Africaland • Leggi argomento - Problemi, consigli e altro per Freelander 1.8 benzina 5p

Problemi, consigli e altro per Freelander 1.8 benzina 5p

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 04/11/2016, 16:30

Ari-salve e ringrazio in anticipo chi legge e partecipera' alla discussione.
Ho aperto questo post perche ho questi primari problemi con il mio free, premetto che ho 142000 km ed e stato fermo un paio di anni.
-Cappotta interna o "cielo" scollato, vorrei proprio sostituirla, non rifalra dal tappezziere o mettermi io a rifarla, dove la posso trovare??inutile le ricerche che ho fatto su internet come "cielo", cappotta interna, rivestimento interno, o imperiale; tutte inutili non sono riuscito a trovarla nuova. Aiuti?
-Spia gialla HDC che si accende dopo un'attimo che funziona, da cosa puo dipendere?
-Essendo stata ferma per evitare problemi cosa devo ricontrollare?
-Ci sono modifiche che posso apportare? qualsiasi tipo di modifica e ben accetta come consiglio.
Torno a ringraziarvi e sepero di essermi spiegato.
Free1.8

Messaggioil 04/11/2016, 17:10

Free1.8 ha scritto:-Cappotta interna o "cielo" scollato, vorrei proprio sostituirla, non rifalra dal tappezziere o mettermi io a rifarla, dove la posso trovare??inutile le ricerche che ho fatto su internet come "cielo", cappotta interna, rivestimento interno, o imperiale; tutte inutili non sono riuscito a trovarla nuova. Aiuti?

ti conviene risitemare la tua, cerca le discussioni dove se ne è parlato

Free1.8 ha scritto:-Spia gialla HDC che si accende dopo un'attimo che funziona, da cosa puo dipendere?

sensori sulle ruote (farli controllare e ripulire)
se si accende quella verde invece sono i connettori al pulsante sul cambio

Free1.8 ha scritto:-Essendo stata ferma per evitare problemi cosa devo ricontrollare?

tutto quello indicato nei thread sempre in evidenza ad inizio sessione sotto quello delle "foto freelander", su cosa e come controllare in un freelander (tra il benza e i td cambia solo il motore mentre tutto il resto è uguale quindi controllabile nello stesso modo indicato
iniziando subito con un tagliandone completo, tutti gli olii e tutti i filtri, cinghie e se necessario pasticche e dischi freni

Free1.8 ha scritto:-Ci sono modifiche che posso apportare? qualsiasi tipo di modifica e ben accetta come consiglio.

dipende che intendi per modifiche, cosa vorresti modificare?
e soprattutto dipende dall'uso che devi fare col free
christianb

Messaggioil 04/11/2016, 17:30

ok..inizierò a seguire i tuoi consigli, e per modifiche intendo...migliorare prestazioni e consumi(anche se ho il gpl) prevalentemente su strada (anche se monto gomme 50- 50 4 stagioni), appena posso posto delle foto...ho sentito e visto che ci sono problemi con il giunto viscoso...come lo si capisce?
Free1.8

Messaggioil 04/11/2016, 18:28

Free1.8 ha scritto:ho sentito e visto che ci sono problemi con il giunto viscoso...come lo si capisce?

tutto in quei thread suddetti.... :roll:
leggi tutto il possibile qui sul forum e troverai il 99% delle risposte che cerchi......il restante 1% è strettamente legato al motore 1.8 benza qui poco diffuso e conosciuto se non per la guarnizione della testata che da grossi problemi, risolti montando l'apposita guarnizione modificata.....ed ecco coperto anche l'1% mancante!
ciao
christianb

Messaggioil 05/11/2016, 10:58

Ah, ecco. Free1.8, ti ho risposto al precedente post. Non avevo notato quest'altro.
Peppefree

Messaggioil 05/11/2016, 11:01

Per la guarnizione della testa, l'oil ladder e il nuovo circuito di raffreddamento con valvola termostatica esterna, posso darti io dritte importanti, avendo sostituito il tutto circa due mesi orsono.
Peppefree

Messaggioil 08/11/2016, 16:35

Che sarebbe questa modifica della guarnizione alla testata?io adesso visto che ho dovuto rimettere il tubo in alluminio per il radiatore posto sotto l'iniettore ho ripreso anche il termostato, era rovinato e per 35€ l'ho rimesso onde evitare di riandarci fra qualche mese....e per il momento il giunto lo lascio in quel modo anche se sono vicino ai 150000....sto facendo solo cambiare l'olio ai differenziali e al motore, e anche il filtro dell'olio....poi visto il costo del giunto ho visto che sconsigliate il rigenerato....xche?
Free1.8

Messaggioil 09/11/2016, 8:46

Andiamo per gradi, poiché il Free 1.8 è un'auto molto particolare e se si ha una giusta cura, quel motore ti fa fare più di 400.000 km. È un'auto che si ama o si odia e, come una donna, se l'ami lo fai anche se ha qualche difettuccio. Ti invio il bollettino tecnico ufficiale Land Rover riguardo la modifica all'impianto di raffreddamento. Questa modifica era prevista già nel 2005 per migliorare le prestazioni del raffreddamento del motore il quale, in molti casi, ha prodotto la rottura della guarnizione della testa. Nel prossimo post ti invio un altro allegato che spiega nel dettaglio cosa, come e perché si "deve" procedere alla modifica dell'impianto. Ti anticipo che io tale modifica l'ho già fatta ad un costo tutto sommato contenuto (sempre che vai dal tuo meccanico di fiducia).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppefree

Messaggioil 09/11/2016, 9:00

Passiamo ora a considerare un'altra questione: l'HGF (head gasket failure) ovverosia cedimento della guarnizione della testa. Ho provato ad allegare il file pdf, ma questo forum ha condizioni molto restrittive sulla grandezza del file da allegare, che non deve essere superiore ai 2Mb, mentre il mio file è (pensa un po') di 2,062 Mb. Se lo vuoi, mandami la tua mail che te lo invio tramite posta elettronica. In sintesi l'HGF cosa comporta e perché avviene? Per un errore di progettazione del sandwich (i tre strati del motore) la cui guarnizione originale si rompeva facilmente se sottoposta ad una repentina variazione del calore del motore. Al tutto contribuiva l'errata posizione della valvola termostatica che, nel nuovo sistema è stata spostata al''esterno (vedi il precedente post). Premetto che anch'io ho sostituito, anche in questo caso, la guarnizione testa (con una in multistrato metallico), la piastra "oil ladder" (situata nella coppa dell'olio) la guarnizione della coppa dell'olio, la vaschetta di espansione con il nuovo tappo che ha un'efficienza migliorata.
Peppefree

Messaggioil 09/11/2016, 9:34

Altra storia il giunto viscoso. Sulle prove tecniche per verificarne l'efficacia e l'efficienza, ne ho sentite e viste di tutti i colori. Su youtube ci sono molti video esplicativi. Per esperienza personale ti consiglio di non dare retta a costoro. Per me sono bufale belle e buone e ti spiego il perché. Innanzitutto bisogna capire come funziona il giunto viscoso. Esso trasferisce parte della trazione dall'anteriore al posteriore. In condizioni normali, su strada asfaltata e asciutta il 5%, in altre condizioni, trasferisce anche più del 50%. È collegato all' IRD nell'anteriore e al differenziale posteriore tramite due semi-assi. Puoi vederlo in foto. Quando il giunto viscoso arriva "a fine vita" (eh, sì, ha anch'esso una durata calcolata mediamente in 130/150.000 km) non fornisce più la giusta trazione per cui tutto il sistema è progettato e tende a forzare o sull' IRD o sul differenziale posteriore. Nel caso in cui si blocchi, può distruggere gli ingranaggi o dell' IRD o del diff. post. Puoi immaginare il danno quantificabile in migliaia di euro. Io sono andato anche in mamma Land per fare una verifica (io l'avevo già fatta, ma ero curioso di vedere come la facessero loro) e se non mi sono messo a sghignazzare era solo per poi, alle loro repliche, dovergli dire che sono dei deficienti. In sostanza, mi hanno alzato l'auto sul ponte e ruotavano da un lato e dall'altro i due semi-alberi, poi con un martelletto davano dei colpetti al barilotto del giunto. Una cosa da far rivoltare lo stomaco. Il mio consiglio per verificarne l'efficienza è questo: In un bello spiazzo, metti la retromarcia e tutto sottosterzo dai un bel colpo di gas e parti. Schiaccia la frizione (sempre in retromarcia) e vedi il comportamento dell'auto. Se tende a bloccarsi quasi immediatamente o la senti sforzata, non c'è niente da fare: devi sostituire il giunto. Se invece, rallenta dolcemente (sempre in retromarcia), allora è tutto ok. Premetto che io avevo avevo fatto la prova di cui alle immagini di youtube ed era tutto regolare: ma quando! A me il giunto era prossimo al bloccaggio. Infine, cosa e dove acquistare? Chi dice che quelli rigenerati non sono buoni, parla per sentito dire o non sa cosa dice. Uno rigenerato bene, da ditte professioniste, sono pari all'originale con un costo pari alla metà. Io l'ho preso rigenerato in Inghilterra e va benissimo. Già provato in off-road (è lì che si vede l'efficienza del giunto) e non mi ha dato problemi. Pari al nuovo originale. Da mamma Land per il lavoro mi era stato chiesto 1.250,00 euro. Io l'ho sostituito, compreso mano d'opera, per 550,00 euro, Vedi tu. In ogni caso non ti consiglio di circolare col giunto che tende a bloccarsi. A quel punto conviene che stacchi i due semi-alberi, in attesa della sostituzione del giunto. Per concludere: so benissimo che i consigli gratis non li ascolta nessuno, ma io te li do comunque. Almeno ho la coscienza a posto. Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peppefree

Messaggioil 09/11/2016, 12:14

Peppefree ha scritto:sono pari all'originale con un costo pari alla metà. Io l'ho preso rigenerato in Inghilterra e va benissimo
Io l'ho sostituito, compreso mano d'opera, per 550,00 euro, Vedi tu

550 uno rigenerato?
io 3 anni fa l'ho pagato 575 ma nuovo e completo di cuscinetti già montati, pronto per essere rimontato sotto il free (30 € e 1 ora di manodopera)
oggi non so quanto può essere aumentato ma anche se fosse 100 di più, meglio prenderlo nuovo, semore e comunque!

ragazzi, andiamo......ancora appresso ai "rigenerati"..... :roll:
christianb

Messaggioil 09/11/2016, 15:51

christianb ha scritto:
Peppefree ha scritto:sono pari all'originale con un costo pari alla metà. Io l'ho preso rigenerato in Inghilterra e va benissimo

550 uno rigenerato?
io 3 anni fa l'ho pagato 575 ma nuovo e completo di cuscinetti già montati, pronto per essere rimontato sotto il free (30 € e 1 ora di manodopera)
oggi non so quanto può essere aumentato ma anche se fosse 100 di più, meglio prenderlo nuovo, semore e comunque!

ragazzi, andiamo......ancora appresso ai "rigenerati"..... :roll:[/quot

Arrivato proprio ieri "giunto" nuovo nuovo con i due cuscinetti 580 Euro circa iva e trasporto inclusi

Gr
mastfree

Messaggioil 09/11/2016, 18:01

mastfree ha scritto:
christianb ha scritto:

550 uno rigenerato?

Arrivato proprio ieri "giunto" nuovo nuovo con i due cuscinetti 580 Euro circa iva e trasporto inclusi

Gr

....allora in 3 anni non è neanche aumentato..... :mrgreen: .....e c'è ci ancora perde tempo a scrivere dei rigenerati..... :roll: :roll: :roll:
christianb

Messaggioil 09/11/2016, 20:13

christianb ha scritto:
mastfree ha scritto:
christianb ha scritto:

550 uno rigenerato?

Gr

....allora in 3 anni non è neanche aumentato..... :mrgreen: .....e c'è ci ancora perde tempo a scrivere dei rigenerati..... :roll: :roll: :roll:

Anche io, lo scorso anno , mi sembra intorno ai 580, nuovo con cuscinetti iva e trasporto inclusi, 40 euri per il montaggio in officina Land. Non mi sembra un buon prezzo quello per il rigenerato, avendo sempre e comunque seri dubbi :roll: :roll:
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 09/11/2016, 20:18

Comunque sottosterzo, il Free, non e' come una normale vettura, rimane sempre un po frenata, naturalmente non come con un viscoso al limite, ma pur sempre un po' frenata rimane.
mave22

Messaggioil 10/11/2016, 0:13

mave22 ha scritto:Comunque sottosterzo, il Free, non e' come una normale vettura, rimane sempre un po frenata, naturalmente non come con un viscoso al limite, ma pur sempre un po' frenata rimane.

se il giunto è nuovo non deve essere frenata, deve solo rallentare leggermente e non fermarsi, deve essere quasi impercettibile.....almeno il mio è ancora così

e la prova non va fatta solo in retromarcia ma anche in avanti
christianb

Messaggioil 10/11/2016, 22:24

Si ok, il rallentamento e' comunque evidente, non va' liscia come una vettura 2 ruote motrici, questa e' la mia esperienza con il mio free. Prima di cambiare il viscoso rallentava vistosamente sia in retro sia in avanti, ora rallenta, ma naturalmente e' molto ma molto piu' libera.
mave22

Messaggioil 12/11/2016, 11:30

Agli amici che hanno commentato anche sarcasticamente il mio post. Devo ammettere di aver commesso alcuni errori. Il primo è che il prezzo del giunto viscoso che, preciso, l'ho acquistato dall'Inghilterra, era di 360,00 (sono andato a riguardare, poiché non ricordavo con precisione, anche perché in questo ultimo anno ho fatto tanti, ma tanti altri lavori al Free). Quello che ho preso io era messo in vendita some nuovo, difatti pensavo fosse un ricondizionato e forse lo era. Non era meglio specificato, però aveva la carcassa (o barilotto, come qualcuno lo chiama) nuovo immacolato e i due millerighe agli estremi nuovi. Mi aveva allettato il prezzo, molto basso, rispetto a quello che mi era stato chiesto da mamma Land che pretendeva 1.250,00 euro. Dei 100 euro di manodopera sono inclusi anche altri lavori che ho fatto e non sono tutti spesi per sostituire il vecchio giunto col nuovo. Ah, dimenticavo, giunto viscoso con i due supporti nuovi (o cuscinetti come qualcuno li chiama) e lo smorzatore già montati.
Peppefree

Messaggioil 20/11/2016, 1:34

Ciao Peppe, per il giunto dov'è che l'hai preso?a me sotto sterzo quasi frena xò non so se è anche perché avendo cambiato l'olio del differenziale possa fare così, però ripeto è come se freno delicatamente quando sto a sterzo tutto girato a destra o sinistra.Sara' normale??
Free1.8

Messaggioil 15/08/2020, 19:51

Peppefree ha scritto:Andiamo per gradi, poiché il Free 1.8 è un'auto molto particolare e se si ha una giusta cura, quel motore ti fa fare più di 400.000 km. È un'auto che si ama o si odia e, come una donna, se l'ami lo fai anche se ha qualche difettuccio. Ti invio il bollettino tecnico ufficiale Land Rover riguardo la modifica all'impianto di raffreddamento. Questa modifica era prevista già nel 2005 per migliorare le prestazioni del raffreddamento del motore il quale, in molti casi, ha prodotto la rottura della guarnizione della testa. Nel prossimo post ti invio un altro allegato che spiega nel dettaglio cosa, come e perché si "deve" procedere alla modifica dell'impianto. Ti anticipo che io tale modifica l'ho già fatta ad un costo tutto sommato contenuto (sempre che vai dal tuo meccanico di fiducia).

Buonasera a tutti! Riapro la discussione perchè ho scaricato il bollettino tecnico Land Rover gentilmente offerto da Peppe e riguardante la modifica all'impianto di raffreddamento del Free 1.8 (il mio è del 98 con motore rifatto nel 2005 in Rover).
Vorrei capire cosa hanno fatto al mio Free visto che è sempre freddo e va in temperatura solo se sforza o sta fermo ma, appena c'è una discesa lunga o a pelo di gas, raffredda fino quasi a lancetta completamente in basso...

Qualcuno ha esperienza e può aiutarmi? Il bollettino tecnico ufficiale, oltre ad un microschema, rimanda sempre ad interventi da eseguire secondo il manuale d'officina...

Grazie in anticipo
Diablos87

Torna a FREELANDER