Africaland • Leggi argomento - Dormire nel D3

Dormire nel D3

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 15/09/2016, 0:06

Ciao a tutti! Finalmente posso postare la prima parte del mio lavoro per poter dormire all'interno del D3 (molto più comodo di come avevo allestito il D2)!

Iniziamo col dire che per diversi motivi non ho optato per la tenda da tetto, in primis un po' per il rapporto costo/utilizzo e un po' per il fatto che solitamente sul tetto ci sono la bici o gli sci (e qui mi ricollegherò dopo), in ultimo preferisco in ogni caso dormire all'interno.

Ma veniamo al dunque, siccome le spese sono tante e i soldi (e il tempo) sono pochi ho cercato di contenere costi e tempi il più possibile, il grande vantaggio del D3 è che ha i sedili delle due file posteriori (o una se è il 5 posti) che oltre a reclinarsi scompaiono nel pavimento, questo permette di avere un piano di circa 1.90 x 1.50 (poi si stringe un po' nella parte posteriore) senza smontare niente!
Interno.jpg

Interno2.jpg

Per coprire i vetri ho utilizzato il materiale che usavo nel D2 modificato a dovere, è un materiale classico da camper solo oscurante e non isolante termicamente. Per il parabrezza anteriore siccome ho intenzione di mettere una tenda divisoria tra i sedili anteriori e posteriori utilizzo il classico parasole che copre praticamente tutto il vetro!
Esterni.jpg

vetri.jpg

vetri1.jpg

buio.jpg

20141214_224836.jpg

Siccome ci sono vari "buchi" tra i sedili ho comprato due pannelli di compensato che ho sagomato su misura e successivamente verniciato con smalto da esterni (non si sa mai che si bagnino). I due pezzi saranno uniti con 4 cerniere, 4 perchè siccome sono divisi verticalmente se un domani avessi bisogno di dividerli anche orizzontalmente non avrei problemi di resistenza con due cerniere su ogni pannello. Siccome i sedili forniscono un ottimo supporto per i pannelli non avevo bisogno di legno molto robusto (e di conseguenza pesante) infatti è bastato appunto un compensato da 2 cm, o forse addirittura 1.5, che è rimasto abbastanza leggero! Le foto le posto dopo perchè non ci stanno tutte credo..

In ultimo per gli interni ho comprato un materasso classico da campeggio, gonfiabile, di dimensioni 190x150 che si adatta perfettamente al piano e una volta chiuso occupa pochissimo spazio. In questo modo quando viaggio ho comunque un piano vuoto (o in alternativa posso utilizzare due dei sedili posteriori, uno in seconda e uno in terza fila).
materasso.jpg

materasso sata.jpg

Con questo allestimento oltre ad un letto di tutto rispetto ho un comodo accesso ai sedili anteriori, tre comode uscite e tre luci diverse da accendere in caso di bisogno. Per non farsi mancare niente ho anche il lettore DVD per i sedili posteriori che collegando un'antenna in teoria dovrebbe ricevere il segnale televisivo (anche se mi viene il dubbio che con il digitale non riceva più?! :roll:)!

Parlando degli esterni per il momento sono ancora in attesa di iniziarli, niente di particolare ovviamente, per adesso ho in progetto una veranda costruita da me e una cucina da campeggio da usare come cabina per cambiarsi. Per la veranda sostanzialmente userei una rimanenza di magazzino di tende da esterno cucita in una staffa di supporto da fissare sulla macchina (o alla canalina o alle barre portatutto) e due pali telescopici per il sostegno.
IMG-20160718-WA0014.jpg

In ultimo ho pensato di utilizzare un box da tetto come portabagagli e materiale, questo perchè avevo già in mente di acquistarlo per mettere gli sci d'inverno (con gli sci che utilizzo attualmente, da freeride o sci alpinismo, un portasci normale tiene 4 paia di sci per miracolo mentre in questo modo potrei portarne anche 7 paia volendo ottimizzando in questo modo gli spostamenti per le gite) e quindi lo sfrutterei come bagagliera in caso di bisogno in modo da avere l'interno vettura libero, anche solo di notte traslocando il materiale.
landrover_landrover-alb800-1.jpg

Penso che per ora sia tutto qui, ovviamente non ho accennato nulla riguardo al resto del materiale perchè penso sia già argomento trattato più e più volte, è comunque tutto materiale classico da campeggio che si userebbe normalmente in tenda..

Quello che vorrei pensare in futuro è magari un impianto con una seconda batteria in modo da avere a disposizione un inverter e anche in caso di luci accese all'interno della vettura non avere il magone di non riuscire a ripartire e poi sicuramente un riscaldatore interno per la vettura, se non sbaglio il D3 dovrebbe già avere un posto dove metterlo ma non ne sono sicuro.. sono ben accette critiche e idee e/o spiegazioni riguardo a tutto! E chissà che non si inizi una bella discussione sull'uso dei nostri D3 (che crescono piano piano anche qui nel forum) per campeggio e gite fuoriporta :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 15/09/2016, 0:16

Per quanto riguarda i panelli usati, purtroppo in questo momento non ho sottomano il foglio con le misure esatte, spero di trovarlo in modo da poterle postare!
Comunque non è un lavoro difficile, io ho sagomato prima un cartone inizialmente con le misure e successivamente ponendolo all'interno della macchina e rifilandolo dove era ancora abbondante!

Ho poi collocato il cartone guida sui pannelli tracciando una linea guida per procedere con il taglio! Tagliato con un seghetto alternativo normalissimo e rifinito con la smerigliatrice angolare (ovviamente con disco apposito). In ultimo ho dato una passata di carta a vetro sui bordi per arrotondarli!

Come vernice ho usato un normalissimo smalto da esterni comprato al fai da te! Preso latta da 5 litri perchè conveniva ma ne ho usati ben di meno, presumo 2 o massimo 2,5!
Steso a rullo, ho applicato 3 o 4 mani per parte (tanto ne avevo :lol:).

Posto qualche foto! Spero di finire entro inizio ottobre, ci vorrà un po' tra avere i tessuti e cucirli/prepararli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 15/09/2016, 8:06

Grande Matteo!

Bel lavoro.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 15/09/2016, 8:12

Bello....seguo.

inviato dal mio Samsung S7 Edge utilizzando Tapatalk
AFRICALANDERS FIRENZE E DINTORNI.....
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
FABIOCAMPI

Messaggioil 15/09/2016, 12:13

Finirà nelle guide ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 15/09/2016, 12:31

pipippo91 ha scritto:Finirà nelle guide ;)

Che onore!! :lol:

Volevo farne una anche per sostituire le serrature ma poi ho avuto dei problemi e non sono riuscito a farla.. se capiterà di nuovo cercherò di farne una decente! ;)
MatteoBurxs

Messaggioil 15/09/2016, 12:33

MatteoBurxs ha scritto:

Che onore!!

Volevo farne una anche per sostituire le serrature ma poi ho avuto dei problemi e non sono riuscito a farla.. se capiterà di nuovo cercherò di farne una decente! ;)

Vai che per D3/4 ne esistono poche ;)
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 15/09/2016, 14:26

Se posso, perchè fare un pannello? il pavimento del D3 è già piatto di suo.
Io ho un materasso gonfiabile preso da Decathlon che è 190 x 120 e si adatta perfettamente.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 15/09/2016, 16:19

Sidestick72 ha scritto:Se posso, perchè fare un pannello? il pavimento del D3 è già piatto di suo.
Io ho un materasso gonfiabile preso da Decathlon che è 190 x 120 e si adatta perfettamente.

L'ho fatto perchè volevo avere un piano unico che occupasse tutto lo spazio.. è vero che il pavimento rimane piatto, però tra i sedili ci sono degli spazi vuoti e anche lateralmente vicino alle portiere!

In questo modo io ho "chiuso" tutto il bagagliaio con un pianale, se mi dovesse servire oltre che per dormirci anche per stare dentro senza il materasso (ad esempio di giorno se piove o se fuori fa molto freddo) avrei maggior superficie sfruttabile e più comodità! Diciamo che ho voluto realizzare una cosa che fosse simile al retro di un furgoncino avendo avuto esperienze positive!
MatteoBurxs

Messaggioil 15/09/2016, 16:20

pipippo91 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:

Che onore!!

Vai che per D3/4 ne esistono poche ;)

Se mi capita di smontare o modificare qualcosa lo farò senz'altro! Per adesso però spero che mi lasci in pace per un po' :lol: :lol:
MatteoBurxs

Messaggioil 21/09/2016, 21:05

Un'altra piccola parte è fatta.. Siccome capita di aver bisogno di una mensola per le più svariate evenienze ne ho fatta una molto semplice ma allo stesso tempo funzionale!
Pannello di misura 139x60 x 2 cm di spessore, due parti di fibra poliestere edile per non rovinare e gravare troppo sulle plastiche che fungono da supporto! Ovviamente non tiene 50 kg ma per cose leggere va più che bene! E può essere usata anche come tavola.. ImmagineImmagineImmagine
MatteoBurxs

Messaggioil 27/09/2016, 21:52

Immagine

Un altro pezzo è in garage! Box portatutto della Fapa dimensioni 230x70x35. Ho verniciato la parte superiore con PlastiDip nero opaco perché grigio non mi piaceva.. Ha anche il portasci interno così ho preso due piccioni con una fava!

A breve le barre e poi sarò pronto a caricare lasciando libero il bagagliaio!

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
MatteoBurxs

Messaggioil 27/09/2016, 22:14

E per riscaldamento? Hai poi deciso?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 27/09/2016, 22:31

Per adesso mi porterò qualche coperta in più

Devo approfondire bene il discorso sui riscaldatori specie per quanto riguarda il montaggio e l'alimentazione! Poi non ho in progetto di usarla così tanto quest'inverno..

MatteoBurxs

Messaggioil 02/10/2016, 23:49

Prima prova "sul campo"! Sabato e domenica in campeggio ad Acceglio (CN) per una salita alpinistica.. quale miglior occasione per sfruttare il lavoro!

Il pianale è molto funzionale sia per mettere qualche cosa durante la notte e liberare spazio che per usarlo di giorno (tipo colazione, pranzo e cena in caso di maltempo), spazio interno per dormire ce nè a volontà e gli oscuranti per i vetri fanno il loro lavoro!

La temperatura esterna credo sia scesa intorno ai 5 gradi forse anche meno, e la sera di sabato ha piovuto quindi molta umidità. Andati a dormire con poco meno di 20 gradi e svegliati con 14 (temperatura di tutto rispetto per la mia esperienza), con i sacchi a pelo classici si stava da dio! Oltretutto nonostante l'umidità eravamo asciuttissimi!

Direi test superato a pieni voti! Unico neo, questo pomeriggio al momento di partire ha faticato un po', non di batteria ma appena si accendeva moriva subito.. dopo 4 avviamenti è partita con una bella fumata ma poi è andata bene come sempre! Che sia il primo freddo umido?! :roll:

Aggiungo qualche foto!

gtdfrg.jpg

aefasz.jpg

tdhf.jpg
MatteoBurxs

Messaggioil 03/10/2016, 8:34

Wow, più caldi che in tenda di sicuro. Magari un impianto di doppia batteria per i servizi con un inverter...
Per la partenza non so , mi sembra un po presto per imputare al freddo la partenza a stento.
Poi se le candelette fanno il loro lavoro , anche a meno10 dovrebbe partire subito.
Immagine
davideadesso

Messaggioil 03/10/2016, 12:51

davideadesso ha scritto:Wow, più caldi che in tenda di sicuro. Magari un impianto di doppia batteria per i servizi con un inverter...
Per la partenza non so , mi sembra un po presto per imputare al freddo la partenza a stento.
Poi se le candelette fanno il loro lavoro , anche a meno10 dovrebbe partire subito.

Si, in effetti questa volta essendo in campeggio avevamo disponibilità di corrente ma in futuro (specie se metterò un webasto) dovrò munirmi di impianto supplementare!

Più che altro ieri sera quando sono tornato a casa ho lasciato la macchina fuori per circa 3 ore, al momento di riaccenderla per metterla in garage è partita al primo colpo come sempre.. quindi non so proprio! Penso al freddo perchè è l'unico fattore diverso dal solito in cui non è partita subito.. :roll:
MatteoBurxs

Messaggioil 03/10/2016, 13:19

il webasto lo hai di serie... basta prendere la centralina che lo controlla a distanza e ti accende la ventilazione interna :idea:

Per l'avviamento è probabile che tu abbia tenuto acceso le luci interne per qualche ora, considera che sono 9 lampade accese ogni volta che apri le porte o accendi dal centrale, più gli eventuali spot.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 03/10/2016, 14:18

Sidestick72 ha scritto:il webasto lo hai di serie... basta prendere la centralina che lo controlla a distanza e ti accende la ventilazione interna :idea:

Per l'avviamento è probabile che tu abbia tenuto acceso le luci interne per qualche ora, considera che sono 9 lampade accese ogni volta che apri le porte o accendi dal centrale, più gli eventuali spot.

Ma quindi posso usarlo anche per "uso camper" diciamo? Pensavo che il webasto che ha di serie funzionasse solo per il circuito motore, non come riscaldatore interno!

Per quanto riguarda la partenza escluderei la batteria per due motivi, il primo è che appena arrivato ho disattivato le luci interne in modo che all'apertura delle porte non si accendesse nulla e avendo l'attacco per la corrente ho usato quella per illuminare! Il secondo è che il motore andava in moto regolarmente (come spunto e accensione) poi appena partito si spegneva.. Questo per tre volte, alla quarta è partito in stile trattore e con una bella fumata.. Poi girava perfetto come sempre..

MatteoBurxs

Messaggioil 03/10/2016, 14:25

io fossi in te comincerei a preoccuparmi di dove vai a far gasolio.... Matteo abbiamo sostituito tutto il sostituibile nell'alimentazione e più che un po' di merdone nel serbatoio non abbiamo trovato... dopo l'esperienza con Davide le candelette sono una delle prime cose che controllo... qui da noi non servono...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Prossimo

Torna a DISCOVERY