Africaland • Leggi argomento - Le foto delle nostre Series

Le foto delle nostre Series

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 03/09/2016, 2:03

Molto divertente, ma sai giosué, la potenza é una dimensione direttamente collegata al peso, e in realtà sono proprio i pochi cavalli a rendere evidente anche una piccola differenza di peso.
Sai, se si parlasse di un'auto da 500 cavalli forse non si sentirebbe molta differenza, ma con 50 cavalli ogni differenza può essere avvertibile e il tetto di una sw, comprensivo di laterali non è molto leggero. Hai mai provato a sollevarne uno?
Non credo che siamo molto lontani da 1 /15 del peso complessivo dell'auto.

A proposito, non conosci molto i pink floyd, vero?
https://m.youtube.com/watch?v=uBgv20hgnY0
Lapo2

Messaggioil 03/09/2016, 9:36

Su Lapo2, un po' di umorismo. La tua domanda era...divertente, fatti i tuoi calcoli un po' come chiedere se... viaggiando con due cani o da solo si sente la differenza. Carino il video, no, non lo conoscevo.
giosuè

Messaggioil 03/09/2016, 9:47

Lapo2 ha scritto:la ruota anteriore sinistra non ti tocca?

Altra domanda: la differenza di peso tra una 88 con il tetto completo Safari e senza niente come la tua, é avvertibile a livello di "brillantezza" nella guida?

Definire "brillante" la guida di un Series (a meno che non si parli di uno Stage One ... 8-) ) è un po un eufemismo ... ovvio tutto il peso che togli sicuramente aiuta, ma secondo me non è così percettibile, come invece trovo sia guidare con i mozzi liberi inseriti o no.
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 03/09/2016, 9:55

giosuè ha scritto:Immagine

Air portable?

(Ci stiamo montando un po' la testa...)

FANTASTICA ! 8-)
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 03/09/2016, 11:00

É che, non so come dire, ma secondo me la guida della 88 secondo me ha un qualcosa di sportivo. Visti i limiti bassissimi mi diverto un sacco a pennellare le curve, a sfruttare ogni singolo giro del motore ed ogni cm di strada.
Ho anche una vecchia Mazda miata prima serie con cui mi diverto da morire nelle stradine tutte curve, ma secondo me, nelle stesse stradine, la mia 88 é altrettanto divertente.
E poi nei miei usuali tragitti ho una manciata di passaggi in cui o non riesco a tenere la terza o non riesco a tenere la quarta per un pelo. Secondo me, quando mi arriverà l'omologazione trasformabile e potrò liberarla del tetto riusciró ad affrontarle come voglio.
Effettivamente secondo me i mozzi liberi e l'overdrive sono indispensabili. Sospetto che anche delle gomme più leggere delle mie 750 ricostruite darebbero qualche vantaggio avvertibile, ma anche il minor peso del tetto Safari si fa sentire.
Per curiosità ho consultato un po di schede tecniche e sembrerebbe che tutto il tetto compreso di laterali pesa circa 130 kg. Dopo lo misuro (ne ho due...). Se è vero che la mia 88 pesa circa 1500 kg, siamo vicini ad una riduzione del 10% del peso. Non poco, soprattutto appunto disponendo di meno di 60hp...
A proposito, quanto diavolo pesa la mia 88 terza serie diesel sw Safari dell83???? Ho trovato indicazioni dai 1400kg ai 1630kg....
Gardetta, non so se hai visto le foto della mia, secondo te è troppo alta?
Lapo2

Messaggioil 03/09/2016, 11:19

Pesa a vuoto 1456 kg, in ordine di marcia 1567 kg (pieno di carburante e guidatore del peso di 75 kg), da una brochure ufficiale Land Rover del 1982, ci possono essere lievi differenze a seconda degli optional montati, se c'è l' overdrive sono circa 25 kg in più, in ogni caso, considerato che uno nel cassone qualcosa tiene sempre e che quasi tutte hanno l' overdrive, un peso a vuoto di circa 1.600 kg non è lontano dalla realtà. Una soft top invece ne peserebbe 1.480, secondo le brochure la differenza tra una station wagon ed una soft top è di 120 kg, le hard top non SW invece dovrebbero pesare 80 kg meno delle SW dovuti alla mancanza dei sedili poteriori, del doppio tetto, dei vetri laterali e di quelli alpini, ma solo 40 kg più delle soft top mi sembrano un po' pochi, in pratica... andate alla pesa pubblica!

Sicuramente senza hard top e fianchi vetrati, la differenza si sente, perlomeno in salita, ma più che le ruote più leggere, la differenza la fanno ruote di diametro inferiore, dove con le 7,50 per poco non riesci a tenere la terza o la quarta, con le 6,50 invece ci riesci benissimo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2016, 11:34

Grande Roby!
Quindi, risparmiando anche quella trentina di chili di centine e telone, arriviamo a 150kg di differenza... Un 10%... Parecchio...
Ho sul libretto solo l'alternativa 600 16 e avevo preso un vecchio set 205 16, che però è un po misera...
Scusa se rompo ancora... La differenza delle 650 sulle 750 é solo una questione del rapporto corto o c'è anche una piccola differenza per questioni di peso delle masse non sospese secondo te?
Lapo2

Messaggioil 03/09/2016, 12:03

La differenza la fanno i rapporti, la differenza di peso incide marginalmente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2016, 13:48

Comunque, probabilmente questo non é il thread giusto, condividete con me che una delle cose più belle delle series é la guida?
Per deformazione professionale (nel mio lavoro é tutto uno schema) provo a schematizzare le componenti del gradimento di guidare una Land Rover series:
- 30%: sono alla guida di una delle 20 auto più importanti dell'automobilismo mondiale
- 30%: la storia, le possibilità di personalizzazioni e le caratteristiche tecniche, di per sé, alimentano la mia voglia di esplorazione e allontanamento dal mondo comodo e codificato, e tengono a bada tutte le fantasie di evasione purtroppo inespresse per questioni di tempo, impegni e mancanza di coraggio
- 20%: l'estetica essenziale, classica e tutta votata alla funzionalitá appaga la mia ricerca di essenzialità in un mondo fatto di apparenza a discapito della sostanza
- 20%: la guida mai banale e (devo ammetterlo) le continue attenzioni meccaniche richieste rendono vivo il rapporto uomo-macchina
Che ne pensate?
Lapo2

Messaggioil 03/09/2016, 14:16

......che a sessant'anni, dopo ben quaranta di guida di simili cessi, la mia schiena si rifiuta di fare piu' di cento chilometri....
Poi, tutto il resto del corpo la obbligano a fare strada..... :twisted:
Pero' se devo essere sincero, la mia schiena mi sussurra....se proprio, proprio mi devi far soffrire per soddisfare i tuoi piaceri di guida.....allora usa la TR6 e vai a tirare curve sulle Stelvio... :20
maurizioswo862

Messaggioil 04/09/2016, 9:22

Rispondo a tutti quanti.

L'anteriore sinistra non tocca, a causa di una botta in fuoristrada ci passa appena ma ci passa.
La differenza di peso invece si sente eccome, ma occorre che io faccia anche qualche precisazione.
La macchina la vedete tutti, ha delle 750 che sono dei macigni, che vanno molto bene in OffRoad, che mi piacciono molto esteticamente, ma che sono un vero disastro su strada, pazienza, prima o poi finiranno.
Questa primavera ho rotto l'overdrive, è già togliendolo il miglioramento nella brillantezza si é sentito... Giá, quando lo montai non mi resi conto del calo, allora apprezzai la possibilità di "giocare" con il cambio avendo a disposizione 3' 3'lunga 4' 4'lunga, per effettuare passaggi di marcia più ravvicinati; ora togliendolo mi sono reso conto che va tutto molto meglio...strano vero?
Quando ho tolto il tetto go avuto praticamente in contemporanea una grossa perdita di gasolio, era la pompa Cav.
Nel revisionarla il pompista mi ha fatto notare che alcune zone, completamente incrostate ostruivano il passaggio del gasolio.
Appena revisionata è cambiato il mondo.
Ho sempre pensato di aver dimenticato la stalla aperta, e che molti cavalli fossero scappati, e la coppiata pompa-tetto me li ha fatti ritrovare lì con le bionde trecce, gli occhi azzurri, e poi...

...e poi c'é ancora da dire che guidando con il parabrezza abbassato, questo maggiore brio si sente ancora di più, sia perché il cx viene decisamente migliorato (e migliora oltremodo se ci si mette un cappellino e gli si pizzicano le orecchie dentro), sia perché la goduria ne accentua la sensazione.

In conclusione vi dico che l'ho usata per tutta l'estate senza tetto, ho trovato il modo di coprirla con un telo 3x2, ha preso anche temporali, ma non é mai entrata acqua, ci ho fatto l'Assietta con 12 gradi, fatto Sestriere Moncalieri la sera tardi e con il n giubbotto con il cappuccio si stava benissimo, diciamo che per effetto venturi il calore prodotto da motore e cambio viene estratto verso l'alto rendendo caldo e confortevole l'abitacolo anche a basse temperature, solo la testa patisce un po', ma basta un foulard al collo ed un cappellino, e anche con pioggia leggera praticamente non ci si bagna.

Giudizio: da provare.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/09/2016, 9:41

Lapo2 ha scritto:Comunque, probabilmente questo non é il thread giusto, condividete con me che una delle cose più belle delle series é la guida?
Per deformazione professionale (nel mio lavoro é tutto uno schema) provo a schematizzare le componenti del gradimento di guidare una Land Rover series:
- 30%: sono alla guida di una delle 20 auto più importanti dell'automobilismo mondiale
- 30%: la storia, le possibilità di personalizzazioni e le caratteristiche tecniche, di per sé, alimentano la mia voglia di esplorazione e allontanamento dal mondo comodo e codificato, e tengono a bada tutte le fantasie di evasione purtroppo inespresse per questioni di tempo, impegni e mancanza di coraggio
- 20%: l'estetica essenziale, classica e tutta votata alla funzionalitá appaga la mia ricerca di essenzialità in un mondo fatto di apparenza a discapito della sostanza
- 20%: la guida mai banale e (devo ammetterlo) le continue attenzioni meccaniche richieste rendono vivo il rapporto uomo-macchina
Che ne pensate?

Posso cercare di capire, non ho un Series, ma un Defender, che già mi da in parte queste sensazioni, ma continuo a pensare che una Series le possa esaltare ulteriormente, schiena permettendo. ;)

P.S. Per Lapo2, completa il profilo. 8-)
verdone

Messaggioil 04/09/2016, 10:25

Aerodinamicamente parlando, viaggiare con il solo parabrezza aumenta di parecchio il drag (ma volendo anche il queen...). Il flusso d'aria, infatti diventa instabile oltre la cornice superiore, i filetti fluidi si distaccano e crescono sia la resistenza all'avanzamento che il vortice di scia. Cosa che invece non succede se si ha montato l'hard top e si tengono i finestrini chiusi. Questo naturalmente solo se si corre molto veloce grazie al prezioso OD in IV marcia.
Quindi per capire se togliere il tetto conviene (il peso guadagnato, come noto, è pari quello di due grossi cani) bisogna tener conto del fatto che P=1/2 ρ V2 S Cp e che portanza e resistenza, come si evince dalla formula, aumentano al quadrato della velocità.
Concludendo, proporrei di fare una grande prova pratica sulla Cesana-Sestriere (ma al contrario, in discesa, che sennò non arriviamo): scappottati contro hard top. Tutti preceduti naturalmente da Jam con il parabrezza abbassato e le ruote libere. :?
giosuè

Messaggioil 04/09/2016, 13:07

giosuè ha scritto:Aerodinamicamente parlando, viaggiare con il solo parabrezza aumenta di parecchio il drag (ma volendo anche il queen...). Il flusso d'aria, infatti diventa instabile oltre la cornice superiore, i filetti fluidi si distaccano e crescono sia la resistenza all'avanzamento che il vortice di scia. Cosa che invece non succede se si ha montato l'hard top e si tengono i finestrini chiusi. Questo naturalmente solo se si corre molto veloce grazie al prezioso OD in IV marcia.
Quindi per capire se togliere il tetto conviene (il peso guadagnato, come noto, è pari quello di due grossi cani) bisogna tener conto del fatto che P=1/2 ρ V2 S Cp e che portanza e resistenza, come si evince dalla formula, aumentano al quadrato della velocità.
Concludendo, proporrei di fare una grande prova pratica sulla Cesana-Sestriere (ma al contrario, in discesa, che sennò non arriviamo): scappottati contro hard top. Tutti preceduti naturalmente da Jam con il parabrezza abbassato e le ruote libere. :?

Interessante la Cesana - Sestriere 8-) Può partecipare anche un mio amico con uno Stage One ? ;) A lui però diamo la penalità di partire il giorno dopo ! :lol:
Cmq non sarebbe male come occasione per farci quattro risate in compagnia in autunno, che ne dite ? .... 8-)

Qualcuno se la sente di mettere in pratica questa bella idea per passare un w.e. tutti insieme in autunno ???
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 04/09/2016, 13:40

Pfui!!!! (Da leggersi come lo pronuncerebbe Paperon dé Paperoni)

Come potreste mai competere???
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 04/09/2016, 14:12

Un week end alla Top Gear ??
Dai che organizziamo !!!!!!
maurizioswo862

Messaggioil 04/09/2016, 14:32

maurizioswo862 ha scritto:Un week end alla Top Gear ??
Dai che organizziamo !!!!!!

E con cosa vieni ? no TR6 / Lavatrice nera, al massimo Ti concedo la Daimler ;)
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA

Messaggioil 04/09/2016, 16:18

Se devo vincere facile....con la TR6 :roll:
Ma verro' con l'handicap.....RRC...., :4

Chiamami Jeremy :lol:
maurizioswo862

Messaggioil 04/09/2016, 17:37

Poracci.... Con il mio sunvisor che abbassa il cx a 0,76 non avete scampo.
E in discesa con il mio sistema brevettato "No Brakes" gli scampi che non vi lascio sono due e quindi scordatevi il risotto....
Lapo2

Messaggioil 04/09/2016, 19:13

jam ha scritto:Pfui!!!! (Da leggersi come lo pronuncerebbe Paperon dé Paperoni)

Come potreste mai competere???

http://m.ilgiornale.it/news/2015/10/17/ ... a/1183828/

Spettacolo!!!!!! il capitano Haddock alla guida e Tin Tin come copilota!!!!!
Lapo2

PrecedenteProssimo

Torna a SERIE & HALF-TON