Africaland • Leggi argomento - Revisione lt76

Revisione lt76

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 27/11/2005, 1:06

Sto procedendo alla revisione del cambio donatomi da Franz. Oggi ho smontato tutto e mi trovo con il primario in mano , ora mi appresto a riassemblare/revisionare il tutto, ma vengo alle domande. Franz mi ha detto che la seconda ogni tanto tendeva a saltare fuori, ho letto nei vecchi 3d che questo può essere dovuto all'usura dell'ingranaggio, però a me pare veramente in ottime condizioni. Anzi in verità se fossero puliti penso che la maggior parte degli ingranaggi verrebbero scambiati da chiunque per nuovi. Premesso che naturalmente ho già acquistato tutti i: sincro, cuscinetti, paraoli etc Avete qualche consiglio in particolare per evitare che una volta messo su tutto l'ambaradan qualcosa non sia perfetto? Per il problema della seconda è possibile che sia solo una questione di regolazione dei giochi sul primario? (in più ho sentito parlare di magie occulte nel 3d di giovi) Insomma, ogni consiglio è ben accetto... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/11/2005, 11:59

devi controllare attentamente i dentini laterali dell' ingranaggio dove si innesta il manicotto scorrevole (RTC2195 o RTC2685 a seconda del suffisso del cambio) e le scanalature interne di quest' ultimo. Anche le boccole su cui girano gli ingranaggi, se usurate, possono creare problemi, io le cambierei tutte. Anche l' usura delle aste di selezione marce (in particolare la scanalatura dove si inserisce la sfera premuta dalla molla)e delle forcelle va controllata scrupolosamente. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2005, 17:56

mi consigli quindi di sostituire frc4077 frc4076 576734 576735 (tanto per capirci) o c'è altro? AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/11/2005, 19:38

esatto, proprio quelle, oltre ai cuscinetti e sincronizzatori che hai già preso, ovviamente controlla scrupolosamente lo stato di tutti i componenti smontati, in particolare sugli ingranaggi l' usura si nota sui dentini laterali dove si innestano i manicotti con i sincronizzatori. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2005, 23:14

Ho verificato con molta attenzione tutti gli ingranaggi dell'albero primario e effettivamente uno presenta leggeri segni di usura sia lateralmente che sui denti "principali". Guarda caso è proprio quello della seconda. Infatti il consumo nella parte iniziale del dente crea una leggera "contropendenza", è possibile che sia responsabile proprio dell'uscita della IIa segnalatami da Franz? Sono contento, almeno penso di aver individuato il problema, ora ho un po' meno paura di rimontare il tutto e veder saltar fuori una marcia Devo dire che trovo quasi affascinante revisionare un cambio e per di più di un III serie, peccato poterci lavorare solo nel wk (e neanche tutto)... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/11/2005, 23:49

E' molto probabile che la causa sia quella, controlla anche il manicotto scorrevole che si va ad innestare su quei denti, è possibile che anche li ci siano segni di usura, in tal caso cambialo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2005, 23:53

quote:
controlla anche il manicotto scorrevole che si va ad innestare su quei denti
Potresti citare il part number così ci intendiamo? AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 27/11/2005, 23:55

Parliamo del: Part Number : RTC2685 IN OUT MEMBER SERIES 3 SUFFIX D ONWARDS ? AndreaC 88" Diesel SIII 1983 PS Questo "in out member" mi mette a disagio...
AndreaC

Messaggioil 28/11/2005, 0:00

E' proprio quello. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2005, 0:08

Mi pare veramente ok. In verità avrei detto che anche quello della seconda lo era ma poi anche se poco, è l'unico che presenta quel tipo di usura, spero veramente che il problema fosse quello. In pratica la prima parte dei denti esterni, quella verso il manicotto di cui sopra, ha questa usura in contro pendenza, come se per entrare grattasse, ma... 1- Il cambio non grattava, almeno secondo gli standard di Franz 2- Visto che l'usura incide solo su una piccola parte dell'ingranaggio è possibile che sia la causa del problema? (lo spero veramente) Peccato non avere qui la digitale, avrei fatto qualche foto... AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 28/11/2005, 15:57

Anche s epoco visibile, può essere quella la causa. Controlla bene anche le aste che comandano le forcelle, se la scanalatura dove entra la sfera di arresto è usurata è facile che le marce escano....a volte è l' insieme dei componenti usurati a creare il problema. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2005, 18:12

Ecco l'usura galeotta, Andrea, proprio sull'ingranaggio della seconda (anche i fermacarte hanno la loro utilità...): Tutta la coppia trasmessa passa su questi dentini, e se assumono la forma di un piano inclinato la pressione genera una componnte trasversale che separa l'innesto maschio (sull'ingranaggio) da quello femmina (sul manicotto scorrevole. Quidni, come detto da Roby, controlla bene anche quest'ultimo, e che non ci siano giochi eccessivi. Purtroppo, cambiando un ingranaggio, è facile che si generi un po' di rumorosità, perché il compagno, sul secondario, è invece usurato. Ma l'alternativa, visto che il secondario è un pezzo unico, sarebbe di cambiarli tutti quanti... Meglio sperare che il fischiettio non sia eccessivo, e che tenda ad attenuarsi man mano che il nuovo ingranaggio si roda. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/11/2005, 0:25

Sono anch'io molto interessato all'argomento in quanto un paio di anni fa ero intervenuto sul cambio perchè avevo la seconda e la prima che scappavano in discesa, inoltre la retro scappava in trazione ed ero costretto a contrastare fortemente tenendo dalda la leva delle marce. Dopo aver smontato il cambio avevo riscontrato riscontrato molta usura sull'ingranaggio della retro e sulla dentatura esterna dell'RTC 2685 dove ingrana la retro. Ho sostituito: RTC 2685 con relativi sincronizzatori 591364, l'ingranaggio della retro e già che c'ero anche i sincro di terza/quarta. Avevo controllato con molta attenzione tutto il resto e non avevo visto usure apprezzabili. Dopo aver rimontato tutto mi sono trovato nella seguante situazione: La prima ancora usciva in discesa La seconda non aveva più problemia retro andava bena ma tendeva ad uscire sotto sforzo. Il problema e che ora, dopo circa 2 anni e non più di 4 o 5000Km la retro sta accentuando il difetto di uscire ed oramai devo sempre tenere la leva. Siccome vorrei rismontare il cambio mi chiedo quale potrebbe essere la ragione di un cosi rapido precoce deterioramento della retro visto che avevo sostituito entrambi gli ingranaggi interessati. Un saluto a tutti Frediano
Frediano

Messaggioil 29/11/2005, 11:29

l' unico ancora da controllare è quello che c'è sull' albero secondario, ma è un pezzo unico (FRC2084) oppure la forcella e l' asta di selezione. E' stato registrato correttamente il riscontro della retro? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 29/11/2005, 14:43

L'FRC2084 l'avevo controllato attentamente e non mi sembrava vi fossero usure apprezzabili (almeno al controllo visivo). La regolazione della forcella l'avevo fatta molto attentamente, verificando che con l'asta esattamate allineata con la sfera di ritegno l'ingranaggio fosse esattamente calettato in centro ai corrispondenti. Nonostante tutta l'attenzione che vi avevo posto il risultato non è stato ottimale. L'unica cosa che non avevo controllato sono i giochi assiali sugli alberi eventualmente da recuperare con gli anelli a spessore calibrato. Potrebbero i giochi assiali eccessivi indurre i problemi che ho avuto? saluti frediano
Frediano

Messaggioil 29/11/2005, 15:02

Tutto può contribuire; resta il fatto che è proprio una rogna tipica del cambio delle III serie. Probabilmente il frutto della conversione di un cambio in origine non sincronizzato su 1° e 2° in un cambio tutto sincro. Un trucchetto che a volte funziona (purché ancora non si sia prodotta la scalinatura inclinata sui dentini degli ingranaggi...) è quello di spessorare le mollette che comandano le sfere di ritegno delle aste dei selettori. Si indurisce un poco il comando (ma la leva è sufficientemente lunga per compensare) e l'innesto è più "nitido", diciamo così. Ma non si fanno miracoli; purtroppo ho poi perso il trucco suggerito da giove2, bisognerebbe ripescarlo dal thread di Giovipatane (a proposito, che fine ha fatto???). Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/11/2005, 17:29

Sono qua silvione sono stato a Roma per soliti problemi familiari e sono rientrato l'altro ieri sera, stanco e stressato.... sto aspettando una ulteriore spedizione del buon craddock per continuare sulla pupa. Ci sono ci sono non vi libererete tanto facilmente di me.... AJOOOOO!!!!!
AJOOOOO!!!!!
giovipatane

Messaggioil 30/11/2005, 14:39

La maggiorazione del carico molle sulle sfere di ritegno l'avevo fatta, inizialmente anche se non ottimale il comportamente delle marce era accettabile. Poi con l'uso la retro è degradata fino al punto che dovrò senz'altro reintervenire. Figuratevi che ho anche aggiunto un supporto con un magnete piuttosto forte al quale si appoggia la leva in retro per contribuire a non farla uscire. Al prossimo smontaggio cercherò di capira da cosa può dipendere un degrado cosi veloce della retro. Anch'io sono curioso riguardo al trucco citato da Giove2, speriamo sia svelato. saluti a tutti Frediano
Frediano

Messaggioil 30/11/2005, 15:00

il trucco di giove2 non e' un gran trucco, ma una osservazione, se a coperchio del cambio (con catenacci e forcelle in posizione) smontato provi ad ingranare le marce, ti accorgerai che queste ingranano molto poco, troppo poco. per farle ingranare di piu' devi rilavorare le asole dei catenacci in modo che le marce ingranino di piu'. bisognera' riempire con saldatura l'asola da una parte e fresarla dall'altra in modo che la corsa delle marce sia leggermente piu' lunga. tutto questo non fara' scappare le marce a patto che gli ingranaggi siano nuovi.inutile indurire le molle, non contrasteranno mai una marcia che esce.altra cosa importantissima e' controllare i giochi degli ingranaggi sull' albero componibile. ciao
giove2

Messaggioil 30/11/2005, 16:02

@ Giovì: è che sei sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori, anche quando non sembra... @ giove2: grazie, registrato, terremo presente alla bisogna! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Torna a SERIE & HALF-TON