Africaland • Leggi argomento - lavori su 88 diesel serie III anno 75

lavori su 88 diesel serie III anno 75

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 28/11/2006, 14:57

Ciao a tutti Sto lavorando, se pur con tempistiche mostruosamente dilatate, sulla sostituzione del rearXmember. La situazione attuale è la seguente: -traversa asportata -monconi del telaio puliti e sverniciati pronti per la saldatura -traversa nuova verniciata (3 mani sopra la scadente vernice originale) Da fare: -adattare i monconi del telaio ad accolgiere la nuova traversa -trattare internamente il telaio Proprio in merito al trattamento INTERNO del telaio ho bisogno del vostro aiuto e i vostri suggerimenti: -vorrei pulirlo internamente (come e con cosa ?) -dargli il fertan -verniciarlo -fargli trattamento ceroso (quanto ne serve ?) Come fare le ultime operazione, con quali strumenti ? Ricordo che Roby suggeriva di effettuare qualche foro aggiuntivo sul telaio per poter fare un buon lavoro. Dove, dimensioni e quanti ? Ciao “Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto”
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 28/11/2006, 15:17

innanzitutto complimenti , un bel lavorone .... posso suggerirti solo il trattamento del telaio che ho eseguito alla mia serie 1 dopo i consigli di roby che ti riporto: per il lavaggio interno si può utilizzare l’idropulitrice con la sonda per sturare i tubi da inserire nel grosso foro che le series hanno sotto il longherone a metà telaio facendola scorrere per tutto il longherone in entrambi i sensi il FERTAN si applica abbondantemente sulla ruggine dopo aver rimosso quella che si sfoglia, alcune ore dopo l’applicazione sarebbe opportuno bagnare la superficie per consentire al prodotto di reagire fino in fondo. se la ruggine è molta conviene fare una seconda applicazione, dopo alcuni giorni si lava bene il tutto per rimuovere residui di prodotto e polvere nera derivante dalla conversione della ruggine e si procede alla verniciatura come se si trattasse di ferro nudo. dopo il lavaggio attendere almeno un paio di giorni e verificare che non si sia formata ulteriore polvere nera, segno che il FERTAN sta ancora lavorando e la ruggine è ancora in fase di conversione. il ferro trattato con il FERTAN deve essere verniciato o trattato con protettivi cerosi se si tratta di scatolati in quanto questo convertitore di ruggine non formando pellicola non ha funzione protettiva. all’interno del telaio la cosa migliore sono i protettivi cerosi che rimangono morbidi, sono penetranti ed hanno ottime proprietà idrorepellenti ed anticorrosive. per applicare il FERTAN dentro gli scatolati si utilizzano apposite pistole con sonda da inserire nei fori presenti oppure praticandone alcuni di circa 1 cm di diametro nelle parti non raggiungibili. RIASSUNTO: -PULIZIA DEL TELAIO ANCHE ALL’INTERNO DEI LONGHERONI -RIMOZIONE DELLE CROSTE DI VERNICE E RUGGINE -SPAZZOLA DI FERRO SULLA RUGGINE -CONVERTITORE SUI PUNTI DA TRATTARE -LAVAGGIO ABBONDANTE DELLE PARTI TRATTATE -UNA O MEGLIO DUE MANI DI VERNICE -PROTETTIVI CEROSI DENTRO I LONGHERONI scusa la lunghezza, questo è quanto mi sono divertito a fare ciao gian piero
offroad4x4

Messaggioil 28/11/2006, 15:30

Come Oldcrazyman docet, il fertan non serve se non c'è ruggine da convertire, anzi per la sua natura acida può essere controproducente, se non reagisce con la ruggine. Per l'interno esistono appositi prodotti cerosi per scatolati, credo siano l'optimum. Si spruzzano inserendo un tubetto munito di ugello dai vari fori e forellini sparsi sul telaio. Idealmente occorre un ugello che spruzzi a 360°. Con Oldcrazyman, in mancanza di ugello, abbiamo utilizzato un tubicino da aria compressa, tappato all'estremità e su cui avevamo praticato delle aperture a mo' di branchie. Un tubicino lungo un metro o poco meno dovrebbe andar bene, lo inserisci nel foro e mentre spruzzi lo tiri in fuori lentamente, in modo che spruzzi lungo tutto lo scatolato. Fondamentale fare un segno (nastro adesivo colorato, ad es.) 55 cm prima che il tubo termini, altrimenti estrai l'ugello che stai ancora spruzzando ... immaginabile il risultato!!! Abbiamo usato una pistola per verniciare di tipo airless, comprata da Gus al Lidl per 25 euri, ha funzionato perfettamente. Se non vuoi maculare il pavimento di cera, che inevitabilmente colerà prima di rapprendersi, coprilo con giornali o teli di nylon. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/11/2006, 16:36

Anche io per la pulizia pensavo di usare l'idropulitrice, ma come hai collegato la sonda stura lavandini ?? Per il FERTAN non c'è problema, lo uso da tempo e ne conosco pregi e difetti, mi domandavo se avesse senso, dopo la pulizia, non vedendo dentro il telaio (magari avessi un sondino spy), se valesse la pena dargli una bella spruzzata generale prima di verniciare (usando la medesima tecnica). Per il ceroso mi hanno consigliato la GELSON (pure vicina) che vende anche apposita pistola a circa 25€. Mi domandavo quanto ne servisse: 5 litri, 15 litri...????? Ciao “Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto”
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 28/11/2006, 17:40

Su un telaio di oltre 20 anni il Fertan è consigliabile, dopo il trattamento lavi bene il telaio per rimuovere la polvere frutto della reazione ed eventuale Fertan in eccesso, asciughi bene tutto (io ho utilizzato il bidone aspiratutto in funzione soffiante con il tubo inserito nel grosso foro a metà telaio, soffiando aria calda in mezzora per longherone il telaio è pefettamente asciutto), quindi applichi il protettivo ceroso, io con 3 litri ho fatto tutto il telaio ed il bulkhead e ne ho avanzato 1/2l. Per quanto riguarda i fori da praticare (del diametro che ci possa passare il tubo della sonda, nel mio caso 10mm se non sbaglio), guarda il base alla lunghezza del tubo fino a dove arrivi per irrorare tutto il telaio, mi pare di averne fatti 3 per longherone. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2006, 11:07

ciao Ho comprato il materiale, il sondino è lungo 50 cm Stavo pensando, invece di fare i buchi, di usare un tubo lungo 150 cm Proverò a vedere se riesco ad armeggiare, diversamente opterò per i busi Roby, i buchi li hai fatti sopra, a fianco o sotto ? Dopo il lavoro li hai chiusi con un tappo o risaldati ?? Come accennato, prima di dare il protettivo, volevo verniciare l'interno del telaio. Dopo averlo lavato con la lancia, dovrei procedere ad asciugatura, tuttavia al colorificio dove ho recuperato il materiale mi hanno suggerito di fare scolare bene l'acqua e verificata la presenza di eventuali ristagni, procedere a verniciatura con antiruggine acrilica anticorrosiva in soluzione acquosa (KORMAX MaxMayer), in questo modo anche se l'interno è rimasto leggermente umido la vernice fa il suo dovere ...?? In verità la scheda tecnica che ho trovato sul sito dice che il supporto deve essere asciutto e preparato...carteggiatura... che ovviamente non posso fare...che dite ?? Ciao “Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto”
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/12/2006, 11:14

Non verniciare l'interno del telaio, non potendolo carteggiare non hai la certezza della buona adesione della vernice che se si sfoglia si porta via il protettivo ceroso vanificandone l' applicazione. Inoltre è praticamente impossibile una corretta verniciatura dell' interno dello scatolato, a meno che sia fatto per immersione in bagni tipo cataforesi o similari.... I buchi li ho fatti sopra, lontano dagli spigoli, a una distanza di circa 1m l' uno dall' altro considerando anche quelli preesistenti, poi li ho chiusi con dei tappi di pvc. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2006, 11:25

grazie Roby, anche io temevo la vanificazione del protettivo. All'interno del telaio procederò quindi come segue: - lavaggio interno - asciugatura - spruzzata FERTAN - lavaggio interno - asciugatura - protettivo ceroso Grazie Ciao, Vitto “Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto”
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/12/2006, 11:52

alcune ore dopo la spruzzata di fertan, devi bagnarlo con acqua per farlo reagire, dopo 8-10gg lavare con acqua per rimuovere la ruggine convertita e l' eccesso di prodotto.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 05/12/2006, 12:44

YES !! Ciao, Vitto “Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto”
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/12/2006, 12:48

Ciao ...ne ho approfittato per fare qualche prova della mia nuova firma, questa mi piace. Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 05/12/2006, 14:54

a suo tempo usando la mia pistola come quella che hai postato Vitto avevo messo un tubo piu' lungo di quello da 50cm....col risultato che non funzionanva come si deve...l'unica maniera era stato di tenerlo cosi' e inserirlo ogni metro circa....suppongo sia perchè deve avere la pressione adeguata.. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 05/12/2006, 16:10

diciamo che se anzichè 50cm la lunghezza diventa 70-80 non dovrebbero esserci problemi, al limite tieni la pressione di 0,5 bar più alta... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/12/2006, 17:34

SONO BIONICO !!! ricordate quell'inguardabile serbatoio che Roby aveva indicato in vendita su e-bay ?? Questo insomma ...quei ca**oni di CRADDOCK me lo hanno spedito come spare part nonostante gli abbia specificatamente detto che lo volevo fedele all'originale !!! Adesso mi tocca rispedirlo (a loro spese)e ordinarne uno giusto ...sotto Natale...che palle !!! Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 07/12/2006, 17:43

ti va già bene se te lo prendono indietro a loro spese.... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/12/2006, 14:23

è stata una discussione parecchio animata... per fortuna che gli avevo ripetutamente chiesto per iscritto che marca e tipologia fosse...risposta "come l'orginale" !! hanno riconosciuto che dovevano dirmi che era un serbatoio per 88...molto diverso dall'orginale !! Adesso devo trovare quello giusto. Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 08/12/2006, 15:35

http://www.brit-car.co.uk quì ce l' hanno sia genuine che oem...codice 552174. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2007, 13:52

qualche...ehm aggiornamento dei miei lunghi lavori... E' arrivato il serbatoio nuovo, praticamente uguale all'originale e in sostituzione di quello abominevole inviatomi da Craddock... visto che avevano sbagliato loro e il costo per rispedirolo era elevato, mi hanno rimborsato lasciandomi il serbatoio... Sono quasi riuscito a terminare i lavori della traversa, e sottolineo QUASI...ecco una foto della traversa in pozione prima di essere saldata Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

Messaggioil 08/01/2007, 14:49

Ottimo, il serbatoio che ti è rimasto lo puoi rivendere a qualcuno che non da importanza all' aspetto estetico così recuperi un po di soldi. Alla fine dove l' hai comprato quello conforme all' originale e quanto ti è costato? Ricorda di fare i fori per lo scarico dell' acqua sulla traversa nuova altrimenti ristagna... Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/01/2007, 16:51

Ciao Roberto BRITPART l'ho comperato da Paddock a £40 +10(spedizione) +VAT, circa 85€ L'altro pensavo di metterlo in vendita a 40€, che dici sono troppi ? Dove vanno fatti i fori che dici ?? Ciao, Vitto
Ciao, Vitto
Vittoraccio

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON