Africaland • Leggi argomento - Nel frattempo il Disco 4 mi ha lasciato al palo

Nel frattempo il Disco 4 mi ha lasciato al palo

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 05/11/2016, 17:39

vespa4ever ha scritto:Di nuovo in conce, 4 dischi con pastiglie e olio, cuscinetti anteriori, vaschetta e liquido refrigerante. Altri 2200€ circa. Ma in teoria il fanale dietro me lo passano in garanzia.
Che serva di monito a chi pensa di comprarle a 7.000€ e mantenerle con poco. Assurdo! :?

Hai perfettamente ragione...io con un D3 acquistato nuovo spendevo cifre simili per intervalli di manutenzione importanti. Mi ricordo che una volta per una sospensione posteriore da sostituire causa air spring tagliato, cambio pastiglie, olio, filtri e bracci avantreno spesi 2700 euro.

Il razionale di queste macchine sta nel rivenderle non appena finisce la garanzia. Andare oltre significa avere il portafogli bello gonfio. Lesinare in manutenzione comporta rimanere a piedi.

I fenomeni che acquistano questi mezzi a 7-8000 euro e che pensano di ripararla "con calma" è meglio che vadano la comprarsi l'alfettone 2.0 e lo mettano a gas.
marco3

Messaggioil 05/11/2016, 18:10

..era mia intenzione prenderla nuova,ma poi ,di carattere sono uno che non la vende al fine garanzia ,ma romanticamente,se la tiene,come ho sempre tenuto,macchine e moto,finché perdono le ruote!Questo vuol dire che ,anche facendo la pazzia dei 50mila euro,il d4 non fa per me..purtroppo
dido

Messaggioil 05/11/2016, 18:22

Il brutto di questi mezzi è che necessitano di manutenzione assolutamente specializzata.
marco3

Messaggioil 05/11/2016, 18:50

Vero ma basta trovare un meccanico bravo (ma molto bravo) e i prezzi crollano drasticamente e sono un po' più alti di una utilitaria.

I conce purtroppo ti appioppano costi che sono funzione del costo iniziale dell'auto, quindi se costava 70K € i tagliandi sono adeguati a quel prezzo e non calano al pari dell'effettivo valore dell'auto.

L'auto è parecchio complessa e i meccanici generici non sanno e non vogliono metterci le mani, LR per contro prende e sostituisce... tanto a pagare è il cliente :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 05/11/2016, 18:53

Sidestick72 ha scritto:Vero ma basta trovare un meccanico bravo (ma molto bravo) e i prezzi crollano drasticamente e sono un po' più alti di una utilitaria.

I conce purtroppo ti appioppano costi che sono funzione del costo iniziale dell'auto, quindi se costava 70K € i tagliandi sono adeguati a quel prezzo e non calano al pari dell'effettivo valore dell'auto.

L'auto è parecchio complessa e i meccanici generici non sanno e non vogliono metterci le mani, LR per contro prende e sostituisce... tanto a pagare è il cliente :?

Ma infatti non è che sono astronavi.
221068

Messaggioil 05/11/2016, 19:57

Confermo, io per fortuna ho trovato grazie ad un amico un'officina qui a Torino specializzata in D3 e RRS, nonostante non sia autorizzata Land Rover. Per ora non ho ancora avuto interventi da fare (grazie al discorso di prenderla da una persona di un certo tipo e pagarla il giusto) ma da quello che mi hanno detto alcuni suoi clienti e il capo officina stesso i prezzi non sono assolutamente proibitivi!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 05/11/2016, 20:01

Ovviamente parlando di D3, non so se i D4 visto che sono più recenti necessitino di altre conoscenze.

Oltretutto, sempre parlando con il capo officina, mi diceva che portare a loro un'autovettura nuova non fa decadere la garanzia a patto che ovviamente i pezzi e i materiali di consumo siano originali e gli intervalli di manutenzione rispettati. Dunque anche sotto questo aspetto (che io non conoscevo) si potrebbe risparmiare qualcosa, perlomeno sulla manodopera..
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 13/11/2016, 14:13

Bene, ma non benissimo. Ritiro il disco, altri 2.200€ e spicci, entro in autostrada e sento un rumore leggero e sommesso di sfregamento simil cuscinetto. Chiamo subito il capoofficina che mi spiega che si era dimenticato di dirmi che una volta cambiati i cuscinetti anteriori, che erano andati, c'era un altro rumore che veniva coperto. Indagando secondo loro è il differenziale anteriore che comincia a lamentarsi, ma che per adesso non devo preoccuparmi.
Ah no? :shock:

Qualche idea? Sinceramente non vorrei aspettare di dover cambiare tutto!
vespa4ever

Messaggioil 13/11/2016, 14:17

Torna in officina. ..
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 13/11/2016, 14:21

In land prendono, buttano via tutto e sostituiscono con pezzi interi nuovi. Basta, 4 dischi e pastiglie e due cuscinetti 2.200 euro. Siamo a 4500 con tagliando e distribuzione. :-|

Ps. Una cosa che non avevo mai svelato è che da quando ha circa 100.000km, cioè da quando l'abbiamo comprata da un nostro amico, ha il sedile di guida con l'imbottitura sfondata. Da fuori non si nota ma in effetti la parte dove appoggiano le cosce, il bordo esterno verso i pedali, scende e dopo un po' che si guida si tende a scivolare in avanti. :roll:
vespa4ever

Messaggioil 13/11/2016, 14:29

Purtroppo mi pare di capire che il sedile sia il problema minore. .. ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 13/11/2016, 14:37

Si infatti. Sono appena sceso e ha fatto fatica ad accendersi, batteria quasi KO. :-|
vespa4ever

Messaggioil 13/11/2016, 14:44

Se devi uscire prendi l'altra, quella in qualche modo parte sempre... ;)
Immagine
Ciao
brunobis

Messaggioil 13/11/2016, 15:02

brunobis ha scritto:Se devi uscire prendi l'altra, quella in qualche modo parte sempre... ;)

:3 :3 :3
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 13/11/2016, 15:12

vespa4ever ha scritto:Si infatti. Sono appena sceso e ha fatto fatica ad accendersi, batteria quasi KO. :-|

Ho letto tutto il thread e sono rimasto esterrefatto. C'è da dire che non conosco la storia del mezzo e quello che ci fai.

Si rafforza però in me la sensazione che Land Rover non possa aver prodotto un mezzo così poco affidabile (e venderlo a quel prezzo) ma che la responsabilità del decadimento sia di molte delle officine autorizzate che si occupano della manutenzione. Salvo rari casi, il livello di preparazione tecnica è molto basso e le logiche sono prettamente aziendali (tempi imposti, produttività, fatturato, poco personale specializzato perché costa troppo, eccetera).

Forse c'è da mettere in conto anche un'altra cosa: qualche anno fa sostenevo che doveva andare in pensione una certa generazione di meccanici. Ora dovremmo quasi esserci... ;)

E comunque ciò che ti consigliano è più che vero: trova una piccola officina che conosce bene il tuo mezzo, possibilmente dove il titolare ci mette la faccia e soprattutto tanta passione.

Oppure fai da solo, se puoi e se vuoi. Il mio mezzo civile è un ca##o di BMW che non amo. Anche quella è una macchina complessa. Ho poco tempo e nessuna voglia di farle manutenzione, però la concessionaria mi ha visto due volte: il giorno che l'ho comprata e quello in cui l'ho ritirata... con buona pace della garanzia di cui me ne sono sbattuto. Ho dovuto attrezzarmi un po', più che altro a livello software e di interfaccia hardware. Ma con quattro soldi e un minimo di testa ho risolto problemi cronici che mi avrebbero portato a pagare fatture come quella che hai postato.

I soldi che ho risparmiato li ho spesi tutti sul Defender! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 13/11/2016, 21:27

franktd5 ha scritto:
I soldi che ho risparmiato li ho spesi tutti sul Defender! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 13/11/2016, 23:01

Usato solo ed esclusivamente su asfalto, soprattutto autostrada. È un auto complessa, che ha bisogno di assistenza qualificata e devo dire che in quella concessionaria, a parte i prezzi da fuori di testa, sono professionali e competenti. È proprio il disco che ogni giorno da un po' mi presenta regali nuovi.
vespa4ever

Messaggioil 13/11/2016, 23:15

franktd5 ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Si infatti. Sono appena sceso e ha fatto fatica ad accendersi, batteria quasi KO. :-|

Ho letto tutto il thread e sono rimasto esterrefatto. C'è da dire che non conosco la storia del mezzo e quello che ci fai.

Si rafforza però in me la sensazione che Land Rover non possa aver prodotto un mezzo così poco affidabile (e venderlo a quel prezzo) ma che la responsabilità del decadimento sia di molte delle officine autorizzate che si occupano della manutenzione. Salvo rari casi, il livello di preparazione tecnica è molto basso e le logiche sono prettamente aziendali (tempi imposti, produttività, fatturato, poco personale specializzato perché costa troppo, eccetera).

Forse c'è da mettere in conto anche un'altra cosa: qualche anno fa sostenevo che doveva andare in pensione una certa generazione di meccanici. Ora dovremmo quasi esserci... ;)

E comunque ciò che ti consigliano è più che vero: trova una piccola officina che conosce bene il tuo mezzo, possibilmente dove il titolare ci mette la faccia e soprattutto tanta passione.

Oppure fai da solo, se puoi e se vuoi. Il mio mezzo civile è un ca##o di BMW che non amo. Anche quella è una macchina complessa. Ho poco tempo e nessuna voglia di farle manutenzione, però la concessionaria mi ha visto due volte: il giorno che l'ho comprata e quello in cui l'ho ritirata... con buona pace della garanzia di cui me ne sono sbattuto. Ho dovuto attrezzarmi un po', più che altro a livello software e di interfaccia hardware. Ma con quattro soldi e un minimo di testa ho risolto problemi cronici che mi avrebbero portato a pagare fatture come quella che hai postato.

Quando mai Land Rover ha prodotto mezzi affidabili? Solo perché costa molto non vuol dire che sia affidabile.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 13/11/2016, 23:46

No, sicuramente no. Ma più alzi il prezzo, maggiori saranno le aspettative del cliente e maggiore il rischio di autogol commerciale se il mezzo si rivelerà inaffidabile...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 14/11/2016, 0:26

vespa4ever ha scritto:Usato solo ed esclusivamente su asfalto, soprattutto autostrada.

E ci credo che ti si rivolta contro :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY