Come (quasi) tutti sanno o dovrebbero sapere

, le SIII diesel vendute in Italia a partire dal 1977 montavano la ventolona in plastica con il giunto viscoso per adeguarsi alle normative europee sulle emissioni di rumore, sappiamo che questo giunto è ormai molto difficile da trovare, leggendo i vari cataloghi ricambi ho notato che ci sono delle affinità tra il sistema di raffreddamento delle diesel con giunto viscoso e le 6 ed 8 cilindri a benzina coeve dotate di giunto viscoso che però ha un codice differente, mi domandavo, e forse solo Giove potrà rispondere, ma magari anche qualcuno che ne ha avuto più d' uno in mano, in cosa differissero, se sia solo una differente taratura della temperatura cui si innestano, oppure ci fossero anche differenze meccaniche che li rendono incompatibili. In particolare ho notato che:
La ventola in plastica è sempre la stessa, per cui da quella parte non ci sono problemi di incompatibilità.
Il mozzo filettato sulla pompa del 6 cilindri è lo stesso che c'è sulle pompe dei diesel, per cui in linea di massima anche da quella parte parrebbe non esserci problemi di incompatibilità, l' unica cosa che cambia sono le pulegge, ma non so se sia solo per avere un diametro differente, oppure ci siano differenze che possano rendere non intercambiabili i due giunti.
Per comodità riporto alcuni codici:
Giunto versioni diesel: ERC1373
Giunto versioni benzina 6 e 8 cilindri: ERC2849
Ventola tutte le versioni: 614739
Mozzo filettato montato sulle pompe: 598486
1.JPG
2.JPG
3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.