Africaland • Leggi argomento - Riomologazione Defender

Riomologazione Defender

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 12/11/2016, 23:32

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione relativa alla riomologazione degli accessori per il mio Defender. La discussione sulla disavventura di cui sono stato precedentemente vittima la considero terminata, ormai non c'è più nulla da aggiungere.

Oggi sono stato alla fiera di Novegro e come sempre c'è lo stand dell'agenzia Autosprint di Crema. Mi sono fermato da loro e ho spiegato tutta la situazione.

Mi è stata sconsigliata l'omologazione come esemplare unico (che consiste nella radiazione, omologazione tramite TUV e successiva reimmatricolazione) perchè la macchina è già stata vittima di un'inchiesta giudiziaria e in caso di controlli potrei andare incontro a un altro sequestro per verificare la bontà della procedura. Tutto si risolverebbe perchè mi è stato detto che è tutto regolare, ma sarebbero comunque altre grane.

Mi è stato consigliato invece di omologare solo ciò di cui ho il nullaosta, che poi è quello che realmente mi interessa.
Uniche note negative: verricello non omologabile su autovettura e snorkel non omologabile in assoluto. Quindi per omologare il verricello devo convertirla ad autocarro, cosa che posso anche fare. Per lo snorkel invece fa niente, non lo omologherò.
In particolare ho chiesto anche del rollbar interno/esterno e mi è stato spiegato che se il nullaosta dice interno/esterno non ci sono problemi. Omologano presso la motorizzazione di Cremona e per le cose di cui c'è il nullaosta mi è stato detto che non ci sono problemi.

Questo è quello che mi è stato spiegato... adesso ci penserò e poi vedrò cosa fare.
Andrea - Defender 90 Td5 SW '01
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2016, 1:06

Ciao sulky, come al solito motorizzazione che vanno usanze che trovano..

Lo snorkel a modena lo omologavano tranquillamente come presa d'aria rialzata.. idem per il verricello anche su autovetture.. Ma ad esempio del rollcage anche con il nulla osta della land non ne volevano sapere nulla..

Io proverei a sentire anche da altre parti.. Hai ancora tutta la documentazioni dei certificati di origine, acquisto del verro, paraurti ecc??
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 13/11/2016, 11:28

Ciao Teos. Ho in mente un'agenzia in provincia di Varese che pubblicizza nella sua pagina web proprio l'omologazione di verricelli, rollbar, snorkel, ecc. Chiedere non mi costa niente.

Per quanto riguarda la documentazione ho fattura di acquisto e certificato CE del verricello Warn, ricevuta del pagamento e certificato di origine del rollbar P&P (per quello che può valere questo certificato), il paraurti è originale Land (marchiato) e ho solo le istruzioni, il gancio è originale Land e ho solo le istruzioni (in cui compaiono i numeri di omologazioni presenti sul gancio). I pezzi originali Land non hanno certificato di origine.
I fari supplementari hanno stampigliata l'omologazione E...
Dei sottoporta di Paddock ho solo la fattura di acquisto, mentre di tutto il resto cioè cantonali, griglie fari, paratiranteria, cancello ruota di scorta non ho nulla.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 13/11/2016, 11:37

Seguo interessato se ti rivolgi a Cremona perchè è la mia città, avevo parlato con loro solo dell'omologazione pneumatici,
non ho intenzione di aggiungere niente di particolare per il momento, ma per il futuro non si sa mai.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 13/11/2016, 11:40

Sulky, ok per il passato nefasto, ma mon vedo perchè non farla esemplare unico... se poi attiri attenzione si tratta solo di fornire qualche documento che sicuramente avrai se viene rispettato l'iter di omologa...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 13/11/2016, 22:33

Cio sulky..hai parlato con jonathan??io essendo di crema ho avuto modo di andare da loro per fare omologare varie macchine d'epoca e miei amici un paio d defender e wrangler!anche il mio socio di pesca che è un commerciante di auto va sempre da loro e non ho mai sentito nessuno lamentarsi(sgrat sgrat :lol: ) !cè da dire che non è un agenzia a buon costo ma hanno un ottimo servizio!
teoFOX

Messaggioil 13/11/2016, 22:49

Domani la mia va in motorizzazione. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 13/11/2016, 22:52

cosa omologhi? vericello?
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 13/11/2016, 23:03

landy76 ha scritto:cosa omologhi? vericello?

Curiosone. .. :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 14/11/2016, 0:44

blackdef ha scritto:Sulky, ok per il passato nefasto, ma mon vedo perchè non farla esemplare unico... se poi attiri attenzione si tratta solo di fornire qualche documento che sicuramente avrai se viene rispettato l'iter di omologa...

Ciao, il rischio di subire un altro sequestro dei documenti lo eviterei volentieri. Anche se tutto in regola dovrei comunque stare sicuramente mesi senza documenti e magari dovendo anche sostenere delle spese per dimostrare di avere ragione... assurdo.
Capisco se volessi omologazioni estreme tipo assetto, gomme da 35" in su, ecc allora non avrei alternativa e farei comunque l'iter via TUV. Invece nel mio caso mi interessano solo le omologazioni "standard", cioè paraurti, verro, snorkel, pedane, gomme, rollbar, gancio traino.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2016, 0:47

teoFOX ha scritto:Cio sulky..hai parlato con jonathan??io essendo di crema ho avuto modo di andare da loro per fare omologare varie macchine d'epoca e miei amici un paio d defender e wrangler!anche il mio socio di pesca che è un commerciante di auto va sempre da loro e non ho mai sentito nessuno lamentarsi(sgrat sgrat :lol: ) !cè da dire che non è un agenzia a buon costo ma hanno un ottimo servizio!

Ciao! Si, ieri pomeriggio ho parlato di persona con Jonathan. Mi ha spiegato quello che ho scritto nel primo messaggio, cioè che non riescono a omologare tutto, ma per quello che sanno di riuscire non hanno problemi.
Lui mi consiglia di passare ad autocarro ed omologare tutto tranne lo snorkel, usando i nullaosta Cetoc e andando alla motorizzazione di Cremona (con il loro supporto).
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2016, 9:33

Ma gli lasci la macchina e fanno tutto loro o poi in motorizzazione ci devi andare tu?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 14/11/2016, 9:54

adesso cetoc rilascia anche il nullaosta per l'assetto +5
e io tramite cetoc e motorizazzione ho omologato anche il verricello su autovettura, ti devono dare un nullaosta specifico ma si può fare
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 14/11/2016, 9:57

Mario81 ha scritto:adesso cetoc rilascia anche il nullaosta per l'assetto +5 ...

Il cetoc? E che dicitura ha? ... :o
LandFede

Messaggioil 14/11/2016, 10:04

assetto rialzato, ti danno anche misura delle molle e filo..
"Daisy" Defender TD5 - 2000
Memento Audere Semper
Tesserato n° 1 del Jerryfunclub
Mario81

Messaggioil 14/11/2016, 11:04

Il SuperDef ha passato l'omologazione. ..
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 14/11/2016, 12:30

tonyfish ha scritto:Ma gli lasci la macchina e fanno tutto loro o poi in motorizzazione ci devi andare tu?

Fanno tutto loro, pratica e presentazione collaudo presso la motorizzazione di Cremona. Io ovviamente voglio essere presente, quindi il giorno del collaudo in motorizzazione sarò lì. Dopo quello che mi è successo non lascio la mia macchina da sola.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2016, 12:31

Mario81 ha scritto:adesso cetoc rilascia anche il nullaosta per l'assetto +5
e io tramite cetoc e motorizazzione ho omologato anche il verricello su autovettura, ti devono dare un nullaosta specifico ma si può fare

Lo sapevo anche io, danno il nullaosta per l'assetto +5. Ora non so per quali Defender viene rilasciato, comunque come detto riporta la misura delle molle e del filo. Costo del nullaosta mi pare 230 euro.
Sulkyman

SOCIO AL

Messaggioil 14/11/2016, 13:32

brunobis ha scritto:

Il SuperDef ha passato l'omologazione. ..

Bene, allora metti una foto nel tuo album

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 14/11/2016, 13:48

Sulkyman ha scritto:Fanno tutto loro, pratica e presentazione collaudo presso la motorizzazione di Cremona.

Omologano anche la gabbia???
Nel caso mi muovo anch'io, a Piacenza il certificato della Protection & Performance fa storcere il naso pare perché...in inglese.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE