brunobis ha scritto:Salt ha scritto:comunque, mi piacerebbe discutere da un punto di vista tecnico il perché il blocco centrale sul fango in discesa aiuta. Intendiamoci... lo so che su dritto e' meglio e lo uso. Mi piacerebbe pero' capire meglio la ragione meccanico/tecnica
Il blocco del centrale aiuta in discesa, per lo stesso motivo lo fa in salita.
In discesa, peso e grip sull'avantreno, se non blocco, il differenziale centrale trasferisce la trazione sul posteriore dove però non ho tenuta e tendo a scivolare, discorso inverso in salita.
Non so se questa spiegazione ti soddisfa o ti risulta banale per le tue esperienze e conoscenze...
Certo che mi soddisfa, e' assolutamente vero se scendi dritto e per la linea di massima pendenza. Ma se viceversa e' ancora vera se scendi su una pista gelata con delle curve strette obbligate? a naso io pensavo di si, ma mi son trovato in situazioni in cui alla fine facendo lo stesso tragitto più volte al giorno ho potuto provare con diverse configurazioni e l'impressione e' che si controlli meglio l'auto senza il blocco centrale ed utilizzando i freni insieme all'acceleratore.