Africaland • Leggi argomento - Stangata gomme furbe

Stangata gomme furbe

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/06/2016, 14:38

Questo documento di sintesi (pubblicato da un produttore), è sicuramente più leggibile (ci sono anche le figure)

marcature-del-pneumatico.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 08/06/2016, 14:41

Poi mi fermo, ti do il tempo di leggere e di rispondere.

DOT - INFORMAZIONI UTILI.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 08/06/2016, 15:19

In passato ho usato un treno furbo anche io...ma poi fortunatamente sono rinsavito. Anche usandole al 90% solo in OR a meno che non si carichi la Land sul carrello, qualche pezzo di strada asfaltata pubblica si deve fare...e se in questi "trasferimenti" capita un incidente grave con feriti è un disastro. Ti trovano le gomme furbe e l' assicurazione neanche sa come ti chiami, e per eventuali risarcimenti si deve andare di tasca propria...il gioco non vale sicuramente la candela.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 08/06/2016, 16:13

anche io in passato le ho utilizzate...ma inconsapevolmente purtroppo. Acquistate nuove da rivenditore marchiate 235/85 ma erano ben più strette. Usate per una settimana e sostituite gratis non dopo poche pressioni al rivenditore
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 08/06/2016, 18:37

Erano furbe al contrario?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 08/06/2016, 18:55

Che poi, anche se parliamo di originali originali non si scherza: le mie mud terrain 265 75 hanno il battistrada largo 240 mm; le nokian stradali, della stessa misura, hanno il battistrada di 260 mm...

La misura reale si dovrebbe avere alla carcassa, ma questa può dare una misura diversa anche in base a ET cerchio, pressione e altri fattori....
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/06/2016, 19:25

Caro Jam, grazie per la risposta quantomeno concreta (al contrario di quello che fanno in molti), ma io non riesco a trovare nulla riguardo la misura riportata sul pneumatico. Se potessi aiutarmi te ne sarei grato.

pipippo91 ha scritto:Che poi, anche se parliamo di originali originali non si scherza: le mie mud terrain 265 75 hanno il battistrada largo 240 mm; le nokian stradali, della stessa misura, hanno il battistrada di 260 mm...

La misura reale si dovrebbe avere alla carcassa, ma questa può dare una misura diversa anche in base a ET cerchio, pressione e altri fattori....

L'ET del cerchio non può influire in nessun modo sulla larghezza della gomma, forse intendi il canale. In ogni caso ogni produttore misura a modo suo.
Sgarboman

Messaggioil 08/06/2016, 19:27

Sgarboman ha scritto:Caro Jam, grazie per la risposta quantomeno concreta (al contrario di quello che fanno in molti), ma io non riesco a trovare nulla riguardo la misura riportata sul pneumatico. Se potessi aiutarmi te ne sarei grato.

pipippo91 ha scritto:Che poi, anche se parliamo di originali originali non si scherza: le mie mud terrain 265 75 hanno il battistrada largo 240 mm; le nokian stradali, della stessa misura, hanno il battistrada di 260 mm...

L'ET del cerchio non può influire in nessun modo sulla larghezza della gomma, forse intendi il canale. In ogni caso ogni produttore misura a modo suo.

Sisi, intendevo canale! L'ET non c'entra una cippa ahah
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 08/06/2016, 20:04

Sgarboman ha scritto:Caro Jam, grazie per la risposta quantomeno concreta (al contrario di quello che fanno in molti), ma io non riesco a trovare nulla riguardo la misura riportata sul pneumatico. Se potessi aiutarmi te ne sarei grato.

Direttiva 92/93

Articolo 2
1. Gli Stati membri concedono, alle condizioni fissate nell'allegato I,
l'omologazione CE ai tipi di pneumatici in possesso dei requisiti di cui
all'allegato II e attribuiscono un numero di omologazione secondo
quanto specificato nell'allegato I.

Se vai a vedere negli allegati, troverai che la caratteristiche che deve avere uno pneumatico sono, oltre alle altre che in questo momento non ti cito, le "designazioni dimensionali", ovvero le sue misure.

Uno pneumatico 750/16 dovrà avere delle misure ben precise (poi sappiamo bene che ci sono delle variazioni tra uno e l'altro), e con queste misure viene omologato e marchiato CE.

Se prendo una 750/16 e la marchio 205 80/16 (che corrisponde ad una 650/16), da produttore compio un illecito normativo ed un reato, e metto in commercio un oggetto che non corrisponde più alla propria omologazione e di conseguenza alla propria marchiatura CE.

Se ho a libretto le 205, non posso mettere le 750 marchiate 205.

Ma non posso mettere nemmeno delle 205 marchiate 750, anche se in questo caso avrei montato la misura corretta, perchè semplicemente per la normativa quello non è uno pneumatico omologato.

A pagina 12 dell'Agreement trovi tutto quello che deve essere riportato sulla carcassa, ed al punto 3.1.2 le specifiche che ti riportano al punto 2.17 dove sono specificate tutte le diciture.

Nel documento della Continental, a pagina 2 trovi l'esempio.

Giusto per intenderci ti faccio un esempio che capirebbe anche mio figlio di 3°elementare.

Se compri una bottiglia d'acqua minerale, non compri un contenitore di vetro ed il liquido che è contenuto; compri l'etichetta che ti garantisce il prodotto.

Se la bottiglia d'acqua non ha l'etichetta non la puoi vendere.
Se la bottiglia contiene vino ma ha l'etichetta dell'acqua non la puoi vendere.

Ovviamente puoi andare a fare un picnic e portarti sia una bottiglia d'acqua nuova ma senza etichetta (perchè si è staccata), o riempire la bottiglia dell'acqua con un buon vino.

Questo è l'equivalente del fuoristrada in pista non aperta al traffico, dove non ti servono omologazioni, assicurazioni o cose del genere (sempre che non si parli di competizioni), mentre la vendita èp l'equivalente della circolazione su strada, dove devi rendere conto al cliente ed alla società.

Spero che il mio intervento sia stato utile.

Ciao
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 09/06/2016, 14:06

Ok per l'omologazione UE per poter essere venduta nella comunità europea (come tantissime altre cose tipo i giocattoli), ma una volta che io ho comprato tale pneumatico posso farci quello che voglio, anche rimarchiarlo.
Sgarboman

Messaggioil 09/06/2016, 15:15

Una volta che l'hai comprato lo puoi fare, ma ovviamente non ci puoi circolare su strade aperte al traffico...

Sarebbe come, negli esempi di Jam, prendere la bottiglia di acqua minerale, buttare l'acqua e riempirla di vino per tuo uso personale, lo puoi fare, ma non potresti poi venderla o servirla al tavolo di un ristorante...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/06/2016, 18:56

E il tavolo del ristorante ė la strada
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 09/06/2016, 19:32

... a volte si leggono cose che nemmeno alle porte di Tannheuser o ai bastioni di Orione... :lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/06/2016, 13:33

roby65to ha scritto:Una volta che l'hai comprato lo puoi fare, ma ovviamente non ci puoi circolare su strade aperte al traffico...

Esattamente.
Sgarboman

Messaggioil 10/06/2016, 14:07

E a quel punto a che ti serve rimarchiarle, tienile con la marchiatura sbagliata (per il tuo libretto), e con la marchiatura corretta (per la gomma), tanto non vai in strada. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 10/06/2016, 14:17

Il problema non è quello che fa il privato, responsabilità sua ma quello che fa una ditta che vende un prodotto omologato per l'uso stradale che non è in regola.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 10/06/2016, 14:24

Ahhhh, oppure meglio rimarchiarle, così se poi una volta faccio 500 metri di statale e mi fermano sono a posto... oppure ci vado solo una volta fino al bar a prendere il caffè... poi mi capita di andare una volta a prendere mio figlio a scuola... ma si, a quel raduno ci vado senza caricarla sul carrello, tanto è solo una domenica... dài, ma cosa vuoi che capiti se ci esco un paio di volte il sabato sera... sai che forse quest'estate vado in ferie in un posto dove ci sono degli sterratoni fantastici... poi se la uso per andare al lavoro chi vuoi che se ne accorga...

Tanto una volta che sono rimarchiate sono in regola no :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

O no :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
This is a modern world
jam

Messaggioil 10/06/2016, 14:36

PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 10/06/2016, 15:58

[quote="jam"]Ahhhh, oppure meglio rimarchiarle, così se poi una volta faccio 500 metri di statale e mi fermano sono a posto... oppure ci vado solo una volta fino al bar a prendere il caffè... poi mi capita di andare una volta a prendere mio figlio a scuola... ma si, a quel raduno ci vado senza caricarla sul carrello, tanto è solo una domenica... dài, ma cosa vuoi che capiti se ci esco un paio di volte il sabato sera... sai che forse quest'estate vado in ferie in un posto dove ci sono degli sterratoni fantastici... poi se la uso per andare al lavoro chi vuoi che se ne accorga...

Tanto una volta che sono rimarchiate sono in regola no :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sottoscrivo pienamente...la situazione che hai descritto è proprio come mi sono comportato io anni fa, tranne i figli a scuola che ancora non ne avevo. Poi per fortuna ho capito che mi esponevo a rischi enormi in caso di incidenti gravi e, finito quel treno di gomme, ho chiuso con gli pneumatici "furbi"....che più che furbi sono "incoscienti" :roll: :roll:
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 10/06/2016, 16:13

butto lì una provocazione...
è più sicura una una gomma furba di disegno e dimensione decente o una extreme marchiata bene? :mrgreen:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI