Africaland • Leggi argomento - Trip master: quale?

Trip master: quale?

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 06/10/2016, 11:32

Buongiorno,
sono mesi che penso e ripenso al tripmaster.... da appassionato di viaggi ed orientamento(x ora non in auto) lo vedo come uno strumento unico e che mi permetterebbe di avvicinarmi ad eventi con roadbook che adoro....

consigli per gli acquisti?
ovviamente più si spende più si ha.... ma cosa realmente serve/si usa??

da questa comparativa sul sito TopGear è facile comparare i vari modelli, voi che usate? cosa pensate sia meglio? cosa indispensabile?
http://topx.it/allegati/9264_D.pdf

ho anche trovato questo prodotto, disponibile anche a prezzo molto interessante nel secondo annuncio. commenti? qualcuno lo ha?
http://www.subito.it/accessori-auto/tri ... 045657.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/tri ... 966699.htm

grazie mille.
Andrea
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 06/10/2016, 13:22

Io mi trovo benissimo con la versione beta di gpstrip (non disponibile su play store)di joao simoes.
Posso comandare il cellulare con un pulsante che mo sono costruito e collegato alla presa cuffia.
È indispensabile avere un buon gps, non quello interno al telefono.

Nei raduni serve il contakm parziale, poco il contakmbtotale e può essere utile il conto delle note.

Ho scelto il trip su un dispositivo android perchè ritengo troppo costosi i trip master "normali", che offrono molto meno.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 06/10/2016, 13:38

Da un punto di vista "sentimentale" mi piacerebbe montare un Brantz, sono classici, a led rossi, e molto apprezzati sul campo, un po' come i Warn per i verricelli. Però ad essere realistici, un tripmaster da GPS è sicuramente più sensato come rapporto spesa/resa.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Landslide

Messaggioil 06/10/2016, 13:50

iw1gfv ha scritto:Io mi trovo benissimo con la versione beta di gpstrip (non disponibile su play store)di joao simoes.
Posso comandare il cellulare con un pulsante che mo sono costruito e collegato alla presa cuffia.

Nei raduni serve il contakm parziale, poco il contakmbtotale e può essere utile il conto delle note.

Ho scelto il trip su un dispositivo android perchè ritengo troppo costosi i trip master "normali", che offrono molto meno.

che antenna gps usi?

Landslide ha scritto:Da un punto di vista "sentimentale" mi piacerebbe montare un Brantz, sono classici, a led rossi, e molto apprezzati sul campo, un po' come i Warn per i verricelli. Però ad essere realistici, un tripmaster da GPS è sicuramente più sensato come rapporto spesa/resa.

ora vado a vedere come sono.... condivido in pieno l'aspetto sentimentale, ma non ti nego che ho anche delle forti motivazioni tecniche.... avendo lavorato molto con gps nell'ambito della telefonia non ti nego che la certezza di un oggetto meccanico in certe situazioni mi piace di più.
detto ciò ci sono antenne gps da urlo ormai.
TNT

Messaggioil 06/10/2016, 13:51

TNT ha scritto:detto ciò ci sono antenne gps da urlo ormai.

intendo dire antenne esterne ai dispositivi
TNT

Messaggioil 22/10/2016, 14:24

Ciao
Uso un garmin glo.
La versione pro di gpstrip la trovi qui:
http://www.filetolink.com/99f4c22a20
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 22/10/2016, 14:26

Se non vuoibregistrarti lo trovi qui:
http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=1264014
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 22/10/2016, 16:38

iw1gfv ha scritto:Io mi trovo benissimo con la versione beta di gpstrip (non disponibile su play store)di joao simoes.

E quando sei in un bosco fitto ed il segnale GPS non c'è o non c'è sempre, come fai ?
Ciao a tutti.
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 22/10/2016, 17:07

Conta km da bici tipo i sigma.
Non serve altro. Testati estensivamente in moto, moto da cross, motard etc.
Superano i 100 km/h e non sbagliano un colpo.
Perché spendere tanto per la stessa cosa.
Se non hai problemi di visibilità al buio o necessità di schermi grandi come chi fa rally, di avere le lucine sul cruscotto non c'è alcun bisogno.
Poi se vi piacciono è un altro discorso
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 22/10/2016, 19:31

per Pakkio.
Mi capita di usare anche il conta km della Sigma per bici.
E' uno dei pochi che ha il sistema di taratura utilizzabile per i nostri fuoristrada.
Buonissimo per vedere km percorsi, velocità istantanea e media ma sballa a 120 km/h.
E sopratutto non è utilizzabile come tripmaster perchè per azzerare bisogna schiacciare a lungo il pulsante
e per le note brevi è un problema.
...e pensare che nascendo fisso avevo nella mente di non esser giramondo e non muovermi per niente.
prosecco

Messaggioil 22/10/2016, 20:38

Nei boschi non ho mai avuto problemi di ricezione, anche dove la vegetazione è molto fitta da rendere scura una giornata di sole, o da tenere all'asciutto dopo che ha iniziato a piovere.
Vicino a casa mia c'è una galleria ferroviaria abbandonata, riesco ad entrare per 30 metri prima di perdere il segnale, e per circa 20 metri per avere una precisione decente.
Il gps e montato davanti al cruscotto del disco, subito dietro al vetro, in modo che abbia una buona visione del cielo.
Per chi ha il tetto apribile sarebbe una buona idea metterlo sotto al centro del tettuccio.
Questo discorso non vale per i gps interni ai cellulari, fermando l'auto nel bosco per qualche minuto si vede il trip andare avanti.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 22/10/2016, 20:41

Con quel programma di joao simoes si può usare un tasto di reset collegato alla presa cuffia, oppure un telecomando bluetooth.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Messaggioil 22/10/2016, 21:42

Come fai a metter il conta km da bici??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/10/2016, 16:05

Ottima risposta prosecco molto tecnica.
Non so quale modello tu abbia ma io ho visto un affarino di marchio ignoto preso alla fiera del paese magicamente mettere un uno piccolo dopo i 99 km/h e tenere fino a 150 (oltre coi nostri carciofi volanti non andiamo se no decollano davvero)
I sigma montati come optional sui ktm costano cari ma fungono molto molto bene.
Al riguardo della lunga pressione per azzerare boh, perdere o guadagnare 100 m su un percorso è quasi ininfluente (magari bastano le gomme più o meno usurate, alla fine di un giro di 3000 e rotti km in moto io e un altro avevamo più di 60 km di delta sul contakm) comunque riconosco che se fossi in una gara di regolarità non userei un sigma da bici.
Per landy il contakm da bici usa un magnetino e un sensore ad effetto hall (un microfonino è molto simile, si eccita quando il magnetino gli passa davanti)
Quindi basta calcolare la circonferenza della ruota e in base a dove lo posizioni il fattore di riduzione.
Posto tipico dove montare il sensore (anche sfruttato dalla LR) è dalle parti del tamburo del freno a mano. Il cavo del contakm (se non prendi un modello wireless) lo puoi giuntare a piacere entro i limiti della decenza perché se lo fai troppo lungo può perdere il segnale per strada.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 23/10/2016, 18:13

Difatti volevo capire dove pisizionarlo...si si lo uso da tempo sulle bici però sulla Land non avevo idea di come posizionarlo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 24/10/2016, 8:33

iw1gfv ha scritto:Ciao
Uso un garmin glo.
La versione pro di gpstrip la trovi qui:
http://www.filetolink.com/99f4c22a20

devo provarla....
TNT

Messaggioil 24/10/2016, 8:35

Landslide ha scritto:Da un punto di vista "sentimentale" mi piacerebbe montare un Brantz, sono classici, a led rossi, e molto apprezzati sul campo, un po' come i Warn per i verricelli. Però ad essere realistici, un tripmaster da GPS è sicuramente più sensato come rapporto spesa/resa.

maledetto!!! mi hai già fatto spendere virtualmente il prossimo stipendio....
condivido che siano bellissimi, per def pazzeschi... forse sul mio disco2 vedo melgio i terratrip....
grazie della dritta, non li conoscevo.
TNT

Messaggioil 24/10/2016, 12:32

pakkio ha scritto:Ottima risposta prosecco molto tecnica.

Al riguardo della lunga pressione per azzerare boh, perdere o guadagnare 100 m su un percorso è quasi ininfluente (magari bastano le gomme più o meno usurate, alla fine di un giro di 3000 e rotti km in moto io e un altro avevamo più di 60 km di delta sul contakm) comunque riconosco che se fossi in una gara di regolarità non userei un sigma da bici.

Quindi basta calcolare la circonferenza della ruota e in base a dove lo posizioni il fattore di riduzione.
Posto tipico dove montare il sensore (anche sfruttato dalla LR) è dalle parti del tamburo del freno a mano. Il cavo del contakm (se non prendi un modello wireless) lo puoi giuntare a piacere entro i limiti della decenza perché se lo fai troppo lungo può perdere il segnale per strada.

Si stava parlando di un trip master da usare per road book.
100 metri di sballo sono tantissimo.

sensore montato su staffa fissata a bullone crocera albero trasmissione.
prosecco

Messaggioil 24/10/2016, 12:34

iw1gfv ha scritto:Con quel programma di joao simoes si può usare un tasto di reset collegato alla presa cuffia, oppure un telecomando bluetooth.

Mi spieghi come fare?
prosecco

Messaggioil 24/10/2016, 13:27

prosecco ha scritto:
iw1gfv ha scritto:Con quel programma di joao simoes si può usare un tasto di reset collegato alla presa cuffia, oppure un telecomando bluetooth.

Mi spieghi come fare?

Nel menu Use bluetooth remote shutter ho impostato "2 button reset".
Ho provato con le cuffie e con i pulsanti del volume potevo azzerare, così ho costruito un tasto con un pezzo di tubo ed un pulsante in punta.
At the lunch i went to home and made a reset button with a 220 Ohm (in series )to simulate the volume up and a 2,4 KOhm(in parallel with the switch)

Sul connettore a 4 poli che inserisco in un samsung fra il piedino del microfono e la massa, ho collegato in serie 2 resistenze da 220 Ohm e da 2400 Ohm, così da simulare una cuffia inserita.
In parallelo alla resistenza da 2400 Ohm va collegato il pulsante.
Questo funziona per samsung, non è detto che funzioni su altri dispositivi.
Iw1gfv.it
iw1gfv

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI