Africaland • Leggi argomento - Dichiarazione montaggio a regola d'arte

Dichiarazione montaggio a regola d'arte

Polizze RC-Auto, omologazioni, trasformazioni

Messaggioil 22/11/2016, 18:31

Robe da matti..
Sono andato 2 settimane fa dal mio gommista a chiedere la dichiarazione di montaggio per le 285/75. Mi ha detto che doveva vedere perché doveva sentire il tipo della yokohama che gli mandava un ciclostilato (eh? ) ..perplesso gli do l'ok. Torno stasera e sorpresa "eh devi lasciarmi un po di tempo perché devo chiedere bla bla bla poi deve rispondere la casa madre per vedere se su quella macchina si possono mettere quelle gomme" COSAAA???
Gli dico che a me non serve un nullaosta ma una dichiarazione. Purtroppo non sa nulla ( è un gommista grosso che fa camion e corriere poi).
Gli invio via email un fac simile ma sembrava non stesse nemmeno ascoltando.
Visto il pressapochismo e l'incompetenza che regna qui in provincia di Pordenone, chiedo a voi.
Per questi gommisti che apparentemente hanno anche uno stipendio, esiste un foglio dove loro devono solo compilare i campi mancanti e mettere un timbro? Della serie "Io scrivere mio nome e mettere firma e timbro"? Così non rischio di stressarli troppo! Esiste un modulo già precompilato?

Grazie

P.s.: se poi qualcuno conoscesse un gommista con firma depositata in mtct a PN ancora meglio..ma soprattutto che sappia di cosa stia parlando.

P.p.s.: si, ha proprio detto yokohama...pazzesco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Land Rover: go beyond. But you'll need a Toyota to come back from beyond :)
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 22/11/2016, 19:13

Non ho esperienza personale di aggiornamento libretto per nuove misure gomme .....ho aggiornato il libretto per verro ,paraurti,fari supplemmentari etc ,ho montato tutto io,....la dichiarazione d'installazione a perfetta regola d'arte l'ho scritta io come ho ritenevo corretto; il meccanico ha messo un timbro e firmato GRATUITAMENTE !!!

Butta giù da solo 4 righi, dove indichi i dati del meccanico , fai riferimento al nullaosta in tuo possesso , indichi marca,modello, targa e telaio ed intestatario del veicolo, fai mettere un timbro ed una firma !

Temo però che se aspetta chissà quale stampato continuerà ad essere restio...

Ha venduto anche le gomme ????

Parlando con il mio gommista proprio per avere nuove misure l'ho trovato molto preparato ;)
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 22/11/2016, 20:16

Ok ma esattamente cosa dovrei scrivere?

Ti ricordo che mi ha parlato di CICLOSTILATO :roll: :lol: per farti capire a che livelli siamo nel 2016.
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 22/11/2016, 20:23

Qui a Verona non serve firma depositata x il gommista.
Io ho omologato a Settembre e mi hanno chiesto solo una dichiarazione del gommista che sul mezzo targa.........ha montato correttamente gli pneumatici.................Timbro e firma !!!
questo "DISCO 300 TDI" mi fa diventare....TUTTO ESAURITO !!!.... #I DISERTORI
Gitano61

Messaggioil 22/11/2016, 20:33

Se è un gommista con firma depositata in Motorizzazione è sufficiente un foglio su sua carta intestata (meglio) e comunque con timbro e firma dove si dice che il montaggio è "fatto a regola d'arte";
se il gommista NON ha la firma depositata serve lo stesso foglio con in più allegato la fotocopia del documento d'identità del legale rappresentante e/o titolare.
Questo per esperienza personale presso la motorizzazione di Brescia
Enrico - Defender 110 MY 2008, ex RR Classic 3.5 efi MY 1988
maxiboxer

Messaggioil 22/11/2016, 21:20

Antonio88 ha scritto:Ok ma esattamente cosa dovrei scrivere?

Io scriverei così :

Io sottoscritto Mario Rossi , nato a ....,residente,titolare dell'azienda " Gomme ...." con sede a ...in via...P.I. ....
DICHIARO
di aver eseguito il montaggio a perfetta regola d'arte dei pneumatici " marca e modello" ,misure,codice di velocità ed indice di carico ( solo se lo hai sul nullaosta) ,come da nullaosta Land Rover ,sull'autoveicolo Land Rover Defender 90 targa ,numero di telaio di proprietà del signor Antonio 88 , nato a ...e residente in via...a ...

......

Purtroppo come ripetuto più volte ogni Motorizzazione ha le sue regole,....puoi quindi andare a chiedere cosa vogliono esattamente...
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 24/11/2016, 12:09

Forse dico una bojata, ma... portare dal gommista solo i cerchi con le gomme da montare, lasciando a casa tutto il resto del land?
Che ne sa lui su quale veicolo vanno quelle gomme?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 25/11/2016, 13:45

Umberto no perché riguarda anche il montaggio sul veicolo. Qui si sta parlando del fatto che 1 le motorizzazioni hanno richieste insulse e 2 in questo caso i gommisti non hanno alba di cosa fare...cioè devi fare tu per loro.
Mi sta già passando la voglia...le faccio timbrare e che se ne vadano al diavolo sti rubastipendio :D
Ah tra l'altro sono quasi 3 settimane che aspetto che mi chiamino in mctc...e ho fatto la procedura d'urgenza!!! Pagliacci

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 25/11/2016, 18:59

Oggi ho sentito un fornitore che usiamo per l'azienda che forse ha un gommista che mi fa la dichiarazione..pero' non e' lo stesso che mi ha montato le gomme per cui dovrei comunque pagare di nuovo il montaggio. Va be questo e' il meno, gli presento la lettera gia' pronta cosi mi mette il timbro e amen (sperando che in mctc non facciano storie).

Altra domanda, attualmente le gomme sono su dei cerchi dakar +8, sono dentro ma a pelo, secondo voi converrebbe andare coi cerchi originali (che non ho :lol: )??

Grazie a tutti
ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 27/11/2016, 22:59

Beh, se dici che sei dentro...
A pelo, ma sei dentro. Quindi non dovresti avere storie. In ogni caso, se non hai altri cerchi non hai molte possibilità nell'immediato.

Piuttosto:
Antonio88 ha scritto:...le faccio timbrare ...

... le carte o le gomme? Già sai a cosa starei pensando... :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/11/2016, 23:13

Anche se non sporgono, non sarebbero ammessi cerchioni scampanati in quanto cambiano la carreggiata del veicolo che è un dato riportato nella fiche di omologazione, se al collaudo se ne dovessero accorgere... :?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/11/2016, 23:14

Antonio88 ha scritto:Oggi ho sentito un fornitore che usiamo per l'azienda che forse ha un gommista che mi fa la dichiarazione..pero' non e' lo stesso che mi ha montato le gomme per cui dovrei comunque pagare di nuovo il montaggio. Va be questo e' il meno, gli presento la lettera gia' pronta cosi mi mette il timbro e amen (sperando che in mctc non facciano storie).

Altra domanda, attualmente le gomme sono su dei cerchi dakar +8, sono dentro ma a pelo, secondo voi converrebbe andare coi cerchi originali (che non ho :lol: )??

Grazie a tutti

Giusto per.. io con le bf at 285 e i modular +8 mi hanno bocciato.. Con dei +8 e le 285 non puoi essere dentro con la spalla.. e guardano quella.. e se hanno dubbi fanno con il filo a piombo..

Se trovi dei cerchi in lega originali sei molto più sereno.. oppure come alla fine farò io con 4 wolf che stanno un filo più in fuori dei lega ma cmq sempre dentro ai parafanghini originali.. ma di poco.. ;)

@ roby, non ti diranno mai nulla per quelli... ovvio non devi andare con i distanziali.. Da come dici tu allora non sarebbero legali ne i wolf ne i sowtooth che hanno et diverso dai rostyle, padelloni e lega normali.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 28/11/2016, 12:55

È vero anche coi cerchi con offset diverso potrebbero bocciarla..poi sono a Pordenone dove guardano tutto..ho deciso che lascio stare e rimetto su le 265, davvero troppo sbattimento.
Tra gommista che non sa un tubo e mctc non vale la pena.
Oltretutto con assetto rialzato mi farebbero comunque storie per cui che vadano la quel paese

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/11/2016, 13:29

Ho omologato sia le 255+wolf sul 110 che le 285+modular sul 90. Nullaosta cetoc, bollettini vari e basta. Nessuno mi ha mai domandato il certificato di corretto montaggio! Tranne che per altri accessori ovviamente.
vespa4ever

Messaggioil 28/11/2016, 13:38

Qui la volevano, questa è la dichiarazione che ho usato io, su carta intestata della ditta.

Con la presente la sottoscritta ditta “__________”, con sede a __________, Via _________________,
dichiara di avere provveduto all'esecuzione sulla seguente vettura

Costruttore Land Rover
Modello Defender 90 Td5
Telaio SALLDVB_____________

dei lavori a seguito descritti
installazione di pneumatici misura 285 / 75 R 16, come da Prot. LR – 108227 / E del 01.07.2011* (NB: da correggere inserendo numero di protocollo e data del nulla osta)
Gli pneumatici installati presentano caratteristiche tecniche compatibili con gli pneumatici di base e con le prestazioni del veicolo (sterzatura ed ingombri); inoltre detti pneumatici rientrano nei limiti di ammissibilità dal disposto della C.M. n. 94/96 del 20.06.1996. Il tipo di cerchio utilizzato presenta larghezza e off-set compatibili con le dimensioni dell’alloggiamento ruota.

Il montaggio e'stato eseguito dal responsabile tecnico della ditta “_______________.” Sig. ______________ di cui si allega deposito firma.

Si dichiara che il lavoro di cui sopra e'stato eseguito a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle prescrizioni fornite dalla casa costruttrice.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 28/11/2016, 14:19

Non me la fanno! Gli ho già inviato via email una roba simile ma non mi hanno ascoltato! Qui a pordmerdnone gli ingegneri sono dei cani, sono gli stessi che ti fanno l'esame x le patenti superiori....
Non me la passeranno mai coi cerchi stampanti e io non ho tempo di star dietro a 4 mamaluchi venditori del nulla

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 28/11/2016, 14:20

Comunque grazie a tutti x i suggerimenti

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 29/11/2016, 0:44

De che..

Io per un paio di gg l'ho pensata come te.. poi ho detto no, devo vincere la battaglia contro la mTc di ravenna.. e a gennaio si riprova.. wolf, 285 e passaruota scaldati e tirati un pelo in fuori.. :lol:

Speriamo.. altrimenti mi presento con una cintura esplosiva.. :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 29/11/2016, 14:12

Eh avere le 285 a libretto è una gran cosa...però x me sarebbe solo uno sfizio di estetica perché comunque non faccio più fuoristrada e inoltre se dovessi metterle su come fanno un tanti per avere i rapporti un pelo più lunghi non ha senso perché ho l'overdrive :D . Le gomme le avevo prese solo perché ho avuto una buona occasione ma lo sbattimento per metterle a libretto sta superando di gran lunga il vantaggio :D

ex 3300msg + o -
Antonio88

Messaggioil 15/12/2016, 13:51

È passato quasi un mese e la motorizzazione deve ancora darmi l'appuntamento...poi adesso ci sono le feste e quindi chi lavora? Faranno ponte dal 24 fino al 7 compresi...perché loro lavorano sodo

ex 3300msg + o -
Antonio88

Prossimo

Torna a ASSICURAZIONI & REGOLAMENTAZIONE