Io ho comprato la mia 3.9 nel 2009, ho quasi subito sostituito tutti gli oli e i fluidi visto la notevole percorrenza di 284000Km. Il cambio è un LT77s con suffisso G, uno degli ultimi prodotti con componenti rinforzati e sincronizzatori migliorati, e radiatore dell'olio. Nonostante ciò c'erano dei leggeri ma fastidiosi impuntamenti nel passaggio da 1a a 2a e nella scalata da 5a a 4a.
Ora, l'olio del cambio che c'era dentro era chiaramente un ATF, ma era nerissimo e anche il filtrino era sporco. A fatica avevo reperito in LR il famoso MTF94, e mi ricordo che dopo la sostituzione la situazione era migliorata decisamente, era quasi perfetto.
Ci ho viaggiato fino a sabato scorso, ho fatto solo 15000km, ma ho deciso lo stesso di cambiarlo dato che è lì da 7 anni. Il filtrino era bello pulito, c'era della limatura di ferro sul tappo, ma credo sia normale.
Questa volta, però, ho deciso di mettere un normale ATF Dexron III, più per provare che per risparmiare..
E il risultato mi ha sorpreso, va ancora meglio di prima, sembra un cambio nuovo! Nessun impuntamento, è anche più scorrevole la leva delle marce. Siamo lontani anni luce dal cambio che ho guidato quando ho comprato la macchina. Resta solo la classica grattata della retromarcia, ma ormai sono abituato e metto ogni volta la 1a e poi la retromarcia, e non gratta.
Comunque sono decisamente soddisfatto! E ancora più contento per aver capito qual'è l'olio migliore per questo cambio, e costa anche meno!
Ci tenevo a scriverlo per dare un consiglio a chi, come me, era indeciso su quale olio usare.
Poi non è detto che valga per tutti, magari ci sono casi di cambi con un usura diversa, in cui magari va meglio l'MTF94, ma in base alla mia esperienza mi sento di consigliare l'ATF.
Io ho messo un Dexron III, ma può essere che il II vada bene ugualmente.
Saluti a tutti!