Africaland • Leggi argomento - Chiarimento su nullaosta Pneumatici e collaudo.....

Chiarimento su nullaosta Pneumatici e collaudo.....

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 09/11/2016, 1:24

Da quando ho pagato il pizzo al CETOC che mi ha accettato le 265/65r17 sul mio Disco3.... c'è un tarlo che mi rode la notte.....

dalla risposta del cetoc si legge:

""Nulla osta per l’installazione di pneumatici in alternativa aventi misura: 245/70 R17 111Q (M+S) oppure, in alternativa, 265/65 R17 111Q (M+S)""

e

""IMPORTANTE: La Scrivente comunica che il nulla osta che verrà rilasciato autorizzerà esclusivamente l’installazione di UNA SOLA MISURA degli pneumatici indicati in oggetto. A tal proposito si precisa che il rilascio del nulla osta è subordinato al rispetto delle prescrizioni previste dalla Circolare Ministeriale n° 94/96 del 20/06/1996:
 gli pneumatici e gli eventuali cerchi sostitutivi non creino interferenze con le altre parti meccaniche del veicolo;
 “l’indice di carico” ed “il codice di velocità” (#) siano uguali o superiori ai valori presenti in origine e riportati sulla carta di circolazione del veicolo.
La Scrivente suggerisce di verificare, con l’eventuale supporto del gommista di fiducia, l’effettiva reperibilità sul mercato della misura dello pneumatico in corso di autorizzazione ed il conseguente rispetto dei limiti sopra specificati."
"(#) Con la sola eccezione per gli pneumatici da neve recanti la marcatura “M+S”.""

ok ho pagato il nullaosta per le 265/65 R17 111Q (M+S) , ora io voglio andare al collaudo quindi con le mie Hankook rw08 che sono 265/65 R17 112Q m+s

- misura siamo ok
- indice di carico siamo sopra ai 111
- m+s siamo marcati
- indice di velocità Q come da nulla osta

......ma: "il codice di velocità” (#) siano uguali o superiori ai valori presenti in origine e riportati sulla carta di circolazione del veicolo"..... il mio libretto ora (prima del collaudo" ha solo codici di velocità in H..... quindi vuol dire che nonostante la misura del nullaosta non mi passeranno le Q?

....e poi: "(#) Con la sola eccezione per gli pneumatici da neve recanti la marcatura “M+S”" ......vuol dire che se sono M+S va bene anche in Q o è solo la cavolata del un codice di velocità inferiore alle estive?

....insomma se vado con le 265/65 R17 112Q m+s lo passo il collaudo? e soprattutto me lo riportano Q sul libretto? perchè se mi riportano solo la misura senza il codice Q vale quello che ho sulle misure già a libretto (H) e sono spacciato .....

....se mi illuminate dormirò sonni tranquilli e ordino le gomme per il collaudo! ;)

grazie a tutti!
ilcarbu

Messaggioil 09/11/2016, 12:07

Bella domanda, ma perché non la fai al CETOC oppure alla MCTC dove andrai a fare il collaudo? Credo siano i più qualificati a rispondere...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2016, 10:25

Copio dal sito quattroruote.it:

Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h).
Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità. Ma non basta: per "impiego stagionale" s’intende quello fissato dalla direttiva sulla circolazione stradale nel periodo invernale, cioè dal 15 novembre al 15 aprile. Di conseguenza - e considerando anche il periodo di tolleranza concesso - a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre non è consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati nella carta di circolazione: in caso di controllo, l’infrazione comporta una multa di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo. È ammesso, invece, l’impiego anche d'estate dei pneumatici invernali o quattrostagioni a patto di avere un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato nel libretto.
Arnaldo
Defender Td4 110 SW S Santorini Black MY 2009
Defender 200Tdi 90 HT Eastnor Green MY 1992 "Ghiga"
zabo64

Messaggioil 10/11/2016, 12:15

Già, ma tutto questo vale per gli pneumatici originali, se nel nullaosta lo autorizzano ad OMOLOGARE i Q e con tale codice sono riportati sul libretto, in teoria li potrebbe usare tutto l' anno...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2016, 12:35

Sempre più difficile. :evil:
verdone

Messaggioil 10/11/2016, 13:10

roby65to ha scritto:Già, ma tutto questo vale per gli pneumatici originali, se nel nullaosta lo autorizzano ad OMOLOGARE i Q e con tale codice sono riportati sul libretto, in teoria li potrebbe usare tutto l' anno...

Si ma lo hanno autorizzato ad omologare PRECISANDO che il rilascio del nulla osta è subordinato al rispetto delle prescrizioni previste dalla Circolare Ministeriale n° 94/96 del 20/06/1996:
 gli pneumatici e gli eventuali cerchi sostitutivi non creino interferenze con le altre parti meccaniche del veicolo;
 “l’indice di carico” ed “il codice di velocità” (#) siano uguali o superiori ai valori presenti in origine e riportati sulla carta di circolazione del veicolo.
La Scrivente suggerisce di verificare, con l’eventuale supporto del gommista di fiducia, l’effettiva reperibilità sul mercato della misura dello pneumatico in corso di autorizzazione ed il conseguente rispetto dei limiti sopra specificati."
"(#) Con la sola eccezione per gli pneumatici da neve recanti la marcatura “M+S”.""

Furbi...
Hanno il VIN e sanno benissimo che il codice di velocità riportato in origine sulla carta di circolazione per quel veicolo è H
Sanno anche che con gli M+S puoi scendere fino a Q mettendo avviso in cabina (e anche che questo è valido solo durante il periodo di obbligo invernale).
Ti scrivono una precisazione che ci vuole un notaio per capirla.
E intanto intascano.

E' come per le omologazioni del paraurti uso gravoso con verricello: sanno benissimo che la fiche di omologazione si riferisce ad un autocarro, ma se non chiedi mica te lo dicono se stai chiedendo il n.o. per un'autovettura...
E intanto intascano.
Nessuno ci aveva mai fatto caso finchè qualche anima pia della mctc non ha pensato bene di andare a controllare a quale categoria apparteneva il mezzo a cui si riferiva il codice di omologazione riportato nel nullaosta.
Che poi io mi chiedo allora anche l'immatricolazione in prima battuta ad autovettura sarebbe stata illegale, o no?
Ma sto finendo ot...

Comunque tutto alla fine dipende dalla mctc.
Se a libretto gli mettono "265/65 R17 111Q (M+S)" copiando pedissequamente dal n.o. allora può circolare tutto l'anno comunque.
Se mettono il codice H, o non lo mettono (come più probabile), circola solo in inverno con quelle gomme lì.

Però scusate, io vorrei fare anche un altra considerazione...
Se il Disco 3 ha una velocità massima i 180 km/h e monta in origine pneumatici con indice di velocità H (210 km/h) per un fattore di sicurezza aggiuntivo,
per quale motivo dovrei montare pneumatici con indice di velocità Q (160 km/h) che risultano pericolosi se solo solo spingo un po sull'acceleratore?
imho
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 10/11/2016, 15:18

zabo64 ha scritto:Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità.

Ho letto spesso questa frase, ma ho anche cercato nelle norme di legge e non ho trovato nessun riferimento.
Ho anche cercato su Ebay, Amazon e simili chi vendesse gli adesivi (o le targhette) e non ho trovato nulla.
Mi viene il sospetto che fosse così nella prima bozza della legge, ma che alla fine sia stato eliminato quel lemma. :?:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2016, 15:25

zabo64 ha scritto:il Disco 3 ha una velocità massima i 180 km/h e monta in origine pneumatici con indice di velocità H (210 km/h) per un fattore di sicurezza aggiuntivo,
per quale motivo dovrei montare pneumatici con indice di velocità Q (160 km/h) che risultano pericolosi se solo solo spingo un po sull'acceleratore?

Beh, mi risulta che in Italia non esistano strade aperte al traffico con limiti di velocità superiori ai 130 km/h....
La legge consente di elevare il limite a 150 in autostrada in alcuni particolari casi, ma non credo che nessun gestore lo abbia fatto, e nel caso comunque in Italia a più di 150 non dovresti mai andare.

In teoria, ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 10/11/2016, 15:40

zabo64 ha scritto:
roby65to ha scritto:Già, ma tutto questo vale per gli pneumatici originali, se nel nullaosta lo autorizzano ad OMOLOGARE i Q e con tale codice sono riportati sul libretto, in teoria li potrebbe usare tutto l' anno...

Si ma lo hanno autorizzato ad omologare PRECISANDO che il rilascio del nulla osta è subordinato al rispetto delle prescrizioni previste dalla Circolare Ministeriale n° 94/96 del 20/06/1996:

Furbi...
Hanno il VIN e sanno benissimo che il codice di velocità riportato in origine sulla carta di circolazione per quel veicolo è H
Sanno anche che con gli M+S puoi scendere fino a Q mettendo avviso in cabina (e anche che questo è valido solo durante il periodo di obbligo invernale).
Ti scrivono una precisazione che ci vuole un notaio per capirla.
E intanto intascano.

E' come per le omologazioni del paraurti uso gravoso con verricello: sanno benissimo che la fiche di omologazione si riferisce ad un autocarro, ma se non chiedi mica te lo dicono se stai chiedendo il n.o. per un'autovettura...
E intanto intascano.
Nessuno ci aveva mai fatto caso finchè qualche anima pia della mctc non ha pensato bene di andare a controllare a quale categoria apparteneva il mezzo a cui si riferiva il codice di omologazione riportato nel nullaosta.
Che poi io mi chiedo allora anche l'immatricolazione in prima battuta ad autovettura sarebbe stata illegale, o no?
Ma sto finendo ot...

Comunque tutto alla fine dipende dalla mctc.
Se a libretto gli mettono "265/65 R17 111Q (M+S)" copiando pedissequamente dal n.o. allora può circolare tutto l'anno comunque.
Se mettono il codice H, o non lo mettono (come più probabile), circola solo in inverno con quelle gomme lì.

Però scusate, io vorrei fare anche un altra considerazione...
Se il Disco 3 ha una velocità massima i 180 km/h e monta in origine pneumatici con indice di velocità H (210 km/h) per un fattore di sicurezza aggiuntivo,
imho

ho sentito cetoc e mi ha confermato di andare in MCTC e far trascrivere quanto scritto sul nullaosta (265/65R17 111Q M+S), precisando bene di far riportare il codice Q in quanto tale operazione (il codice q) è stata confermata e firmata da L.R. a patto che non siano gomme stradali ma M*S (non invernali ma M*S come quasi tutte le Mud e AT)
...ha libretto ho tutte misure 111H, in fase di richiesta di nullaosta chiesi come indice 102Q, cetoc e LR mi dissero che Q potevano consentirlo, ma il 102 no, minimo 111.... quindi se mi hanno imposto lo stesso indice di carico avrebbero pure dovuto impormi lo stesso codice di velocità se non fosse stato possibile....

ho sentito la MCTC al telefono, e per quanto ti rispondano dei funzionari che non sai di preciso che mansioni possano avere, mi hanno detto che se i pneumatici non toccano da nessuna parte e corrispondono alle misure riportate sul nullaosta, vengono riportati pari pari i dati scritti sul nullaosta.

il disco 3 ha ina velocità di 180kmh......si forse in discesa quando la gravità influisce sui suoi 3500 kg! :lol: :lol: :lol: e deve essere bella lunga!!!! ;) :lol: :lol:

...comunque sto tranquillo con Q......codice Q perchè vere gomme da terra e fango con codice superiore a Q non ci sono....... e poi tanto penso di non aver superato mai i 120Kmh col disco 3.....ho figli da mantenere e il gasolio costa!!! :lol: :lol:
ilcarbu

Messaggioil 10/11/2016, 16:07

birrone ha scritto:
zabo64 ha scritto:Per essere in regola, va posta nel campo visivo del guidatore un’etichetta che lo avvisi di tale limitazione, oppure, sulle vetture predisposte, va impostato l'avviso di superamento del limite di velocità.

Ho letto spesso questa frase, ma ho anche cercato nelle norme di legge e non ho trovato nessun riferimento.
Ho anche cercato su Ebay, Amazon e simili chi vendesse gli adesivi (o le targhette) e non ho trovato nulla.
Mi viene il sospetto che fosse così nella prima bozza della legge, ma che alla fine sia stato eliminato quel lemma. :?:

Ciao.
Mauro

Punto 6 della Circolare 104/95 del 31/05/1995
6. I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
veicolo)
.
Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del
tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.

Per info generali interessante anche il sito http://www.invernoinsicurezza.it/
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 10/11/2016, 16:22

zabo64 ha scritto:
birrone ha scritto:

Ciao.
Mauro

Punto 6 della Circolare 104/95 del 31/05/1995
6. I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S,
ovvero M&S) montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di
velocità non inferiore a “Q” (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come
norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla
velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all’interno del
veicolo)
.
Ad esempio: la prescrizione 145 R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del
tipo: 145 SR13 74Q M+S, ovvero 145 R13 74Q M+S, ovvero P145/80 R13 75Q M+S, ecc.

Per info generali interessante anche il sito http://www.invernoinsicurezza.it/

tutto giusto, ma alla fine il nocciolo del discorso è più semplice di quanto sembri.....

- se si ha a libretto un codice di velocità superiore a Q, in inverno ( date delle disposizioni invernali novembre-aprile) con gomme m+s si possono montare e si può circolare con pneumatici in Q (non riportati a libretto)

- se si fa trascrivere (con nullaosta) un pneumatico m+s in Q questo può essere utilizzato tutto l' anno indipendentemente dalle "disposizioni" in quanto non si sfrutta una "deroga" ma è un pneumatico riportato a libretto.
ilcarbu

Messaggioil 10/11/2016, 16:24

birrone ha scritto:
zabo64 ha scritto:il Disco 3 ha una velocità massima i 180 km/h e monta in origine pneumatici con indice di velocità H (210 km/h) per un fattore di sicurezza aggiuntivo,

Beh, mi risulta che in Italia non esistano strade aperte al traffico con limiti di velocità superiori ai 130 km/h....
La legge consente di elevare il limite a 150 in autostrada in alcuni particolari casi, ma non credo che nessun gestore lo abbia fatto, e nel caso comunque in Italia a più di 150 non dovresti mai andare.

In teoria, ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro

Però siamo ancora (spero) uno stato membro dell'Unione Europea e la nostra carta di circolazione è in teoria valida per circolare anche in Germania...
Arnaldo
zabo64

Messaggioil 10/11/2016, 18:43

zabo64 ha scritto:Però siamo ancora (PURTROPPO!!!!) uno stato membro dell'Unione Europea e la nostra carta di circolazione è in teoria valida per circolare anche in Germania...

All'estero non vale il codice stradale italiano... e comunque dipende quanta strada prevedi di fare in Germania.
Negli ultimi 5 anni ho percorso in Germania meno di 1000 km, non starei a scegliere i pneumatici in funzione di quei 200 km/anno

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 28/11/2016, 15:29

.....nel frattempo che il carrozziere mi ha riverniciato i cerchi e' arrivato i nulla osta..... e come da richiesta hanno specificato il codice Q e il riferimento di normativa per cui posso montare gomme da fango e neve in Q.....

Immagine

....e ora si prenota!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Messaggioil 09/01/2017, 10:38

Aggiornamento collaudo:

....tutto liscio..... il 4/1 passato col Disco 3 il collaudo e riportate le 265/65 R17 111Q M+S

Al collaudo mi sono presentato con:

- Pneumatici 265/65 R17 112Q M+S
- Dichiarazione di montaggio del gommista su modello rilasciato da MCTC in fase di prenotazione del collaudo
- Copia della CI del gommista perche' non ha la firma depositata in MCTC

Al collaudi, controllata la misura delle gomme, 10 minuti di attesa in ufficio e via.....

....sulla dichiarazione era da riportare, misura pneumatici montati, misura canale , marca e raggio cerchi, conferma che non intralciassero nulla....

Avevo montati i fari di profondita' ancora non collaudati ma si son limitati a dirmi che quelli non me li avrebbero trascritti ora......

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE