;) .
Riguardo la curva troppo secca, hai ragione.
In realtà io oltre a rifare le giunzioni con curve più morbide, semplificherei anche di moltissimo la realizzazione eliminando la scatola d'ispezione che secondo me non serve a niente. L'ho aperta più volte in questi giorni e giorni di prova anche dopo lunghi acquazzoni e non ho mai trovato una goccia d'acqua al suo interno :

ImmagineImmagineImmagine

Grazie anche per il consiglio del motore per tergicristalli ;) .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 07/03/2016, 15:22

Un Def, come uscito di fabbrica, ti permette di fare dei gaudi che la maggior parte dei "fuoristradisti" non farà mai in tutta la sua vita...

Mah..... :-?
odino0

Messaggioil 07/03/2016, 15:23

alexbibi ha scritto:COMPLIMENTI !!!!!
Sono senza parole, veramente bravo.!!!!

Grazie :D .

MarcoLauretano

Messaggioil 07/03/2016, 15:27

giorgio67 ha scritto:
MarcoLauretano ha scritto:Serve per guadare :

;)

Allora serve per guadare oltre i limiti dei Def originali ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 07/03/2016, 15:48

Marco, una domanda: con le saldature su alluminio come te la cavi?
Lavori come questo, diciamo "non portanti" andrebbero realizzati tutti in alluminio, anche per seguire un po' la filosofia dell'auto...
Ad ogni modo anche su quelle su materiale ferroso, sei veramente molto capace!
Sinceramente alcuni tuoi lavori mi lasciano un po' perplesso, tipo l'antifurto sul cambio, o l'impianto stereo, ma riconosco che in ogni lavoro che fai, ci metti il massimo dell'impegno per realizzarlo ad arte!
Complimenti ancora!
GasGuzzler & Celestino - 2002 Def Td5
GasGuzzler

Messaggioil 07/03/2016, 15:56

L'impianto stereo è una BOMBA :D !!!
Fa paura !!!
Mi dà molte soddisfazioni ogni volta che lo ascolto ;) ...

Me la cavo molto bene con le leghe di alluminio solo che non penso sia facile trovare le curve :? ...

MarcoLauretano

Messaggioil 07/03/2016, 16:46

Marco,
toglimi una curiosità, lo hai mai collaudato in un guado? :mrgreen:
"E quando la venderete non vi chiederanno quanti anni ha (sarebbe superfluo), ma semplicemente di raccontare dove vi ha portati"

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 07/03/2016, 16:49

ecco, appunto.
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67

Messaggioil 07/03/2016, 16:54

Non l'ho collaudato perché non è ancora pronto, con l'aiuto dei più esperti devo prima provvedere a portare tutti gli sfiati allo snorkel.

MarcoLauretano

Messaggioil 07/03/2016, 19:22

Ragazzi, solo per provare? Ma scherzate? Io un gioiellino come quello di Marco non lo butterei mai in un guado serio..
Ma saro' io che ci tengo troppo alla macchina...
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 08/03/2016, 9:54

Matti82 ha scritto:Ragazzi, solo per provare? Ma scherzate? Io un gioiellino come quello di Marco non lo butterei mai in un guado serio..
Ma saro' io che ci tengo troppo alla macchina...

beh, Mattia, quando avrà sistemato gli sfiati e quant'altro, credo che lo dovrà provare prima o poi, in primis per una sua soddisfazione personale per il lavoro che ha fatto, poi per il resto.
dimmi quale modifica (in tutte le cose intendo) hai apportato e non hai provato almeno una volta per vedere il risultato?! credo mai, almeno per quel che mi riguarda ;)
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/03/2016, 14:01

Vero Fabio, però come ben saprai un guado (serio) comporta una serie di controlli e una scrupolosa manutenzione successiva, per prevenire danni futuri..
Per quanto si possa stagnare la linea di aspirazione e portare gli sfiati in alto, l'acqua è poco amica delle nostre Land.
Ho apportato anch'io queste modifiche, ma soprattutto per 'prova' il mio def non lo butterei mai nell'acqua fino a sopra gli sportelli, ma ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole con il proprio mezzo, ci mancherebbe! ;)
Preferisco non sapere se ho fatto le cose a modo! :lol:
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 08/03/2016, 14:10

Matti82 ha scritto:Vero Fabio, però come ben saprai un guado (serio) comporta una serie di controlli e una scrupolosa manutenzione successiva, per prevenire danni futuri..
Per quanto si possa stagnare la linea di aspirazione e portare gli sfiati in alto, l'acqua è poco amica delle nostre Land.
Ho apportato anch'io queste modifiche, ma soprattutto per 'prova' il mio def non lo butterei mai nell'acqua fino a sopra gli sportelli, ma ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole con il proprio mezzo, ci mancherebbe! ;)

Quoto in pieno, io ci ho sbattuto la testa in guado troppo profondo, non vi dico quanta roba ho dovuto buttare, i sedili bagnati per giorni la puzza dentro al cubbybox ancora persiste!
io che uso il Def tutti i giorni non voglio più l'acqua dentro l'abitacolo!!!

Si è vero, è bello collaudare le nuove modifiche ma non sempre è sensato! il rollcage come lo collaudate? :D :lol: :lol: :lol:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 08/03/2016, 14:12

Giorgio 300tdi ha scritto:
Matti82 ha scritto:Vero Fabio, però come ben saprai un guado (serio) comporta una serie di controlli e una scrupolosa manutenzione successiva, per prevenire danni futuri..

Quoto in pieno, io ci ho sbattuto la testa in guado troppo profondo, non vi dico quanta roba ho dovuto buttare, i sedili bagnati per giorni la puzza dentro al cubbybox ancora persiste!
io che uso il Def tutti i giorni non voglio più l'acqua dentro l'abitacolo!!!

Si è vero, è bello collaudare le nuove modifiche ma non sempre è sensato! il rollcage come lo collaudate? :D :lol: :lol: :lol:

e cristo santo :o :o :o
e hai ragione pure te :lol: :lol: :lol:
tutti e due intendo (Mattia e Giorgio)
:mrgreen:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 08/03/2016, 14:50

Bene.. tutti d'accordo!! :lol: :lol: :mrgreen: ;)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 08/03/2016, 15:25

Io non arrivo mai ai sedili, al massimo piedi in acqua... ho tutti gli sfiati in alto, paraolii nuovi e non mi entra un goccio di acqua nei ponti, e riduttore, prova fatta diverse volte...e non e' poca acqua, anzi ...

Alberto
Albertotdi300

Messaggioil 05/09/2017, 17:28

scusate la domanda da neofita... ma cosa cambia rispetto ad uno snorkel normalmente installato?

p.s. comunque ..... sempre complimenti per le tue realizzazioni
diabolik147

Messaggioil 05/09/2017, 20:04

...che dovrebbe esser a tenuta stagna e migliorare aspirazione rispetto ad un condotto originale con snorkel montato originale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/09/2017, 20:32

perchè uno snorkel (di qualsiasi tipo e marca) comprato e installato come previsto dal costruttore non è a tenuta stagna? si corre il rischio di infiltrazioni che lo rendono inutile?
lo chiedo perchè avevo intenzione di montarne del rapace sul mio 200.... anzi avete consigli?
a me piacerebbe i modello con la presa d'aria simile a questa di marco, solo che per il 200 non l'ho trovato....così ero orientato sul TYREX anche se ho il dubbio che guidando sotto la pioggia possa entrare acqua dalla presa d'aria rivolta in avanti...voi che dite? esperienze vostre?
diabolik147

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER