Africaland • Leggi argomento - Prolunga cavo antenna

Prolunga cavo antenna

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 12/10/2016, 14:45

massmann ha scritto:Eccomi, scusa il ritardo...
Vedo che ora le risposte sensate ci sono ;) ;) ;)

Riassumo brevemente:
I lineari, o vitamnine, servono a poco. Meglio 4W con un'antenna tarata perfettamente a ros1:1 che 100W tarati male!
Poi ricordati un concetto basilare: tu con 100W sblatterati da un finale puoi arrivare lontanuccio, ma se gli altri non hanno la stessa potenza non li ricevi, quindi serve a gran poco.
Ovviamente sono illegalissimi!

Il posto ideale per l'antenna è in centro al tetto, ma per ovvi motivi noi fuoristradisti non possiamo metterla in quel punto. Quindi regola numeo 1 mettila il più lontano da metalli verticali!
Dietro al portellone è il posto peggiore perchè le onde escono dall'antenna, rimbalzano sulla carrozzeria e ritornano all'antenna e ai finali... Quindi, se non li bruci, di ipotetici 4W esci con mezzo Watt se ti va bene.
Sul defender un buon posto è il wing, io ho una vecchia e preziosissima antenna caricata con ros 1:1,2 e ti assicuro che di kilometri in aria aperta ne faccio tantissimi e quando si va in giro sono uno dei pochi che sentono tutti senza inutili vitamine.

Quindi cosa dirti? Cerca di trovare un buon punto per l'antenna, tarala bene, accorcia il cavo con sottomultipli della lunghezza d'onda e butta nel cestino il lineare!
Ah, un altra cosa... I vecchi CB tipo l'alan 34 o 48 old sono eccezzionali rispetto a quelli moderni che fanno pietà.

Ciauz
Massimo

un amico ha un alan 48 in cantina.... sto cercando di convincerlo a mollarlo ma non cede :-(

per il resto erano principi che conoscevo, purtroppo non tutti sono stati possibili da ottimizzare.
posizione antenna avevo ipotizzato il paraurti ant ( come gli australiani) ma lo trovo veramente poco pratico :-(
a questo argomento non riesco a darmi una risposta :-(
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT

Messaggioil 12/10/2016, 17:01

io sul Disco 2, ho una antennina da 60 cm. sulla grondaia lato guidatore, una Sigma PLC MINOX S ,
non ho mai avuto grossi problemi in fuoristrada (il trucco è non serrare a morte il morsetto, al limite si piega e la raddrizzi !)
ROS a centro banda di 1:1,2 sono veramente fra i pochi che tutti sentono sempre alle uscite.
come radio:il caro buon vecchio Alan 48 ottimizzato.

antenna.png

ciao Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 12/10/2016, 17:04

robertot ha scritto:io sul Disco 2, ho una antennina da 60 cm. sulla grondaia lato guidatore, una Sigma PLC MINOX S ,
non ho mai avuto grossi problemi in fuoristrada (il trucco è non serrare a morte il morsetto, al limite si piega e la raddrizzi !)
ROS a centro banda di 1:1,2 sono veramente fra i pochi che tutti sentono sempre alle uscite.
come radio:il caro buon vecchio Alan 48 ottimizzato.

antenna.png

ciao Roberto

Interessante....
ottimizzato come? spese esagerate o cose abbordabili?
TNT

Messaggioil 13/10/2016, 8:01

Purtroppo i cb moderni nella quasi totalità dei casi non allacciano nemmeno le scarpe ai vecchi apparati, troppe luci colorate e circuiteria troppo integrata.... è quasi la stessa cosa quando si fa il paragone tra gli apparati radioamatoriali cinesi e gli altri. Non a caso l'Alan 48 "moderno" è chiamato il bsx...

Per quello che ho visto un vecchio apparato, se in buono stato, non ha tanto bisogno di essere ottimizzato, a meno che non si vuole più potenza in uscita, l'eco o cose del genere.

Per il discorso del lineare da 100W sono pienamente d'accordo con massmann, meglio usare la potenza dell'apparato ma con un impianto d'antenna che funzioni bene! Poi magari se oltre all'uso in OR si cercano anche i DX allora magari il discorso potrebbe anche cambiare, ma questo è un caso diverso.

;)
Nitrolux

Messaggioil 13/10/2016, 15:14

@ TNT: per ottimizzato intendo che vengono ripassate alcune saldature "critiche" del circuito e vengono baipassati i limitatori di potenza in uscita, portando la potenza a 10W,( non so bene come facciano, non me ne intendo così tanto !!) più che sufficienti per collegamenti anche a lungo raggio, se supportati da un buon impianto d' antenna, e sopra a tutto ben tarata.
per il costo, qui da me, un famoso negozio di radiotecnica mi sembra che faccia pagare una ottantina di euro l' intervento.

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 13/10/2016, 15:17

robertot ha scritto:@ TNT: per ottimizzato intendo che vengono ripassate alcune saldature "critiche" del circuito e vengono baipassati i limitatori di potenza in uscita, portando la potenza a 10W,( non so bene come facciano, non me ne intendo così tanto !!) più che sufficienti per collegamenti anche a lungo raggio, se supportati da un buon impianto d' antenna, e sopra a tutto ben tarata.
per il costo, qui da me, un famoso negozio di radiotecnica mi sembra che faccia pagare una ottantina di euro l' intervento.

ciao Roberto

chiarissimo....
mi documento, anzi prima cerco di convincere il mio amico a mollare il buon vecchio alan!!!
TNT

Messaggioil 14/10/2016, 19:00

Ciao Massmann,
condivido in pieno il tuo post del 12/10, ottimi consigli.

Per quanto riguarda invece il tuo post del 9/10:
- i cavi utilizzati per la CB hanno impedenza 50 (52) ohm, se hai un cavo che cambia impedenza quando lo pieghi, cambia cavo!!!
- una giunta in linea ben fatta, centrale, dielettrico e calza non pregiudica il funzionamento della linea, la capacità parassita che si crea (qualche picoFarad ???, se vuoi la possiamo calcolare) è ininfluente a 27 mhz / 11 m.
- anche un connettore, se di scarsa qualità, come quelli che spesso si trovano in commercio, a sua volta potrebbe (ripeto potrebbe) innescare delle capacità parassite e perdite ben più alte, specialmente se non assemblato bene.
- aprendo qualche apparecchiatura in banda 11 m si può notare come all'interno, a volte, i connettori femmina da pannello siano cablati cavi schermati con spellatura di anche un cm. E non c'entra se l'involucro è schermato, il polo caldo è comunque scoperto dalla calza...

Le cose cambiano se ragioniamo su frequenze molto più alte dove le capacità parassite diventano significative. Ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo... non tagliate quello in dotazione alle antenne veicolari all'acquisto (di solito 4 m)in quanto facilita la taratura, se serve allungarlo, non starei a diventare matto con il calcolo della lunghezza: trattandosi di antenne caricate e spesso con bobina a massa, credo sia difficile calcolare il ventre di corrente o tensione per ottenere lo zero in punta allo stilo. Se allungo il cavo rifaccio la taratura e basta.

MIO PARERE OVVIAMENTE!
discobeppe3

Messaggioil 14/10/2016, 23:57

discobeppe3 ha scritto:Ciao Massmann,
condivido in pieno il tuo post del 12/10, ottimi consigli.

Per quanto riguarda invece il tuo post del 9/10:
- i cavi utilizzati per la CB hanno impedenza 50 (52) ohm, se hai un cavo che cambia impedenza quando lo pieghi, cambia cavo!!!
- una giunta in linea ben fatta, centrale, dielettrico e calza non pregiudica il funzionamento della linea, la capacità parassita che si crea (qualche picoFarad ???, se vuoi la possiamo calcolare) è ininfluente a 27 mhz / 11 m.
- anche un connettore, se di scarsa qualità, come quelli che spesso si trovano in commercio, a sua volta potrebbe (ripeto potrebbe) innescare delle capacità parassite e perdite ben più alte, specialmente se non assemblato bene.
- aprendo qualche apparecchiatura in banda 11 m si può notare come all'interno, a volte, i connettori femmina da pannello siano cablati cavi schermati con spellatura di anche un cm. E non c'entra se l'involucro è schermato, il polo caldo è comunque scoperto dalla calza...

Le cose cambiano se ragioniamo su frequenze molto più alte dove le capacità parassite diventano significative. Ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda la lunghezza del cavo... non tagliate quello in dotazione alle antenne veicolari all'acquisto (di solito 4 m)in quanto facilita la taratura, se serve allungarlo, non starei a diventare matto con il calcolo della lunghezza: trattandosi di antenne caricate e spesso con bobina a massa, credo sia difficile calcolare il ventre di corrente o tensione per ottenere lo zero in punta allo stilo. Se allungo il cavo rifaccio la taratura e basta.

MIO PARERE OVVIAMENTE!

A proposito della lunghezza del cavo, ho appena installato l'antenna sul wing sx. Ho utilizzato il cavo di serie dell'anenna ma, arrivando all'interno dell'abitacolo, ne ho un'abbondanza di quasi un metro.
Ritieni corretto accorciarlo in multiplo di cm 44 ?
Non vorrei fargli fare strane spirali all'interno del cruscotto per tenerlo integro.
Immagine
Tingle

Messaggioil 15/10/2016, 8:39

@Tingle: Secondo me lascialo così senza tagliarlo e lascia questi 40 cm in più, magari lascialo più lento nei punti che puoi per non arrotolarlo prima della radio.

Riguardo ai bocchettoni PL di cui parlava discobeppe3 beh... stendiamo un velo pietoso.... in commercio è sempre più difficile trovarne di qualità decente...
Nitrolux

Messaggioil 15/10/2016, 9:56

Sono d'accordo con Nitrolux !

Ciao!
discobeppe3

Messaggioil 16/10/2016, 15:32

Allora: mi avanza poco meno di un metro di cavo che ho in eccedenza fuoriuscente dal cruscotto.
Se consigliate di non accorciarlo in multiplo dimcm 44, l'unica soluzione che posso attuare e di realizzare una "S" stretta e fascettata dentro il cofano.
Questo quindi sarebbe il male minore ?
Tenete conto che ho il cavo originale che e lungo oltre 4 mt. e di normale passaggio dal wing al cruscotto, stando molto laschi, è già girando dentro il cofano motore, sono riuscito ad utilizzarne circa 3 mt / 3,5 mt
Immagine
Tingle

Messaggioil 16/10/2016, 18:39

Tingle ha scritto:........... l'unica soluzione che posso attuare e di realizzare una "S" stretta e fascettata dentro il cofano.

Io la S preferirei farla bella grande perchè troppo stretta potrebbe influire sul R.O.S. ;)
Moghi

Messaggioil 16/10/2016, 18:42

Moghi ha scritto:
Tingle ha scritto:........... l'unica soluzione che posso attuare e di realizzare una "S" stretta e fascettata dentro il cofano.

Io la S preferirei farla bella grande perchè troppo stretta potrebbe influire sul R.O.S. ;)

C i proverò, il problema è che siamo nel vano motore, ora apro e vedo......
Immagine
Tingle

Messaggioil 24/10/2016, 22:09

Se andate in fuoristrada come volete allungare sto' cavo ...... Siamo rovinati

Adesso capisco tutte le leggi che stanno nascendo x ostacolare questo tipo di attività (OFF ROAD) *

SE HANNO INVENTATO QUESTO :

https://www.hamradioshop.it/adattatore- ... -1340.html

Ci sará un motivo ....... O NO ?

........ :17 :17 :17

* = ma vi caverei anche la radio ...... Usate il cellulare che è meglio
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 25/10/2016, 15:32

RangeRange, non ti allargare!

Puoi esprimere le tue opinioni senza denigrare?

Grazie
discobeppe3

Messaggioil 25/10/2016, 22:30

massmann ha scritto:......perchè dare consigli senza avere cognizioni di radiantistica o di elettronica?
God save the Queen
RangeRange

Precedente

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI