Africaland • Leggi argomento - Omologazione in germany

Omologazione in germany

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 03/10/2016, 15:53

Landslide ha scritto:Sacrosanto, sono il primo a dire che un Defender con le 9.00 alto 2.4m non frena ed è più pericoloso di un defender originale, ma è un pò come la prostituzione... Per quanto amorale (per chi una morale in merito ce l'ha), se è un'esigenza che non si può estinguere, allora tanto vale renderla legale, tenerla sotto controllo e farci pagare le tasse anziché favorire un sistema illegale o farci fare un business legale a Svizzeri e Tedeschi..

Non mi sembrano due cose paragonabili, non è questione di legalità o illegalità.

La prostituzione può piacere o non piacere ma non uccide terzi, un veicolo reso pericoloso dalle modifiche non uccide (potenzialmente, s'intende) solo chi ci viaggia sopra ma anche gli ignari automobilisti che si trovano a passare di lì nel momento sbagliato.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2016, 16:08

...sarebbe così Birrone.
Di fatto poiché in Germania si può fare, il risultato è solo una discriminazione basata per lo più sul portafogli: chi ha soldi e tempo da spendere, si mette in regola e festa finita.
Un po' come per i divieti sulla fecondazione eterologa, sull'utero in affitto ecc. ...chi se lo può permettere va all'estero, supera il divieto e torna indietro.
Non dico che sia morale o corretto; dico che però occorre tenerne conto, se non vuoi fare delle tue leggi una sorta di novelle grida manzoniane.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 03/10/2016, 16:52

birrone ha scritto:
Landslide ha scritto:Sacrosanto, sono il primo a dire che un Defender con le 9.00 alto 2.4m non frena ed è più pericoloso di un defender originale, ma è un pò come la prostituzione... Per quanto amorale (per chi una morale in merito ce l'ha), se è un'esigenza che non si può estinguere, allora tanto vale renderla legale, tenerla sotto controllo e farci pagare le tasse anziché favorire un sistema illegale o farci fare un business legale a Svizzeri e Tedeschi..

Non mi sembrano due cose paragonabili, non è questione di legalità o illegalità.

La prostituzione può piacere o non piacere ma non uccide terzi, un veicolo reso pericoloso dalle modifiche non uccide (potenzialmente, s'intende) solo chi ci viaggia sopra ma anche gli ignari automobilisti che si trovano a passare di lì nel momento sbagliato.

Ciao.
Mauro

Fatto sta che la cosa accade comunque e legalmente. Se in Italia ci fosse il giusto livello di libertà al giusto prezzo, pochissimi ricorrerebbero alle omologazioni estere. Esempio, se fossero omologabili verricelli, paraurti e 35", nessuno o quasi si sognerebbe di andare in Germania e omologare 9.00 o 37". Ma dal momento che in Italia nulla è permesso in tal senso, chi va in Germania e spende diverse migliaia di Euro a quel punto mette a libretto tutto ciò che è possibile. Io non ho idea di quali siano i parametri che usa il TUV per decidere cosa omologare e cosa no, però non è vero che non ci sono limiti. Ad esempio su Defender il TUV di alcuni paesi non omologa oltre 35", altri TUV si spingono fino a 37", mentre su Wrangler arrivano a 40".
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 03/10/2016, 17:28

Io quando cambiai i ponti dovetti sostenere tutte e dico TUTTE le prove di omologazione per i nuovi freni ( a freddo, a caldo a pieno carico, stress test, simulazione di rottura di un circuito dei freni...) dubito fortemente che colui che omologhi delle 37 su un Defender e/o delle 40? su un Jeep sia in grado di superare queste prove. Lo sappiamo benissimo che le suddette macchine diventano estremamente pericolose con quelle gomme. Praticamente risultano essere dei cubi di materia lanciati a 120-130 km/h capaci di sviluppare una energia cinetica enorme.

Quindi Il problema della diversità di trattamento deriva sostanzialmente dalle responsabilità che vuole prendersi l'ingegnere che firma la bontà delle modifiche.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 03/10/2016, 17:32

Landslide ha scritto:..Esempio, se fossero omologabili verricelli, paraurti e 35", nessuno o quasi si sognerebbe di andare in Germania e omologare 9.00 o 37"

Per i wrangler l'alternativa italiana oggi c'è, ma purtroppo non c'è per i land rover.
Adesso che il defender è morto è anche inutile sperare.
Se qualcuno vuole le 35" sul def, l'unica strada è quella di Landslide.

Comunque son d'accordo, capinere, canapa e copertoni liberi per tutti :mrgreen:

Sulla maggiore pericolosità intrinseca del veicolo modificato rispetto alla prostituzione dissento fortemente.
Basta viaggiare una qualsiasi sera sulla Comasina o sulla Novedratese a cercare di schivare le centinaia di auto non modificate che accostano bruscamente per capire che ho ragione.
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 17:59

comunque, la disparita' di trattamento forse si basa anche su una questione "caratteriale". Infatti un tedesco di fronte ad un cartello che suggerisce una velocita' consigliata, lo percepisce come un "obbligo". Viceversa in Italia un cartello di divieto o un obbligo vengono percepiti come un "suggerimento"..
Scherzo ovviamente.
Pero' e' vero che se ci basiamo sulle statistiche i tedeschi sembrano essere piu' truffaldini e mercatoneristi degli Italiani.
Non mi stupirei che tutta questa decantata facilita' all'immatricolazione fosse si', in parte vera. Ma che buona parte dei casi eclatanti di omologazione evidentemente pericolosa non fossero poi soluzioni "all'Italiana"
Salt

Messaggioil 03/10/2016, 20:32

Ma mi spiegate perchè un qualsiasi paraurti in acciaio da 5 mm di spessore, se pago il nulla osta e il collaudo alla motorizzazione diventa legale altrimenti non posso montarlo?
A me sembra un'assurdità! Se Land Rover stabilisse dei parametri ben precisi per la costruzione ed il montaggio di un paraurti rinforzato per il defender, e rilasciasse il nulla osta solo per i paraurti di determinate marche e modelli, che rispettino i parametri stabiliti, allora sarebbe tutto più comprensibile. Ma come funziona ora a me sembra una gran presa per i fondelli.
geracera

Messaggioil 03/10/2016, 21:15

geracera ha scritto:.. e rilasciasse il nulla osta solo per i paraurti di determinate marche e modelli, che rispettino i parametri stabiliti, allora sarebbe tutto più comprensibile.

Che io sappia la mamma rilascia appunto nullaosta per i SUOI parurti rinforzati e BASTA, non per tubi e putrelle saldate in garage.
Se io fossi un ingegnere della motorizzazione (dopo 3 vite, in 2 delle quali ho commesso un genocidio, azzerando il kharma) vorrei semplicemente fattura di acquisto di un paraurti per uso gravoso originale LR per trascriverlo a libretto, con tanto di codice.
Per vostra fortuna non intendo effettuare stermini di massa in questa vita (ne' sono buddista comunque se mi reincarno in un pubblico burocrate lascio scritto ai posteri di affogarmi nel lago di Como). :lol:
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 21:29

Pero' con classe
A Bellagio !!!!
maurizioswo862

Messaggioil 03/10/2016, 21:37

maurizioswo862 ha scritto:Pero' con classe
A Bellagio !!!!

Of course, o per dirla col Dogui...taaac!
AMWILL

Messaggioil 03/10/2016, 21:59

Quasar60 ha scritto:Mi sto scontrando pure io con le motorizzazioni, nello specifico mi trovo a dover omologare paraurti uso gravoso + verricello warn e assetto, il problema sembrerebbe essere che ho un defender autovettura...che fare? Eppure c'è chi li ha a libretto no?

Quasar, me la puoi approfondire un minimo questa cosa?

Ho un po' di nullaosta di almeno 15 anni fa relativi a roba che non avevo più omologato per pigrizia. Tra cui il "paraurti per impiego gravoso" (la definizione fa ridere... ).

Oggi, a detta di molti fra cui la mia motorizzazione, sarebbero scaduti. Quindi mi apprestavo a richiederli (e a ripagare).

A tuo avviso oggi potrebbero negarmeli visto che la mia è autovettura?

Potrei chiedere il rinnovo dei nulla-osta mandando loro copia di quelli vecchi...

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 03/10/2016, 22:57

franktd5 ha scritto:
Quasar60 ha scritto:Mi sto scontrando pure io con le motorizzazioni, nello specifico mi trovo a dover omologare paraurti uso gravoso + verricello warn e assetto, il problema sembrerebbe essere che ho un defender autovettura...che fare? Eppure c'è chi li ha a libretto no?

Quasar, me la puoi approfondire un minimo questa cosa?

Ho un po' di nullaosta di almeno 15 anni fa relativi a roba che non avevo più omologato per pigrizia. Tra cui il "paraurti per impiego gravoso" (la definizione fa ridere... ).

Oggi, a detta di molti fra cui la mia motorizzazione, sarebbero scaduti. Quindi mi apprestavo a richiederli (e a ripagare).

A tuo avviso oggi potrebbero negarmeli visto che la mia è autovettura?

Potrei chiedere il rinnovo dei nulla-osta mandando loro copia di quelli vecchi...

Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Parlo perché ho letto sul forum che ultimamente parecchie motorizzazioni stanno applicando la moda del paraurti gravoso su autocarro e basta...il cetoc ti rilascerà tranquillamente il nullaosta per installarlo ma come a scritto qualcuno nel nullaosta fa riferimento alla categoria autocarro...e indovina se ci vuole mettere gli occhi l'ingegnere cosa succede?
Quasar60

Messaggioil 04/10/2016, 0:38

AMWILL ha scritto:Che io sappia la mamma rilascia appunto nullaosta per i SUOI parurti rinforzati e BASTA, non per tubi e putrelle saldate in garage.:lol:

Ti sbagli, Land Rover rilascia nulla osta per paraurti senza specificarne modelli in particolare
geracera

Messaggioil 04/10/2016, 0:40

franktd5 ha scritto:

Sono scaduti.....perchè hanno durata un anno !

franktd5 ha scritto:A tuo avviso oggi potrebbero negarmeli visto che la mia è autovettura?

Il C.E.T.O.C. non te li nega , potrebbe essere la Motorizzazione eventualmente a creare problemi.....sono anni che gira questa voce,già nel 2011 se ne parlava già....ma io come molti altri , ho messo regolarmente a libretto paraurti tubolare per uso gravoso e verro su Puma autovettura...purtroppo ogni Motorizzazione interpreta a modo proprio cosa fare !!!
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 04/10/2016, 0:53

geracera ha scritto:
AMWILL ha scritto:Che io sappia la mamma rilascia appunto nullaosta per i SUOI parurti rinforzati e BASTA, non per tubi e putrelle saldate in garage.:lol:

Ti sbagli, Land Rover rilascia nulla osta per paraurti senza specificarne modelli in particolare

E' vero !
.....ed in questo modo "generico" puoi mettere quello che vuoi !! ;)

Ma anche per quelli di altri brands se specificati al momento della richiesta del nullaosta .....ho personalmente richiesto "erroneamente" nullaosta per paraurti tubolare Corsetti ,indicando anche in numero di riferimento ....sul nullaosta e sul libretto è stato specificato marca e modello ..
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 04/10/2016, 6:38

Che i nullaosta hanno durata un anno è a discrezione della motorizzazione, come sempre.
Io stesso su un'altra auto ho omologato una nuova misura di pneumatici usando un nullaosta di 5 anni prima fotocopiato (fatto bene a colori).

Anche il tipo di accessorio è a discrezione della motorizzazione: anni fa a Varese mi dissero "solo accessori originali".

È per tutti questi motivi che adesso voglio omologare in un altro modo.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2016, 8:21

A Milano non ti omologano nessun paraurti e nessun verricello se il veicolo è autovettura. In altre motorizzazioni va a culo... Davidone dalle sue parti ha omologato paraurti e verro, io nella stessa motorizzazione pochi mesi dopo sono stato rimbalzato, e a nulla è valso il fatto che ci sono andato assieme a Davide e al suo libretto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 04/10/2016, 8:31

Mi sto informando e sono in molti a sostenere che la questione dell'omologazione di verricello e paraurti uso gravoso solo agli immatricolati autocarro sia vera.
La materia del contendere parrebbe risiedere nel fatto che SE il certificato di omologazione europeo dell'esemplare citato da LR nel nullaosta fornito dal CETOC è riferito ad un mezzo immatricolato autocarro in Italia... la motorizzazione omologherebbe solo gli autocarri... :roll:
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 04/10/2016, 9:14

Nella motorizzazione della mia provincia con nullaosta e certificato di origine omologato tutto sia su vettura che su autocarro.
221068

Messaggioil 04/10/2016, 9:38

Theater ha scritto:
geracera ha scritto:
AMWILL ha scritto:Che io sappia la mamma rilascia appunto nullaosta per i SUOI parurti rinforzati e BASTA, non per tubi e putrelle saldate in garage.

E' vero !
.....ed in questo modo "generico" puoi mettere quello che vuoi !! ;)

Ma anche per quelli di altri brands se specificati al momento della richiesta del nullaosta .....ho personalmente richiesto "erroneamente" nullaosta per paraurti tubolare Corsetti ,indicando anche in numero di riferimento ....sul nullaosta e sul libretto è stato specificato marca e modello ..

Fammi capire: se io specificassi al cetoc paraurti equipe loro mi manderebbero il nullaosta con quel nome?
Quasar60

PrecedenteProssimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE