in precedenza ho avuto un discovery tdi300, è stata la mia prima macchina, con la quale ho imparato la guida in strada ed in fuoristrada..
ora sono da poco possessore di un p38 del 1998 con motore bmw 300.000 km.. la prima volta che lo vidi mi resi conto che non sembrava messo molto bene, ma dopo averlo preso mi accorsi che in realtà era anche peggio...
appena messo in moto presentava questi difetti:
spia sospensioni accesa (sono stati sostituiti i soffioni con le molle)
spia srs accesa
rumori e vibrazioni delle plastiche interne ovunque
avviamento ritardato
copiosa perdita pompa gasolio
prestazioni da aspirato
ridotte non inseribili (errore mettere in folle)
cofano anteriore e tettuccio scoloriti
tettino elettrico bloccato
interni probabili collage di varie auto
fanalini laterali posteriori rotti
fendinebbia anteriore sx mancante
guscio telecomando chiave distrutto e senza batteria (quindi non sò se funziona)
pistoncini cofano posteriore scarichi
volante straconsumato
pregi:
gancio di traino nuovo trovato nel cofano da montare
???
??
appena preso, ho fatto smontare e revisionare la pompa gasolio, ora non perde più.
in seconda battuta ho sostituito il debimetro con un altro usato.. mio zio anni fà aveva un bmw 525 tds, aveva avuto anche lui il problema del debimetro, e mi era rimasta qualcosa... sicuramente anche questo debimetro non è al top, ma ora la macchina già da 1800rpm è più briosa.. in salita bisogna tirare un pò le marce, ma in autostrada viaggia che è un piacere...
per il problema ridotte ho bypassato il sensore di folle.. ho dovuto mettere l'auto sul ponte (in magazzino ho un ponte e molte attrezzature da officina) ed abbassare un pò il cambio per arrivarci.. ma ora le marce ridotte entrano che è un piacere...
in ultima battuta ho sostituito olio e filtri (olio aria gasolio), e sono andato a fare un giretto in fuoristrada soft..
il giro mi ha molto entusiasmato, specialmente per il confort e le capacità dimostrate dal mezzo... con vecchie gomme stradali si è comportato egregiamente sul fango, anche in situazioni molto ripide..
ho quindi deciso di ripristinarlo il più possibile alle condizioni estetiche e funzionali originarie, per utilizzarlo anche come mezzo di traino, in quanto in autostrada col carrello attaccato dietro, è molto più confortevole della w211 mercedes che utilizzo ora...
in questo topic quindi vi aggiornerò anche con foto sul procedere dei lavori, e sopratutto chiederò a voi dei preziosi consigli..
il prossimo step e smontare la pompetta elettrica del serbatoio, per cercare di capire se possa dipendere da lei il ritardo all'avviamento.. è un difetto che fà sia a freddo che a caldo...
vorrei anche ripristinare le sospensioni pneumatiche, ma spero di trovare qualche altro mezzo a buon mercato da cui attingere per ricambi... altrimenti comprando tutto singolarmente rischio di svenarmi...
esteticamente farò riverniciare cofano e tetto.. quello che più mi preoccupa sono i fanalini.. usati a prezzi umani li trovo solo con indicatori direzione gialle.. i miei sono con frecce bianche, anche su ebay uk a meno di 200€ non si prendono
comunque andando vedendo...
un saluto a tutti gli amici del forum, e se ci sono amici calabresi.. beh che si facciano avanti!!