Africaland • Leggi argomento - Switch riduttore (HI/LO) Discovery td5

Switch riduttore (HI/LO) Discovery td5

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/09/2016, 17:56

Ciao a tutti ho un problemino non mi funziona lo switch HI/LO del discovery(e di conseguenza non funziona l'HDC ovviamente perche' non rileva le ridotte).

Per verificarlo ho usato il nanocom e non cambia nulla spostando la leva da HI a LOW.
Siccome ho fatto cambiare il riduttore probabile che quello che ho sia di un 300 e quindi non ha tale sensore oppure semplicemente che non sia stato collegato.

La domanda e' dove posso intercettare facilmente i 2 fili in modo da mettermi un bottone manuale "in cabina" e via?

grazie
Davide
frizzo28

Messaggioil 24/09/2016, 18:26

prima di intercettare i fili guarda se hanno attaccato il bulbo e se fosse predisposto rimetti il bulbo
carotino90

Messaggioil 24/09/2016, 18:28

carotino90 ha scritto:prima di intercettare i fili guarda se hanno attaccato il bulbo e se fosse predisposto rimetti il bulbo

Ma da sotto l' auto(senza ponte) risco a vederlo? Perche' leggevo che sta nella parte alta del riduttore..?

grazie
D
frizzo28

Messaggioil 24/09/2016, 21:23

dovresti apire da sopra da sotto se vai a tentoni lo dovresti sentire se c è
carotino90

Messaggioil 24/09/2016, 21:35

Se il riduttore è del 300 il sensore di gamma non c'è.
Puoi acquistare il sensore e porlo su una staffa in modo che sia premuto dal movimento che fa la levetta sul riduttore o la leva sulla torretta. Diversamente metti un interruttore che attivi manualmente quando metti le ridotte (scelta un po' poco auspicabile)
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 25/09/2016, 0:07

@Carotino ma per arrivarci da sopra stavo vedendo che oltre a rimuovere il tunnel centrale dopo c' e' una specie di "sportello di metallo" da rimuovere per arrivarci e per farlo ci sono ben 11 rivetti da trapanare... :?
Mentre da sotto non conoscendo bene il cavo ti voglio a trovarlo a tentoni(contando anche che probabilmente sara' staccato e che poi dovrei riuscirci a giuntare 2 fili da portare in abitacolo)

Ps In un altra discussione Lorenzbasse diceva:

Piccola nota: per collegare l'interruttore non ho portato nuovi fili dal riduttore al cubby box, ma ho intercettato i cavi che arrivano già dallo switch del riduttore, nel mio caso uno rosso e uno nero, e sono insieme ad altri 8-10 cavi sotto gli interruttori dei finestrini e l'alloggiamento della leva del freno a mano, dove trovate un connettore di plastica bianco che rimanda i cavi verso il cruscotto, e poi centralina. I pin sono disposti in questa maniera:

[1 -2- 3- 4- 5- 6- 7- 8]
[9-10-11-12-13-14-15-16]
(nella realtà sono 2 file da 8 pin allineati)

Nel MIO (!!) caso erano i cavi 9 e 10, dovete controllare con un tester se effettivamente sono quelli che provengono dallo switch, muovendo la leva delle ridotte lo capite. Ho collegato ad un'estremità dell'interruttore a 2 vie (ON/OFF) con il 9 e l'altra con il 10, e così in posizione ON va in "corto". Se si volesse fare in serie basta tagliare uno dei due cavi (il 9 o il 10) e inerire in mezzo l'interruttore.

Spero possa servire a qualcuno, è più facile di quel che sembra, ho perso sicuramente più tempo a smotare e rimontare quella maledetta console centrale e cavo del freno a mano :o

La mia domanda e' mi confermate che e' il connettore che allego e che i pin sono il 5 (nero/verde) e il 6 (rosso/rosa)?

@Trizompa Grazie dei consigli ma preferisco per semplicita' mettere un bottone manuale

grazie
d
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frizzo28

Messaggioil 25/09/2016, 16:15

Quasi risolto... Ho fatto una veloce prova con il connettore bianco (basta smontare solamente il pannello con i bottoni dei finestrini per arrivarci). E confermo che collegando i 2 pin di cui sopra dal nanocom vengono rilevate le ridotte ottimo :D

Ora mi rimediero' un bottone e i faston che vanno in quel connettore cosi' da fare un lavoretto a modo(se li trovo altrimenti taglio i fili li nastro e nastro e via... pero' vorrei evitare)

Un saluto a tutti
D.
frizzo28

Torna a DISCOVERY