Africaland • Leggi argomento - bulloni antifurto

bulloni antifurto

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 28/11/2016, 23:10

Arieccoce qua'.
Mentre aspetto il fine settimana per andare dal meccanico Land a fargli sentire il rumore all'avantreno che mi sturba, tanto perche' non si puo' stare mai rilassati con una Land sotto il culo, mi si e' anche rovinato l' adattatore per svitare il bullone antifurto delle ruote :shock:
Praticamente se foro...........rimango a piedi. :!:
Mai successo a nessuno???
Consigli per riparare il pezzo al quale si sono staccate le alette??
Consigli per togliere quei maledettissimi bulloni??
Il pezzo lo avrei trovato su internet, ma sono titubante, su Landylandia dicono che da quando e' entrato in produzione e fino a quando ne e' uscito, per il free c'e' solo un tipo di adattatore, ma posso tranquillamente smentire, perche' oggi ho provato quello di un mio amico con un free del 2003, ma purtroppo non funge, sembra uguale, ma non si infila.
Su altri siti esistono vari codici, vai a pescare il tuo, bullone A , I, C, e chi ce prende??
Ci dovrebbe essere una lettera sul bullone antifurto.............ma io ce li ho tutti e 5 montati :o .......e chi li svita senza adattatore??
Sto' in un mare di guai :shock:
Si accettano consigli........se qualcuno con un free del 2004 td4 S 3 porte, magari ha un adattatore a perdere tempo, e vuole far felice un povero cristo, e' ben accetto ;)
Grazie
Freelander Td4.........bella & dannata!!
mave22

Messaggioil 28/11/2016, 23:42

mave22 ha scritto:Arieccoce qua'.
Mentre aspetto il fine settimana per andare dal meccanico Land a fargli sentire il rumore all'avantreno che mi sturba, tanto perche' non si puo' stare mai rilassati con una Land sotto il culo, mi si e' anche rovinato l' adattatore per svitare il bullone antifurto delle ruote :shock:
Praticamente se foro...........rimango a piedi. :!:
Mai successo a nessuno???
Consigli per riparare il pezzo al quale si sono staccate le alette??
Consigli per togliere quei maledettissimi bulloni??
Il pezzo lo avrei trovato su internet, ma sono titubante, su Landylandia dicono che da quando e' entrato in produzione e fino a quando ne e' uscito, per il free c'e' solo un tipo di adattatore, ma posso tranquillamente smentire, perche' oggi ho provato quello di un mio amico con un free del 2003, ma purtroppo non funge, sembra uguale, ma non si infila.
Su altri siti esistono vari codici, vai a pescare il tuo, bullone A , I, C, e chi ce prende??
Ci dovrebbe essere una lettera sul bullone antifurto.............ma io ce li ho tutti e 5 montati :o .......e chi li svita senza adattatore??
Sto' in un mare di guai :shock:
Si accettano consigli........se qualcuno con un free del 2004 td4 S 3 porte, magari ha un adattatore a perdere tempo, e vuole far felice un povero cristo, e' ben accetto ;)
Grazie

gli adattatori sono codificati come le chiavi, non ne esistono due uguali, è inutile provare, rivolgiti al concessionario oppure ad un gommista, solitamente sono attrezzati per togliere quel tipo di dado, prova a chiedere.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 29/11/2016, 0:28

Successe lo scorso alla mia compagna con l'X3 perché quei ghiozzi di gommisti invece di stringere con la dinamometrica strinsero con la pistola pneumatica. Risultato? Spanato tutto. Se non riesci metti quello che hai e lo saldi alla vite sulla ruota, sviti per l'ultima volta quella vite e butti via. Poi cambi viti antifurto e magari gommista...
corsonero

Messaggioil 29/11/2016, 14:00

Ciao,successo anche a me. Nel mio caso avevo il bullone anche nella ruota di scorta,svitato,preso adattatore e con un l'aiuto di un fabbro che lavora acciaio me lo ha ricostruito e così ho tolto gli altri e messo i normali.
Comunque si,i bulloni non sono tutti uguali e per trovare l'adattatore si deve sempre smontarne uno per trovare il quello giusto ;)
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 29/11/2016, 14:02

Comunque credo che nel post di cosa guardare prima dell'acquisto mi pare di averlo scritto ;)
dodos

Messaggioil 29/11/2016, 22:39

Aggiornamento:
Questa mattina insieme ad un mio amico saldatore, abbiamo provato a sistemare l'adattatore, ma senza alcun risultato.
Una volta aggiustato, al momento che ci si faceva forza per svitare il bullone antifurto, si rompeva di nuovo.
Quindi abbiamo optato per il rifacimento completo del pezzo, realizzando al laser una rondella sp.10 mm con i relativi inserti che copiano i fori del dado antifurto, sulla quale domattina applicheremo un bullone da 22 e poi faremo la prova del 9.
Nel frattempo tornando a casa sono passato dal mio gommista di fiducia, il quale ha tirato fuori un set di boccole particolari, ha inserito quella che andava abbastanza stretta sul bullone antifurto, mi ha avvertito che il bullone poi sarebbe stato compromesso irrimediabilmente, e quindi dopo il mio consenso ha dato 4 martellate alla boccola per farla entrare ben bene, e con la pistola ad aria, ha svitato finalmente il bullone, quello della ruota di scorta, in quanto mi ha detto che prima di passare a quelli sulle ruote, sarebbe meglio provare con l'adattatore che sto' creando, perche' se disgraziatamente la boccola iniziasse a girare sul bullone senza fare presa......sarebbero caxxi.
Quindi per il momento sono felice che metà soluzione l'ho trovata, domani credo che andrò a prendere i bulloni da sostituire (5 in tutto), poi provero' il manufatto, quindi se tutto va' per il verso giusto provvederò alla sostituzione di quei maledetti bulloni del cavolo e via, verso nuove ed emozionanti avventure..........
Ok, ci rileggiamo alla prossima puntata della telenovela :D
mave22

Messaggioil 30/11/2016, 23:47

Ok, manufatto funzionante a meraviglia, domani postero' alcune foto.
Bulloni normali acquistati e fatta la sostituzione con quelli antifurto, meno uno sulla ruota di scorta......non si puo' sapere mai di questi tempi.
Siccome che gia' c'ero, ho fatto modificare anche la chiave per svitare i bulloni normali, visto che mi era rimasta in mano divisa a meta', ora e' impossibile romperla, domani postero' una foto anche di quella.
Tutto e' bene quel che finisce bene, anche se un po' ho smaltito :roll: :lol: :lol:
mave22

Messaggioil 01/12/2016, 23:22

il maledetto bullone antifurto
5.jpg
6.jpg
7.jpg

per riordinare il bullone per svitare il maledetto qui sopra, bisogna comunicare la lettera stampigliata sulla circonferenza dello stesso. N.B. ci vuole una lente di ingrandimento tipo osservatorio galattico :shock:

Manufatto creato per svitare il maledetto
1.jpg
2.jpg
;)

Chiave creata per svitare/avvitare i bulloni normali........l'originale si è spaccata sulla curvatura
3.jpg
4.jpg
;) ;)
mo' nn se rompe più 8-) 8-)

Certo, la chiave per svitare i bulloni si può comprare tranquillamente dappertutto, la classica a croce, ma vuoi mettere di averla creata da solo?? Non ci sono paragoni, quella poi per il bullone antifurto............un godimento totale
Spero di essere di aiuto per chi si trovi con il mio stesso problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mave22

Messaggioil 02/12/2016, 14:10

:64
dodos

Messaggioil 16/02/2023, 12:36

Salve, spero mi possiate aiutare, il mio meccanico ha smarrito il dado per smontare i bulloni antifurto del mio Freelander td4 del 2006, sono riuscito a smontarli tutti senza rovinarli con un dado adattato ma vorrei acquistare il dado originale. Non ho il codice del dado giusto ma smontando i bulloni ho notato che sulla loro circonferenza è punzonata la lettera E sarebbe questo il codice del dado da acquistare?
Grazie a chiunque mi aiuti
MarioFree

Messaggioil 16/02/2023, 16:37

si esatto, sul dado ruota trovi la lettera marchiata sul lato esterno, e sulla chiave c'era il numero 94 se hai la lettera E,
la trovi dai soliti, tipo qua:

https://www.landylandia.it/prodotto.asp ... ungi&qta=1

Inviato dal mio BV7100 utilizzando Tapatalk
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Torna a FREELANDER