Africaland • Leggi argomento - Riparare il sensore ABS

Riparare il sensore ABS

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 21/09/2016, 11:03

giasqui ha scritto:
gian td5 ha scritto:
giasqui ha scritto:Anch'io sono alle prese con la sostituzione dei sensori anteriori abs. Lato centralina come vanno collegati e dove? I sensori che mi sono arrivati hanno i cavi spellati lato centralina.
Grazie.

porti il cavo dei nuovi sensori ai connettori esistenti facendo bene attenzione a seguire il percorso originale e lo tagli a misura lasciandone un 20 cm in più, fai una bella giunzione arrotolando i fili come si faceva una volta, la saldi a stagno e poi isoli il tutto con nastro auto vulcanizzante (si può usare anche il tubetto termo restringente), fine del problema; portare i fili in centralina è una perdita di tempo, oltre che essere una operazione faticosa, inutile e a volte controproducente.

Landsaluti

gian

Grazie Gian. Quindi ha molto senso quanto mi aveva proposto Mattia, ovvero, bypass del connettore? Da fare giusto come prova prima di eventuale sostituzione.

:12 in tema di Discovery tutto ciò che dice Mattia è puro buonsenso ;)

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 21/09/2016, 11:06

Se il problema sono le interferenze si potrebbe provare con del filo twistato e schermato tipo cavo ethernet,e magari una bella sfera di perlite vicino al sensore
quello_là

Messaggioil 21/09/2016, 11:29

quello_là ha scritto:Se il problema sono le interferenze si potrebbe provare con del filo twistato e schermato tipo cavo ethernet,e magari una bella sfera di perlite vicino al sensore

escludo che eventuali interferenze possano pregiudicare il buon funzionamento dell'abiesse, l'impedenza di ingresso della centralina è piuttosto bassa e probabilmente il segnale proveniente dai sensori è anche filtrato perché, visto all'oscilloscopio, è ricco di armoniche.
dalle prove che ho fatto, tutti i sensori che montati su di un mozzo generano una tensione maggiore o uguale a 0,4 volt 200 Hz, su di un carico di 2,6 K ohm quando la ruota fonica ruota a 200 giri/minuto, funzionano correttamente, se danno problemi è unicamente perché la tensione di uscita è al di sotto di questo valore.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 21/09/2016, 11:36

Quindi i tres amigos e tutto il resto sono solo dovuti a cadute di tensione su connettori ossidati?
quello_là

Messaggioil 21/09/2016, 11:38

quello_là ha scritto:Quindi i tres amigos e tutto il resto sono solo dovuti a cadute di tensione su connettori ossidati?

Non proprio.
In genere ad anomalie del sensore ABS (sporco, grasso, ruota fonica balorda etc..), falsi contatti, spinotto balordo o segnali sporchi del cavo sensore....o alla shuttle valve (con famosa opzione B che risolve tutto!). :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 21/09/2016, 12:21

Tutto molto molto interessante!
Ricapitolando, l'impedenza dei sensori quanto deve essere e dove va misurata? lato centralina? al connettore sui passaruota? dove esattamente?
E poi, lato centralina, mi devo aspettare una tensione di 0,4 V?
Infine vi chiederei la gentilezza di condividermi lo schema elettrico di cablaggio della centralina.
Cmq, in prima battuta proverò a bypassare il connettore esistente. Semplicemente taglio via il connettore sia da un capo (maschio) che dall'altro (femmina) e li unisco con un cavo e lo sigillo con termorestringente... e poi vediamo che succede.
Grazie.
Sterrare humanum est, asfaltare autem diabolicum.
You go fast, I go everywhere.
giasqui

Messaggioil 21/09/2016, 14:09

giasqui ha scritto:Tutto molto molto interessante!
Ricapitolando, l'impedenza dei sensori quanto deve essere e dove va misurata? lato centralina? al connettore sui passaruota? dove esattamente?
è possibile unicamente misurare la resistenza ohmnica, che deve essere circa 1050 ohm, ma questo valore non garantisce il corretto funzionamento del sensore, il magnete che ne fa parte potrebbe essersi smagnetizzato impedendone il funzionamento.
E poi, lato centralina, mi devo aspettare una tensione di 0,4 V?
il valore di 0,4 volt è stato da me ricavato al banco ed in condizioni dinamiche, non è possibile fare questa misurazione sul Discovery.
Infine vi chiederei la gentilezza di condividermi lo schema elettrico di cablaggio della centralina.
Per come Land Rover realizza i propri schemi, il cablaggio della centralina è sparso su più fogli A4, se ti interessa ti mando lo schema di tutto il Disco, fammi avere in m.p. il tuo indirizzo email.

Cmq, in prima battuta proverò a bypassare il connettore esistente. Semplicemente taglio via il connettore sia da un capo (maschio) che dall'altro (femmina) e li unisco con un cavo e lo sigillo con termorestringente... e poi vediamo che succede.
Grazie.
questa è la prova regina , pero prima cambia il sensore ;)

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 21/09/2016, 14:28

mattia.ghigo ha scritto:
quello_là ha scritto:Quindi i tres amigos e tutto il resto sono solo dovuti a cadute di tensione su connettori ossidati?

Non proprio.
In genere ad anomalie del sensore ABS (sporco, grasso, ruota fonica balorda etc..), falsi contatti, spinotto balordo o segnali sporchi del cavo sensore....o alla shuttle valve (con famosa opzione B che risolve tutto!). :lol:

credimi, Mattia, lo sporco (ma di cosa ? la sede del sensore è stagna, se entra acqua o fango si danneggia prima il cuscinetto) e tanto meno il grasso possono impedire il funzionamento del sensore.
il sensore è costituito da un magnete sul quale sono avvolte delle spire, il circuito magnetico in condizioni normali è aperto, quando viene chiuso dai denti della ruota fonica si crea una variazione di flusso che genera nell'avvolgimento una tensione indotta, orbene, né lo sporco né il grasso sono in grado di far variare la riluttanza magnetica del sistema, possibile causa di malfunzionamento.

Landsaluti

gian
gian td5

Messaggioil 21/09/2016, 14:58

Grazie Gian! Ti mando mail via mp...
giasqui

Messaggioil 21/09/2016, 17:33

Mi ricordo che qualcuno aveva trovato sporco nel sensore...e ripulendolo...era sparita l'anomalia. :?
O forse...in realtà...smontando tutto e magari rimontando per bene ogni cosa...inconsapevolmente ha risolto da solo il problema... :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 21/09/2016, 17:40

Spesso mi è capitato di recuperare cose semplicemente pulendole... anche se nel caso specifico, vista la descrizione di Gian, è più probabile che sia scomparso tutto semplicemente perchè ha rimontato per bene... magari erano solo dei serraggi...
giasqui

Messaggioil 27/09/2016, 21:01

Qui viewtopic.php?f=10&t=98914 si torna a quel discorso che facevo sullo sporco... ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 10/10/2016, 16:45

scusate il ritardo nella risposta.... si è spento tutto e spero funzioni... per ora sembra di si.
Marco Diesel Td5
"Ci sarà sempre un Disco nella mia vita"
diesel

Messaggioil 10/10/2016, 16:52

Ciao Diesel, per capire... avevi tranciato il cavo e lo hai semplicemente ricollegato arrotolando i cavi? Hai anche bypassato il connettore che sta sul passaruota? Grazie.
giasqui

Messaggioil 10/10/2016, 23:57

Ciao... ho collegato i cavi tranciati e ricoperti di nastro isolante....
Marco Diesel Td5
diesel

Messaggioil 11/10/2016, 7:10

diesel ha scritto:Ciao... ho collegato i cavi tranciati e ricoperti di nastro isolante....

Benissimo.

Quindi il connettore ce l'hai ancora?
giasqui

Messaggioil 12/10/2016, 17:47

certo! il connettore manco toccato---- per ora funziona... abs etc
Marco Diesel Td5
diesel

Messaggioil 12/10/2016, 17:51

diesel ha scritto:certo! il connettore manco toccato---- per ora funziona... abs etc
Very good!
giasqui

Messaggioil 18/10/2016, 23:50

... oggi primi sintomi strani.... accensione lucine e abs.... ma poi.... sparite! vediamo prossimamente...
Marco Diesel Td5
diesel

Messaggioil 19/10/2016, 8:08

diesel ha scritto:... oggi primi sintomi strani.... accensione lucine e abs.... ma poi.... sparite! vediamo prossimamente...

Mannaccia...
giasqui

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY