Africaland • Leggi argomento - Chimera Jerry-Payustech

Chimera Jerry-Payustech

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 12/07/2016, 10:48

fantasma ha scritto:complimenti Jerry!!!
sempre molto bello vedere un lavoro di un certo calibro !
:3

Grazie davvero! :D

jerry ha scritto:
geracera ha scritto:
Con questi numeri allora il risultato è ottimo, anche perchè la macchina non mi sembra altissima ( +7/8 cm?).

arkadia ha scritto:ciao
eccellente lavoro
bravissimi

....però un longarm posteriore ci starebbe tutto
in twist hai la gomma in estensione che ti va sotto e avanti di un bel pò....
per me hai anche troppa estensione dietro.

rialzo di? 10/12 o sei riuscito a rimanere più basso?

Ciao Marci, grazie! :D

No, non sono riuscito a rimanere basso e secondo me si, l'altezza si attesta sui 12 cm.
Con Mario stiamo valutando su che molle orientarci.

Non sono più sicuro di quanto ho affermato.
Questo w.e. ho preso un po' di misure e il risultato è questo: considerando che le gomme sono delle Maxxis Creepy Crawler 35 12.50 R16, all'anteriore i piattelli molle superiori sono esattamente a filo col battistrada (verificato con tanto di bolla :mrgreen: ).
Al posteriore, invece, i piattelli restano sopra elevati di 3 centimetri precisi rispetto il battistrada rendendo giustamente appruata la macchina.
Così non sono in grado di dire quanto si sia alzata, ma direi che è proprio giusta, quindi non la toccherò.

I tamponi di fine corsa, sono differenziati nelle misure.
Come ho accennato in risposta a Zuck, la compressione posteriore è stata migliorata riuscendo ad adottare tamponi da 7 cm, mentre all'anteriore abbiamo mantenuto prudentemente dei 10 cm.

Il passo in ordine di marcia è 2,32 metri, ovvero 91,3 pollici, mentre la carreggiata, considerando le gomme di cui sopra montate su cerchi ProComp 8x16 off set 0, sono esattamente a filo con i parafanghini Flexy + 5 (anche qui verificato con la bolla :mrgreen: :mrgreen: ) e la portano a 189 cm.

Quindi si, long arms e allungamento del passo saranno gli steps successivi.

@ Fuffy & Jam...

From Jerry.jpg

:lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 12/07/2016, 11:17

Con un 3 link sull'avantreno, io non la terrei cosi "appruata" ma la porterei pari, cosi da avere una distribuzione dei pesi più equilibrata. Hai un avantreno che copia molto e quindi non hai bisogno di un assetto appruato che fondamentalmente serve a non far perdere aderenza all'avantreno in salita.

Il passo almeno riportalo originale, ovvero a 93"
geracera

Messaggioil 12/07/2016, 11:35

Ok, non posso che fidarmi! :D

Penserò alle molle posteriori.

jerry

Messaggioil 12/07/2016, 11:45

Intanto vediamo come si muove su terreni che non siano marciapiedi o carrelli elevatori...
Per chi avesse voglia e tempo di vederla dal vivo... E di vedere un po di gente che salta sui sassi e nel bosco, Chimera sarà esposta negli stand di EXC al Colle San Bartolomeo in occasione della tappa italiana XTC dell'Europeo di fuoristrada estremo
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 12/07/2016, 12:18

geracera ha scritto:
Il passo almeno riportalo originale, ovvero a 93"

Aggiungendo quei famosi 4 cm... ;)

jerry

Messaggioil 12/07/2016, 12:20

jerry ha scritto:Ok, non posso che fidarmi! :D

Penserò alle molle posteriori.

Poi è anche una questione di gusti e stili di guida.
geracera

Messaggioil 12/07/2016, 14:12

Jerry, sei un vero Ami.....................8 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 12/07/2016, 21:58

Fulvio74 ha scritto:Intanto vediamo come si muove su terreni che non siano marciapiedi o carrelli elevatori...
Per chi avesse voglia e tempo di vederla dal vivo... E di vedere un po di gente che salta sui sassi e nel bosco, Chimera sarà esposta negli stand di EXC al Colle San Bartolomeo in occasione della tappa italiana XTC dell'Europeo di fuoristrada estremo

Quando Fu??
poz

Messaggioil 12/07/2016, 22:57

Questo weekend hai ragione Poz.
La porto su venerdì mattina e sarà esposta fino a domenica pomeriggio
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 10/08/2016, 14:58

Ora che ho un attimo inserisco 2 fotine fatte all' EXC di Colle S. Bartolomeo dove Fulvio l'ha scarrozzata un po'.

Fulvio_01 (Copia) (Copia).JPG

Fulvio_03 (Copia) (Copia).JPG

Fulvio_04 (Copia) (Copia).JPG

Fulvio_12 (Copia) (Copia).JPG

Fulvio_17 (Copia) (Copia).JPG

Fulvio_19 (Copia) (Copia).JPG

Vi sembrerà strano, ma per le impressioni di guida bisognerà aspettare l'intervento di Fulvio, perchè da quando ne sono rientrato in posseso l'ho potuta usare solo su asfalto, ed è un peccato, ma il periodo questo mi concede.

Su strada la macchina è molto sincera, morbida all'anteriore ma sembra impossibile farla "scappare".
Ammetto che per me che venivo dai puntoni "boccolosi" di Herero la differenza l'ho appena percepita ma in effeti l'angolo anteriore esterno si affossa abbastanza rispetto un Def di serie, ma lo sterzo risulta precisissimo ed in rettilineo è privo di alcuna deriva.

I difetti, al momento, sono sostanzialmente 2.
Nonostante l'impianto frenante nuovo di pacca con freni a dischi originali Nissan autoventilanti davanti e dietro, la macchina frena poco.
Probabilmente il pompante Land è troppo piccolo.
A Settembre vedremo se sostituirlo con l'omologo nipponico.

L'altro problema è stato il presentarsi un problema di shimming nelle curve a sinistra o nel prendere buche "importanti" ma a velocità relativamente basse.
Sicuramente il problema è da imputarsi sia alla macchina che si sta assestando, sia alle gomme BIAS e prive di bilanciatura.

In autostrada a velocità "sostenute" :lol: :lol: :lol: invece la guidabilità è decisamente migliorata anche rispetto ad un Def di serie.

Problemi assolutamente gestibili e rivedibili a fine estate quando la macchina avrà finito il giusto rodaggio così da eliminarli definitivamente.

Le velocità di crociera, invece, sono inaccettabili, dal momento che le coppie coniche cortissime avvicinano tremendamente le marcie.
Di GPS la macchina fa 20 KM/H in meno rispetto il contachilometri e considerate che basandosi su quest'ultimo la quarta marcia viene selezionata entro i 40 Km/H e la quinta entro i 60.
Fate voi... :roll:

A questo punto tiro in ballo il Gore di LandFede che ha il problema opposto per il quale si chiede che rapporto montare.

Io ho optato per questa soluzione:

IMG-20160720-WA0000 (Copia).jpg

Riduttore Ashcroft con ATB, rapporto 1.003 del Range automatico 3 marcie e Underdrive.

In questo modo, secondo i calcoli, dovrei avere la gamma alta simile a quella di un Discovery II, delle semiridotte come le mie attuali lunghe, le ridotte più corte rispetto ad un Defender normale che per me sono anche meglio di quelle di serie ( si usano agevolmente tutte e 5 dove la seconda universale diventa la terza) e infine delle ultraridotte che probabilmente non userò mai! :lol: :lol: :lol:

Anche per questo però dovrò aspettare i primi di Settembre perchè ora la macchina mi serve per altro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

jerry

Messaggioil 10/08/2016, 15:05

Che spettacolo Jerry!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 10/08/2016, 15:15

Molto, molto interessante!
Quindi avrai un terzo pomello per inserire le super-ridotte? Inizia ad essere complicato gestire 18 marce :lol:

La mia devo ancora provarla a velocità "elevate" ma è ferma per omologazione fino a fine Settembre ... :(

Detto ciò continuo a seguire interessato :mrgreen:
LandFede

Messaggioil 10/08/2016, 16:15

Eccomi Jerry.
Intanto mi scuso per il ritardo delle foto ma siamo stati tutti molto incasinati e le originali fatte da Sonja sono molto pesanti, anche se molto belle.
Ripeto qui quello che ci dicevamo su uozap. Chimera ha un assetto anomalo non solo ovviamente rispetto al mio 110 quasi di serie (e il passo nei twist fa molta differenza nei trasferimenti di carico), ma anche rispetto ad altri 90 preparati. La macchina mi ha dato pochi feed back, nel senso che l'ho sempre sentita molto stabile e senza mai un accenno di spostamento laterale di peso. É vero che i twistoni della Colla non sono un passaggio particolarmente impegnativo, ma nonostante li abbia presi quasi tutti nel modo sbagliato, quindi di traverso invece che dritti, Chimera non ha fatto una piega. Il prossimo step sarà provarla nel bosco hard, perché così diventa davvero molto difficile capirne il limite e questo non é sempre un bene. Sarà forse che sono abituato a far pendolare l'anteriore, quindi avere un avantreno che copia qualsiasi asperità senza alcun cenno di tentennamento per me é una condizione nuova. Ah, ovviamente niente blocchi se non il centrale. Li ho armati per sicurezza prima di salire ma non li ho mai messi. Gli ultimi due buchi in salita li ho fatti in seconda con un pelo più di gas rispetto a quelli precedenti. Mi sono fermato e ripartito un po' di volte per esigenze fotografiche e anche lì Chimera non ha mai fatto una piega.
Come va su asfalto: in autostrada é molto stabile ma per superare i camion sul dritto dovevo aspettare il vento in poppa. Nel misto veloce invece va una meraviglia! Per chi conosce la A10, ci sono due punti molto divertenti da guidare in direzione Genova con il piede giù, i Piani di Invrea tra Varazze e Cogoleto e Vesima tra Arenzano e Genova Voltri. Devo dire che con un po' di seghetto, Chimera ne ha fatti piangere diversi di macchinoni del nord ... é il nostro terreno di caccia per bauscia e mandrogni lo so, ma tenere una curva di 180gradi in quinta piena a 90 all'ora con una macchina così alta senza alcun accenno di imbarcata é un bell'andare.
Stessa cosa dicasi per il misto stretto. Venerdì ho fatto su e giù tra colla e Imperia 6 volte... Gli ultimi 2 sali scendi sono stati uno spasso: salita, terza piena quasi al limitatore prendeva i tornanti precisa e pulita quasi come Stradalino sul vecchio Rascal (e vi assicuro che Davide con il suo vecchio d2 con ace sls e ammennicoli vari su di li sale più forte della maggior parte delle auto...).
In conclusione, un defender stabile e quasi neutro in tutte le situazioni in cui lo abbia provato. Quindi non ha quasi nulla del Def di serie. L'assetto, le geometrie, gli angoli di sterzo (!!! Sterza più di un D2 coi fuselli maledizione), il bilanciamento dei pesi e la trazione sono sempre molto più adeguate di quanto uno si aspetti.
Vedremo nell'OR serio come si comporterà.
Ps: con me ha fatto i 110 km/h di gps... Basta solo tenere giù il piede
Fulvio74

Messaggioil 10/08/2016, 16:46

LandFede ha scritto:Molto, molto interessante!
Quindi avrai un terzo pomello per inserire le super-ridotte? Inizia ad essere complicato gestire 18 marce :lol:

No!

24 marce... :mrgreen:

jerry

Messaggioil 10/08/2016, 16:50

Certo, hai 4 retro diverse
Fulvio74

Messaggioil 10/08/2016, 17:07

jerry ha scritto:Nonostante l'impianto frenante nuovo di pacca con freni a dischi originali Nissan autoventilanti davanti e dietro, la macchina frena poco.
Probabilmente il pompante Land è troppo piccolo.
A Settembre vedremo se sostituirlo con l'omologo nipponico.

esatto

Le velocità di crociera, invece, sono inaccettabili, dal momento che le coppie coniche cortissime avvicinano tremendamente le marcie.
Di GPS la macchina fa 20 KM/H in meno rispetto il contachilometri e considerate che basandosi su quest'ultimo la quarta marcia viene selezionata entro i 40 Km/H e la quinta entro i 60.
Fate voi... :roll:

Io ho optato per questa soluzione:

Riduttore Ashcroft con ATB, rapporto 1.003 del Range automatico 3 marcie e Underdrive.

In questo modo, secondo i calcoli, dovrei avere la gamma alta simile a quella di un Discovery II, delle semiridotte come le mie attuali lunghe, le ridotte più corte rispetto ad un Defender normale che per me sono anche meglio di quelle di serie ( si usano agevolmente tutte e 5 dove la seconda universale diventa la terza) e infine delle ultraridotte che probabilmente non userò mai! :lol: :lol: :lol:

...ma ora che cc hai? 4,625 4,375 4,11?
gomme alte 88cm?

per me l'underdrive non merita la spesa....
arkadia

Messaggioil 10/08/2016, 19:14

arkadia ha scritto:...ma ora che cc hai? 4,625 4,375 4,11?

4,625

arkadia ha scritto:gomme alte 88cm?

Poco meno: 86cm

arkadia ha scritto:per me l'underdrive non merita la spesa....

Come mai? :D

jerry

Messaggioil 10/08/2016, 19:27

jerry ha scritto:
LandFede ha scritto:Molto, molto interessante!

No!

24 marce... :mrgreen:

Aaaaaa giustamente l'underdrive puoi usarlo anche con le lunghe ..... che pistola ......

Spero che Chimerà non verrà mai guidato da una donna .... :mrgreen:
LandFede

Messaggioil 10/08/2016, 19:28

jerry ha scritto:Poco meno: 86cm

Pffff .... io con quelli sotto i 90cm non ci parlo neanche .... :lol: :lol: :lol:
LandFede

Messaggioil 11/08/2016, 9:34

ciao
4,625 per 86cm in effetti sei corto
servirebbero delle 3,75 (sulla carta)
ma visto il peso delle gomme un 4,11 sarebbero ok

arkadia ha scritto:per me l'underdrive non merita la spesa....

Come mai? :D[/quote]

per me non lo usi mai
i pochi che lo hanno preso non l'hanno mai usato
hai già una prima ridotta cortissima e scendere ancora di riduzione non ne vedo la necessità
non è un mezzo da cantiere o un carro funebre....

ti complichi la cinematica per nulla

metti un riduttore più lungo per poterla usare su strada e amen
1,22 o 1,19 cos' allunghi di un 15%
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a PROTOTIPI & LRSV