Africaland • Leggi argomento - Omologazione in germany

Omologazione in germany

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 02/10/2016, 14:50

E chi ti dice che non facciano la stessa cosa con tutti? Non credo che facciano le pulci solo a te... davvero non capisco il senso
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 02/10/2016, 15:13

cero ha scritto:E chi ti dice che non facciano la stessa cosa con tutti? Non credo che facciano le pulci solo a te... davvero non capisco il senso

Appunto, e' per questo che ho dubbi sulle omologazioni TUV con auto che resta in garage in Italia.
Non penso di essere il Fantozzi di turno che quando arriva viene malmenato,secondo me e' prassi normale che facciano le pulci.
Qui qualcuno ha detto che omologano anche solo sulla base di fotografie.... la mia piccolissima esperienza mi fa dire che e' IMPOSSIBILE che un ing tedesco omologhi qualcosa sulla base di una foto in arrivo dall'Italia...
Quindi queste omologazioni di ruotoni, altezze da bilico, etc... a naso mi fanno sorgere qualche dubbio. Poi magari son io che son sospettoso... :D :D :D

Forse dovrei anche approfittare di quell'offerta di un'auto con guida a destra che il neotrasferito a Londra vende perché si trova male. :lol: :lol:
Facciamo cordata e le compriamo? :D :D :D

scherzi a parte...
io credo di aver capito che...la trafila omologazione tedesca prevede:
radiazione per esportazione italiana, certificazione che l'auto e' uscita dai confini da parte di ufficio doganale.
Importazione dell'auto in Germania da parte del nuovo proprietario, con certificazione dogana tedesca di ingresso auto.
Montaggio dei dispositivi e collaudo al TUV , libretto nuovo tedesco.
Radiazione per esportazione tedesca... targhe temporanee per rientro in Italia. E di nuovo due certificazioni doganali.
Pagamento dazio e iva relativa dell'auto...
Omologazione italiana e nuove targhe.
Questo e' un punto pericoloso... perché sé si accerta nei cinque anni successivi che il libretto tedesco ha un vizio l'auto viene sequestrata d'ufficio e distrutta.
Salt

Messaggioil 02/10/2016, 15:59

Salt ha scritto:Pagamento dazio e iva relativa dell'auto...

...non mi pare che una gerxit sia in vista, niente dazio e iva finché restano in UE.
Che poi non so nemmeno se sia necessaria la vendita a cittadino tedesco: credo posa bastare la tua residenza in Germania, per far sì che il veicolo venga nazionalizzato De, e quindi sottoposto alla legislazione tedesca. Se poi il cambio di residenza semplifichi le cose, non credo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 02/10/2016, 19:09

si' Silvio hai ragione..mi sono confuso (le ultime auto che ho comprato erano fuori europa) se e' europa c'e' solo la differenza di Iva da pagare. Nessun dazio. In germania l'Iva e' 19% in Italia 22% Bisogna pero' che l'auto abbia piu' di 6000 km e non so quanti mesi di immatricolazione ..altrimenti l'Iva tocca pagarla tutta.
Per prendere la residenza in germania devi risiedere almeno sei mesi la' e avere un lavoro..assicurazioni etc.. mi pare una via poco praticabile..meglio venderla ad una societa' creata ad hoc..
Salt

Messaggioil 02/10/2016, 21:04

Salt ha scritto:..ho dubbi sulle omologazioni TUV con auto che resta in garage in Italia.

Il TUV c'è anche a Milano, senza andare in Germania.
Targare tedesco un veicolo USA, ad esempio, stante il delirio kafkiano di una immatricolazione di veicolo con provenienza extra-cee, è la strada che tutti gli addetti ai lavori seguono. Nazionalizzare italiano un tedesco è invece banale. Franz scrive, Antonino ricopia.
E' la prassi per TUTTI i suv e truck full size americani disponibili sul mercato parallelo, nonchè per il 99% dei wrangler bigfoot che vedi in giro ( e sono TANTI).
Secondo te, uno che vuole una macchina così in italia, cosa fà ? : http://ww3.autoscout24.it/classified/279477591?asrc=st|as
L'Hemi 6.4 (>500hp) e tutto il resto l'hanno trapiantato in US ovviamente.
AMWILL

Messaggioil 02/10/2016, 22:15

dunque... non sono esperto e chiedo lumi a voi che certamente ne sapete più di me:
Ovvio che se un veicolo arriva extra cee conviene importarlo in germania e poi da li in Italia.
La burocrazia folle dell'importazione in Italia dall'extra cee suggerisce di pagare la spesa dei due collaudi.

Parliamo invece di auto Italiana ...
TUV milano.. dubito che collaudi un'auto targata italiana secondo le norme tedesche. Credo possa collaudare un'auto tedesca, ma a questo punto l'esportazione/riimportazione come la fai?. servono le dichiarazioni doganali che se fai viaggiare solo le targhe sei fuorilegge in pieno per entrambi gli stati.
Con la moda di intestare le auto in germania e romania per non pagare assicurazioni,multe e superbolli,oramai bisogna farci un po' attenzione..che i finanzieri hanno il dentino avvelenato (giustamente).

Sono d'accordissimo che quel che scrive Franz, Tonino ricopia.... ma se salta fuori che quel che ha scritto Franz non era proprio specchiato ed in regola? se Franz per esempio,non ha visto l'auto e scrive cazzate.. la tua auto riimportata finisce in pressa.
Di questo sono certo.. in questo momento ci sono una ventina di proprietari (un paio li conosco personalmente) che si son visti alla porta la polizia che ha sequestrato i mezzi proprio perché un'agenzia Italiana ha seguito la procedura di riimportazione utilizzando dei collaudi fasulli/sbagliati (marcavano meno cavalli del reale e qualche altra cazzabubbola minore, mi pare).
Scoperta una.. son risaliti a TUTTE le auto che questa agenzia ha seguito e le hanno CONTROLLATE TUTTE. Sequestrandole quasi tutte.

Bisogna fare attenzione soprattutto alla fase di rientro.. E' vero che toni ricopia.. ma e' altrettanto vero che una qualsiasi falla in tutta la procedura ti sbatte nel girone dell'importazione illegale. Da li ne esci solo con un giudice che ti da' ragione o con la pressa sull'auto.

e comunque, in passato mi e' capitato di assistere alla revisione in Italia un'auto estera intestata a cittadino estero. L'officina che ha fatto la revisione ha stampato un rapporto dettagliato sulle misure rilevate nel corso del collaudo E DELLE CERTIFICAZIONI DEGLI STRUMENTI UTILIZZATI, che ha inviato all'ufficio collaudi estero e l'ufficio estero di competenza ha accettato ed emesso il bollino di revisione.
Credo che nessuna officina autorizzata italiana possa revisionare ufficialmente un'auto estera.
Salt

Messaggioil 03/10/2016, 9:30

...solo il giudice tedesco potrebbe sindacare quello che ha fatto Franz in Germania, e già questa è una bella garanzia.
L'IVA la paghi una volta, e come privato la puoi pagare nel paese UE di provenienza, avvantaggiandoti dell'aliquota più bassa; è uno dei mille loop presenti nel regime fiscale UE, che contribuisce a renderci meno competitivi.
Tutte le volte che compro da ebay.de mi arriva la fattura con l'IVA tedesca, non devo aggiungere nulla quando la merce entra il Italia, è la libera circolazione delle merci. Idem quando compro in UK, l'IVA la pago a loro secondo la legislazione britannica; poi quando la May avrà finito i negoziati per la Brexit, cioè mai, vedremo...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2016, 9:31

AMWILL ha scritto:E' la prassi per TUTTI i suv e truck full size americani disponibili sul mercato parallelo, nonchè per il 99% dei wrangler bigfoot che vedi in giro ( e sono TANTI).

... ti vedo ben informato... :mrgreen: :mrgreen:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2016, 9:52

L'auto nel mio caso non si è mossa da casa per il semplice motivo che in Lombardia ci sono diversi preparatori che hanno necessità di omologare tramite TUV. L'azienda alla quale mi sono rivolto è di Bolzano e lavora col TUV da 30 anni. Omologa ogni anno decine di veicoli. La regola è che i veicoli da omologare vengono portati a Bolzano, dove il tecnico del TUV (che credo sia quello Austriaco, non Tedesco) viene periodicamente per fare le ispezioni ai veicoli, che poi vengono radiati, immatricolati in Austria, aggiornati, e di nuovo immatricolati in Italia. Nel mio caso il tecnico doveva già fare delle visite presso una serie di noti preparatori della zona di Milano, che si servono tutti da questa azienda per le omologazioni pesanti e ha aggiunto me alla lista. E' il tecnico che va da loro invece di spostare tutti i veicoli a Bolzano. Tutto qui. Il tecnico ha misurato la macchina in lungo e in largo, verificato i documenti, numero di telaio, dispositivi di sicurezza tipo cage, cinture ecc.. ed ha fatto tutte le foto che gli servivano. Poi la mano sul fuoco non ce la metto per nessuno, ma al momento non ho motivo di dubitare, visto che si tratta di aziende (4tek e TUV) che collaborano da decenni alla luce del giorno.
Le situazioni equivoche non sono quelle di chi omologa col TUV, ma di quelle agenzie che garantiscono omologazioni palesemente impossibili in Italia facendole comunque, a detta loro, tramite la motorizzazione Italiana.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 03/10/2016, 10:06

Silvio ha scritto:...solo il giudice tedesco potrebbe sindacare quello che ha fatto Franz in Germania, e già questa è una bella garanzia.
L'IVA la paghi una volta, e come privato la puoi pagare nel paese UE di provenienza, avvantaggiandoti dell'aliquota più bassa; è uno dei mille loop presenti nel regime fiscale UE, che contribuisce a renderci meno competitivi.
Tutte le volte che compro da ebay.de mi arriva la fattura con l'IVA tedesca, non devo aggiungere nulla quando la merce entra il Italia, è la libera circolazione delle merci. Idem quando compro in UK, l'IVA la pago a loro secondo la legislazione britannica; poi quando la May avrà finito i negoziati per la Brexit, cioè mai, vedremo...

Silvio, scusa...
Ovvio che il giudice Italiano NON ECCEPIRA' NULLA a Franz. Il giudice Italiano FARA' IL CULO A TE CHE HAI IMPORTATO L'AUTO NON CONFORME.

Voglio dire, e' purtroppo attualissimo e nel vortice ci e' finito un mio amico stretto. Franz puo' scrivere quel che vuole e ne risponde ai suoi superiori/giudici locali. Su questo siamo d'accordo.
Il problema sta più a valle... Nel momento in cui importi l'auto e Toni ricopia Franz. Se viene accertato che Franz ha fatto un errore o (come e' successo al mio amico) Franz non ha mai visto l'auto ma ha solo apposto un timbro su una scheda tecnica fantasiosa, a Franz l'Italia fa poco o nulla.
Viceversa, l'auto diviene importata illegalmente perche' la scheda tecnica non e' conforme al mezzo. Li inizia una grana epocale per chi l'ha importata e per il proprietario.
C'e' un grosso studio di avvocati a difesa del mio amico.. ma, oltre ad una azione contro all'agenzia che ha eseguito la procedura pare si possa fare molto poco. Non ci sono evidentemente conseguenze penali personali (la buona fede non e' un discussione) ma l'auto e' ferma e alla fine della vicenda quasi certamente andra' in pressa su ordine del giudice.
al momento so che in questa situazione ci sono almeno 130 auto. La cosa si allarga giorno per giorno

Intendiamoci, non dico che la procedura export/collaudo/import non sia possibile. Ci mancherebbe.. e' senz'altro legale, fattibile e permessa dalle norme europee.
Dico solo che per me e' molto pericoloso cercare scappatoie e scorciatoie su quella procedura. E farla a regola d'arte e' purtroppo lungo e molto costoso.

Per l'IVA non sono ferratissimo, ma bisogna fare dei distinguo. Non paghi iva italiana se compri usato da privato tedesco e quindi ebay.de funziona come dici tu. Diverso e' se compri in Italia da ditta tedesca. Che, se non sbaglio, deve applicare iva italiana e versare in Italia.
Comunque questi sono aspetti marginali della questione...
Salt

Messaggioil 03/10/2016, 10:40

Salt ha scritto:La burocrazia folle dell'importazione in Italia dall'extra cee suggerisce di pagare la spesa dei due collaudi.

Un solo collaudo, quello tedesco. Un veicolo targato in qualsiasi stato membro EEC può essere ritargato negli altri stati membri con una semplice procedura burocratica. Franz scrive, Tonino copia, appunto.
Tonino non capisce il tedesco, non capisce di motori o sospensioni. Sa battere a macchina (e in molti casi nemmeno quello, come molti dei vostri libretti ristampati testimoniano). Col culo ben ancorato alla sedia legge un documento (che qualcuno ha tradotto per lui e che il tribunale ha certificato essere una traduzione veritiera) e piano piano lo ricopia, spesso sotto dettatura (ditemi che anche voi avete visto un libretto con scritto snorchel). Se sul libretto tedesco c'è scritto pneumatici in alternativa 37"-12.50 R16 , te li ritroverai anche sul libretto italiano.
Il tuo nuovo numero di omologazione inizierà per KU (esemplare unico), perchè chiaramente difforme dal modello originario.
Se poi la gdf o la stradale nel corso delle loro inchieste beccano un'agenzia di furbetti, è chiaro che sequestrano i libretti.
Lasciando stare la Germania, hanno ingabbiato tanti di quei funzionari di motorizzazione da Napoli a Varese a Reggio Calabria che potrebbero aprire la motorizzazione carceraria.
Per dire che un illecito è un illecito e come tale viene perseguito "d'ufficio" (si dice così Silvio ?)

La vera grande ingiustizia è la difformità di regole e la diversa facilità di accesso alle procedure tra uno stato e l'altro.
Se Land Rover NON rilascia nullaosta per gomme da 35" e quindi non sono imologabili in Italy, non dovrebbero esserlo neanche in Germania. La procedura dell'esemplare unico è evidentemente più agevole in Germania.
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 10:49

Silvio ha scritto:... ti vedo ben informato... :mrgreen: :mrgreen:

Leggo molto :mrgreen:
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 10:54

Per me il concetto è semplice, se non si pagano mazzette, in Italia come all'estero, la procedura è regolare. Chi è quel genio che compie un illecito senza averne un tornaconto?
Quando ho fatto omologare il paraurti tubolare due motorizzazioni della mia regione non lo passavano. Una terza si. Ma ho pagato esclusivamente i bollettini dovuti. Di conseguenza dubito che siano state commesse delle magagne da parte dell'Ing della motorizzazione, a cui non è andato in tasca niente.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 03/10/2016, 11:06

cero ha scritto:Quando ho fatto omologare il paraurti tubolare due motorizzazioni della mia regione non lo passavano. Una terza si.

E magari se ci dovessi tornare oggi, o se quel giorno ci fosse stato l'ing. Salcazzi invece dell'ing. Fratazzi, non l'avresti omologato.
Siamo sempre lì. Oltre al tornaconto, c'è la negligenza.
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 11:20

Molto probabile
PrincilandFansClub
cero

Messaggioil 03/10/2016, 14:29

si Amwill ho sbagliato termine, volevo dire le due importazioni. Porta pazienza ma qui scrivo in mezzo a telefoni che squillano ;) .

Cero.. nessuno paga mazzette e non ho mai insinuato cio'. Dico che pero' certe modifiche che obiettivamente rendono il mezzo un po "alieno" se trovi solo uno in mezzo a tanti che te lo fa.. e per di piu' senza farti sbattere troppo.. il dubbio dovrebbe venirti.
Salt

Messaggioil 03/10/2016, 14:42

In Germania fanno tutto...
Omologano distanziali, rialzi, centraline rimappate che portano il Td% a sfiorare i 200cv ... basta pagare "il giusto": attenzione, non voglio dire che paghi per corrompere, voglio dire che chi fa questi servizi completi si fa pagare, non solo per l'elaborazione (mappa, intercooler, turbina ecc. ecc.) ma anche un plus per il fatto che hai tutto legalizzato.
Ovviamente, siccome non siamo del tutto scemi, ci permettiamo dubitare della correttezza non burocratica ma tecnica di queste procedure: nel senso che una defender coi freni originali e l'assetto originale, magari anche senza ABS e con gomme mud, se portata a 200cv è più vicina ad una bara su 4 ruote che non ad un'autovettura.
Però questo è.
E quando porti l'auto in Italia, per il principio del mutuo riconoscimento ti ritrovi tutto nel tuo libretto; così come un medico in Germania è un medico anche in Italia.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2016, 15:07

Salt ha scritto: Dico che pero' certe modifiche che obiettivamente rendono il mezzo un po "alieno" se trovi solo uno in mezzo a tanti che te lo fa.. e per di piu' senza farti sbattere troppo.. il dubbio dovrebbe venirti.

Qui non è uno in mezzo a tanti, è un ente ben riconosciuto che legalmente fornisce un servizio da decenni, sfruttando le leggi Europee e la rigidità (voglio essere buono) in materia di omologazioni della motorizzazione Italiana. La domanda che dovremmo farci è perché i Tedeschi ne hanno fatto un business legale, mentre gli Italiani ne hanno fatto uno illegale? Non sarebbe più intelligente se la motorizzazione Italiana fornisse lo stesso servizio del TUV a pagamento così i soldi restano in Italia e si eviterebbero gabole e libretti fasulli? Perché il nostro paese deve essere quello che risolve qualunque cosa semplicemente vietando?
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 03/10/2016, 15:22

In linea generale hai ragione da vendere, Landslide.
Nel particolare, avrei qualche timore in ordine a tutte queste defender a 200cv ... se Mamma Land nel 2007 ha messo il limitatore di velocità nel puma, qualche motivo l'avrà pur avuto.
Però il senso del ragionamento è corretto: è solo una delle mille e mille situazioni in cui il nostro sfortunato Paese paga il pegno di una legislazione ipertrofica e di una burocrazia incapace di amministrare, ma che trova più semplice vietare, vietare, vietare... gli altri Paesi se ne avvantaggiano, ovviamente.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2016, 15:32

Silvio ha scritto:In linea generale hai ragione da vendere, Landslide.
Nel particolare, avrei qualche timore in ordine a tutte queste defender a 200cv ... se Mamma Land nel 2007 ha messo il limitatore di velocità nel puma, qualche motivo l'avrà pur avuto.
Però il senso del ragionamento è corretto: è solo una delle mille e mille situazioni in cui il nostro sfortunato Paese paga il pegno di una legislazione ipertrofica e di una burocrazia incapace di amministrare, ma che trova più semplice vietare, vietare, vietare... gli altri Paesi se ne avvantaggiano, ovviamente.

Sacrosanto, sono il primo a dire che un Defender con le 9.00 alto 2.4m non frena ed è più pericoloso di un defender originale, ma è un pò come la prostituzione... Per quanto amorale (per chi una morale in merito ce l'ha), se è un'esigenza che non si può estinguere, allora tanto vale renderla legale, tenerla sotto controllo e farci pagare le tasse anziché favorire un sistema illegale o farci fare un business legale a Svizzeri e Tedeschi..
Landslide

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE