Africaland • Leggi argomento - Omologazione in germany

Omologazione in germany

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 30/09/2016, 15:23

Mi sto scontrando pure io con le motorizzazioni, nello specifico mi trovo a dover omologare paraurti uso gravoso + verricello warn e assetto, il problema sembrerebbe essere che ho un defender autovettura...che fare? Eppure c'è chi li ha a libretto no?
Quasar60

Messaggioil 30/09/2016, 19:25

Io mi sono trovato molto meglio con 4xtek rispetto a omologare. Più semplice, veloce, mi omologa più cose, la macchina non si muove da casa e costa un buon 400 euro in meno. Inoltre non ho la necessità di avere le gomme più grosse montate per averle a libretto. Anche se alcuni accessori non mi interessano, vista la spesa metto a libretto più roba possibile, che non si sa mai.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 30/09/2016, 19:36

Ma stai procedendo o hai già fatto?
Quasar60

Messaggioil 30/09/2016, 20:07

Landslide ha scritto:Io mi sono trovato molto meglio con 4xtek rispetto a omologare. Più semplice, veloce, mi omologa più cose, la macchina non si muove da casa e costa un buon 400 euro in meno. Inoltre non ho la necessità di avere le gomme più grosse montate per averle a libretto. Anche se alcuni accessori non mi interessano, vista la spesa metto a libretto più roba possibile, che non si sa mai.

Anche io penso che finirò qui, vista l'impossibilità di omologare normalmente, anche se il mio Defender non è così estremo.
A novembre, appena mi torna il libretto, volevo chiedere anche all'agenzia Autosprint di Crema che tra le varie cose si occupa anche di omologare veicoli speciali, esemplari unici, ecc. E' molto nota e fa molta pubblicità, non dovrebbero essere dei truffatori come quelli in cui mi sono imbattuto 2 anni fa.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 20:12

mi chiedo come si possano omologare accessori senza muovere l'auto da casa...
Non e' come quelle revisioni in cui portavi il libretto e ti tornava timbrato.. ma il timbro era fatto nel retrobottega e mai registrato in motorizzazione?.

boooh,
Salt

Messaggioil 30/09/2016, 20:22

Salt ha scritto:mi chiedo come si possano omologare accessori senza muovere l'auto da casa...
Non e' come quelle revisioni in cui portavi il libretto e ti tornava timbrato.. ma il timbro era fatto nel retrobottega e mai registrato in motorizzazione?.

boooh,

Semplicemente non omologano in Italia. Per omologare all'estero gli bastano anche delle foto, poi radiazione in Italia, libretto tedesco con targa doganale tedesca, reimmatricolazione italiana con tutto a libretto.

Ormai quello che dici tu è superato; anche le omologazioni "fasulle" sono registrate in motorizzazione, come quella che avevano fatto a me, apparentemente tutto regolare (confermato anche dalla Polizia Stradale), ma andando a vedere non era così. Avere tutto registrato in motorizzazione non è garanzia che l'omologazione sia avvenuta in modo regolare, bisogna sempre vedere COME sono stati omologati gli accessori/allestimenti.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 22:11

bah.. ad un mio conoscente hanno appena sequestrato l'auto "inglese" perché avevano fatto il MOT fasullo. Hanno pescato uno pochi mesi fa ,son riasliti all'agenzia (che ha truffato parecchi) e da li li hanno presi tutti..
Non so in Germania ma direi che le omologazioni senza vedere l'auto mi paiono perlomeno "fantasiose"...

Le dogane poi, dovresti presentarti con l'auto per la dichiarazione doganale... mica passi solo con le targhe..
Perlomeno, ho esportato importato alcune auto.. e la dogana prima di firmare i documenti mi ha sempre chiesto di vedere l'auto al transito di frontiera.
Salt

Messaggioil 30/09/2016, 22:37

Le agenzie mi fanno paura, dopo quello che mi è capitato... adesso ho il terrore.
Ho capito che per omologare dovrò comunque affidarmi a qualcuno.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 22:39

io ho sempre fatto tutto da solo..
e' una rottura di balle, pero' e' fattibile. Son procedure noiose ,lunghe... ma in fondo semplici.
Più che altro per farle bene devi fare un mucchio di corse e perdere moltissimo tempo.
Salt

Messaggioil 30/09/2016, 22:44

La procedura la conosco bene, ma a Varese non passa.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 30/09/2016, 22:47

parlavo dell 'esportazione/importazione. Non dell'omologazione accessori italiana.
In effetti i collaudi esteri son piu'semplici (se hai tutto montato a regola d'arte)
Salt

Messaggioil 30/09/2016, 22:59

Salt ha scritto:bah.. ad un mio conoscente hanno appena sequestrato l'auto "inglese" perché avevano fatto il MOT fasullo. Hanno pescato uno pochi mesi fa ,son riasliti all'agenzia (che ha truffato parecchi) e da li li hanno presi tutti..
Non so in Germania ma direi che le omologazioni senza vedere l'auto mi paiono perlomeno "fantasiose"...

Le dogane poi, dovresti presentarti con l'auto per la dichiarazione doganale... mica passi solo con le targhe..
Perlomeno, ho esportato importato alcune auto.. e la dogana prima di firmare i documenti mi ha sempre chiesto di vedere l'auto al transito di frontiera.

Perche "inglese" tra virgolette ? Macchina targata inglese con documenti inglesi di italiano residente in UK ? e il MOT fasullo l'ha fatto una agenzia inglese?

Sulla fantasiosità delle omologazioni germaniche ci si potrebbe scrivere un libro, non fosse altro perchè essendo sia noi che loro parte dell'europa comunitaria ed essendo le fiches di omologazione delle auto europee e non nazionali, non si capisce perchè le procedure di immatricolazione / aggiornamento dei veicoli sia diversa. Di fatto, per farla breve, ci sono molte "aziende" che nuotando nel mare di ignoranza ed inettitudine italica si arricchiscono vendendoci quello che dovrebbe essere un nostro diritto e che per gli altri europei è (più o meno) gratis.
Se un dato accessorio è stato omologato in Germania (dal costruttore dell'accessorio) per un dato veicolo, non c'è bisogno di nullaosta della casa. In italy, per farti un esempio, se tu compri una macchina in Germania per immatricolarla devi presentare il COC (certificate of conformity) e il libretto con TRADUZIONE ASSEVERATA IN TRIBUNALE ( a meno che non abiti in provincia di BZ, dove accettano i documenti originali). Ora, le cose scritte su un libretto tedesco sono le stesse scritte su un libretto italiano...cilindrata...alimentazione...massa...
Ci saranno in Italia decine di magazzini (affittati a caro prezzo dal cuggino) che contengono MONTAGNE di traduzioni giurate delle stesse identiche parole (i numeri sono quelli, in italiano e tedesco uguali).
Questa deficienza sorda e cronica serve a garantire a migliaia di scimmie un posto ombreggiato sul ramo dell' albero e ha dato origine alla figura professionale del procacciatore di banane. Due banane a lui, una alla scimmia e un pezzo di carta per te.
Certo, c'è chi raccoglie banane di sfrodo, c'è chi si tiene tutte e tre le banane e stampa la carta in proprio (sulkyman docet) ma il nocciolo del problema non è nei procacciatori di banne, ma, direi nelle scimmie e nella unevenness della giungla.

Infine sulle dogane...quali dogane?
AMWILL

Messaggioil 01/10/2016, 8:37

Presto dovrò omologare anche io il mio ultimo acquisto alle aste militari. Ho solo un certificato di dispaccio. Sarà una strada lunga e difficile? Sto aspettando una risposta dalla motorizz italiana x sapere quali doc servono ma mi sa mi appoggeró a qualche agenzia privata che passa dal tuv. Consigli??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 01/10/2016, 8:42

allora.. procediamo per ordine..
Auto Inglese perché in teoria e' passata per l'esportazione e l'importazione.. certe auto qui non si immatricolano neppure se hai i santi in paradiso.
Evidentemente non si immatricolano neppure in Inghilterra visto che poi in Italia le hanno sequestrate tutte... e attenzione.. siccome e' stata ESPORTATA e poi IMPORTATA. Se qualcosa risulta falso nella fase di IMPORTAZIONE. L'auto viene considerata di contrabbando e viene lasciata in custodia al proprietario ma normalmente il giudice poi ne decreta la distruzione. Per cui l'auto NON puo' più essere riimmatricolata né venduta, ne usata su pistino ne come donor.

Dogane.. quando tu vai in un altro stato per fare il cambio targhe (cioe' una esportazione dall'Italia ed una importazione nel nuovo stato) devi avere una data certa di esportazione. Questa la ottieni fermandoti ad un ufficio doganale e dichiarando che stai esportandoil mezzo. Non ho mai trovato un funzionario che mi mettesse i timbri senza voler vedere il mezzo.
E' vero pero' che io le banane le lascio sugli alberi... :lol: :lol: :lol:
Salt

Messaggioil 02/10/2016, 11:41

Bisogna capire bene come funziona questa cosa dell'esportazione in Germania e della successiva importazione in Italia.
Prima di avventurarmi in questa storia...
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 11:55

Non si muove la macchina perché è l'ingegnere del Tuv che viene sul posto. Questo può avvenire anche con la motorizzazione italiana volendo. Il contoterzista da cui mi servo quando fece omologare le lame da neve sui trattori fece andare un ingegnere in azienda, era impensabile portare 10 trattori con lama montata in motorizzazione
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 02/10/2016, 12:20

A parte che ,visti i costi del TUV, voglio vedere cosa costa far venire un ingegnere Tedesco in Italia.
Ma poi dovresti spiegarmi come esporti l'auto e la immatricoli in germania e SOPRATUTTO la procedura inversa,senza farla uscire dal garage italiano.
Il rischio e' grande... ti ricordo che in base alla legge italiana un'auto immatricolata estera che viene importata, se ha problemi di documenti non perfettamente a posto, viene considerata importata illegalmente, percio' SEQUESTRATA ed in seguito FINISCE SOTTO AD UNA PRESSA senza scampo....

guarda che di Tedeschi disposti a mettere un timbrino falso su un libretto, in cambio di 500 euro, ne trovi più che a Napoli e a Verona messe insieme..
Salt

Messaggioil 02/10/2016, 13:32

Bisogna capire come fanno. Ci tantissime auto omologate in questo modo e non penso che tutti corrano un rischio simile.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 02/10/2016, 14:10

Non e' che io sia esperto, perché nel corso degli anni ho fatto la trafila poche volte e solo su auto mie. Pero' insomma tutte le volte,nonostante le difficolta', sono arrivato alla fine senza problemi ed in regola.
Non volendo occuparsi personalmente della trafila, esisteva un'altra via ( che non ho mai seguito, per cui parlo per sentito dire)
Il sistema funzionava (dico ..ava, perché a quanto mi risulta le cose sono un po' cambiate) che tu Intesti l'auto ad una societa' tedesca appositamente creata e questa fa l'esportazione e collaudo relativo in germania. Poi a quel punto hai due vie, o prendi in leasing l'auto dalla societa' tedesca (e mantieni targhe tedesche) o riacquisti l'auto riimportandola e facendo tutta la trafila.
L'ultima importazione che ho fatto per me (auto completamente stock) ha richiesto quasi un anno per essere ultimata (per piccole noie burocratiche da poco ma che hanno bloccato tutto).

Comunque a giudicare da quel che sento in giro... son tanti quelli che inconsapevolmente finiscono nelle "omologazioni fasulle".
Non e' che all'estero sia tutto rose e fiori.. omologano si' pero' il materiale montato deve essere certificato, omologato e devono esserci tutte le carte in regola. Altrimenti non passa. Tanto per dire.. mi hanno bocciato un'auto perché i tergicristalli non erano a posto (erano modificati artigianalmente).

Voglio dire.. il mondo e' paese.. ci son regole piuttosto strette che tendono ad impedire appunto i "giochetti" . Si possono superare correttamente (con costi e sbattimenti conseguenti) oppure aggirare. Aggirando di solito va tutto bene.. ma basta che ti pizzichino ed il conto diventa subito salato.
Salt

Messaggioil 02/10/2016, 14:26

comunque per dire.. ai collaudi esteri son piuttosto precisi.. mica come i nostri, che dipende da come si sveglia l'ing..
Sull'ultima auto,(circa un anno fa,una sportiva bassa bassa) mi hanno preso tutte le misure (perfino l'altezza della capote). Controllato i numeri matricola e l'originalita' dei catalizzatori (ne monta tre),scarico . centraline... etc etc. Più di un'ora a girare attorno all'auto..e misurare.
Inoltre hanno fatto un giro sulla pista di prova e collaudo e ,garantisco perché ero presente, mica a velocita' codice. l'han tirata per bene.
E' passata.. ma la carta l'han controllata benebene e han controllato che tutto corrispondesse al dichiarato.
Il rumore non passava.. e han fatto un foglio di deroga da tenere insieme al libretto e presentare quando mi fermano.
Salt

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE