Africaland • Leggi argomento - non parte più....

non parte più....

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/07/2016, 11:33

(Range 3,5 carb con accensione elettronica al posto delle puntine)

Ciao
Ieri tornando a casa la macchina ha cominciato a strattonare e andare a singhiozzi,e ogni volta si spegneva il quadro,sono riuscito ad arrivare a malapena in un parcheggio dove pensando alla centralina del metano in tilt ho collegato in +12 sotto fusibile da 20A direttamente alla bobina,sono ripartito ma dopo pochi metri ha bruciato il fusibile e ricominciato a spegnersi, ho sostituito il fusibile con uno da 30 A e non si è bruciato,ma la macchina continuava a spegnersi, ho provato ad accendere a benzina e questa volta andava,sono riuscito a tornare a casa ma comunque il motore di tanto in tanto si spegneva, anche se molto meno

Questa mattina a motore freddo la macchina è partita subito a benzina,dopo un po ho messo a metano ed andava perfettamente, ho provato a cincionare i vari fili dell'impianto elettrico senza rilevare spegnimenti, ma non mi sono azzardato ad andare in giro....

Fermo restando che la batteria è carica E l'alternatore funziona, gli unici possibili colpevoli per me restano la bobina o l'accensione elettronica, ma propenderei per la bobina,che sicuramente non è nuovissima.....quando si rovina il motore fa cosi?idee? Consigli?

Grazie
quello_là

Messaggioil 02/07/2016, 15:34

Quando avevo la 3500 a carburatori ebbi anch' io un problema simile ma avevo le puntine che erano da cambiare.

Il problema saltava fuori quando richiedevo coppia al motore. Poi ho montato le puntine nuove e il problema è scomprarso.

Secondo me il problema deriva da quella stella (visto che hai l' acc elettronica) nel tuo spinterogeno.

La bobina la escluderei, tuttavia se ne hai un altra potresti provare a cambiarla giusto per vedere se cambia qualcosa. Se vuoi fare una prova io ne ho una

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 02/07/2016, 15:49

grazie per la risposta,
a quale stella ti riferisci?
io monto questa:
http://www.simonbbc.com/electronic_igni ... powerspark

per la bobina ti ringrazio, ma luned' pensavo di andare dal meccanico a farmene dare una in prestito ;)

il problema è che adesso non posso andare in giro a provarla, non voglio rischiare, proverò a rimettere le puntine(ho conservato quelle vecchie)e farla scaldare da ferma, ti ricordi se il cavo che esce dallo spnterogeno va al positivo o al negativo bobina?
quello_là

Messaggioil 03/07/2016, 9:42

Il cavo che esce dallo spinterogeno deve andare al negativo della bobina!

Se rimetti le puntine, qualunque bonina va bene. Se metti l' acc. elettronica devi mettere una bobina apposita per le acc. elettroniche.

Giammy

Messaggioil 03/07/2016, 9:44

Controlla anche la calotta che non sia crepata. Al buio mettici una torcia da sotto per vedere se esce luce

Giammy

Messaggioil 03/07/2016, 21:16

non ho capito come mai serve una bobina diversa in base al tipo di accensione, inoltre il kit che ho montato sostituendo solo le puntine dovrebbe essere fatto per la bobina che monta con le puntine,

ho fatto poi delle ricerche per la bobina che ho adesso, è una BOSCH 0221 119 030
stando a questo sito:
https://www.summitracing.com/int/parts/ ... /overview/

...il primario dovrebbe avere una resistenza di 1,3 ohm, il secondario di 5,5 kohm, misurando la mia ho rilevato rispettivamente 1,8 ohm e 14,80 kohm, fuoriscala ma non da giustificare un assorbimento tale da spegnere il quadro e il motore...chissà poi se è la bobina originale...

un'altra cosa strana è che sembra che su questa bobina dovrei montare una resistenza di "ballast" da 1,8 ohm, e non credo ci sia....
quello_là

Messaggioil 03/07/2016, 22:47

Dimenticavo....calotta integra!
quello_là

Messaggioil 03/07/2016, 22:58

La cosa strana e pericolosa, sono i fusibili bruciati, fossi in te andrei alla ricerca di dispersione di corrente dei cavi. 8-)
verdone

Messaggioil 03/07/2016, 23:17

La resistenza (ballast) è di bassissima resistenza, alta dissipazione, a filo ed era in parallelo alla bobina. Serve per scaricare a massa i transitori di alta tensione allo stacco delle puntine e quindi serve per più motivi: 1. non far surriscaldare la bobina. 2. Sembra strano ma se la corrente che gli arriva è minore di 12 volt grazie alla ballast la scintilla è più forte. 3. La ballast i scarica la tensione di ritorno dalla bobina.

Se controlli la corrente con un tester ad una macchina con puntine, bobina e ballast scoprirai che la corrente col quadro acceso è piuttosto bassa (circa 5 volt) se la metti in moto non supereá mai gli 8 volt.

Inoltre ho saputo, non chiedermi perchè in quanto non ho approfondito l' agomento, che sulle accensioni elettroniche ci va una bobina apposita per le acc elettroniche e quindi senza ballast.

Tuttavia non sapevo che avevi un assorbimento anomalo tanto da farti spegnere il quadro , direi che il problema non deriva dalla bobina ne da spinterogeno, mi sembra piu un problema di masse.

Controlla e pulisci tutte le masse.

Giammy

Messaggioil 04/07/2016, 23:32

Oggi mi don dato da fare,
Dopo il giro in bici dal meccanico (anche secondo lui è un contatto)
Mi son detto a mali estremi....e ho smontato tutto il cablaggio del motore dalla macchina,portato in casa e operato

C'erano dei fili letteralmente cotti dagli scarichi del v8 che si spezzavano come spaghetti,e qualche faston ossidato da sostituire,ho cambiato tutto saldato a stagno e isolato a suon di termorestringente e nastro isolante,ed infine ho rimesso tutto su.

Accendo,miracolosamente ho ricollegato tutto correttamente e tutto funziona alla perfezione, tengo la macchina accesa un venti minuti e anche sgasando nessuno spegnimento

Perfetto,carico la bici nel bagagliaio( se si ferma non sono a piedi!) e parto,non faccio in tempo ad arrivare allo stop che si spegne...non avete idea di come ero avvilito.....

Riporto a singhiozzo la macchina al suo parcheggio e vado a cena,subito dopo ho fatto l'unica cosa rimasta a disposizione, ho messo le vecchie puntine,son partito e....nessun problema!
Per fare la prova del nove ho rimesso su l'accensione elettronica,e anche cosi la macchina andava....perdeva qualche colpo quando parzializzavo ma comunque non si spegneva....in ogni caso tra le due a puntine andava sicuramente meglio....

In conclusione domani con il sole che scaldi bene la macchina riprovo in tutti e due i modi,ma a questo punto l'indiziato è diventato l'accensione elettronica....grazie a tutti per i consigli,a domani gli aggiornamenti!!!
quello_là

Messaggioil 05/07/2016, 8:47

Quello che non mi convince è che ti si spegne il il quadro per un assorbimento anomalo: la bobina non può avere un assorbimento tale. Io Controllerei bene le trecce in rame, le smonterei e le pulirei. Poi rimonterei il tutto con una bella spruzzata di spray per i contatti.

Riguardo all' accensione, la mia aveva il seguente problema: se la mettevo in moto e acceleravo in folle, tutto ok. Idem se partivo, anche bruscamente (tirandogli la prima e seconda).

La mia strappava quando richiedevo al motore coppia, del tipo: se mettevo in quarta a 30kmh e acceleravo fondo (normalmente prendeva il gas senza problemi), o mettevo una marcia lunga a bassa velocità lei strappava. Una volta cambiate e regolate le puntine a dovere era tornato tutto alla normalità.
Se per esempio il manuale dice di regolare (sparo cifre a caso in quanto non mi ricordo i valori giusti) la distanza delle puntine da 0.20mm a 0.30mm tu mettile a 0.30mm. Insomma, alla distanza più ampia concessa.

Detto ciò, le puntine sul rover V8 sono sempre state un punto un po critico in quanto sono sottodimensionate per 8 cilindri. La maggior parte delle macchine americane avevano ad otto cilindri avevano 4 puntine (due coppie di due puntine). Quindi nel rover V8, secondo me è obbligatorio comprarle buone. Ricordo che riuscii a trovare delle puntine nuove Lucas dell' epoca ed erano di qualità superiore di quelle prodotte ora after market.

Ricorda anche il condensatore!

Giammy

Messaggioil 05/07/2016, 12:17

In realtà avevo messo l'accensione elettronica proprio per ovviare al problema delle puntine,infatti Se è lui il pezzo difettoso ne metterò sicuramente un altro, con quel kit spariscono tutti i problemi sotto coppia,il fatto che si spenga il quadro io lo spiego con l'accensione elettronica ,essendo collegata a più e meno della bobina,in alcuni momenti va in corto causando l'assorbimento anomalo

Controllero la treccia della massa,che visivamente non ha problemi ma dubito che sia quella perché Il motorino gira bello allegro e la batteria si carica
quello_là

Messaggioil 06/07/2016, 11:57

Ok la buona notizia é che non si spegne piu,e che va molto peggio con lacc elettronica che con le puntine;

Sicuramente dovrò rivedere tutta la linea alta tensione e perché comunque a puntine ad alti giri perdo colpi( fatico a superare i novanta),a partire dalle candele e dalla calotta che ha i contatti incrostati....per ora li ho puliti...oggi è arrivata la bobina, vediamo se migliora
quello_là

Messaggioil 06/07/2016, 15:33

quello_là ha scritto:Ok la buona notizia é che non si spegne piu,e che va molto peggio con lacc elettronica che con le puntine;

Sicuramente dovrò rivedere tutta la linea alta tensione e perché comunque a puntine ad alti giri perdo colpi( fatico a superare i novanta),a partire dalle candele e dalla calotta che ha i contatti incrostati....per ora li ho puliti...oggi è arrivata la bobina, vediamo se migliora

Ma con la macchina in folle, se acceleri raggiunge senza problemi i giri alti oppure lo fa solo quando sei in marcia?

Se in folle fa fatica a raggiungere i giri devi dare un occhiata all' anticipo.

Se in folle raggiunge i giri alti senza problemi ma in marcia non ce la fa, sono le puntine, da regolare o pulire.

Giammy

Messaggioil 06/07/2016, 15:44

Quando perde colpi sotto carico può essere qualsiasi pezzo della linea alta tensione,da fermo acceler bene e anche sotto coppia,tipo uscendo di curva senza scalare,mentre in velocità sento proprio che perde scoppi,di sicuro devo cambiare calotta e rotore e candele,e a quel punto cambiare i cavi è d'obbligo...insomma intanto per tirare avanti puliró e regoleró la distanza elettrodo delle candele,insieme alla bobina nuova dovrei essere circa apposto,un ordine da paddock è d'obbligo....
quello_là

Messaggioil 06/07/2016, 19:41

Se le candele non hanno l' elettrodo troppo consumato puoi seplicemente limitarti a fare il gap. Con il gap giusto una candela funziona meglio da rodata che nuova.

Riguardo la calotta, se la trovi, prendila originale. Premetto che non ho mai avuto problemi con quelle blu che fanno adesso, peró quella della lucas originale mi da piu confidenza. Con il rotore decidi tu. Magari prima di montarlo gli darei una bella pulita con paglietta finissima inbevuta nello spray per contatti.
Ripeto, le puntine trovale originali se puoi! E se cambi le puntine è obbligatorio cambiare anche il condensatore.

Giammy

Messaggioil 06/07/2016, 19:43

Cavi candele buoni.

Giammy

Messaggioil 06/07/2016, 21:52

montata la bobina, per inciso quella nuova agitandola "sciacquava" indicando la presenza di liquido(credo dielettrico) all'interno, mentre quella vecchia per nulla...
con le puntine montate la macchina è andata perfettamente al punto che sembrava di avere l'accensione elettronica, peccato però che tornando verso casa col motore ben caldo abbia cominciato a perdere colpi quasi come quando si spegneva, se non altro è confermato che la bobina aveva bisogno di ferie...

mi sa che con il calore i cavi scaricano...urge rinnovo completo

ah, tanto per ribadire...le puntine non le ricompro manco morto! mi tengo quelle vecchie come muletto per le emergenze e stop! :lol: :lol:

a parte tutto, Giammy ti ringrazio per il supporto... ;)
quello_là

Messaggioil 20/07/2016, 15:30

arrivato pacco da britcar,
ma credo che abbiano sbagliato il codice delle candele....ho ordinato delle CHAMPION RN9YC ed o ricevuto delle N9YC, stando alle informazioni reperite sul web le candele devono avere una resistenza interna di soppressione delle frequenze indesiderate al resto dell'impianto, la presenza della stessa è contrassegnata in sigla con la "R" ....che controindicazioni ci sono?

in realtà avevo sbagliato a mia volta a anch'io annifa ho montato candele senza resistenza, non vorrei che fossero state proprio queste a far rompere l'accension elettronica...
quello_là

Messaggioil 20/07/2016, 15:39

dimenticavo...i cavi candele originali sono resistivi?
ho ordinato quello del discovery v8 perchè a parità di prezzo sembravano fatti meglio, e c'è scritto su che sono resistivi...
quello_là

Prossimo

Torna a RANGE ROVER