Africaland • Leggi argomento - antenna gps per tablet, quale scegliere?

antenna gps per tablet, quale scegliere?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 19/05/2016, 8:06

Falcon2000 ha scritto:Se ti interessa un ottima antenna multi funzione è che si aggancia facilmente all'iPad puoi provare questo prodotto: Dual Universal GPS Receiver che puoi vedere a questo sito web http://gps.dualav.com/explore-by-product/xgps150a/

Per controllarlo in remoto e su Apple esiste una App gratuita che ti informa del livello segnale, precisione e numero satelliti.

Il tutto è veramente piccolo e poco invasivo, vedi il sito web con le immagini dove è circa un prisma di 4x4x1 cm circa.

Personalmente l'ho usato molto su prodotti Apple, principalmente iPad, in condizioni limite in quanto a velocità del mezzo dove stavo .... In aereo ... La foto del profilo che vedi non è tanto x mettere una foto ma sono io....

Si connette facilmente ha sia un supporto per posizionarlo su un piano tramite un tappetino di gomma che si "attacca" grazie alle proprietà chimiche alla plastica dei cruscotti oppure anche al braccio in Outdoor .
Il mio l'ho comprato negli USA, durante un viaggio di lavoro al costo di circa 100 dollari.

grazie mille, ora guardo.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 19/05/2016, 10:11

TNT ha scritto:...
Spero di essermi spiegato, sicuro la metà si saranno addormentati a metà della mia spiegazione hahahahha

Tutto chiarissimo e non ho avuto nemmeno bisogno di caffè... :mrgreen: :mrgreen: :3
A questo punto sarò stato fortunato io a trovare quel tablet di cui assolutamente non mi posso lamentare, anzi per il mio utilizzo è perfetto.
L'ho messo alla prova più volte, facendogli seguire i sentieri riportati sulle mappe scaricate da Openadromaps utilizzando Oruxmaps come programma di navigazione. Quando volutamente esco dal sentiero e sono in modalità registrazione traccia, già dopo pochi passi (diciamo 5 -6 metri) vedo la traccia rossa che mano a mano si disegna sullo schermo discostandosi dal sentiero. Se non sono in modalità traccia, il triangolino del punto in cui sono si sposta comunque e si allontana dal sentiero.
Non so se mi sono spiegato, ma se tanto mi da tanto, significa che il gps del mio tablet è molto preciso, no?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/05/2016, 10:47

carriolon ha scritto:
TNT ha scritto:...
Spero di essermi spiegato, sicuro la metà si saranno addormentati a metà della mia spiegazione hahahahha

Tutto chiarissimo e non ho avuto nemmeno bisogno di caffè... :mrgreen: :mrgreen: :3
A questo punto sarò stato fortunato io a trovare quel tablet di cui assolutamente non mi posso lamentare, anzi per il mio utilizzo è perfetto.
L'ho messo alla prova più volte, facendogli seguire i sentieri riportati sulle mappe scaricate da Openadromaps utilizzando Oruxmaps come programma di navigazione. Quando volutamente esco dal sentiero e sono in modalità registrazione traccia, già dopo pochi passi (diciamo 5 -6 metri) vedo la traccia rossa che mano a mano si disegna sullo schermo discostandosi dal sentiero. Se non sono in modalità traccia, il triangolino del punto in cui sono si sposta comunque e si allontana dal sentiero.
Non so se mi sono spiegato, ma se tanto mi da tanto, significa che il gps del mio tablet è molto preciso, no?

ok, sta volta vai a preparare il caffe e torna a leggere tra 5 min ..... :D
ti ho messo anche i titoli in maiuscolo :-)

Premesso che sul funzionamento dei gps ci sono dei libri interi ( consiglio la guida di hoepli, molto bello http://www.amazon.it/guida-satellitare- ... 8820345331).

Diciamo subito alcune cose basilari ma importantissime:
- PRECISIONE MASSIMA RAGGIUNGIBILE DEL GPS è DECISA DAL GOVERNO AMERICANO
il governo americano ( o forse esercito non ricordo) che è proprietario e gestore dei 24 satelliti geostazionari che fanno funzionare il gps decide a sua discrezione la precisione massima di cui gli utenti non militari possono usufruire. inserisce degli errori e dei ritardi di comunicazioni tali da limitare la precisione del segnale ( tant'è che molti gps hanno come campo visibile la precisione). i primi anni la precisione massima raggiungibile era limitata a 10m, poi scesa a 5m ora a seconda delle zone si arriva a 3m (forse anche due non ricordo). ciò significa che se salvate una posizione con il gps in un luogo che conoscete bene ( una pineta dove andate sempre, giardino, un incrocio ecc) e lo aprite sul pc il segnaposto potrebbe essere spostato dello stesso valore indicato dal dispositivo nel valore di precisione. ho una precisione di 3m la mia reale posizione starà nel cerchio di raggio 3m intorno a quello che il gps mi indica. cioè potrei essere spostato di 3m rispetto al tavolo della pineta dove avete salvato il punto o rispetto al centro preciso dell'incrocio.

-PRECISIONE ED OSTACOLI NATURALI
la precisione del gps poi può essere limitata anche da fattori fisici, dalla cattiva ricezione che negli anni 90 caratterizzava anche i cellulari. palazzi alti, alberi, valli strette, canion, montagne, tetto della macchina, parabrezza schermati ecc sono ostacoli che naturalmente peggiorano il segnale (che dipende ovviamente dalla visione diretta del dispositivo con i vari gps a cui riesce a connettersi, si connette ad un gps solo se la linea visiva è libera). sul mio disco con un gpsmap64 che reputo un ottimo gps mettere l'antenna a filo esterna sul tetto della macchina (24€ della garmin) ha migliorato il segnale in maniera esagerata, il tetto della macchina poi aiuta molto se l'antenna è fuori, fa da specchio come per le onde radio del cb.

- PRECISIONE NECESSARIO CAMBIA DA ATTIVITA' AD ATTIVITA' non conosco il tuo table, ne le condizioni in cui lo usi ma già 5-6m prima di spostare la traccia non è poco, dipende molto dall'uso che ne fai. se ti serve per seguire una pista nel deserto, per seguire una strada che al massimo ha qualche bivio la precisione necessaria non è molta. mi spiego meglio: in una valle con una sola trada a fondovalle e qualche bivio sarà facile seguire una traccia senza "perdersi", diversamente camminare su un ghiacciaio dove 3m più in la finisci nel crepaccio esige una precisione diversa.

-FREQUENZA DEL GPS
altro parametro importante per i gps è la velocità di aggiornamento. o meglio la frequenza di campionamento del segnale. cerchi di spiegarmi con un esempio. Prova a misurare la velocità con un gps e con un tachimetro normale. sicuramente il gps una volta in autostrada(dritta) a velocità costante con il cruise control ti darà un valore preciso perfetto(o quasi). ma se devi misurare la velocità in città dove continui a partire e fermarti il gps non è abbastanza veloce per leggere la misura "istantanea". se hai un amico con un'auto un po' briosa, non i nostri muli con riprese da tartaruga, prova a fare uno sparo e farti urtlare dal conducente la velocità ad ogni passaggio di 30-40km/h mentre tu guardi la velocità indicata dal gps (tipo ai 40 ti dice la velocità, ai 80, ai 120, ai 160 , ai 200 poi comincia a servire cavalleria hahahaha b ). ti accrogerai che sullle variazioni di velocità importanti (accelerazioni forti) il gps sopratutto se non di ottimissima qualità sarà in ritardo non di poco rispetto allo strumento della macchina. Scendendo nello scientifico questo fenomeno si chiama Aliasing, ossia quando osservi un fenomeno ad una velocità inferiore del fenomeno stesso. praticamente "guardi" la situazione troppo lentamente rispetto al suo evolversi e ti perdi qualche pezzo ( classico esempio quando vedi video di elicotteri o auto che sembra abbiano le ruote o le pale ferme, succede perchè la videocamera registra con 30fotogrammi al secondo, ed in quel particolare caso le ruote o le pale dell'elicottero fanno esattamente 30giri al minuto) proprio per questo di solito si raccomanda di osservare un fenomeno, o campionare un dato, ad una velocità almeno doppia di quella del fenomeno stesso. se una pallina oscilla su e giù 2 volte al secondo io dovrò osservarlo almeno 4 volte al secondo per essere sicuro di contare tutte le oscillazioni. (spero di essermi spiegato, mi è partito l'embolo del nerd montanaro hahahahah ).
tutto ciò per dire che se cammini spesso e volentieri qualsiasi gps è abbasyanza veloce per stare dietro a tutti i tuoi movimenti, se fai cambi di direzione continui e veloci delle volte l'approssimazione e lentezza del gps è fatale ( su una strada di montagna in moto, scannando un po, delle volte la lunghezza percorsa risulta molto differente tra gps e contakm, anche del 20% in meno sul gps in quanto "taglia" le curve)

-GEOCACHE
un gioco interessante proprio per capire meglio la precisione del gps è il geocache. sono scatolette o riferimenti particolari in giro per il mondo. su web (molti gps ne hanno già un mare memorizzati) si scaricano le posizioni (spesso nel bosco nella natura ecc) e poi si inizia la caccia al tesoro. sembra facile avendo la posizione gps, ma scoprirete che trovare una scatoletta in 10m di raggio nel bosco non è cosa così facile ;-)

Spero di non essermi perso nulla e di essere stato chiaro ( ora tutti quelli che dormono possono svegliarsi) hahahahh
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 19/05/2016, 11:55

iw1gfv ha scritto:Probabilmente si trova un programma per OSX o ios che funzioni con un ricevitore bluetooth.
Il rcv3000 dicono che sia uno dei migliori a cifre normali.

A me servirebbe solo un programma che riesca a tirare giù il log salvato dal ricevitore.
Sto provando con Gpsbabel che effettivamente riesce a scaricare le tracce ma poi non riesco a visualizzarle ne con Oruxmaps e ne con Basecamp

@TNT grazie per il bel approfondimento
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 19/05/2016, 12:57

Bravo TNT, semplice e chiaro, una bomba!
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 19/05/2016, 14:01

TNT ha scritto:
ok, sta volta vai a preparare il caffe e torna a leggere tra 5 min ..... :D

:23 :23 :mrgreen: :23
Scherzo, tutto chiarissimo anche stavolta. Per l'uso che faccio io il mio tablet va benissimo, se poi consideriamo che provengo da cartografia in carta in scala 1:100 mila quando andava bene (altrimenti il più delle volte era 1:800 mila :? ), adesso posso tranquillamente riuscire a trovarti l'ago nel pagliaio :lol:

TNT ha scritto:... se ti serve per seguire una pista nel deserto, per seguire una strada che al massimo ha qualche bivio la precisione necessaria non è molta. mi spiego meglio: in una valle con una sola trada a fondovalle e qualche bivio sarà facile seguire una traccia senza "perdersi", diversamente camminare su un ghiacciaio dove 3m più in la finisci nel crepaccio esige una precisione diversa.

Il mio utilizzo è quello su strade e piste. Sul ghiacciaio (se mai ci andassi) credo sia meglio guardare dove si mettono i piedi piuttosto che il gps :? :lol:

Bello il discorso del geocache, ecco finalmente ho capito cosa è quella opzione di Oruxmaps... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/05/2016, 19:51

Il geocaching e un gioco molto bello, che ti porta a vedere posti belli che spesso nemmeno sai che esistono.
Le caches sono posizionate dove c'è qualcosa da vedere, non dove si vede solo la cache.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI