Africaland • Leggi argomento - Bullone coppa olio

Bullone coppa olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 26/09/2015, 16:40

Adesso sono in giro e auto che sbandano tra coloro che mi precedono non ne vedo. :lol:
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 26/09/2015, 16:44

guarda quelli dietro!!!!
:lol: :lol: :lol:

dice bena Arkadia ( e ci mancherebbe :D )
forando avresti fatto prima ma se lo spessore c'è è facile a mano andare di traverso, così sei sicuro di aver fatto bene !
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/09/2015, 17:22

Comunque grazie infinite a tutti per i consigli. Ero di un inca%$€to ieri sera che neanche il gatto si è fatto vivo.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 19/09/2016, 20:32

Continuo a scrivere qua che è meglio. Ho svuotato dall'olio, pulito il tappo e ricoperto di mastice bicomponente; sento che è una cavolata ma anche io ora sono un po incasinato e spero nei prossimi giorni di trovare un officina che ha helicoid o trabicoli del genere. Che ne so magari con il mastice regge fino ad un intervento serio...
DanTD5

Messaggioil 22/09/2016, 14:00

...tanto se non regge te ne accorgi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dai occhio davvero.....in pochi secondi distruggi tutto
arkadia

Messaggioil 04/10/2016, 14:42

Ho fissato con mastice biconponente e non sta perdendo, sembra che regga.... :? cercherò un officina che ha gli helicoil e me lo faccio sistemare tanto tra pochi mesi dovrò rifare il cambio, se continuo a fare sti km :lol:
DanTD5

Messaggioil 04/02/2020, 23:00

Buonasera ragazzi. Mi ricollego a questa discussione senza che se ne apra un'altra. Ho bisogno di sistemare anche io la coppa olio, in quanto il meccanico ha spanato la filettatura del tappo di scarico (senza dirmelo) e c'ha cacciato dentro un tappo conico (senza dirmelo).

Ora, vorrei mettere un elicoil con relativo tappo. Mi direste a cosa stare attento per acquistare il set giusto? Che diametro e passo servirebbero? è un lavoro che posso fare anche da terra con la macchina sulle quattro ruote? (penso di si)

Grazie mille
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 0:23

Se la tua intenzione e' ri utilizzare il solito tappo M16x1.5 dovrai procurarti un maschio e un applicatore per Heli coil M16x1.5 . Purtroppo nei kit non danno il passo 1.5 che sarebbe filetto fine. Il passo normale delle viti e' M16X2 ed e' quello che trovi nei kit. Un filetto del genere con l'attrezzatura non ti costa meno di 50 euro sempre se lo trovi in tempi brevi. Io ti consiglio il solito tappo maggiorato. E con 15 euro te la cavi https://www.ebay.co.uk/itm/Oil-Sump-Plu ... SwM2NbdC9h
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 05/02/2020, 11:00

apogeo ha scritto:Se la tua intenzione e' ri utilizzare il solito tappo M16x1.5 dovrai procurarti un maschio e un applicatore per Heli coil M16x1.5 . Purtroppo nei kit non danno il passo 1.5 che sarebbe filetto fine. Il passo normale delle viti e' M16X2 ed e' quello che trovi nei kit. Un filetto del genere con l'attrezzatura non ti costa meno di 50 euro sempre se lo trovi in tempi brevi. Io ti consiglio il solito tappo maggiorato. E con 15 euro te la cavi https://www.ebay.co.uk/itm/Oil-Sump-Plu ... SwM2NbdC9h

Il tappo originale del Td5 non lo ho, visto che se l'è preso il meccanico quando mi ha piantato il conico... :roll: :roll: l'avevo visto questo kit, ma propenderei per un helicoil. Anche se costa di più, almeno faccio una riparazione definitiva facendo avvitare il tappo direttamente sull'acciaio dell'Heli e non più sull'alluminio della coppa.

Per questo, la cosa migliore per me sarebbe avere un kit che comprenda già helicoil e relativi tappi...

Stamattina, facendo varie ricerche ho trovato questo kit: Drain Plug repair kit

La cosa comoda è che avrei già tutto pronto.. Helicoil, filiere e relativi tappi. Che ne pensate?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 13:32

nel kit che hai postato non hai gli helicoil: hai solo maschi per filettare, tappi maggiorati e rondelle in alluminio.
un kit con maschi, helicoil,attrezzo per inserimento degli stessi (uno per ogni misura!) e relativi tappi di varie misure...
costicchia !!https://www.mitecsnc.it/

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/02/2020, 13:58

robertot ha scritto:nel kit che hai postato non hai gli helicoil: hai solo maschi per filettare, tappi maggiorati e rondelle in alluminio.
un kit con maschi, helicoil,attrezzo per inserimento degli stessi (uno per ogni misura!) e relativi tappi di varie misure...

ciao Roberto

Ah, ok, ho confuso le rondelle con gli Helicoil.. in effetti, ora che ci penso, non ci sono neanche gli strumenti di montaggio..

V Coil M18x1,5 Mi hanno consigliato questa marca, il prezzo è molto accessibile (se confrontato al rischio di rimanere senza olio, poi... :lol: )
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 14:05

:3
ora ci siamo !

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/02/2020, 14:16

pipippo91 ha scritto:
robertot ha scritto:nel kit che hai postato non hai gli helicoil: hai solo maschi per filettare, tappi maggiorati e rondelle in alluminio.

ciao Roberto

Ah, ok, ho confuso le rondelle con gli Helicoil.. in effetti, ora che ci penso, non ci sono neanche gli strumenti di montaggio..

V Coil M18x1,5 Mi hanno consigliato questa marca, il prezzo è molto accessibile (se confrontato al rischio di rimanere senza olio, poi... :lol: )

70 euro senza spedizione non mi sembra a buon mercato ma a parte questo io mi preoccuperei prima di trovare un M18x1.5 cje abbia una flangia Max diametro 25 altrementi nella lamatura maledetta non ce lo metti specie se con chiave esagonale
apogeo

Messaggioil 05/02/2020, 15:30

apogeo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:

ciao Roberto

70 euro senza spedizione non mi sembra a buon mercato ma a parte questo io mi preoccuperei prima di trovare un M18x1.5 cje abbia una flangia Max diametro 25 altrementi nella lamatura maledetta non ce lo metti specie se con chiave esagonale

l'alternativa quale è? Filettare un foro più grande per poi rischiare, un giorno, di trovarmi nella stessa situazione? Tra le due alternative, più che per il prezzo, andrei per il lavoro definitivo e ben fatto.. Per il diametro esterno posso chiedere allo stesso sito se ne hanno disponibile uno adeguato.

Una cosa vorrei capire meglio, prendo il kit v coil m17 o m18?
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 15:32

arkadia ha scritto:ciao
2 soluzioni
-rifiletti e metti un tappo più grosso.....ma devi trovare un tappoc he stia dentro alla nicchia della coppa
-rifiletti e metti un elicoide e usi il tappo originale

come dice Marcello... usi un tappo nuovo ed originale (TRL100040)

ciao Roberto
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/02/2020, 15:35

pipippo91 ha scritto:
apogeo ha scritto:
pipippo91 ha scritto:

ciao Roberto

l'alternativa quale è? Filettare un foro più grande per poi rischiare, un giorno, di trovarmi nella stessa situazione? Tra le due alternative, più che per il prezzo, andrei per il lavoro definitivo e ben fatto.. Per il diametro esterno posso chiedere allo stesso sito se ne hanno disponibile uno adeguato.

Una cosa vorrei capire meglio, prendo il kit v coil m17 o m18?

Direi che se adesso e' un M16 spannato dovrai almeno andare sul 18 per poter maschiare per heli coil anche perche' M17 elic coil non esiste. L'alternativa e' una coppa usata che alla fine ... ti costa meno dell elic coil https://www.ebay.co.uk/itm/LAND-ROVER-D ... SwCSpd1C56
apogeo

Messaggioil 05/02/2020, 17:12

Mi stavo ulteriormente informando sul V Coil.. Lo preferisco a cambiarmi tutta la coppa perché dovrò lavorare a terra e mi sembra molto più semplice questo approccio.

Però, mi sta assalendo un dubbio: quando inserisco il coil poi devo far "saltare" il pezzo di metallo che finirà irrimediabilmente dentro la coppa... e poi come lo recupero?? non mi fa impazzire l'idea di far girare per la coppa un tondino di metallo lungo 1,5 cm :shock: :shock:

robertot ha scritto:
arkadia ha scritto:ciao
2 soluzioni
-rifiletti e metti un tappo più grosso.....ma devi trovare un tappoc he stia dentro alla nicchia della coppa
-rifiletti e metti un elicoide e usi il tappo originale

come dice Marcello... usi un tappo nuovo ed originale (TRL100040)

ciao Roberto

Se poi il tappo originale si avvita al nuovo coil 18X1,5 prendo quello ed è andata!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 17:14

Elicoil kit 57 € spedito per il set.. continuo a dire che economicamente ci siamo, in più potrei tranquillamente rivendere il kit usato a chi ne avrà bisogno.. ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 17:23

vai prima in concessionaria, prendi il tappo originale, misuri il filetto e poi prendi il kit helicoil adatto .

:mrgreen: :mrgreen: ciao Roberto
p.s. un consiglio spassionato: kit di OTTIMA qualità, no cinesate...
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 05/02/2020, 17:48

robertot ha scritto:vai prima in concessionaria, prendi il tappo originale, misuri il filetto e poi prendi il kit helicoil adatto .

:mrgreen: :mrgreen: ciao Roberto
p.s. un consiglio spassionato: kit di OTTIMA qualità, no cinesate...

Accetto di buon cuore il secondo consiglio ;)

Per quanto riguarda il primo... C'è un amico che ne ha uno a disposizione e può misurare diametro e passo.. Ma fino ad ora ho trovato nei kit riportato solo diametro (immagino) esterno (ad esempio M18) e passo della filettatura (1,5). Dove trovo la corrispondenza col diametro interno? Dovrei dare per scontato che il filo del coil sia di 1mm e che, quindi, il suo diametro interno sia M16?

Un amico mi ha appena scritto che per usare un tappo M16, come dovrebbe essere quello del disco, devo prendere un coil M16... Mi sento sempre più confuso :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO