Africaland • Leggi argomento - Quale gancio traino per "essere" in regola?

Quale gancio traino per "essere" in regola?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/08/2016, 11:35

batista83pi ha scritto:
Si ma allora se tolgo la fioriera e metto la struttura che ho sul libretto posso solo mettere la sfera piccola a 2 bulloni? O nemmeno quella perchè non è riportata sul libretto?

Immagine
Immagine

Come ha fatto presente DiscoRigato
DiscoRigato ha scritto:Il codice di omologazione del gancio è diverso da quello riportato sul libretto!

La struttura che hai sul libretto ha un codice diverso da quella in foto....quindi non è in regola neppure la struttura....

Chi ha un libretto con gancio e struttura trascritti puo' mettere una foto ,tempo fa avevo letto che veniva messo a libretto solamente la struttura e non il gancio....ma giustamente come ha detto LCM andrebbero trascritti entrambi....
poi c'è chi ha scritto solamente :
" Gancio Traino
Massa Max Rimorchio 3500 Kg
Agg. N. ******* Coll.do 23.04.2014 "
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 14/08/2016, 14:31

Per convenienza mi converrebbe andare in motorizzazione per omologare il paraurti posteriore ed il gancio ulpio che attualmente uso. Anche perchè se un domani volessi mettere la struttura tipica con gancio traino regolabile l'ho già trascritta sul libretto. Giusto?

Però ho diversi dubbi:
- è abbastanza facile che mi accettino il tutto in motorizzazione oppure no? quante possibilità ho? :roll:
- la motorizzazione più vicina a me è quella di pisa... qualcuno sa di che pasta sono fatti?? :?
- non ho nessun documento sia x il paraurti posteriore sia per il gancio ulpio. Si possono reperire? Dove?
- vado dal mio meccanico di fiducia e gli dico di farmi un foglio dove dichiara di aver montato tali accessori a regola d'arte. C'è un modulo di riferimento?
- già che ci sono posso provare ad omologare anche lo snorkel visto che non è a libretto? (è land rover e dovrei avere la documentazione)

Sicuramente avrò altri dubbi! :?
batista83pi

Messaggioil 14/08/2016, 15:24

Io da Pisa mi sono indirizzato a quella di Livorno , vista la storica rivalità tra le due città :lol: :lol: :lol:

Sò che a Pisa ci sono problemi di organico ed hanno tempi molto lunghi per qualsiasi cosa, inoltre la Motorizzazione è a rischio chiusura per un piano di ristrutturazione Regionale....
Ho messo a libretto in due volte ,paraurti per uso gravoso, verricello, sottoporta, fari supplementari per uso occasionale ,ho fatto tutto da solo e non ho avuto problemi .

Inizia col chiedere i nullaosta al C.E.T.O.C per quello che vuoi regolarizzare .

http://www.cetoc.it/portal/images/cetoc ... 0rover.pdf

....dal modulo allegato leggo che per il gancio traino chiedono di allegare le istruzioni di montaggio ,quelle ufficiali Land Rover , per il paraurti posteriore sono queste :

http://topix.landrover.jlrext.com/topix ... oupId=1660

per il gancio ulpio non saprei...
...ma in queste istruzioni per il " Kit di montaggio per dispositivo de tranio - LR007222 " per il montaggio della struttura E11 00-1204 sulla destra visualizza varie opzioni di ganci e c'è anche l'ulpio ( RTC 8159 E11 00-0648 )
http://topix.landrover.jlrext.com/topix ... oupId=1671

per sicurezza chiama il C.E.T.O.C .

Cosa possa chiedere la Motorizzazione per il gancio/struttura non saprei ,per gli accessori che ho installato io non hanno chiesto documenti specifici, oltre ai nullaosta ed alla dichiarazione d'installazione a perfetta regola d'arte...

Se il tuo meccanico ha la firma depositata in Motorizzazione và bene .

Poi vai in Motorizzazione, fai la domanda per "Visita e Prova" ,per gli accessori da mettere a libretto ,pagando anche un bollettino che ti daranno loro .
Dopo un pò di tempo ti risponderanno fissandoti la data per la "Visita e Prova"....paghi altri due bollettini e vai in Motorizzazione...

L'iter + o - è questo ;)
Theater

Messaggioil 14/08/2016, 16:20

Batista dovendo passare dal meccanico Cetoc e motorizzazione omologa quello che ti fa più comodo ti piace di più
Considera che gli accessori montati a libretto se li Levi devi passare in motorizzazione e aggiornare il libretto
Dubito che tu possa avere la fioriera col gancio ulpyo ma chiedi al Cetoc
Volendo forzare e non far nulla ma non essendo regolare al 100% puoi montarti la struttura che hai a libretto con la sua bella targhetta che hai omologato e il tuo gancio magari levando la targhetta l'importante è che sai quello che fai
LCM

Messaggioil 14/08/2016, 17:09

Theater ha scritto:Io da Pisa mi sono indirizzato a quella di Livorno , vista la storica rivalità tra le due città :lol: :lol: :lol:

Sò che a Pisa ci sono problemi di organico ed hanno tempi molto lunghi per qualsiasi cosa, inoltre la Motorizzazione è a rischio chiusura per un piano di ristrutturazione Regionale....
Ho messo a libretto in due volte ,paraurti per uso gravoso, verricello, sottoporta, fari supplementari per uso occasionale ,ho fatto tutto da solo e non ho avuto problemi .

Inizia col chiedere i nullaosta al C.E.T.O.C per quello che vuoi regolarizzare .

http://www.cetoc.it/portal/images/cetoc ... 0rover.pdf

....dal modulo allegato leggo che per il gancio traino chiedono di allegare le istruzioni di montaggio ,quelle ufficiali Land Rover , per il paraurti posteriore sono queste :

http://topix.landrover.jlrext.com/topix ... oupId=1660

per il gancio ulpio non saprei...
...ma in queste istruzioni per il " Kit di montaggio per dispositivo de tranio - LR007222 " per il montaggio della struttura E11 00-1204 sulla destra visualizza varie opzioni di ganci e c'è anche l'ulpio ( RTC 8159 E11 00-0648 )
http://topix.landrover.jlrext.com/topix ... oupId=1671

per sicurezza chiama il C.E.T.O.C .

Cosa possa chiedere la Motorizzazione per il gancio/struttura non saprei ,per gli accessori che ho installato io non hanno chiesto documenti specifici, oltre ai nullaosta ed alla dichiarazione d'installazione a perfetta regola d'arte...

Se il tuo meccanico ha la firma depositata in Motorizzazione và bene .

Poi vai in Motorizzazione, fai la domanda per "Visita e Prova" ,per gli accessori da mettere a libretto ,pagando anche un bollettino che ti daranno loro .
Dopo un pò di tempo ti risponderanno fissandoti la data per la "Visita e Prova"....paghi altri due bollettini e vai in Motorizzazione...

L'iter + o - è questo ;)

Theater sei gentilissimo e preparatissimo, GRAZIE
Ho scaricato i moduli che mi hai dato... in settimana prossima provo a chiamare il cetoc a Roma e sentire cosa mi dicono! Se non sono tutti in ferie!!! :?
Nel modello che mi hai postato c'è il gancio ulpio ( RTC 8159 E11 00-0648 ), ma il mio è con 4 bulloni, quello li è a 2! Come devo fare? Chiamo il cetoc e gli spiego la differenza tra i 2 ganci??
Devo sentire il mio meccanico se ha la firma in motorizzazione!
Visto i tuoi consigli mi rivolgo subito alla motorizzazione di Livorno lasciando perdere quella di Pisa!

Grazie
batista83pi

Messaggioil 14/08/2016, 17:14

LCM ha scritto:Batista dovendo passare dal meccanico Cetoc e motorizzazione omologa quello che ti fa più comodo ti piace di più
Considera che gli accessori montati a libretto se li Levi devi passare in motorizzazione e aggiornare il libretto
Dubito che tu possa avere la fioriera col gancio ulpyo ma chiedi al Cetoc
Volendo forzare e non far nulla ma non essendo regolare al 100% puoi montarti la struttura che hai a libretto con la sua bella targhetta che hai omologato e il tuo gancio magari levando la targhetta l'importante è che sai quello che fai

Si già che ci sono cerco di regolarizzare quelle 4 o 5 cose che mi piacerebbe mettere a libretto!
Ovviamente i 2 cantonali posteriori che ho acquistato nella cordata qui sul forum, fatti homemade è impossibile??? :? :roll:
batista83pi

Messaggioil 15/08/2016, 1:53

Assicurati che le informazioni che ti ho dato siano corrette al 100% !

batista83pi ha scritto:Nel modello che mi hai postato c'è il gancio ulpio ( RTC 8159 E11 00-0648 ), ma il mio è con 4 bulloni, quello li è a 2! Come devo fare? Chiamo il cetoc e gli spiego la differenza tra i 2 ganci??

Secondo me il tuo ulpio :

ha il pin da 32mm anzichè da 25mm come quello previsto da Land Rover ( RTC 8159 -- E11 00-0648 )

Immagine
Ball 50mm

Pin Diameter 25mm

Towing Capacity D 17.5kN

Towing Capacity S 250kg

EU Approval No 0648

http://dixon-bate.co.uk/shop/gb/univers ... coup-.html

Immagine

Ball 50mm

Pin Diameter 32mm

Towing Capacity D 17.5kN

Towing Capacity S 250kg

http://dixon-bate.co.uk/shop/gb/univers ... coup-.html

Se hai un calibro misuralo !

Sarebbe potuto essere anche da 5 Tonnellate anzichè da 3.5 come previsto da Land rover, ed anche questo ha il pin da 32mm...

Immagine

........ma targhetta dice che porta fino a 3.5 Tons sulla sfera, quindi per me è quello sopra...
Immagine

Aspettiamo la risposta di qualche esperto ;)

P.S. : i nullaosta ora si pagano tutti ....mi sembra 100 Euro l'uno per gli accessori "standard"...
Theater

Messaggioil 15/08/2016, 4:57

Baptista, io ho la fiorriera originale come te al posteriore accoppiata al gancio semplice nero a sfera sempre Land Rover. Sono omologati entrambi i pezzi a libretto.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 15/08/2016, 8:47

zuckuss ha scritto:Baptista, io ho la fiorriera originale come te al posteriore accoppiata al gancio semplice nero a sfera sempre Land Rover. Sono omologati entrambi i pezzi a libretto.

Guido quali codici hai a libretto ?
La fioriera dovrebbe essere : E11 00 0604 ?
Tu hai il gancio con Part number RTC 8891AA ? Che codice hai per il gancio ?
Theater

Messaggioil 15/08/2016, 11:24

Theater ha scritto:Se hai un calibro misuralo !

Ho misurato: sfera 50mm e perno 32mm !
batista83pi

Messaggioil 15/08/2016, 11:27

Theater ha scritto:P.S. : i nullaosta ora si pagano tutti ....mi sembra 100 Euro l'uno per gli accessori "standard"...

100 € x ogni nullaosta??? :shock:
Quindi x fioriera e gancio sono già a 200€? :?

E se poi in motorizzazione non accettano la mia domanda ho buttato nel :10 tutti questi eurini???
batista83pi

Messaggioil 15/08/2016, 21:59

batista83pi ha scritto:
Theater ha scritto:P.S. : i nullaosta ora si pagano tutti ....mi sembra 100 Euro l'uno per gli accessori "standard"...

100 € x ogni nullaosta??? :shock:
Quindi x fioriera e gancio sono già a 200€? :?

E se poi in motorizzazione non accettano la mia domanda ho buttato nel :10 tutti questi eurini???

Fino a poco tempo fa per gli accessori standard i nullaosta erano gratuiti !
Si pagava per nuove misure gomme,cambio da autocarro ad autovettura ...

La Motorizzazione ti accetta la domanda !!
Sii positivo : ;)
E' il passare la visita e prova piu' impegnativo....ma se tutto è in regola perché non passarla !!!
Puoi parlare con l'Ingegnere prima per essere sicuro che la documentazione vada bene

In molti vanno alla Motorizzazione di Massa perché dicono molto tollerante ....

I nullaosta dovesse andare male ti rimangono, e dovrebbero avere validità 12 mesi .
Theater

Messaggioil 16/08/2016, 8:13

Theater ha scritto:
zuckuss ha scritto:Baptista, io ho la fiorriera originale come te al posteriore accoppiata al gancio semplice nero a sfera sempre Land Rover. Sono omologati entrambi i pezzi a libretto.

Guido quali codici hai a libretto ?
La fioriera dovrebbe essere : E11 00 0604 ?
Tu hai il gancio con Part number RTC 8891AA ? Che codice hai per il gancio ?

sono a Macau, quando rientro ti ci guardo
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 16/08/2016, 8:41

Grazie Guido !!

;)
Theater

Messaggioil 16/08/2016, 10:31

ciao ragazzi mi inserisco anche io, visto che non ho trovato nulla sul web, a libretto ho i seguenti ganci, mi sapete dire a che tipo corrispondono?

vi allego copia del libretto visto che nella prima parte c'è una tipologia di gancio, ma nella seconda, dove è presente la solita scritta " IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE....." sono presenti codici diversi... :roll: :?:

ciao ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
poz

Messaggioil 16/08/2016, 11:44

poz ha scritto:ciao ragazzi mi inserisco anche io, visto che non ho trovato nulla sul web, a libretto ho i seguenti ganci, mi sapete dire a che tipo corrispondono?

vi allego copia del libretto visto che nella prima parte c'è una tipologia di gancio, ma nella seconda, dove è presente la solita scritta " IL VEICOLO PUO' ESSERE DOTATO FIN DALL'ORIGINE....." sono presenti codici diversi... :roll: :?:

ciao ciao

Sembra che tu abbia a libretto i :

E 1 00 0676

E1 00 0756

Contemporaneamente hai due ganci montati :o
Non ho trovato riscontri su questi codici...

E tu possa montare anche il E 01 0616 ,senza bisogno del nullaosta C.E.T.O.C , ma con visita e prova....
Con questo numero di omologazione ci sono sistemi di traino diversi ....tanto per facilitare
- Corredo di rimorchio Part Number : VUB 105480
https://topix.landrover.jlrext.com/topi ... oupId=1671
Immagine

- Corredo di rimorchio Part Number : VUB 105470
https://topix.landrover.jlrext.com/topi ... oupId=1671
Immagine
Theater

Messaggioil 16/08/2016, 12:36

Cari ragazzi... Mi sento preso in causa dato che ho la "fioriera" e gancio traino a sfera.
E' stato l'unico accessorio con collaudo e montaggio della concessionaria (era nell'ordine del Def).

DSFC8042 (2).jpg

Riporto ciò che ho a libretto io:

...
GANCI E11 00 1265 - E11 00 0604
CON E1 00 0402
...

Ma quindi, nell'ordine si riferiscono a:
?
"fioriera"
gancio a sfera

Perché vorrei contribuire, ma anche capire a questo punto, sperando di non fare però confusione :?

Nicko
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicola - Defender 90 Puma SW "S" Alaska White MY 2009
Nicko87

Messaggioil 16/08/2016, 13:16

Io sul libretto non ho niente di quello che avete voi.
Ma ho un codice che è stampigliato su una targhetta di metallo fissata sulla staffa del connettore luci rimorchio.
Non mi sembra essere un codice che indica un modello specifico di gancio di traino.

Libretto_Dedender-1.jpg
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 16/08/2016, 20:01

Ragazzi mi fate incazzare
l'unica cosa che ero sicuro di avere apposto era il gancio,ma adesso ho dubbi atroci
Date un'occhiata ai miei dati e ditemi qualche cosa,a me sembra tutto sbagliato il gancio
20160816_193627-240x320.jpg
20160816_193740-1-640x345.jpg

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo

Messaggioil 16/08/2016, 22:45

Ho provato a chiamare il CETOC a Roma ma sembrano essere tutti in ferie!!! :22
batista83pi

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER