Africaland • Leggi argomento - sterzo storto

sterzo storto

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/10/2015, 21:12

iw1gfv ha scritto:Sul defender mi capitava che con i gommini dei puntoni dietro usurati la macchina andasse da un parte con l convergenza a posto, in pratica sterzava dietro, anche se poco.
Il gommista ha verificato che le ruote posteriori siano dritte?
Avendo alzato il disco, ci si troverà con il ponte anteriore spostato da una parte, a meno che non ci sia una phanard regolabile.

Prova a tendere 2 fili (filo da pesca o simili) paralleli al disco, ad altezza del mozzo, misurando con il calibro la distanza fra filo e cerchio post, in modo da avere il filo perfettamente parallelo al cerchio.
Fatto questo verifica con un metro che la distanza fra i 2 fili sia uguale davanti e dietro all'auto, così avrai un controllo sulla precisione ottenuta con il calibro sul cerchio.
Ora metti il volante dritto e misura la distanza fra il filo e la parte anteriore e posteriore del cerchio davanti, prendi nota della differenza.
Ripeti la procedura per l'altro cerchio e verific che la differenza sia la stessa.

La procedura che hai detto tu è il "vecchio tipo" di convergenza.. ora c'è il laser che si regola in base ai dati impostati dalla fabbrica..

Comunque abbiamo controllato anche il ponte dietro ed è perfettamente nei parametri... ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 21:16

Esatto, un volta si faceva così, però è un sistema fattibile in casa, il laser normalmente lo ha solo un gommista.

Qual' è l'angolo compreso fra le ruote anteriori?
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 15/10/2015, 21:20

iw1gfv ha scritto:Esatto, un volta si faceva così, però è un sistema fattibile in casa, il laser normalmente lo ha solo un gommista.

Qual' è l'angolo compreso fra le ruote anteriori?

Fortunatamente li gommista è amico mio e ha tantissima pazienza, quindi posso usare il laser ora non ricordo preciso i parametri, ma come convergenza ci siamo..

Mi basta muovere la barra anteriore per trovare il centraggio dello sterzo..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 15/10/2015, 21:22

Si, ma non è normale che l'auto vada storta lasciando lo sterzo.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 15/10/2015, 22:12

iw1gfv ha scritto:Si, ma non è normale che l'auto vada storta lasciando lo sterzo.

Il fatto è che lo sterzo torna centrato al 100% quando lo mollo.. neanche un mm di differenza dal centro preciso..

Voglio prima provare a mettere dritto il volante, poi vedere se effettivamente la macchina continua a tirare da quel lato..
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 16/08/2016, 0:40

Riprendo questo post anche se il mio quesito è diverso!! Ho notato che girando il volante e osservandolo sembra non essere in asse,senbra spostato,sembra che il piantone non sia al centro del volante ma leggermente più in basso con conseguente fuoriasse del volante...ho un problema al piantone che crea questo oppure deve essere così???
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 16/08/2016, 12:16

[quote="pipippo91"]ciao ragazzi! io ho un "problema" che non riesco a risolvere con lo sterzo... in pratica, nonostante la scatola sia centrata e la convergenza sia fatta con il laser, mi trovo SEMPRE a dover tenere lo sterzo spostato leggermente a sinistra per andare dritto.

La cosa strana è che se mollo il volante questo ritorna drittissimo al millimetro, ma, ovviamente, la macchina mi devia verso destra..

Ho provato qualsiasi operazione, eccetto quella di correggere il gioco della scatola: avendo la pompa dell'ace ed essendo dotato di mani (come molte persone che conosco) non riesco ad infilare nessuna chiave esagonale per registrare il gioco.. Comunque non penso sia necessario, dato che lo sterzo mi sembra molto diretto.

Ho provato anche la soluzione del "cardano", ma lo spostamento è troppo millimetrico per essere fatto spostando le righe: mi trovo infatti lo sterzo girato degli stessi gradi ma dall'altro lato..

ho pure cambiato le barre dello sterzo (le sue presentavano un lieve gioco), ma mi trovo sempre lo stesso nella stessa identica posizione..

Che faccio?
Il gommista mi ha consigliato di provare a fare la convergenza senza il perno di centraggio, con lo sterzo spostato leggermente a destra..

Che ne pensate?[/color]

cambia gommista.

Land saluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Precedente

Torna a DEFENDER