Africaland • Leggi argomento - Vibrazione in curva a sx...forse ACE?

Vibrazione in curva a sx...forse ACE?

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 02/08/2016, 14:11

Ormai apro la questione anche al forum, dopo aver consultato vari amici Discoveristi sparsi per l'Italia (che tuttora mi stanno assistendo).
Seguitemi bene. 8-)

D2 del 2003, 215.000km con ACE e SLS.
Si parla di una specie di vibrazione con rumore sordo (ma credo sia legato alla vibrazione), che si presenta quasi sempre nel momento in cui giro anche leggermente verso sx.
Solo verso sx!!
Il rumore e la vibrazione sono molto simili a quando si hanno le ruote con tasselli rovinati, scalettati...per capirsi.
Cuscinetti ruota credo che siano ok, non ci sono perdite e le ruote sollevate non hanno gioco.
Il rumore/vibrazione si sente bene in autostrada, anche quando semplicemente correggo la direzione (girando di un millesimo di grado il volante verso sx).
Si sente a varie andature, ovviamente non a bassa velocità, ma anche in rotatorie cittadine.
L'ha sempre fatto dal 2010 ma nell'ultimo anno questo rumore è aumentato, a volte, ultimamente anche un po' fastidioso.
Non lo fa sempre, ripeto....ma molto molto spesso.
Nessuna anomalia ACE, il sistema sembra funzionare bene, olio sempre ok e filtro nuovo.
Pompa servosterzo cambiata un paio di anni fa.
Nessuna perdita anomala di olio.

Adesso....attendo vostri suggerimenti o, magari, qualcuno che mi dica che gli è già successo! :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/08/2016, 14:26

mattia.ghigo ha scritto:Ormai apro la questione anche al forum,............................................ omissis......................qualcuno che mi dica che gli è già successo! :mrgreen:

come prima prova ti consiglio di togliere il fusibile o il relè dell'ACE, se il difetto persiste potrai indirizzare le tue ricerche altrove * ;)

Landsaluti

gian

* i cuscinetti delle ruote possono diventare rumorosi senza prendere gioco visibile e perdere grasso; sono integrati nei mozzi e la diagnostica che vale per D1 e Defender non è applicabile, anche un controllo al gioco dei giunti omocinetici, che sul D2 è abbastanza semplice, potrebbe aiutare a risolvere il problema. .
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 02/08/2016, 14:31

Da come lo descrivi pemserei ad un semiasse....o un albero di trasmissione....ti scuote la vettura ?
gpepe

Messaggioil 02/08/2016, 14:59

Allora...la vettura non scuote assolutamente.
Solo questo rumore/vibrazione....paragonabile a quello di gomme con tasselli scalettati.
Senza fusibile nè relè ACE....fatta prova stamattina....sembra quasi annullarsi il rumore o comunque diminuire di molto (ma stasera cerco di fare qualche altra prova a riguardo, magari è solo suggestione).
Questo rumore l'ho sempre avuto dal 2010 (127.000km), prima appena percettibile.....ultimamente un pochino invadente in autostrada (215.000km), sempre e soltanto a sx.

mattia.ghigo

Messaggioil 02/08/2016, 18:30

Un rumore simile l'ho avuto io per circa qualche settimana, però si faceva sentire a basse velocità (massimo 30 km/h e decelerando. Sempre a sinistra pure io. Inizialmente lo sentivo sul davanti ma poi dopo averlo fatto sentire al il mio meccanico, ha constatato che fosse più nella zona centrale. Soluzione? Non saprei, nel senso che l'unico neo che potrebbe creare questo problema è l'albero anteriore che non si comprime ed estende più bene, però ci sembra strano in quanto succedeva solo girando a sx. Dico succedeva perché ora non me lo fa più da quasi due mesi, ossia da quando ho spruzzato un po di wd40 al watt e puntoni (so che non c'entra però può essere d'aiuto magari)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
Land Rover Range Rover P38 HSE
ricky926

Messaggioil 02/08/2016, 19:18

io voto per i mozzi e poi per i giunti...
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 02/08/2016, 20:36

Avrei davvero bisogno di qualche "orecchio tecnico" mi sa... :lol:
Jacopo...forse nel fine settimana vado a La Spezia...quasi quasi...se tu potessi.... :roll:

Oggi ho girato con relè R14 e fusibile F15 staccati...il rumore sembra esserci lo stesso, ma il sistema ACE non credo sia del tutto disattivato, poichè la spia è gialla e non rossa. :?

mattia.ghigo

Messaggioil 03/08/2016, 22:31

Mattia io penso a un cuscinetto ruota....sul mio lo faceva con i cuscinetti da registrare....appena giravo verso sx....ma il mio e un 200.....sul td5 magari e diverso
Discovery td5......una forza della natura
Decio82

Messaggioil 03/08/2016, 22:32

Se sei in zona io sono a lavoro.....magari prova a passare in officina facciamo un giro insieme
Decio82

Messaggioil 03/08/2016, 22:41

Decio82 ha scritto:Mattia io penso a un cuscinetto ruota....sul mio lo faceva con i cuscinetti da registrare....appena giravo verso sx....ma il mio e un 200.....sul td5 magari e diverso

scritto anche su gian... D2 e D1 hanno mozzi completamente diversi
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 04/08/2016, 0:53

mattia.ghigo ha scritto:Avrei davvero bisogno di qualche "orecchio tecnico" mi sa... :lol:
Jacopo...forse nel fine settimana vado a La Spezia...quasi quasi...se tu potessi.... :roll:

Oggi ho girato con relè R14 e fusibile F15 staccati...il rumore sembra esserci lo stesso, ma il sistema ACE non credo sia del tutto disattivato, poichè la spia è gialla e non rossa. :?

Ti accorgi del sistema disattivato se il disco si comporta come una Renault 4... Passa pure che ci si fa una bevuta!
Trizompa

Messaggioil 04/08/2016, 8:22

Trizompa ha scritto:Ti accorgi del sistema disattivato se il disco si comporta come una Renault 4... Passa pure che ci si fa una bevuta!

Sarà fatto!! ;) :11

mattia.ghigo

Messaggioil 04/08/2016, 11:01

Stradalino ha scritto:
Decio82 ha scritto:Mattia io penso a un cuscinetto ruota....sul mio lo faceva con i cuscinetti da registrare....appena giravo verso sx....ma il mio e un 200.....sul td5 magari e diverso

si ma un cuscinetto e sempre un cuscinetto....puoi fare il mozzo in mille modi ma il cuscinetto sempre lo stesso funzionamento e gli stessi problemi
Decio82

Messaggioil 04/08/2016, 11:25

Decio82 ha scritto:
Stradalino ha scritto:

si ma un cuscinetto e sempre un cuscinetto....puoi fare il mozzo in mille modi ma il cuscinetto sempre lo stesso funzionamento e gli stessi problemi

D1 e D2 sono diversi. Nel D2 il cuscinetto non si può registrare poichè nasce tutt'uno col mozzo ed è all'interno di esso ben sigillato. Se va per la tangente si cambia il mozzo intero.
Trizompa

Messaggioil 04/08/2016, 12:35

lo so che sul d2 non si registra.....ma i sintomi sono gli stessi
Decio82

Messaggioil 04/08/2016, 15:18

Ma possibile che non si riesca a disabilitare (temporaneamente) il sistema ACE?
Tramite Nanocom (in Valeo BCU) pur selezionando ACE>NO....niente cambia (i parametri continuano regolarmente a registrare il movimento, il coricamento e il funzionamento idraulico).
Nella scatola fusibili nel cofano, rimuovendo fusibile e relè...si accende spia gialla, la macchina si corica di più...ma essendo spia "gialla" mi sa che il sistema lavori meno...ma non è del tutto disattivato.
Idee?

Cmunque alla fine....più che una vibrazione..è un RUMORE sordo continuo..che leggermente provoca vibrazioni....

mattia.ghigo

Messaggioil 04/08/2016, 17:15

mattia.ghigo ha scritto:Ma possibile che non si riesca a disabilitare (temporaneamente) il sistema ACE?
Tramite Nanocom (in Valeo BCU) pur selezionando ACE>NO....niente cambia (i parametri continuano regolarmente a registrare il movimento, il coricamento e il funzionamento idraulico).
Nella scatola fusibili nel cofano, rimuovendo fusibile e relè...si accende spia gialla, la macchina si corica di più...ma essendo spia "gialla" mi sa che il sistema lavori meno...ma non è del tutto disattivato.
Idee?

Cmunque alla fine....più che una vibrazione..è un RUMORE sordo continuo..che leggermente provoca vibrazioni....

stacca la spina sulla centralina ACE
Decio82

Messaggioil 08/08/2016, 19:32

Dopo aver viaggiato per un'ora e mezza accucciato ai piedi del divano posteriore (mentre la Ila guidava)....e dopo avere uno scambio di opinioni con il buon Trizompa.... "mi sono fatto persuaso" che il rumore sia molto simile a quello di un cuscinetto o forse di una gomma con tassellatura "balorda" (la posteriore dx).
Quindi provvederò a fare un'inversione per verificare se sia davvero una gomma.

Chiedo lumi a riguardo dell'inversione (dato che ho ricevuto pareri discordanti dagli amici).
Premetto che la mia operazione NON PREVEDE lo smontaggio della gomma dal cerchio ma solo lo "spostamento" (ovviamente).
L'inversione può avvenire ugualmente anche da un lato a quell'altro, cioè dx-sx (quindi invertendo il senso di rotazione delle gomme) oppure necessariamente può avvenire soltanto dallo stesso lato (davanti-dietro)?

mattia.ghigo

Messaggioil 08/08/2016, 19:38

Se non sono direzionali vanno invertite a croce.
221068

Messaggioil 08/08/2016, 19:45

221068 ha scritto:Se non sono direzionali vanno invertite a croce.

General Grabber AT....NON DIREZIONALI.
Quindi posso invertirle e farle ruotare al contrario?

mattia.ghigo

Prossimo

Torna a DISCOVERY