Africaland • Leggi argomento - Rimozione serratura anteriore lato guidatore

Rimozione serratura anteriore lato guidatore

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 27/09/2016, 20:21

Ciao a tutti!!

A causa dell'impossibilità di uscire dal discovery come una persona normale, ovvero tirando la maniglia interna, ho deciso di smontare la serratura per capire il problema che mi aveva lasciato chiuso dentro.... Dato che "ero di strada" ho deciso di fare un paio di foto per creare questa piccola guida... spero che possa essere di aiuto a qualcuno ;)

Premetto dicendo che non auguro a nessuno di dover smontare suddetta serratura... quelle posteriori non sono complicatissime, ma quella lato guidatore è resa ancora più ingombrante dal meccanismo di sblocco tramite chiave :x

Cominciamo!

Attrezzi da utilizzare:

Cacciavite a croce;

Leva per gli stop (non è indispensabile, ma molto comoda);

Torx T-25;

Bussola da 13 mm;

Bussola da 10 mm;

Tanta tanta tanta tanta tanta pazienza.

Per prima cosa apriamo la portiera!

20160926_112029.jpg

Utilizzando il cacciavite a stella rimuoviamo la vite presente dietro la maniglia

20160926_112057.jpg

e la relativa plastica

20160926_112616.jpg

Poi, rimuoviamo le viti presenti nel maniglione

20160926_112316.jpg

e le viti del fondo della portiera

20160926_112111.jpg

Attenzione: le viti hanno lunghezze diverse! La più corta è quella della plastica della maniglia, le più lunghe sono del fondo della portiera e le medie sono del maniglione.

20160926_112417.jpg

Ora, siamo pronti a staccare la portiera, tenuta solo dagli stop. Questo è l'attrezzo del quale vi parlavo:

20160926_112715.jpg

e questo è uno degli stop della portiera

20160926_112701.jpg

Ecco la cartella della portiera staccata con la posizione dei relativi stop da togliere

20160926_113006.jpg

Tolta la cartella ci troviamo di fronte alla plastica anti polvere. E' molto importante conservane l'integrità, in quanto evita l'ingresso di polvere, spifferi, ecc all'interno dell'abitacolo.

20160926_113033.jpg

La mia è ridotta maluccio, essendo stata tagliata (........) durante, immagino, una precedente riparazione, risalente a prima che la comprassimo.. comunque, per chiudere i tagli ho utilizzato il nastro per mascheratura, e devo dire che fa bene il suo compito, non lasciando neanche residui collosi. In ogni caso, la colla nera con la quale è tenuta la plastica è molto elastica e rimane sempre adesiva. Questo significa che, facendo molta attenzione, potete rimuovere la plastica lasciandola integra e riattacandola sul suo stesso mastice!

Per togliere la serratura, infatti, vi troverete a rimuovere praticamente tutta la plastica, ma grazie a questo mastice potete riposizionarla senza comprare nuovi collanti o altro.. ;)

Tolta la plastica ci troviamo davanti alla portiera "nuda". La prima cosa da fare è rimuovere la maniglia esterna.

Per farlo bisogna svitare la torx T-25 e una vitina bastasa nascosta dal mastice:

20160926_120805.jpg

Potete solo immaginare quanto io ci abbia messo a trovarla.......... ricordatevi di metterla da parte per evitare di confonderla con le altre.
Ora, bisogna sganciare l'astina che collega la maniglia con la serratura

20160926_113938.jpg

Per farlo basta sganciare la plastichina bianca e sfilare la L dell'astina.

Ancora la maniglia non viene via. Bisogna, infatti, spingere con il cacciavite sull'asola dov'era avvitata la torx

20160926_162555.jpg

Ora la maniglia esce dalla sede, con una semplice rotazione, portando il perno della serratura con se

20160926_120315.jpg

20160926_120333.jpg

Il lavoro di preparazione alla rimozione della serratura non è ancora finito!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 27/09/2016, 20:32

Dajjjeee pipippo!!!!!!
francesco76

Messaggioil 27/09/2016, 20:34

per nastro di mascheratura intendi quello da carrozzieri?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 27/09/2016, 21:14

Continuiamo!

Piccola cosa che ho dimenticato nel primo post:
la cassa è attaccata alla cartella, non alla portiera. Staccate il relativo connettore prima di far danni:

20160926_112914.jpg

bisogna togliere il pirulo (termine tecnico! meno male che ci sono le foto...) che sale e scende.. niente di più facile, basta spingere verso l'esterno della portiera:

20160926_113121.jpg

Sganciamo l'asta di collegamento con la maniglia anche dal lato della serratura. Il modo che ho trovato essere il più semplice è quello di svitarlo dalla plastica bianca. Questa si potrebbe anche aprire, liberando l'asta, ma a causa del poco spazio non ci sono riuscito. la plastica, una volta liberata l'astina, si toglie semplicemente ruotandola di 90°.

20160926_113955.jpg

Sganciamo anche il connettore e il laccio della maniglia interna dalla serratura

20160926_113930.jpg

Ora, arriva la parte divertente!!!!!!! Dobbiamo sollevare (sarebbe meglio toglierlo totalmente, ma non ne ho avuto il coraggio ed ero solo) il telaio del finestrino. Esatto!!! Quei grandi testoni della Land rover hanno letteralmente INCASTRATO la serratura dietro il telaio del vetro!

State molto attenti a fare questa operazione... il vetro potrebbe rompersi qualora di dovesse trovare sostenuto solo dalle tenute dell'alzavetro.

Per muovere il telaio bisogna svitare le due torx grandi (non ricodo la misura... forse T-40) che troviamo una nella parte posteriore ed una in quella anteriore della portiera. Poi bisogna svitare la vite da 13mm presente in corrispondenza dello specchietto:

20160926_160043.jpg

Infine, svitiamo le due viti da 10 mm presenti alla base della portiera

20160926_161728.jpg

20160926_120629.jpg

Ribadisco, state veramente molto attenti nel sollevare il telaio!

A questo punto, liberiamo la serratura vera e propria svitando le 3 torx t-25 che la tengono attaccata alla portiera

20160926_113324.jpg

Piccola errata corrige: la vite nascosta dal mastice non tiene la maniglia, bensì la parte superiore della serratura! Se la togliete prima non succede niente, che sia chiaro, ma se doveste solo togliere la maniglia è un'operazione in meno da fare..

Ora, divertitevi a fare uscire la serratura!!!

Io non ho la minima idea di come sia venuta fuori (ruotando, girando, forzando, scappotando, impreando, pregando, fantasticando e tanti altri ...ando).

ora, apriamo la serratura per capire quale sia il problema. Per farlo basta svitare la torx T-20 che tiene la plastica di copertura e sganciare la stessa:

20160926_153406.jpg

20160926_153551.jpg

Alla fine, con la serratura in mano, ho capito il mio problema: anni e anni di polvere, impastata per bene col grasso presente all'interno della serratura, avevano consumato il meccanismo "finale" di sgancio, creando un'unghiatura che non permetteva al martelletto di liberarsi e aprire la portiera:

20160926_131007.jpg

20160926_153529.jpg

Ho pulito il tutto con abbondante spray pulitore per freni (lo sto usando per tutto! dov'è che mi ci lavo pure!! :lol: ), lasciando tutto molto asciutto e pronto ad essere limato col dremel (con una lima normale sarebbe praticamente impossibile da fare).
Una volta accertatomi che tutto funzionasse alla perfezione ho dovuto lubrificare (un po' contro voglia, per paura che altra polvere potesse bloccare i meccanismi) leggermente le parti in movimento, dato che lo spray che ho usato lascia le superfici veramente troppo asciutte.

Dopo essermi confrontato con qualcuno ho optato per un velo sottile di grasso grafitato che, in teoria, non dovrebbe impastarsi troppo con la polvere. In ogni caso ne ho usato poco, proprio per paura dello sporco.

Una volta sistemato il problema si richiude la plastica di copertura.

Ora, non vi resta che rimontare tutto!!! MA CHE DIVERTIMENTO!!!

Piccola check list:

- Riposizionare la serratura (sono solo 3 parole... ma ci metterete un'ora a parola! Garantito!), avvitare le 3 torx T25 e la vite nascosta dal mastice;

- Riallineare il telaio del vetro e farlo scendere fino ad allineare tutti i buchi inferiori. Ricordatevi che il telaio va dal lato interno e i suoi supporti inferiori dal lato esterno. Controllate bene quando lo fate scendere, perché potrebbe posizionarsi male;

- Avvitare, senza serrare, prima le due viti torx anteriore e posteriore, poi la vite da 13, dal lato interno della portiera, poi le due viti da 10 dei supporti inferiori. Una volta allineato il tutto e spinto la cornice verso il basso potete serrare tutte e 5 le viti;

- Rimettere la maniglia in posizione, facendo attenzione a centrare il buco del meccanismo della chiavatura con l'asta presente nella maniglia, e avvitare la torx T-25 presente nel lato posteriore della portiera;

- Riposizionare la plastica bianca che tiene l'astina di collegamento tra la serratura e la maniglia in posizione APERTA (si sgancia facilmente), ricordandovi di ruotare a 90° per fermarla sul meccanismo della serratura;

- Agganciare la L dell'asta di collegamento tra la maniglia e la serratura prima alla maniglia e poi chiuderla nella plastica bianca (facendo questa operazione avrete anche "regolato" l'altezza dell'asta);

- Controllare che la maniglia si tiri bene, in caso fate le regolazioni che servono semplicemente avvitando o svitando l'astina nel suo supporto;

- Collegare la presa elettrica alla maniglia;

- Collegare il laccio della maniglia interna;

- Agganciare il pirulo;

- Controllare la funzionalità del tutto (chiusura - apertura elettronica, superlock, apertura dall'interno, apertura dall'esterno, apertura - chiusura con chiave);

- Riposizionare la plastica para polvere, facendo attenzione a far uscire il cavo dell'altoparlante;

- Allineare la cartella ai vari stop, senza dimenticarvi, prima, di collegare l'altoparlante (indovinate chi lo aveva dimenticato :lol: :lol: ), facendo passare il pirulo attraverso la sua asola;

- Premere gli stop in posizione e farli agganciare tutti saldamente;

- Riavvitare le viti inferori, quelle del maniglione e quella della plastica della maniglia.

Per fare il tutto ho cominciato alle 11:00 e ho finito alle 17:30 facendo una pausa di mezz'ora per pranzare.... La parte più complicata rimane, comunque, quella di far uscire e di rimettere la serratura in posizione. Probabilmente, togliendo totalmente la cornice del vetro si farebbe in un attimo, ma non me la sono sentita di correre il rischio di rompere il vetro.

In ogni caso, ho risolto il problema che affligeva la mia macchina praticamente da sempre (tirando piano piano la maniglia, infatti, la porta non si apriva. Tirando veloce si apriva sempre, fino a qualche giorno fa) e che si accentuava con la presenza di polvere.

Spero che questa guida sia utile e che quel figone che gestisce la lista delle guide decida di inserire anche questa :roll: :roll: :roll:

A presto!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/09/2016, 21:15

fntmra ha scritto:per nastro di mascheratura intendi quello da carrozzieri?

Si. Quello di carta, per intenderci ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/09/2016, 21:33

Se non ricordo male c'è un utente qui su AL che raccoglie tutte le guide per il discovery. Potresti chiedergli se mette nella lista anche questo tuo tutorial.

Se vuoi ci parlo io.
francesco76

Messaggioil 27/09/2016, 22:42

francesco76 ha scritto:Se non ricordo male c'è un utente qui su AL che raccoglie tutte le guide per il discovery. Potresti chiedergli se mette nella lista anche questo tuo tutorial.

Se vuoi ci parlo io.

Parlaci tu, a me non risponde per MP :'(
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 27/09/2016, 23:13

pipippo91 ha scritto:

allora secondo me non dura molto. con il caldo si secca e si stacca. io uso il nastro "americano" che sbrodola colla da matti ma tiene sempre appiccicato
fntmra

Messaggioil 27/09/2016, 23:19

Avevo dovuto smontarla anche io per sostituirla quella serratura!! Mai più :lol: :lol:

Tra l'altro se volete ridere della mia sfiga (o negligenza scegliete voi :lol: ) quando l'ho cambiata la prima volta l'ho presa in demolizione convinto di risparmiare.. morale della favola smonto, rimonto, provo e funziona.. durata credo due giorni! Poi si è rotta :lol: :lol:

Così ho dovuto comprarla nuova e rifare tutto il procedimento.. per fortuna quella del demolitore me l'ha rimborsata anche se non si era rotta immediatamente.. :lol: :lol:
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 28/09/2016, 0:40

fntmra ha scritto:
pipippo91 ha scritto:

allora secondo me non dura molto. con il caldo si secca e si stacca. io uso il nastro "americano" che sbrodola colla da matti ma tiene sempre appiccicato

Quello che so vede nella foto dello smontaggio era su da 5 anni circa... era secco, si, ma ancora teneva bene, senza lasciare tracce di colla... ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 28/09/2016, 0:41

MatteoBurxs ha scritto:Avevo dovuto smontarla anche io per sostituirla quella serratura!! Mai più

Tra l'altro se volete ridere della mia sfiga (o negligenza scegliete voi ) quando l'ho cambiata la prima volta l'ho presa in demolizione convinto di risparmiare.. morale della favola smonto, rimonto, provo e funziona.. durata credo due giorni! Poi si è rotta

Così ho dovuto comprarla nuova e rifare tutto il procedimento.. per fortuna quella del demolitore me l'ha rimborsata anche se non si era rotta immediatamente..

Io ho dovuto sostituire la posteriore destra... molto più semplice di questa. Non ho fatto il tuo errore e ho speso 80 € in Land Rover per non pensarci più ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 28/09/2016, 7:19

Grazie Pippo per la preziosa guida, :3 :3

dovendo sostituire la serratura della portiera .... cade proprio a fagiolo

inoltre, smontando il pannello sarei intenzionato a cambiare anche le casse dello stereo....
grazie
m
Colonnello

Messaggioil 28/09/2016, 7:34

Che "guidona"!! :o
Quasi meglio di discovery2.co.uk.... :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/09/2016, 15:32

pipippo91 ha scritto:
MatteoBurxs ha scritto:Avevo dovuto smontarla anche io per sostituirla quella serratura!! Mai più

Tra l'altro se volete ridere della mia sfiga (o negligenza scegliete voi ) quando l'ho cambiata la prima volta l'ho presa in demolizione convinto di risparmiare.. morale della favola smonto, rimonto, provo e funziona.. durata credo due giorni! Poi si è rotta

Così ho dovuto comprarla nuova e rifare tutto il procedimento.. per fortuna quella del demolitore me l'ha rimborsata anche se non si era rotta immediatamente..

Io ho dovuto sostituire la posteriore destra... molto più semplice di questa. Non ho fatto il tuo errore e ho speso 80 € in Land Rover per non pensarci più ;)

Io se non sbaglio sul D2 ne avevo sostituite 3 più l'alzavetro del passeggero!

Invece adesso sul D3 ne ho sostituite due e altre due sostituite in officina mentre era lì per altro.. Il D3 se possibile è ancora peggio

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 29/09/2016, 1:28

pipippo91 ha scritto:
fntmra ha scritto:
pipippo91 ha scritto:

Quello che so vede nella foto dello smontaggio era su da 5 anni circa... era secco, si, ma ancora teneva bene, senza lasciare tracce di colla... ;)

e non si stacca?
fntmra

Messaggioil 29/09/2016, 5:51

...eppur non si muove! lì era e lì è rimasto. ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 29/09/2016, 9:04

Grande guida...che spero di non dover utilizzare :roll:
anche se per la prima parte mi ci sono ritrovato avendo riparato l'alzacristalli anteriore destro.
frantore

Messaggioil 16/08/2017, 23:20

ciao pippo grazie per la guida! se non fosse stato per le istruzioni passo passo avrei mollato subito dopo aver tolto il pannelo della portiera :3

grazie ancora!
DiscoverII_Amedeo
In affido presso il Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini
DiscoverII

Messaggioil 16/08/2017, 23:51

Sono contento che la mia guida sia utile ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Torna a DISCOVERY