L'utente, di cui non riferisco l'identità, si è palesato tramite un MP!
Mi si chiede un parere sull'acquisto di un tester e riporto qui le mie impressioni sui prodotti proposti in quanto ritengo possa essere utile a qualcuno visto le oltre 150.000 visitazioni di questo thread!
Il primo articolo e
questo.
Certo è molto più di un tester o di una pinza amperometrica.
Ha molte funzioni, forse troppe per le reali esigenze di un hobbista.
Ma veniamo alle peculiarità immanenti di tale strumento.
La misurazione della corrente si ottiene senza interposizione in serie del tester tra sorgente e carico sia in AC che in DC.
Questo fa si che si possono leggere correnti molto elevate rispetto ad un classicissimo tester a scapito, però, della precisione.
Non ha un vero e proprio prova pile, in quanto servirebbe simulare un carico per vedere l'efficienza delle batterie.
Comunque una lettura della sola tensione può identificare quelle batterie che
sicuramente sono a terra.
Immancabile la funzione di continuità con cicalino molto utile.
Per il resto ometto le altre caratteristiche in quanto possono interessare principalmente agli addetti nel settore, raramente un hobbista ha la necessità di fare misurazioni di frequenza, capacità...
Il termometro lo reputo necessario, invece, quando si fà la Genziana.
Ricordo che il mio tester lo pagai oltre 500.000 lire negli anni ottanta e fa letture solo di correnti, tensioni e Ohmiche.
Solo che ancora oggi è lì che fa il suo sporco lavoro!
L'altro articolo è
Questo.
Inutile elencare le sue peculiarità in quanto sono un quarto del primo descritto.
Unica differenza è che la corrente misurabile è limitata a 10 A e si deve collegare per forza in serie al carico.
C'è anche qualcosina, uscita onda quadra, che ritengo inutile per 'hobbista.
Va bene la recensione o serve altro?
Buongiorno Gianca e ben riletto, purtroppo non sei tu l'utente che voleva informazioni e chissà se si paleserà!!!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf