Africaland • Leggi argomento - revisione pinze freni anterirori defender

revisione pinze freni anterirori defender

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 16/09/2014, 15:22

LupoAlberto ha scritto:...ma secondo te, un discovery 300 del 94....è metrico? :mrgreen:

ordina con il Vin e sei tranquillo
arkadia

Messaggioil 16/09/2014, 15:22

cmq 300 direi quasi certo metric
arkadia

Messaggioil 16/09/2014, 16:26

Thanks!! :11
LupoAlberto

Messaggioil 17/11/2014, 21:56

porto il mio contributo, a questo vecchio thread, mostrando un metodo diverso per la revisione delle pinze freni dette anche "breake caliper" usato con un amico per revisionare i suoi freni

per la revisione delle sue pinze con pistoncini da 46 mm, abbiamo provato i kit britpart e il kit "AP Lockeed Discs AEU2539G Repair Kit" che si è dimostrato perfetto a differenza dei primi :D :D

mi sono costruito due "special tools" il primo ricavato da un vecchio pistoncino, mi servirà come base per il morsetto in quanto la pinza ha un rinforzo che pregiudica la stabilità del morsetto e il secondo ricavato da una rondella grandina circa 58/60 mm a cui ho saldato un piatto che mi servirà per pressare il tutto

SDC13133.JPG

SDC13132.JPG

dopo aver pulito bene la pinza lubrifico con olio freni ed inserisco il paraolio a sezione quadrata, poi inserisco il pistoncino con il suo parapolvere e anello di tenuta di metallo

SDC13129.JPG

SDC13130.JPG

quando è tutto pronto presso con il morsetto da falegname

SDC13134.JPG

un bel TAC e l'anello è in sede ed il gioco è fatto :D :D

SDC13135.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 27/09/2015, 14:13

Fatta anche io la revisione delle pinze con kit AP oem tutto calzava alla perfezione. Per inserire il parapolvere ho usato la pastiglia dei freni così li ho mandati giù a due a due.
ImmaginePinza da revisionare con parapolvere saltato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 29/09/2015, 0:57

Anch'io li ho messi due a due con la morsa e un pezzetto di lamierino!
landennio

Messaggioil 23/03/2016, 19:40

Ciao a tutti, mi accingerò anche io alla revisione delle pinze freno anteriori e posteriori dal momento che i cilindretti non sono in splendida forma e le pinze sono state ferme e vuote (senza olio) per molto tempo in attesa che riprendessi il restauro del def, ma oltre a smontare il compleso dei cilindretti ho anche separato i due corpi delle pinze, per pulire perfettamente i travasi. Il problema è che tra le due vi è una oring di tenuta che vorrei cambiare ma non trovo in alcun disegno, per risalire al codice ricambio. Ho solo trovato nello spaccato ricambi della pinza anteriore una guarnizione che ha codice 17H8764L, ma non sono indicate le misure e quindi non saprei se può essere quella corretta, per non parlare della coppia di chiusura dei bulloni!!!!!! :roll: :roll: :roll:
andreaconcept

Messaggioil 23/03/2016, 20:55

andreaconcept ha scritto:.....ma oltre a smontare il compleso dei cilindretti ho anche separato i due corpi delle pinze, per pulire perfettamente i travasi. Il problema è che tra le due vi è una oring di tenuta che vorrei cambiare ma non trovo in alcun disegno, per risalire al codice ricambio. Ho solo trovato nello spaccato ricambi della pinza anteriore una guarnizione che ha codice 17H8764L, ma non sono indicate le misure e quindi non saprei se può essere quella corretta, per non parlare della coppia di chiusura dei bulloni!!!!!! :roll: :roll: :roll:

...pessima mossa
mai aprire le pinze
e i motivi li hai scoperti :mrgreen:

ora ti tocca cercare l' or e cambierei anche le due viti
per il serraggio l'unica è seguire le tabelle unificate in base al passo e alla classe della vite

il codice che hai indicato sembra corretto per la tenuta
ordina il ricambio con quel codice e amen

per pulire bastava soffiare aria nei fori dei travasi
arkadia

Messaggioil 25/03/2016, 1:12

Ecchecc.......tz!!!!!! :oops:
Grazie Arkadia
andreaconcept

Messaggioil 09/04/2016, 11:11

Finito il cambio pistoncini e tenute, ho optato per i definitivi in inox tutto ap, almeno per ap me li hanno venduti (sulla scatola dei pistoni non c'era brand). Pinze strapulite e riverniciate con vernice argento opaco 800°.
Per il problema oring interni ho trovato i ricambi, per caso da un rivenditore di zona per quanto riguarda quelle piccole per le pinze anteriori ed in UK per quelle più grandi posteriori.
I bulloni invece sono con passo in pollici 7/16", introvabili in zona anche dalle bullonerie più rifornite. Sono in splendida forma e da tabelle dovrebbero avere coppia di serraggio intorno ai 100 Nm, anche se nel manuale di officina, per bulloni generici da 7/16" indicano una coppia di 78 Nm. Non essendoci stampato sulla testa il codice della classe (per esempio 8.8) non saprei perfettamente come fare, io ci rimetterei i propri.
andreaconcept

Messaggioil 09/04/2016, 11:20

Due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreaconcept

Messaggioil 10/04/2016, 18:23

Per le viti 7/16", dovrebbero essere a passo grosso, quindi UNC; se fossero a passo sottile, sarebbero UNF; cerca "thread UNF" e "thread UNC" con google, e trovi tutto quello che ti serve.
Non dovrebbe essere difficile trovarli da chi ha ricambi per John Deere e/o Caterpillar, perché usavano fino a non molti anni fa proprio questi standard.
Per la classe di resistenza, dovrebbero esserci dei trattini sulla testa della vite, disposti in senso radiale: più trattini ci sono, maggiore la resistenza.
In alternativa, usavano anche le lettere dell'alfabeto, tenendo presente che la "S" corrisponde più o meno alla classe 8.8, la "R" è ovviamente inferiore, la "T" superiore. ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/04/2016, 19:34

seguo interessato.
grazie
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 10/04/2016, 19:36

..mi ero dimenticato di aggiungere che viti 7/16" UNF erano quelle usate per le cinture di sicurezza; ma siccome nel caso delle pinze le viti prendono nel corpo della pinze, penserei che siano la versione a passo grosso.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/04/2016, 18:20

Silvio ha scritto:..mi ero dimenticato di aggiungere che viti 7/16" UNF erano quelle usate per le cinture di sicurezza; ma siccome nel caso delle pinze le viti prendono nel corpo della pinze, penserei che siano la versione a passo grosso.

Grazie mille delle informazioni; avendo i minuti contati ho fatto "analizzare" i bulloni da esperti ed ho rimontato gli stessi, puliti e dopati con un pò di frenafiletti forte. Il passo è fine, quindi UNF.
Ho letto troppo tardi, anche in altri forum, il consiglio Deere/Caterpillar.....
andreaconcept

Messaggioil 01/05/2016, 22:08

andreaconcept ha scritto:Finito il cambio pistoncini e tenute, ho optato per i definitivi in inox tutto ap, almeno per ap me li hanno venduti (sulla scatola dei pistoni non c'era brand). Pinze strapulite e riverniciate con vernice argento opaco 800°.
Per il problema oring interni ho trovato i ricambi, per caso da un rivenditore di zona per quanto riguarda quelle piccole per le pinze anteriori ed in UK per quelle più grandi posteriori.
I bulloni invece sono con passo in pollici 7/16", introvabili in zona anche dalle bullonerie più rifornite. Sono in splendida forma e da tabelle dovrebbero avere coppia di serraggio intorno ai 100 Nm, anche se nel manuale di officina, per bulloni generici da 7/16" indicano una coppia di 78 Nm. Non essendoci stampato sulla testa il codice della classe (per esempio 8.8) non saprei perfettamente come fare, io ci rimetterei i propri.
Anni fa cambiai anch'io tutti i pistoncini, ant & post (mezzi ruggini) con quelli inox unitamente a guarnizioni e cuffie parapolvere ed al liquido freni con il DOT 5 Automec (impianto con ABS e va tutto a meraviglia) e per le viti feci la stessa cosa.
Per la coppia di serraggio non me ne feci un problema ed andai di piffometro.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 02/05/2016, 16:13

Dariog ha scritto:
andreaconcept ha scritto:Finito il cambio pistoncini e tenute, ho optato per i definitivi in inox tutto ap, almeno per ap me li hanno venduti (sulla scatola dei pistoni non c'era brand). Pinze strapulite e riverniciate con vernice argento opaco 800°.
Anni fa cambiai anch'io tutti i pistoncini, ant & post (mezzi ruggini) con quelli inox unitamente a guarnizioni e cuffie parapolvere ed al liquido freni con il DOT 5 Automec (impianto con ABS e va tutto a meraviglia) e per le viti feci la stessa cosa.
Per la coppia di serraggio non me ne feci un problema ed andai di piffometro.

Fatto così, ma serrati come da tabelle inglesi a 100 Nm
andreaconcept

Messaggioil 02/05/2016, 16:58

A chi come a me i vitoni poligonali han fatto resistenza poiché ben stagionati, suggerisco di scaldare un po' con pistola termica senza brasare nulla, se si fa attenzione non si fanno danni e non si spana nessuna chiave o testa di vite. Il frenafiletti rammollisce un po' e permette di svitare agevolmente ;) ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 31/01/2017, 23:08

Ciao a tutti! Sapete cha marca di pinze monta il defender td5 del 2003? 2 oppure 4 pistoncini?

Grazie mille
superdef90

Messaggioil 31/01/2017, 23:27

AP Lockheed a 4 pistoncini all'anteriore (dischi quasi sempre ventilati), a 2 pistoncini al posteriore (dischi pieni).
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

PrecedenteProssimo

Torna a FRENI & STERZO