volevo condividere con AL il lavoro svolto da me e mio padre per realizzare un gancio di traino per uso agricolo e boschivo, ovviamente non omologato.
L'obiettivo era quello di fare un gancio "attacca-stacca" da mettere quando lo uso nella mia proprietà e boschi adiacenti e toglierlo per utilizzo stradale, risparmiando rispetto all'iter di acquisto, installazione, omologazione di un gacio già fatto.
Dopo aver fatto una dima, mi son fatto tagliare e piegare in misura i pezzi da una carpenteria metallica, i pezzi e il disegno è praticamente uguale a quelli in vendita, ho raddoppiato tutte le sezioni e spessori
Acciaio tagliato e piegato: € 30
Gancio "palla + spina" della Dixon-bate, circa 40€ su Paddock.
Bulloni acciaio 10.9 e dadi € 8 circa

Come si vede dalla foto indicate con le due frecce gialle ho messo due "C" ai bracci laterali per collegarli alla "culla" dei longheroni posteriori, al posto del normale braccio "piatto" originale. In questo modo, oltre ad aumentare la solidità e la tenuta, mi permette di mettere delle spine, per mettere e togliere il gancio facilmente come si vede in foto:

Sotto al paraurti HD ho messo una piastra a "C aperta" che mi permette di avere due fori a cui collegare il gancio. La piastra a C la lascio fissata sotto, non si vede quasi neanche e sicuramente non crea nessun ingombro.

Ecco un dettaglio della piastra di supporto del gancio, i bulloni sporgenti li ho poi tagliati

Risultato finale abbastanza pulito e discreto, quasi come l'originale

....qui il lavoro sul carro militare che ho per modificare il timone con un occhione ad uso "civile" adatto al gancio di traino montato:

e voilà tutto finito:

Con € 100 ho fatto tutto, compresa vernice a spruzzo e primer.

e complimenti per il lavoretto